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Pistone 450 smr.. quante ore?

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    #1

    Pistone 450 smr.. quante ore?

    Ciao ragazzi,
    scusate se butto questa domanda la' cos? che sar? un argomento trito e ritrito ma sono nuovo al motard...
    Sto andando a vedere un ktm 450 smr che ha 25 ore di funzionamento. Premessa che far? un paio di uscite eventualmente per provarla e prendere un po confidenza e poi vorrei rifare pistone, fasce etc perch? voglio essere sicuro che le ore siano REALMENTE 25 (non mi fido a priori).
    Ogni quanto si cambia il tutto? costo complessivo dei pezzi?
    Grazie!!!

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    #2
    Vedi un p? se questo link ? buono per il prezzo



    Per le ore, aspettiamo gli esperti

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      #3
      boh, guarda son curioso di leggere le risposte... io ho letto di gente che lo cambia a 30 ore e ogni 2 pistoni una biella....poi invece ho PARLATO con uno che va forte nell'italiano e mi ha detto che quest'inverno cambia pistone xch? ? arrivato a 70 ore

      ps io sono a 12 ore x ora solo olio e filtri

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        #4
        Originally posted by zorro77 View Post
        boh, guarda son curioso di leggere le risposte... io ho letto di gente che lo cambia a 30 ore e ogni 2 pistoni una biella....poi invece ho PARLATO con uno che va forte nell'italiano e mi ha detto che quest'inverno cambia pistone xch? ? arrivato a 70 ore

        ps io sono a 12 ore x ora solo olio e filtri
        E' giusto quello che hai letto...........

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          #5
          diciamo quindi che un pistone, calcolando l'uso amatoriale e da principiante del motard (vengo come tantissimi dalla velocit?), riesce a lavorare per un 50 ore in tranquillit?.
          Diciamo che quindi prevedere una revisione dopo 50 ore con cambi olio e filtri ogni 12/15 si ? veramente molto scrupolosi...
          Io se decider? per l'acquisto a scanso di equivoci mi rifaccio il motore e gli do cmq una bella controllata non conoscendo il vecchio proprietario. Ho visto il link di GMR, con 200/250 euro si riesce a far tutto (pistone, fasce, olio e filtro)?

          Carcass tu dici che sono troppe? Anche le bielle sono cambiate cos? di frequente? :S
          Last edited by Bemat; 21-11-10, 14:08.

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            #6
            olio e filtri ogni 12/15 ore pistone 50 cambio pistone 200/250 euro

            il motard ideale praticamente ma credo non sia proprio proprio cos?...aspettiamo i guru che son curioso quanto te se non di pi?

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              #7
              Originally posted by zorro77 View Post
              olio e filtri ogni 12/15 ore pistone 50 cambio pistone 200/250 euro

              il motard ideale praticamente ma credo non sia proprio proprio cos?...aspettiamo i guru che son curioso quanto te se non di pi?
              beh sul link che ha postato GMR ? un pistone vertex per un ktm 450 (non so se quello dell'smr e del exc/sx ? lo stesso) sta a 186 euro. Con un 250 euro tra guarnizioni e pistone lo dovresti comprare... ho capito che costa ma sempre un pistone solo ?!
              Come prezzi intendo sempre come SOLI ricambi visto che le mie moto dai meccanici non ci vanno (mi fido meno di 0, avrei sempre il dubbio! )

              Riguardo le ore, vorrei confrontare i motard che usiamo noi comuni mortali con ore di lavoro da comuni mortali, non con ore di lavoro (e stress) da campionato del mondo!
              C'? chi dice che a 30 ore te lo trovi piantato nel manubrio e chi ci fa 70 ore senza problemi... vorrei capire quale ? un intervallo ragionevole che garantisca affidabilit?/prestazione per una persona comune che non ? ne un pilota da mondiale e ne figlio di agnelli.

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                #8
                Prima o poi devo stressare qualcuno xch? mi insegni a sostituire il pistone da solo, sia x risparmiare, ma soprattutto x soddisfazione personale e x sapere che le cose sono state fatte e bene.

                Sei nella mia stessa situazione, anche io mi chiedo se possa durare + delle famigerate 30 ore x noi comuni mortali che arriviamo dalla velocit? e facciamo fatica a tirare dentro sto ginocchietto

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                  #9
                  inizio subito col dirti una cosa:La manutenzione nella "velocita'" e' una cosa..."motard" un'altra. O entri in quest' ottica o cambia sport.....o ti troverai con spiacevoli sorprese.

