Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

manutenzione motard

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    manutenzione motard

    Vorrei comprarmi un motard tipo crf 450 stradale per utilizzare sia in strada(massimo 5000 km all'anno) che in pista(Castelletto 4-5 uscite anno).
    Ho gi? trovato un mezzo del 2003 a 3000 euro.
    Vorrei sapere questo tipo di moto che manutenzione hanno bisogno, ad esempio a quanti km/ore v? cambiato il pistone?

    Se qualcuno pu? dirmi o darmi un link di quello da farci.

    Altra info ho trovato anche un aprilia sxv a ottimo prezzo solo che mi pare depotenziata, ? possibile riportarla a piena potenza? di quali anni dava dei problemi? Anche Aprilia ha bisogno di manutenzione di frequente?

  • Font Size
    #2
    crf stradale non lo so, per quanto riguarda un solo pista devi calcolare che ogni 30-40 ore max devi cambiare il pistone e ogni 2 volte la biella. piu altre eventuali che possono sorgere aprendo il motore
    ( honda da il pistone per 15 ore )
    per le gomme come fai? andresti in pista con quelle stradali? se si sei un pazzo

    Comment


    • Font Size
      #3
      crf per strada lo bruci in 1 settimana
      gia meglio l'sxv550 ma cmq pure lei...per strada..insomma..(per il discorso depotenziata è na avolata che risolvi in 5 min)

      motard racing: 30 ore pistone,4 ore cambio olio/filtri,biella ogni 2 pistoni...

      per strada forse è meglio se ti prendi un LC4 o simili...anche se fai "solo" 5k km annui....un 450 race secondo me ti dura niente,al primo rettilineo o ti addormenti(difficile viste le vibrazioni) o lo bruci...è sempre un mono da 10k giri con 8 etti di olio e un pistone simile a quello di una F1...un po delicato lo è..
      Last edited by Cryal; 25-08-10, 10:14.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Azz raga così vado in depressione!!!!
        Voglio provare un motard, dalle mie parti le strade sono tutte a curve in più ho anche una pista bella vicino e mi sconsigliate di prenderla consigliandomi un cancello!!!!!
        Eppure li vedo dalle mie parti ste motard, pure mezze preparate, io la prenderei original...è così delicata lo stesso?
        Perchè la brucio?

        Dipende cosa intendi con quelle stradali, se intendi intagliate si......perchè?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Perdonami...senza offesa....o ci fai o ci sei!
          Ti spiego meglio e aguzza bene le orecchie:

