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manutenzione motard

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    #46
    Originally posted by TarTaRo View Post
    E' l'unica cosa sulla quale nutro dubbi, pero' per il resto sono d'accordo
    Io è dal 2006 che faccio le gare in salita con le sportive e ho sempre usato per strada (sia in gara che quando andavo in giro per strada) gomme in mescola intagliate fatte per utilizzo in pista (per capirci Pirelli SC1, MetZ K1 etc etc): mai avuto un problema, le usi come in pista e tengono come in pista (e purtroppo ovviamente durano poco).

    Quindi in linea di massima non credo siano inadatte per la strada

    Poi col motard ho iniziato quest'anno e sono naturalemte fermo ma ciò nonostante continuo su strada a usare quelle gomme (e le uso anche nelle gare in salita) e non ho avuto problemi

    Ovvio però che le gomme da pista per il motard sono ben altre (KR) e per strada non credo siano consigliabili (anche perchè non omologate).

    Però secondo me in pista ci si puo' divertire anche con gomme non così specifiche: io sono fermo e non sono capace ma a Pomposa con l'Aprilia ho girato in Maggio sull'1.04 con D209 Gp Racer all'anteriore (cerchio da 17 e gomma 120/70) e Pirelli SC2 al posteriore (misura 180/55).

    Ovvio che quelli forti fanno altri tempi ma per fare una bella giornata in circuito va bene (c'è parecchia gente normale che gira più piano)
    Last edited by Blisgo; 26-08-10, 14:53.

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      #47
      Si, anch'io ho usato molte SC 1 2 e 3.. l'unica cosa che notavo era un deciso decadiemnto verso la fine.. magari dovuto ai cicli di riscaldamento e raffreddamento.. forse a queto alludevano.. non saprei..
      Ora ho le goldspeed, anche loro pistaiole, hanno l'anteriore /80 e mi ci trovo da di0

      Sono la versione omologata e intagiata dalla casa delle slick intermedie (le yellow).

      In bocca al lupo per le salite

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        #48
        Originally posted by Blisgo View Post
        Io ? dal 2006 che faccio le gare in salita con le sportive e ho sempre usato per strada (sia in gara che quando andavo in giro per strada) gomme in mescola intagliate fatte per utilizzo in pista (per capirci Pirelli SC1, MetZ K1 etc etc): mai avuto un problema, le usi come in pista e tengono come in pista (e purtroppo ovviamente durano poco).

        Quindi in linea di massima non credo siano inadatte per la strada

        Poi col motard ho iniziato quest'anno e sono naturalemte fermo ma ci? nonostante continuo su strada a usare quelle gomme (e le uso anche nelle gare in salita) e non ho avuto problemi

        Ovvio per? che le gomme da pista per il motard sono ben altre (KR) e per strada non credo siano consigliabili (anche perch? non omologate).

        Per? secondo me in pista ci si puo' divertire anche con gomme non cos? specifiche: io sono fermo e non sono capace ma a Pomposa con l'Aprilia ho girato in Maggio sull'1.04 con D209 Gp Racer all'anteriore (cerchio da 17 e gomma 120/70) e Pirelli SC2 al posteriore (misura 180/55).