                  Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione ogni motard race 450cc. ha la sua tempistica specifica. "Mediamente" (a parte la bicilindrica Aprilia) ogni 30 ore si cambia il pistone e ogni 60 si rifa' il motore completo.
                  Questo se uno vuole andare a girare con una moto a modo e senza le paranoie che il motore ceda da un momento all'altro. Ovvio che FORSE i componenti soggetti ad usura potrebbero durare qualche ora in piu',ma "tirare avanti" non ha senso....per prestazioni che calano e per il rischio di fare danni molto piu' costosi e seri. Questo vale per il pilota o per l'amatore.Il motore funziona ad ore che tu le faccia sul cavalletto a sgassare o che tu le faccia in pista a girare......Ti diro' di piu',i piloti che corrono per vincere di sicuro non aspettano queste tempistiche per la manutenzione,ma spesso le dimezzano.
                  Cosa fondamentale e importantissima e' usare oli caxxutissimi e cambiarlo (insieme al filtro) spessissimo (ogni 3 ore circa!), dato la quantita' irrisoria che c'e' nel motore! (mediamente circa un Lt.).
                  Questi sono motori da corsa e i materiali con cui sono assemblati sono tiratissimi,al limite strutturale e la manutenzione deve essere frequente e scrupolosa.Non ci sono "se" e "ma" Punto! Altrimenti meglio orientarsi su modelli di motard di derivazione stradale,con gli stessi cv piu' o meno,ma con motori con cubature molto maggiori,con una manutenzione piu' umana. Questo e' quello che consiglio agli "svogliati",agli "squattrinati",agli "amatori con poche pretese di prestazioni",a chi e' "in cerca di solo divertimento senza troppi pensieri".

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                    #10
                    Originally posted by zorro77 View Post
                    Prima o poi devo stressare qualcuno xch? mi insegni a sostituire il pistone da solo, sia x risparmiare, ma soprattutto x soddisfazione personale e x sapere che le cose sono state fatte e bene.

                    Sei nella mia stessa situazione, anche io mi chiedo se possa durare + delle famigerate 30 ore x noi comuni mortali che arriviamo dalla velocit? e facciamo fatica a tirare dentro sto ginocchietto
                    se hai manualit? e un p? di cognizione meccanica non ? niente di trascendendale. Basta fare le cose con calma e precisione coadiuvati magari dal manuale di officina per coppie di serraggio e messa in fase. Con una giornata di lavoro smonti e rimonti tutto
                    Anzi colgo l'occasione, qualcuno ha il manuale di officina del 450 smr da passare?

                    Per il ginocchio fai come Gi? Bussei

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                      #11
                      Originally posted by THE CARCASS View Post
                      inizio subito col dirti una cosa:La manutenzione nella "velocita'" e' una cosa..."motard" un'altra. O entri in quest' ottica o cambia sport.....o ti troverai con spiacevoli sorprese.

                      Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione ogni motard race 450cc. ha la sua tempistica specifica. "Mediamente" (a parte la bicilindrica Aprilia) ogni 30 ore si cambia il pistone e ogni 60 si rifa' il motore completo.
                      Questo se uno vuole andare a girare con una moto a modo e senza le paranoie che il motore ceda da un momento all'altro. Ovvio che FORSE i componenti soggetti ad usura potrebbero durare qualche ora in piu',ma "tirare avanti" non ha senso....per prestazioni che calano e per il rischio di fare danni molto piu' costosi e seri. Questo vale per il pilota o per l'amatore.Il motore funziona ad ore che tu le faccia sul cavalletto a sgassare o che tu le faccia in pista a girare......Ti diro' di piu',i piloti che corrono per vincere di sicuro non aspettano queste tempistiche per la manutenzione,ma spesso le dimezzano.
                      Cosa fondamentale e importantissima e' usare oli caxxutissimi e cambiarlo (insieme al filtro) spessissimo (ogni 3 ore circa!), dato la quantita' irrisoria che c'e' nel motore! (mediamente circa un Lt.).
                      Questi sono motori da corsa e i materiali con cui sono assemblati sono tiratissimi,al limite strutturale e la manutenzione deve essere frequente e scrupolosa.Non ci sono "se" e "ma" Punto! Altrimenti meglio orientarsi su modelli di motard di derivazione stradale,con gli stessi cv piu' o meno,ma con motori con cubature molto maggiori,con una manutenzione piu' umana. Questo e' quello che consiglio agli "svogliati",agli "squattrinati",agli "amatori con poche pretese di prestazioni",a chi e' "in cerca di solo divertimento senza troppi pensieri".
                      d'accordo su tutta la linea e il mio discorso non era sul risparmiare un cambio di pistone o di olio quanto sul fatto che il mondo ? vario, ognuno ha le sue paranoie e dogmi in ogni campo, motard, cross, velocit?.
                      Sento gente che gira in 1.58 a vallelunga e cambia gomme ogni 20 giri o olio ogni 2 pistate che secondo me ha il cervello bacato (o tanti soldi da buttare).
                      Premesso questo il discorso di cui sopra era di "buon senso" ossia: tenuto conto che mi alzo la mattina alle 6 per andare a lavoro, mi serve un pistone ogni 30 ore o se ne faccio 40 lo trovo con il cielo bucato?
                      Approfitto della tua esperienza per chiederti innanzitutto quali sono le parti pi? soggette ad usura/rottura. I pistoni tendono a sfondarsi? bielle, bronzine?