          I motard da "corsa" sono troppo spinti come materiali e come soluzioni tecniche,per un uso stradale o misto strada-pista.
          a livello tecnico la cosa e' improponibile perche':
          1)hanno una manutenzione ordinaria molto frequente e sostituzione pezzi come pistone,valvole,albero motore, ecc, moooooolto frequente!!!!
          2)a livello tecnico non hanno neanche la ventola e basta che ti fermi ad un semaforo per UN MINUTO e ti buttano fuori l'acqua dal radiatore....
          3)l'olio motore e l'olio cambio sono di una quantita' IMBARAZZANTE intorno ai 600ml che bastano pochi km per farli degradare.....
          4)per strada saresti costretto ad andare ad andature da ciclomotore e mai a gass costante.....
          5)vibrano da farti venire le emorroidi....
          6)la manutenzione di questo tipo di moto,per i motivi che ti ho spiegato al punto 1 va fatta ad ORE e non a km........
          Per la manutenzione seria e che garantisca un minimo di affidabilita' su un motore da corsa come questi dovresti:
          -Ogni 2 ore bisogna cambiare l'olio motore con il filtro.
          -ogni 4 ore bisogna cambiare l'olio del cambio.
          -ogni 25/30 ore bisogna cambiare il pistone (personalmente cambio anche le valvole di aspirazione che sono in titanio e sono rognose come affidabilita')
          -ogni 50/60 ore bisogna rifare il motore: pistone,biella,albero motore,cuscinetti,pompa acqua,valvole di aspir./scarico ......
          E comunque per un uso stradale non hanno quel minimo di affidabilita' che ti consente di programmarti uno "spostamento" esente da rischi di una qualsiasi rottura,anche stupida,come puo' essere il paraolio della pompa dell'acqua da 5€ che se sei in pista e' una sciocchezza e al max se non lo hai di scorta carichi sul furgone e torni a casa, pero' per strada la situazione potrebbe diventare molto poco piacevole......
          Spero di essere stato un po' piu' esaustivo e chiaro.
          Ecco perche' ti stanno consigliando di prendere un motard nato e pensato per un uso strdadale,molto meno spinto come motore,ma che per una puntatina in pista ti permetta di divertirti ugualmente.....anche perche' francamente uno che pensa di andare a girare in pista con delle gomme stradali,penso che piu' che altro cerchi il divertimento di una giornata diversa dal normale,piu' che le prestazioni pure,a maggior ragione basta e avanza un motard "stradale", tanto il primo limite saranno proprio le gomme.....
          Last edited by THE CARCASS; 25-08-10, 14:39.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok hai ragione però, per cambio olio me lo farei io e sarebbe circa 10-15 euro a cambio o sbaglio?
            25-30 ore sarebbero sui 3000 km e direi che quei km li faccio in un'anno quindi ci stà anche che una volta all'anno cambio tutto e rifaccio il motore.
            I miei giri sarebbero di circa 40 km per arrivare ad un massimo di 150 tenendola revisionata bene non ha nemmeno questa autonomia?
            Ma qual'è il problema di ste gomme stradali, io vado in pista con la mia GSX-R montando delle D211 GP e svernicio tranquillamente quelli con le slick e poi mica devo fare il giro record del circuito!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by red78 View Post
              Ok hai ragione per?, per cambio olio me lo farei io e sarebbe circa 10-15 euro a cambio o sbaglio?
              25-30 ore sarebbero sui 3000 km e direi che quei km li faccio in un'anno quindi ci st? anche che una volta all'anno cambio tutto e rifaccio il motore.
              I miei giri sarebbero di circa 40 km per arrivare ad un massimo di 150 tenendola revisionata bene non ha nemmeno questa autonomia?
              Ma qual'? il problema di ste gomme stradali, io vado in pista con la mia GSX-R montando delle D211 GP e svernicio tranquillamente quelli con le slick e poi mica devo fare il giro record del circuito!!!!
              Fammi capire...come le quantifichi 25/30 ore con "sui 3000km"??? No perche' il contaore montato sulla mia crf "conta" anche mentre la moto e' ferma al minimo prima di partire......
              Se tu sei ricco e "cambi tutto una volta all'anno" per andare a spasso(circa ?1000 e rotti di solo materiale) beato te...
              Le gomme stradali sono fatte per andare in strada....durano di piu' e tengono molto di meno che le gomme slick,ma se stai a sti livelli mi sembra strano che svernici "tranquillamente" quelli con le slick...sicuro che non li becchi mentre le stanno scaldando? O forse sopra c'era uno alle prime armi......
              Le gomme ad uso pista per motard poi sono tutta un altra storia ancora.....sono studiate apposta per il peso di queste moto,per derapare e l'anteriore poi e' studiato per minimizzare il fenomeno del "chattering" tipico di queste moto.......
              Buona scelta e buon divertimento.

              Comment


              • Font Size
                #8
                In moto non resto fermo al minimo se accendo è per andare!!!!

                Non è questione di essere ricco o povero, ma a 17 anni ho avuto un RX 125 (che usavo in strada perchè i miei genitori dopo che ho sbriciolato una aprilia rs non mi hanno più comprato moto da strada), e con gomme tassellate mi divertivo una cifra e dalle mie parti era il mezzo perfetto anche se logicamente mancava di motore quindi adesso vorrei provare di nuovo quelle emozioni ma scendendo da una moto da 150 cv(con assetto, freni, scarico ecc) non vorrei salire su una moto un pò fiacca.