        Ovvio che quelli forti fanno altri tempi ma per fare una bella giornata in circuito va bene (c'? parecchia gente normale che gira pi? piano)
        Permettimi di sottolineare che il tuo e' un caso "limite" nell'utilizzo di gomme in mescola race per un uso stradale....non a caso tu le utilizzi in una competizione,nel caso specifico una gara in salita. Ora il tuo utilizzo porta la gomma in questione al LIMITE per un arco di tempo ben definito,dove la gomma "lavora" COSTANTEMENTE su temperature molto alte,QUELLE APPUNTO PER LE QUALI SONO PROGETTATE. Le gomme stradali sono studiate per avere una durata molto superiore a quelle da pista e per far cio' hanno mescole e carcasse diverse,non ultimo la loro temperatura di utilizzo ottimale e' molto piu' bassa. Infatti se portate al limite in pista, in pochissimi giri la loro temperatura supera quella per la quale sono progettate(temperatura che devono appunto raggiungere in brevissimo tempo per garantire grip ottimale anche a basse velocita') e iniziano a scivolare,quindi le loro prestazioni,dopo un certo range di temperatura, sono inversamente proporzionali alla temperatura che raggiungono.Tralascio il discorso delle carcasse (quelle stradali si "muovono" molto di piu' dando sensazioni di galleggiamento,sono imprecise nella direzionalita' ecc.) perche' poi andiamo troppo sul tecnico. Ecco perche' non usi certo gomme stradali per fare le tue gare in salita.
        Ora pensavo che non ce ne fosse bisogno (ma mi sbagliavo) farvi notare,che con una gomma race in mescola in un normale uso quotidiano ,si rischia di farsi male,perche' le gomme molto difficilmente riuscirete a portarle in temperatura (la loro temperatura di utilizzo) con un normale utilizzo della moto,quindi vi manchera' costantemente grip.Grip che non potranno darvi,proprio perche' sono "fredde".Poi se siete tutti matti e uscite di casa facendovi una decina di km a mazzetta,stile motogp, allora oltre a non essere sani di mente siete un pericolo per gli altri.Detto questo c'e' anche l'aspetto "durata" di una gomma in mescola,che di sicuro in un fantomatico utilizzo cosi' sportivo per strada,dopo 500km sono da buttare,quindi non so se vi convenga montarle....
        Lo stesso discorso ad esempio lo si puo' fare con i freni.Pasticche race in strada non frenano e pasticche stradali in pista dopo un paio di frenate vere non frenano piu'.....
        Se volete andiamo avanti per ore....ma chi sostiene che le gomme stradali vanno bene anche in pista dice cose errate.(al limite vanno bene per la prova di una moto nuova con un giretto mezzo-tirato qua e la da un giornalista.)
        Chi sostiene che le gomme race in mescola vanno bene per strada dice ugualmente cose errate.
        Ora veramente ci metto il punto perche' questo discorso mi ha stancato.....
        Qui siamo proprio all'ABC delle moto,non centra essere sboroni o meno andare forte o piano......e fate gli adulti.

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          #49
          dai sono curioso....rispondi alla mia domanda a pag 3....

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            #50
            Saremo anche all'ABC, ma sta storia delle gomme da pista che in strada da frede non tengono io non l'ho mai vista.. sentita molte volte, ma provata di persona mai.. mi sembra la tipica leggenda metropolitana..
            Le gomme stradali da fredde fanno schifo peggio di quelle in mescola..
            e quando si scaldano il gap aumenta ulteriormente..
            L'unica variante e' sul bagnato, li si che ti do ragione.. nelle mescole stradali c'e' il silice che aumenta molto il grip in queste situazioni
            Questo e' la mia impressione dopo anni di utilizzo, non per sentito dire..
            Intendiamoci e' una mia impressione..
            sulla durata ti do ragione al 100%

