A che pressioni tenere le gomme di un supermotard per utilizzo stradale sportiveggiante (senza passeggero)? Moto: DRZ 400 sm; pneumatici: anteriore Pirelli Supercorsa Pro, posteriore Dunlop Sportmax D 208 SM. Ho appena acquistato questa moto e, venedo da supersportive, non ho proprio idea di come regolarmi al riguardo...
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Pressioni gomme sm
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guarda io ho un SM 610 con un metz k1 ant e un pirelli turistico dietro
tengo 2.1 ant e 2.3 o 2.4 posteriore.. dietro un po' altra per averla + "sincera"
fai un po? di prove partendo da quanto consigliato dal gommista e vedi come ti trovi meglio
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Guarda dal manuale d'uso e manutenzione riporta a 2.0 - 2.3!
Io ho la stessa moto, se ti trovi male col posteriore non ? colpa della pressione ma della gomma che entra tardissimo in temperatura, non ? affatto affidabile, almeno per il mio stile di guida, ho provveduto subito a cambiarla!
Ho montato una diablo e va gi? mooolto meglio, purtroppo per? la misura da libretto ? quella e tocca tenersela, se non vuoi avere problemi un buon 140 al posteriore ? la bridgestone BT 090, non l'ho mai provata ma a quanto si dice ? un'ottima gomma!!!!Last edited by Edoard'z; 17-03-09, 11:12.
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Per ora sono a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore (e pensare che il mio meccanico mi voleva far andare con un 2,5 & 2,9! ): dalle primissime impressioni mi parrebbe d'esser un po' alto, ma ? anche vero che ? la prima volta che salgo su 'sto genere di moto e dovrei prima di tutto capire un po' come si portano in giro... quanto alla Dunlop posteriore parto un po' prevenuto, ? vero, ma nelle poche curve fatte m'ha gi? mollato un paio di volte, in appoggio. Sar? che fatica a scaldarsi, sar? la pressione troppo alta... speriam d'andarci d'accordo visto che praticamente, BT 090 a parte, non ci son alternative a norma di legge
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Be' quelle pressioni (2.5 ecc..) sono le pressioni alle quali andrebbero usate su moto non motard.. visto che non sono gomma specifiche da motard..
Ora visto che su un motard non si fanno i 250, visto che quindi la gomma non deve sopportare schiacciamenti tali, e visto che il peso che deve sopportare e' minore.. sgonfiando si cerca di "coprire" meglio il range di utilizzo della gomma, montata su un motard.. a mio avviso
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non c'è mai una pressione che va bene...
dipende da come uno guida e come sente la moto..
dipende dalle mescole, dalla pista...
in linea di max per un motard con le slick farei 1,5 ant e post..
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Originally posted by miki%96 View Postio ho delle michelin slik intagliate,1.8 ant e 1.6 post potrebbe andare bene?
Da quello che so, se sei nella norma, (450cc, 75kg, pista), i pistaioli girano attorno a quelle pressioni..
P.S. la R1 laguna bagnata mi mancavaLast edited by TarTaRo; 19-03-09, 17:39.
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