                Guarda se mi dici che le gomme da super motard sono fatte apposta ok non posso dire niente ma in pista con le dunlop(punzonate civ) sono sicuro che alcuni le beccano certo a livello amatoriale.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non conosco bene Dunlop....ma in genere le gomme stradali sono una cosa....le gomme del civ sono un'altra......(leggi slick intagliate)mescole,tele,profili non sono certo gli stessi....(e un altra cosa: cosi' come ti fai male ad andare per strada con gomme da pista,cosi' avrai prestazioni scadenti in pista con gomme stradali).
                  Mi sa che in testa hai un po' di confusione.....
                  Comunque i discorsi che fai lasciano un po' il tempo che trovano.....mai e poi mai potrai paragonare le prestazioni di una moto stradale con quelle di un motard.........e la stessa cosa con i motard race......se cerchi quel tipo di emozioni orientati su altro da retta a me.
                  La maggior differenza di prestazioni tra i motard stradali e quelli race e' nella ciclistica(peso in primis,perche' forche e mono le puoi preparare nello stesso modo),nelle misure dei cerchi(soprattutto l'ant. che e' da 16,5 e per strada non e' omologato e non penso neanche esistano gomme stradali di questa misura) freni molto piu' potenti (anche qui vale il discorso sospensioni,perche' puoi sempre mettere un impianto serio alla stradale). Le prestazioni del motore( intesi come potenza massima) invece in generale si equivalgono piu' o meno,solo che le race per regolamento,in generale,devono essere 450cc. le stradali invece generalmente sono "intorno" ai 610cc. (dipende dal modello). Ecco perche' i motard race sono cosi' impiccati come manutenzione e bisogna cambiare spesso i pezzi del motore.Per avere quelle potenze hanno dovuto portare al limite ogni organo del motore.
                  Ti ripeto un motard race per strada si ROMPE. (chi ha voluto provare lo ha constatato di persona).Poi fai come ti pare ci mancherebbe,ogniuno e' libero di comprarsi quello che vuole ci mancherebbe!!!
                  Pero' allora se intimamente hai gia' deciso...... e' inutile che chiedi consiglio a chi conosce il settore un po' piu' di te!
                  Last edited by THE CARCASS; 25-08-10, 16:35.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by THE CARCASS View Post
                    Non conosco bene Dunlop....ma in genere le gomme stradali sono una cosa....le gomme del civ sono un'altra......(leggi slick intagliate)mescole,tele,profili non sono certo gli stessi....(e un altra cosa: cosi' come ti fai male ad andare per strada con gomme da pista,cosi' avrai prestazioni scadenti in pista con gomme stradali).
                    Sul resto non dico beh perchè non ne capisco nulla ma sulle gomme stai dicendo cavolate! Con gomme stradali sportive per strada ne hai già abbastanza per un mille, vuoi non averne per 50cv cacati su 120 kg??
                    Se poi metti gomme intagliate in mescola riduci a zero i problemi, a patto di scegliere quelle giuste, ad esempio le D211Gp sono durissime, lavorano a pressioni troppo basse e non si scaldano per strada (anche se c'è chi le usa), ma se ti butti su Pirelli o Metzeler con almeno 20° atmosferici vai senza nessun problema... e sono comunque gomme omologate!

                    Per quanto riguarda le misure delle gomme un CRF targato ad esempio esce con cerchi da 17 e 120/70 davanti e 150 (o 160 mi pare) quindi gomme che si trovano in commercio, omologate racing, senza nessun problema
                    Last edited by AlessandroCBR; 25-08-10, 17:28.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      da che mondo e mondo le gomme che usi in strada non le usi in pista. sopratutto perchè hai un rapporto peso potenza 1:2 circa, ossia sul motard quando apri scarichi tutto in niente e se non hai una gomma buona ti ritrovi a terra prima ancora di rendertene conto.
                      è vero che ho preso il motard l'altra settimana e l'ho usato solamente 1 giorno ma di gomme ne capisco perchè andavo in pista col cbr e ho fatto alcune gare.
                      sul motard inoltre hai una guida tutta sull'anteriore, devi tirare delle staccate degne di nota se vuoi divertirti e sopratutto per non essere passato dagli sputer fidati, le gomme che usi in pista usale solo in pista, se inizi a usarle per strada le rendi dure come il legno e i polimeri perdono le loro proprietà.
                      come ti hanno detto le gomme da motard solo pista sono nettamente diverse da tutte le carcasse e mescole che usi in strada, proprio perchè ti devono garantire la SICUREZZA

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AlessandroCBR View Post
                        Sul resto non dico beh perchè non ne capisco nulla ma sulle gomme stai dicendo cavolate! Con gomme stradali sportive per strada ne hai già abbastanza per un mille, vuoi non averne per 50cv cacati su 120 kg??
                        Se poi metti gomme intagliate in mescola riduci a zero i problemi, a patto di scegliere quelle giuste, ad esempio le D211Gp sono durissime, lavorano a pressioni troppo basse e non si scaldano per strada (anche se c'è chi le usa), ma se ti butti su Pirelli o Metzeler con almeno 20° atmosferici vai senza nessun problema... e sono comunque gomme omologate!

