Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

KTM SUPERMOTO 990 vs APRILIA DORSODURO vs DUCATI HYPERMOTARD

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by spqr81 View Post
    ok....

    PS:
    almeno la priorit? della "scelta su cui scegliere" la posso avere
    grazie


    bella questa ;-)

    hai ragione sono andato OT

    allora presto anche tu in ktm (ne ho una anch'io... ma ? SD ...quindi OT ;-)

    ciao

    Comment


    • Font Size
      #47
      Ciao SPQR, io un annetto fa volevo prendere una moto, esattamente avendo gli scopi ed utilizzo del mezzo ch ne vuoi fare tu.

      Ho scelto una Hyper (ci? solo perch? per me nell'acquisto di una moto la componente estetica ha un suo peso, altrimenti compreremmo tutti la Multistrada che dinamicamente ? una moto ottima, ed esteticamente la Hyper imho non si batte), quindi ti riporto solo le sensazioni ricevute nell'utilizzo di questa moto.

      Non ho mai avuto una moto con lo stesso "potere", nel fine settimana ed in ogni momento di tempo libero, di tirarmi su dalla classica poltrona e farmi indossare il casco per andare a fare due pieghe, o anche solo un giro. Nella classica sparata sulle nostre strade di passo, misto-stretto o medio, ? una moto il cui limite ? costituito dal pilota: si va davvero forte, io ho sempre guidato supersportive 1000 (Italiane) o supernaked (Tuono, k1200r) ma con nessuna moto posseduta sono riuscito ad essere cos? fluido e veloce su strada. Ed il "problema" all'anteriore non l'ho sentito. Ovviamente per come intendo io andare veloce su strada: io sul dritto (autostrade, superstrade, lunghi rettilinei) su strade aperte al traffico non apro, e cerco di rispettare i limiti, dato che comunque non mi diverto a correre sul dritto. Ci sono senz'altro moto che hanno molta pi? birra, e, ad esempio, la kappona supermoto ne ha di pi? della Hyper, e tanto: per?, il vantaggio di cavalleria, nell'uso che ti dicevo sopra della moto, non si esprime: la coppia da rimorchiatore dell'ultimo desmodue ad aria ti tira fuori da qualsiasi curva molto velocemente e con divertimento, e quando la maggiore cavalleria di altre moto potrebbe venire fuori e farsi valere, c'? gi? un'altra curva. Certo, sul rettilineo del Muggio (faccio un esempio estremo, ma sicuramente ci? vale in ogni circuito) la kappona saluterebbe clamorosamente la Hyper, giungendo alla San Donato a 230 tre secondi prima: ma se questo ? ci? che cerchi, un qualunque seicentino ? molto pi? efficace.

      Capitolo turismo-uso in due: se, come me, vieni da supersport o naked estreme, entri in un altro mondo, la Hyper la ho trovata comodissima nell'uso in due, il passeggero ha le gambe distese ed una certa porzione di sella, ed il fatto di essere sullo stesso piano non te lo fa scivolare addosso in frenata come sulle supersportive. Io ci sono andato al mare facendo un centinaio di km ad andare ed a tornare, senza davvero alcun problema, ed uscite nel week end di 500 km senza alcun affaticamento. In autostrada, a 130 ci vai senza problemi. Oltre no, ma io come ti dicevo non vado forte sul dritto.

      Ovviamente, la "comodit?" e fruibilit? di cui sopra, la devi "filtrare" e valutare con l'occhio di chi viene da carenate e semimanubri: ci sono moto estremamente pi? comode e comunque "sportive", vedi Granpasso e TreK (e Multirutto) che io non paragonerei a GS e VStrom varie, dato che hanno motorni e ciclistiche raffinate: ma gli manca una componente per me (che venivo da supersport, ma volevo pi? fruibilit? senza andare sui cancelli) fondamentale: il "sesso".

      Chiedo scusa se mi sono dilungato

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by cosimo View Post
        Ciao SPQR, io un annetto fa volevo prendere una moto, esattamente avendo gli scopi ed utilizzo del mezzo ch ne vuoi fare tu.

        Ho scelto una Hyper (ci? solo perch? per me nell'acquisto di una moto la componente estetica ha un suo peso, altrimenti compreremmo tutti la Multistrada che dinamicamente ? una moto ottima, ed esteticamente la Hyper imho non si batte), quindi ti riporto solo le sensazioni ricevute nell'utilizzo di questa moto.

        Non ho mai avuto una moto con lo stesso "potere", nel fine settimana ed in ogni momento di tempo libero, di tirarmi su dalla classica poltrona e farmi indossare il casco per andare a fare due pieghe, o anche solo un giro. Nella classica sparata sulle nostre strade di passo, misto-stretto o medio, ? una moto il cui limite ? costituito dal pilota: si va davvero forte, io ho sempre guidato supersportive 1000 (Italiane) o supernaked (Tuono, k1200r) ma con nessuna moto posseduta sono riuscito ad essere cos? fluido e veloce su strada. Ed il "problema" all'anteriore non l'ho sentito. Ovviamente per come intendo io andare veloce su strada: io sul dritto (autostrade, superstrade, lunghi rettilinei) su strade aperte al traffico non apro, e cerco di rispettare i limiti, dato che comunque non mi diverto a correre sul dritto. Ci sono senz'altro moto che hanno molta pi? birra, e, ad esempio, la kappona supermoto ne ha di pi? della Hyper, e tanto: per?, il vantaggio di cavalleria, nell'uso che ti dicevo sopra della moto, non si esprime: la coppia da rimorchiatore dell'ultimo desmodue ad aria ti tira fuori da qualsiasi curva molto velocemente e con divertimento, e quando la maggiore cavalleria di altre moto potrebbe venire fuori e farsi valere, c'? gi? un'altra curva. Certo, sul rettilineo del Muggio (faccio un esempio estremo, ma sicuramente ci? vale in ogni circuito) la kappona saluterebbe clamorosamente la Hyper, giungendo alla San Donato a 230 tre secondi prima: ma se questo ? ci? che cerchi, un qualunque seicentino ? molto pi? efficace.