            Cmq non ti incavolare, si discute

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              #51
              Originally posted by THE CARCASS View Post
              Permettimi di sottolineare che il tuo e' un caso "limite" nell'utilizzo di gomme in mescola race per un uso stradale....non a caso tu le utilizzi in una competizione,nel caso specifico una gara in salita. Ora il tuo utilizzo porta la gomma in questione al LIMITE per un arco di tempo ben definito,dove la gomma "lavora" COSTANTEMENTE su temperature molto alte,QUELLE APPUNTO PER LE QUALI SONO PROGETTATE. Le gomme stradali sono studiate per avere una durata molto superiore a quelle da pista e per far cio' hanno mescole e carcasse diverse,non ultimo la loro temperatura di utilizzo ottimale e' molto piu' bassa. Infatti se portate al limite in pista, in pochissimi giri la loro temperatura supera quella per la quale sono progettate(temperatura che devono appunto raggiungere in brevissimo tempo per garantire grip ottimale anche a basse velocita') e iniziano a scivolare,quindi le loro prestazioni,dopo un certo range di temperatura, sono inversamente proporzionali alla temperatura che raggiungono.Tralascio il discorso delle carcasse (quelle stradali si "muovono" molto di piu' dando sensazioni di galleggiamento,sono imprecise nella direzionalita' ecc.) perche' poi andiamo troppo sul tecnico. Ecco perche' non usi certo gomme stradali per fare le tue gare in salita.
              Ora pensavo che non ce ne fosse bisogno (ma mi sbagliavo) farvi notare,che con una gomma race in mescola in un normale uso quotidiano ,si rischia di farsi male,perche' le gomme molto difficilmente riuscirete a portarle in temperatura (la loro temperatura di utilizzo) con un normale utilizzo della moto,quindi vi manchera' costantemente grip.Grip che non potranno darvi,proprio perche' sono "fredde".Poi se siete tutti matti e uscite di casa facendovi una decina di km a mazzetta,stile motogp, allora oltre a non essere sani di mente siete un pericolo per gli altri.Detto questo c'e' anche l'aspetto "durata" di una gomma in mescola,che di sicuro in un fantomatico utilizzo cosi' sportivo per strada,dopo 500km sono da buttare,quindi non so se vi convenga montarle....
              Lo stesso discorso ad esempio lo si puo' fare con i freni.Pasticche race in strada non frenano e pasticche stradali in pista dopo un paio di frenate vere non frenano piu'.....
              Se volete andiamo avanti per ore....ma chi sostiene che le gomme stradali vanno bene anche in pista dice cose errate.(al limite vanno bene per la prova di una moto nuova con un giretto mezzo-tirato qua e la da un giornalista.)
              Chi sostiene che le gomme race in mescola vanno bene per strada dice ugualmente cose errate.
              Ora veramente ci metto il punto perche' questo discorso mi ha stancato.....
              Qui siamo proprio all'ABC delle moto,non centra essere sboroni o meno andare forte o piano......e fate gli adulti.
              Ma tutte ste puttanate dove le hai lette... sui giornaletti immagino!
              Pedersoli con gomma stradale (Dunlop Sportsmart) ed R1 originale a Franciacorta si fa tranquillamente 7/8 giri sul passo del 1.16.

              Io in strada ho sempre girato con gomme in mescola... 3/4 curve ed erano calde abbastanza da grattare le orecchie e anche se non erano alla temperatura ottimale tenevano almeno come le migliori stradali!

              Queste non sono chiacchiere al vento... come l'altro fenomeno che scrive che dico cavolate e po sparisce, ma sono dati di fatto. Poi se tu hai il motard e quindi sei figo allora ? un altro discorso

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                #52
                Originally posted by garzo View Post
                dai sono curioso....rispondi alla mia domanda a pag 3....
                che tu ci creda o no,non ho mai preso ancora un tempo sul motard....non mi sento ancora a mio agio come piace a me e quindi per il momento sto cercando di cucirmela addosso e il tempo sul giro non lo sto ancora cercando. Magari la prox volta ci incontriamo e me lo prendi te qualche tempo se ti va!

                Comment


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                  #53
                  Originally posted by THE CARCASS View Post
                  che tu ci creda o no,non ho mai preso ancora un tempo sul motard....non mi sento ancora a mio agio come piace a me e quindi per il momento sto cercando di cucirmela addosso e il tempo sul giro non lo sto ancora cercando. Magari la prox volta ci incontriamo e me lo prendi te qualche tempo se ti va!
                  sicuro! l'inverno lo passo tutto al sagittario....o meglio da settembre a febbraio le pistate che faccio sono tutte l?....ci incontriamo di sicuro

                  da come scrivevi mi sembrava girassi in 59...

                  a presto!