                        Per quanto riguarda le misure delle gomme un CRF targato ad esempio esce con cerchi da 17 e 120/70 davanti e 150 (o 160 mi pare) quindi gomme che si trovano in commercio, omologate racing, senza nessun problema
                        Allora per il discorso gomme, la parte da te quotata si riferiva a moto supersportive 600 o 1000 non al motard. E ribadisco il concetto: gomme stradali (sportive quanto ti pare) sono una cosa, gomme da pista sono un altra (intagliate o slick).
                        Per quanto riguarda il motard invece il discorso e' ancora piu' complesso:
                        Ogniuno e' libero di usare le gomme che preferisce.....dipende sempre quello che cerca (inteso come prestazione).
                        Le gomme che vengono adottate sui motard stradali,non hanno niente a che vedere con le gomme da pista impiegate sui motard race. Partendo dalle misure,dalle mescole,dai profili e in ultimo,in particolare per la posteriore i canali dei cerchi stradali sono piu' stretti di quelli race. Anche volendo montare la stessa slick sul cerchio stradale quindi "lavorerebbe" male....quello anteriore invece e' da 16,5 e merita un discorso a se solo lui....
                        Detto questo aggiungo: molti per risparmiare montano gomme slick di derivazione "velocita'" (di solito usate... per risparmiare),ma anche quelle non e' che siano il top per un motard,in quanto studiate per moto molto piu' pesanti e con ciclistiche diverse e con reazioni diverse.Ora come detto sopra ogniuno e' libero di montare cio' che vuole....basta sapere le cose e valutare i propri obbiettivi.
                        Le gomme da pista per il motard sono un prodotto unico! A cominciare dalle misure delle gomme,dalle mescole e dalle tele,per una serie di motivi che ho spiegato prima,non ultimo (e prima mi era sfuggito) la capacita' di tenuta nei primi metri dopo aver affrontato la parte sterrata quando la gomma e' sporca di terra.
                        Ora se uno vuole fare le cose per bene e' un conto...altrimenti vale come per il motore ecc. fate come vi pare!
                        Ripeto pero' non chiedete i consigli se gia' avete deciso la strada che volete intraprendere.......
                        Il motard e' uno sport diverso dagli altri sport motociclistici ha la sua tecnica e ha i suoi materiali specifici,come lo sono la velocita' ,il cross,il trial,lo speedwy,eccc
                        Last edited by THE CARCASS; 25-08-10, 17:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by THE CARCASS View Post
                          E ribadisco il concetto: gomme stradali (sportive quanto ti pare) sono una cosa
                          Originally posted by Andrevic View Post
                          da che mondo e mondo le gomme che usi in strada non le usi in pista.

                          sono daccordissimo su tutto il resto ma questa parte non la condivido molto...

                          è vero che le prestazioni di una gomma "race" sono superiori alle stradali omologate...però cè da dire anche che queste benedette gomme stradali nn sono proprio delle ciofeche...ok non sono il top ma ne hanno abbastanza per divertirsi e anche di piu.

                          ora non per fare lo sborone ma esempio questa piega l'ho fatta con delle normalissime d209...neanche le gp...e avevano gia sul groppone 1500 km di provinciali varie(per agganciarmi al discoro di andrevic che usandole in strada i induriscono ecc -ed è vero- )...
                          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

                          in questa quasi cado per colpa della pancia che gratta e fa leva...
                          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


                          direi che ne hanno a sufficienza anche se non sono le KR...e visto che il nostro amico alessandro nn ha intenzione di fare il mondiale salita sull'appennino...
                          le KR che ho sul vdb sono tutto un altro mondo ovviamente...infatti sul k ci metto solo quello nn per caso...