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                        #12
                        Originally posted by Bemat View Post
                        d'accordo su tutta la linea e il mio discorso non era sul risparmiare un cambio di pistone o di olio quanto sul fatto che il mondo ? vario, ognuno ha le sue paranoie e dogmi in ogni campo, motard, cross, velocit?.
                        Sento gente che gira in 1.58 a vallelunga e cambia gomme ogni 20 giri o olio ogni 2 pistate che secondo me ha il cervello bacato (o tanti soldi da buttare).
                        Premesso questo il discorso di cui sopra era di "buon senso" ossia: tenuto conto che mi alzo la mattina alle 6 per andare a lavoro, mi serve un pistone ogni 30 ore o se ne faccio 40 lo trovo con il cielo bucato?
                        Approfitto della tua esperienza per chiederti innanzitutto quali sono le parti pi? soggette ad usura/rottura. I pistoni tendono a sfondarsi? bielle, bronzine?
                        Il discorso e' proprio questo! Il pistone di un ipotetico cambio programmato ha un costo....la rottura per cedimento ne ha un altro,molto maggiore!
                        Nella fattispecie gia' solo se tu vedessi dal vero un pistone di un motard race ti renderesti conto gia' da solo del perche' va cambiato cosi' spesso....praticamente la tenuta la fa la fascia...
                        Il pistone si consuma molto in fretta e piu' si consuma...e piu' si consuma in fretta!!! (scusa il gioco di parole). Le valvole di aspirazione poi se sul modello in questione sono in titanio....sono un altro componente molto a rischio! Da cambiare assolutamente agli intervalli prestabiliti se non prima! La biella anche e' un componente abbastanza stressato! La pompa dell'acqua poi (alberino e girante) e' un altro organo molto "sottovalutato" che spesso (discorso generale) ha riservato spiacevoli sorprese!

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                          #13
                          Originally posted by THE CARCASS View Post
                          La pompa dell'acqua poi (alberino e girante) e' un altro organo molto "sottovalutato" che spesso (discorso generale) ha riservato spiacevoli sorprese!
                          il corteco della pompa dell'acqua mi ? costato un pistone con poche ore...avevo appena preso la moto...ti metto una foto cos? vedi com'? un pistone CRF450 (con pezzi mancanti, penso che copi e incolli l'url dell'immagine e poi ci clicchi sopra vedi la foto a dimensioni reali)

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                            #14
                            Originally posted by Bemat View Post
                            se hai manualit? e un p? di cognizione meccanica non ? niente di trascendendale. Basta fare le cose con calma e precisione coadiuvati magari dal manuale di officina per coppie di serraggio e messa in fase. Con una giornata di lavoro smonti e rimonti tutto
                            Anzi colgo l'occasione, qualcuno ha il manuale di officina del 450 smr da passare?

                            Per il ginocchio fai come Gi? Bussei

                            Solo ??La prossima volta allora fatte aiut? dal PC

                            Matt? leggendo, me pare che qui la spesa inizia a salire...Ma daje, non te preoccup?

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                              #15
                              Originally posted by zorro77 View Post
                              il corteco della pompa dell'acqua mi ? costato un pistone con poche ore...avevo appena preso la moto...ti metto una foto cos? vedi com'? un pistone CRF450 (con pezzi mancanti, penso che copi e incolli l'url dell'immagine e poi ci clicchi sopra vedi la foto a dimensioni reali)

                              un immagine che vale piu' di mille parole..........

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