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                    #54
                    Originally posted by AlessandroCBR View Post
                    Ma tutte ste puttanate dove le hai lette... sui giornaletti immagino!
                    Pedersoli con gomma stradale (Dunlop Sportsmart) ed R1 originale a Franciacorta si fa tranquillamente 7/8 giri sul passo del 1.16.

                    Io in strada ho sempre girato con gomme in mescola... 3/4 curve ed erano calde abbastanza da grattare le orecchie e anche se non erano alla temperatura ottimale tenevano almeno come le migliori stradali!

                    Queste non sono chiacchiere al vento... come l'altro fenomeno che scrive che dico cavolate e po sparisce, ma sono dati di fatto. Poi se tu hai il motard e quindi sei figo allora è un altro discorso
                    si si sui giornaletti......
                    Come gira invece con le gomme da corsa?
                    Quanti giri tirati ha fatto?
                    Che cojoni che TUTTI, pure nell'amatori,che e' il trofeo del prosciutto(in senso buono si intende) corrono tutti con gomme da corsa......
                    Comunque ohhh alla luce di queste nuove scoperte, tutto cio' mi rincuora moltissimo e mi rende strafelice,da oggi anche io andro' a girare in pista con una gommetta stradale,cosi' oltre che pagarla di meno mi durera' anche di piu'!
                    Grazie del consiglio ragazzi!
                    E che cojone che sono a girare per strada con gomme stradali,che con le mie Racetec k1 faro' di sicuro il miglior tempo casa-ufficio.
                    Che dementi in Metzeler che hanno fatto la k3 quando andava benissimo la 0-1-2.
                    PS: che figata deve essere grattare con le orecchie,woooowwwwww
                    Last edited by THE CARCASS; 26-08-10, 16:06.

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                      #55
                      Originally posted by garzo View Post
                      sicuro! l'inverno lo passo tutto al sagittario....o meglio da settembre a febbraio le pistate che faccio sono tutte lì....ci incontriamo di sicuro

                      da come scrivevi mi sembrava girassi in 59...

                      a presto!
                      no,no per carita' 59 lo lascio a Biaggi ci mancherebbe!
                      A me basta stare davanti a qualche altro motard come il mio e sono gia' contento.....
                      Ahhhh mi riconosci facilmente sul culo della tuta c'e' scritto The Carcass non ti puoi sbagliare,vieni a presentarti che mi fa piacere!
                      Last edited by THE CARCASS; 26-08-10, 16:05.

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                        #56
                        io fino a 4 alto con l'r6 c sto....xsandrox anche fino a 3 basso....se vai di più ci dai qualche dritta molto gradita!