                          cmq alessandro lascia perdere il crf e tutte le sue simili,ti esplode sul serio usandola in strada anche se gli stai dietro con la manutenzione ti dura niente....probabilmente quelle che vedi dalle tue parti sui passi sono motard si..ma stradali...non dei frullini che ogni volta che lo accendi nn sai se sta per esplodere o cosa...
                          e cmq un motard stradale tipo 625 640 nn pensare sia proprio un chiodo...ha sempre 60cv x 140kg..ok 20kg piudi un crf son tanti ma vanno cmq bene per il tuo scopo direi ke sono perfetti...

                          altrimenti cè sempre l'opzione LC4 VDB...io ho preso quella...però son difficilissime da trovare...e nn costano poco anche se hanno 6 anni ormai...
                          Last edited by Cryal; 25-08-10, 18:23.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            allora non hai letto bene! bisogna sempre vedere quello che e' il tuo obbiettivo!!! Io a girare come mia nonna non mi diverto!
                            e' tutto una questione di limite. una gomma stradale in pista ha un limite MOLTO ELEVATO....soprattutto dopo qualche giro tirato.Limite inteso come NON TENUTA. Non vedo dove sta il problema. Hanno studiato gomme race proprio per questo! Ora se non avete i soldi per permettervi la pista...andate in strada.....in pista si va per correre e cercare il limite non per andare a spasso. e per correre ci vuole il materiale adeguato.E anche se si e' dei chiodi e' comunque piu' sicura una gomma race in pista di una stradale...come e' vero il contrario per strada.
                            Ragazzi mettetevi bene in testa che le gomme sono la cosa prioritaria!!!!! Spessissimo mi e' capitato di vedere gente che ha speso un sacco di soldi nella ciclistica e poi entra in pista con 2 caciotte!!! ma io dico spendete i soldi nelle gomme piuttosto! Perche' oltre alla prestazione aumenta la sicurezza.bohhhhhhhhhhhhhh
                            PS: per Cryal...quelle foto non significano nulla. Piegare tanto non sempre significa "andare forte".........ti sei mai chiesto se tu provassi a fare una piega del genere anziche' in un tornante o comunque una curva molto lenta,con quel tipo di gomme, in una pista vera... magari al Mugello,magari alle Arrabbiate... che fine faresti???? Io lo so........
                            Last edited by THE CARCASS; 25-08-10, 19:38.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by THE CARCASS View Post
                              e' tutto una questione di limite. una gomma stradale in pista ha un limite MOLTO ELEVATO....soprattutto dopo qualche giro tirato.Limite inteso come NON TENUTA. Non vedo dove sta il problema.
                              beh ma è ovvio lo ho anche scritto che una gomma race ha OVVIAMENTE caratteristiche migliori nel suo ambito cioè in pista,ciò nonostante una buona gomma stradale dice cmq la sua ed è sufficiente per DIVERTIRSI ...poi ovvio che se ci devi far gare è meglio la kr slick...però in ambito amatoriale vanno bene pure le 211gp...e considera una cosa,un paio di 211gp sono piu o meno l'equivalente di quel che usavano 10anni fa i sbk...e se andavano bene ai piloti di allora...oppure guarda qualche prova dove testano moto stradali con gomme di serie(che sono merdose rispetto le 211gp) che tempi fanno i tester...tempi che io mi sogno di notte...e la maggior pare degli utenti pure...quindi...

                              e cmq ti guarda che ho capito piu che bene il tuo discorso infatti non mi sogno neanche di mettere che so delle supercorsa sul vdb...solo kr slick...ma perk con quella cerco il limite(e infatti l'ultima volta l'ho distrutta mezza e la sto ancora sistemando dopo 2 mesi)...con il ninja vado per divertirmi ... guardo cmq i tempi ma nn cerco di strafare piu di tanto...e le caciotte 211gp mi bastano ...a pelo ma mi bastano(dopo un po scivolano ma iniziano a scivolare quando nn ho piu fiato io quindi risolvo il problema uscendo )...

                              nel caso di alessandro cmq non gli serve una gomma race,usa la moto 90% strada e per quelle 4 uscite in pista che fa per DIVERTIRSI nn me la sento di consigliargli una kr,anche se prestazionalmente(sopratutto su un motard) è 3 spanne sopra alle dunlop stradali...
                              Last edited by Cryal; 25-08-10, 21:58.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X