Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

kTM 990 SuperMotard vs KTM990SuperDuke

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    kTM 990 SuperMotard vs KTM990SuperDuke

    Come ben sapete hanno lo stesso motore, il ben noto bicilindrico di 999 cc a iniezione, che nella SD sviluppa 3 KW in più.
    Stessi cerchi da 17" marchesini, stesso impianto frenante brembo, stessa marca di sospensioni, WP, ma questa volta con escursioni diverse visto che l'una è supermotard, e l'altra naked.
    Che ne dite, secondo voi qual'è più valida in strada?
    Last edited by yokozuna; 15-10-08, 21:26.

  • Font Size
    #2
    ....la più versatile e la più sfruttabile (anche in due) è senza ombra di dubbio la Supermoto..... IMHO

    Comment


    • Font Size
      #3
      sono interessato anche io alla questione, se si parla invece di giretti domenicali sui tornanti di montagna????insomma le solite sgaloppate dei weekend motoristici

      qual'è la più valida e la più efficace?

      ot. lukawa1000 com'è stato il passaggio dallo zx alla sm???anche io prima o poi dovrò farlo, prima avevo un 636 ma per motivi monetari ho dovuto passare allo zetone, ma prima o poi un ktm me lo faccio anche io....sono troppo curioso! ot.
      Last edited by cheeba; 16-10-08, 08:26.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho il 950R che rispetto al 950 liscio ha una posizione DECISAMENTE più ergonomica e molto più d'attacco.

        Ho provato il 990 ma come posizione di guida IO non mi trovo.

        Prima avevo un 660 LC4 quindi non arrivo da un R1 o da una moto simile con l'agilità di uno Scania.

        Ho fatto ad agosto 400km di SOLI PASSI e curve e la moto è una figata unica.

        Da originale fa un po' cacare come erogazione, i terminali Euro2/Euro3 tappano la moto in maniera IMBARAZZANTE !!!

        Ho montato Terminali Telco, levato sistema antinquinamento, EPC ( controllo apertura seconda e terza marcia ) e filtro BMC...sembrerà la solita frase da forum ma ora è finalmente una figata goduriosa. In seconda si impenna come una cavallo imbizzarrito se apri tutto e in terza con un colpo di frizione sale come una inea. Il motore è imbarazzante.

        Unica nota negativa è che mangia un po' di olio, da fredda, con i terminali non omologat, senza dbkiller e senza catalizzatore quando dai i colpi secchi di gas in folle, quando scende di giri noti le fumatine azzurre...

        Comment


        • Font Size
          #5
          I 3KW non credo facciano la differenza, penso che la supermoto vada meglio nel misto mentre la SD abbia un po' più di stabilità ... comunque si parla di 2 moto molto reattive.
          Per la sfruttabilità ti dico che i miei 1500km in un mese me li sono fatti tranquillo tranquillo e sempre ben volentieri; anche la mia ragazza si trova bene

          Secondo me puoi tranquillamente scegliere quella che ti piace di più che tanto non rimpiangerai la scelta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mah.. dipende anche dalle strade che hai vicino o che ti piace fare..
            La Supermoto secondo me e' un pochino piu' totale.. ci puoi fare veramente cio' che vuoi, dai viaggi alle strade bianche, dalle pistate alla ghiaia...
            Il SD l'ho provato bene.. con Akra e mappa.. molto maneggevole ma predilige asfalti buoni, meno sconnessi, sicuramente meno efficace nello stretto ma piu' nel veloce...
            Io, visto le strade che mi piace fare e che ho vicino e se avessi una sola moto, scieglierei la SM.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io devo giusto scegliere tra le versioni R di entrambe le moto.
              Non le ultimissime però, sono orientato sulle SM 950R a carburatori o sulla SD-R modello '07 (quello 120cv).
              Ho provato solo la prima, neanche R ma liscia.......e ho goduto non poco, in un attimo la mia attuale è diventata vecchia e mollacciona, mi sembrava agile come uno Scania in confronto alla velocità nel buttarla giù della SM.
              La R sarà migliore con una posizione più caricata, e con una cavalleria anche seppur modesta rimane una gran moto, credo in grado di far vergognare le cavallerie doppie di qualche Hypersport.
              Penso che la 990 col surplus di potenza e coppia possa essere più impegnativa e meno spontanea di quello che non fosse la 950, però ne parlano molto bene, nessuno finora mi pare abbia scrittoche i cv siano troppi, da provare.

              L'SD invece mai, perchè si è sempre detto che i 990 KTM hanno un erogazione con un accentuato on/off, abituato alla perfezione di un paio di carburatori avrei solo bestemmiato, però visto a quanto si trova ora una SD-R nuova un bel pensierone ce lo posso fare......e mal che vada, giù un pignoncino e riduco l'on/off.
              Solo ho l'impressione di arrivare a guidare qualcosa di già visto e già vissuto, la SM è proprio particolare.

              Esteticamentem, beh se prendo in considerazione le R le trovo fantastiche entrambe, la SD con quel codino affilato e la vista frontale da burbero uomo di montagna mi ispirano cattiveria.
              La 950R invece come forme non mi dice granchè, è quello che fà che lascia a bocca aperta (), ma l'abbinamento di colori in entrambe è fantastico, nero e telaio arancio a contrasto.

              Una cosa è certa, dopo anni di sano Hondismo m'è salita la scimmia per le K, fanno moto molto poco "politically correct".......e mi piacciono da impazzire.
              Last edited by VicToR 1000; 16-10-08, 20:31.

              Comment


              • Font Size
                #8
                perch? , a quanto si trova la R vecchio mod. nuova da immatricolare?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Devo ricontrollare bene, ma giusto un paio di settimane fà guardavo per qualche occasione di SM, tra babbey e moto.it un paio d'inserzioni di R nuove le ho trovate, una 10.000€ tondi l'altra 11.000 e rotti.
                  La prima puzza un pò, però vista la svalutazione dei K potrebbe anche starci.

                  Controllando ieri sera velocemente invece un paio di R '07 usati con neanche 2000km c'erano, una a 9500€ sicuro.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X