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                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by THE CARCASS View Post
                          Permettimi di sottolineare che il tuo e' un caso "limite" nell'utilizzo di gomme in mescola race per un uso stradale....non a caso tu le utilizzi in una competizione,nel caso specifico una gara in salita. Ora il tuo utilizzo porta la gomma in questione al LIMITE per un arco di tempo ben definito,dove la gomma "lavora" COSTANTEMENTE su temperature molto alte,QUELLE APPUNTO PER LE QUALI SONO PROGETTATE. Le gomme stradali sono studiate per avere una durata molto superiore a quelle da pista e per far cio' hanno mescole e carcasse diverse,non ultimo la loro temperatura di utilizzo ottimale e' molto piu' bassa. Infatti se portate al limite in pista, in pochissimi giri la loro temperatura supera quella per la quale sono progettate(temperatura che devono appunto raggiungere in brevissimo tempo per garantire grip ottimale anche a basse velocita') e iniziano a scivolare,quindi le loro prestazioni,dopo un certo range di temperatura, sono inversamente proporzionali alla temperatura che raggiungono.Tralascio il discorso delle carcasse (quelle stradali si "muovono" molto di piu' dando sensazioni di galleggiamento,sono imprecise nella direzionalita' ecc.) perche' poi andiamo troppo sul tecnico. Ecco perche' non usi certo gomme stradali per fare le tue gare in salita.
                          Ora pensavo che non ce ne fosse bisogno (ma mi sbagliavo) farvi notare,che con una gomma race in mescola in un normale uso quotidiano ,si rischia di farsi male,perche' le gomme molto difficilmente riuscirete a portarle in temperatura (la loro temperatura di utilizzo) con un normale utilizzo della moto,quindi vi manchera' costantemente grip.Grip che non potranno darvi,proprio perche' sono "fredde".Poi se siete tutti matti e uscite di casa facendovi una decina di km a mazzetta,stile motogp, allora oltre a non essere sani di mente siete un pericolo per gli altri.Detto questo c'e' anche l'aspetto "durata" di una gomma in mescola,che di sicuro in un fantomatico utilizzo cosi' sportivo per strada,dopo 500km sono da buttare,quindi non so se vi convenga montarle....
                          Lo stesso discorso ad esempio lo si puo' fare con i freni.Pasticche race in strada non frenano e pasticche stradali in pista dopo un paio di frenate vere non frenano piu'.....
                          Se volete andiamo avanti per ore....ma chi sostiene che le gomme stradali vanno bene anche in pista dice cose errate.(al limite vanno bene per la prova di una moto nuova con un giretto mezzo-tirato qua e la da un giornalista.)
                          Chi sostiene che le gomme race in mescola vanno bene per strada dice ugualmente cose errate.
                          Ora veramente ci metto il punto perche' questo discorso mi ha stancato.....
                          Qui siamo proprio all'ABC delle moto,non centra essere sboroni o meno andare forte o piano......e fate gli adulti.


                          Solo un paio di cose:
                          1. ti chiedo cortesemente di porti in maniera un filino pi? umile, quel ?mi avete stancato? fa abbastanza schifo.
                          chiediamo scusa perch? il signorino s?? stancato a causa nostra? Mi sembra che siamo qui per chiacchierare no?

                          2. ?Chi sostiene che le gomme race in mescola vanno bene per strada dice ugualmente cose errate.? Eventualmente dice cose diverse dalle tue opinioni ma non ? detto che siano per forza errate: sempre che tu non disponga della verit? assoluta e allora anche in questo caso le scuse al signorino sono d?obbligo


                          Poi entrando nel merito: il discorso che fai sulla spiegazione di come sono fatte le gomme e di come lavorano lo conosco bene e in linea di massima quello che dici ? giusto.

                          E? giusto anche il discorso dell?utilizzo ?estremo? dettato dalle competizioni stradali

                          Io per? poi con le sportive mi trovavo ad uscire di casa d?estate con le gomme a temperatura ambiente (cio? senza termo), fare 300 metri di rettilineo e fare la prima curva in 3? tranquillamente col ginocchio in terra e senza avere problemi.
                          E non credo che sia merito di chi guida se le gomme non scivolano


                          Ovvio che ad esempio in Marzo/Aprile o Ottobre la temperatura non consente di partire subito a cannone ma serve un po? pi? di strada per mandarle nel loro range di temperatura pi? consono.

                          Tutto qui

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                            #58
                            Originally posted by garzo View Post
                            io fino a 4 alto con l'r6 c sto....xsandrox anche fino a 3 basso....se vai di pi? ci dai qualche dritta molto gradita!
                            ahhhhh ma te gireresti con un R6! Io pensavo che avessi un motard anche tu......

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                            • Font Size
                              #59
                              ho fatto un annetto di motard al sagittario...ma poi sono tornato alla passione originaria....avevo iniziato col 125 sp, poi piccola parentesi motard, poi d nuovo carenate

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                                #60
                                se scrivete nel forum motard si parla di motard e fatti non di moto da strada e pugnette.. devo fare un disegno o capite?

                                chiudiamo questo capitolo perchè fate piangere.. davvero, era un pezzo che non leggevo robe così..

                                poi la spocchia le palle, è che qui c'è gente che gira in pista e non vuole si scrivano cazzate tutto qua!

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