        Capitolo turismo-uso in due: se, come me, vieni da supersport o naked estreme, entri in un altro mondo, la Hyper la ho trovata comodissima nell'uso in due, il passeggero ha le gambe distese ed una certa porzione di sella, ed il fatto di essere sullo stesso piano non te lo fa scivolare addosso in frenata come sulle supersportive. Io ci sono andato al mare facendo un centinaio di km ad andare ed a tornare, senza davvero alcun problema, ed uscite nel week end di 500 km senza alcun affaticamento. In autostrada, a 130 ci vai senza problemi. Oltre no, ma io come ti dicevo non vado forte sul dritto.

        Ovviamente, la "comodit?" e fruibilit? di cui sopra, la devi "filtrare" e valutare con l'occhio di chi viene da carenate e semimanubri: ci sono moto estremamente pi? comode e comunque "sportive", vedi Granpasso e TreK (e Multirutto) che io non paragonerei a GS e VStrom varie, dato che hanno motorni e ciclistiche raffinate: ma gli manca una componente per me (che venivo da supersport, ma volevo pi? fruibilit? senza andare sui cancelli) fondamentale: il "sesso".

        Chiedo scusa se mi sono dilungato
        grazie1000
        una spiegazione comecristocomanda
        ottimo

        Comment


        • Font Size
          #49
          Cosimo, mi hai fatto venire voglia di provare la hyper dato che la k (950sm) l'ho provata e prima o poi la comprer?

          Poi sono gusti, ma almeno per farsi un idea decente la prova toglie ogni dubbio

          Grazie

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by spqr81 View Post
            grazie1000
            una spiegazione comecristocomanda
            ottimo

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Gasssss View Post
              Cosimo, mi hai fatto venire voglia di provare la hyper dato che la k (950sm) l'ho provata e prima o poi la comprer?

              Poi sono gusti, ma almeno per farsi un idea decente la prova toglie ogni dubbio

              Grazie
              Questa ? in assoluto sempre il miglior approccio, prima provare, e poi credere. Purtroppo, a volte, la cosa non ? facilmente fattibile.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by cosimo View Post
                Questa ? in assoluto sempre il miglior approccio, prima provare, e poi credere.
                come San Tommaso

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Si ma tanto compro la k

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    In realt? le prover? prima di comprare, ma a me piace troppo la k e vorrei uscire dal vortice che c'? in casa ducati nel concessionario di zona.. avendo un altra ducati ogni tanto mi devo rivolgere per forza da loro per non farmi decine di km per andare da un altro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Io ho lo stesso dubbio però fra le due mille e poi vabbè....su un mono: il ktm 690 SM

                      Dai dati si evince che, per forza di cose, la Ducati sarà più divertente perchè ha più coppia e più in basso. Il problema fondamentale è questo...ma penso anche che una persona normale (non un pilota) non si lamenterà della coppia del Kappone...prchè per andare fortissimo e per amazzarsi basterebbe una moto da 60 cv!
                      Quindi, siccome non devi andarci a fare delle gare una moto vale l'altra.....anche se so benissimo che psicologicamente non è così!

                      Quello che secondo me devi valutare bene bene è l'impressione che la moto ti da salendoci!!
                      Io ho provato l'hyper e sempre una bicicletta! Il k...che reputo più moto, mi da l'idea di essere un bisonte pesante e poco maneggevole...ma sono solo impressioni!!
                      La dorsoduro...per l'uso che ne devi fare secondo me va benissimo e ti costa meno ma capisco che anche li l'aspetto psicologico fa tanto!

                      Quindi, provale...e prendi quella che ti colpisce di più...per il resto una vale l'altra!
                      Se proprio vuoi dei dati che avallano la mia tesi: il rapporto peso/potenza della Hyper è minore rispetto al KTM 690 SM!! Quindi, come vedi per amazzarsi basta un mono!! :-)
                      Last edited by Fabio84; 26-02-09, 13:51.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        pareri personali eh!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          le ho provate entrambe , e ti garantisco che di coppia la 990 non soffre contro la yper, con la differenza che la hyper mura e la K spinge come una disperata fino al limitatore (9600 giri).
                          Ho preso la K proprio perch? le ho provate.
                          In entrambe la maneggevolezza ? ottima , ma la K ha un anteriore granitico.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            .......................

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Dati alla mano però Ducati ha coppia più in basso...quindi potrebbe divertire di più e essere più facile.

                              Ma dimmi Yokozuna....davvero la 990 sembra leggera come l'hyper??!?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ho provato prima di comprarla , solo la 990 con le akrapovic, adesso posseggo la 990 con akrapovic che ho fatto mettere prima ancora di prenderla dal concessionario.
                                In questa configurazione pesa 9 kg. meno dell'originale e in maneggevolezza non ha nulla da invidiare alla Hyper.
                                La hyper S con le tarature delle sosp. ohlins piuttosto rigide, diventa reattiva e maneggevole, peraltro ha un ' escursione delle sospensioni di 4/5 cm. inferiore alla K, non bisogna confondere rigidezza e reazioni brusche con maneggevolezza, ricordiamo che si parla di moto destinate principalmente ad un utilizzo stradale e quindi pi? copiano l'asfalto, pi? sono confortevoli ed efficaci, se sono troppo rigide saltano sulle sconnessioni a discapito sia del comfort che della tenuta di strada.
                                Credimi , la K ? pronta di motore e pastosamente agile da guidare.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X