Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gilera NORDWEST 600 cosa n? pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

gilera NORDWEST 600 cosa n? pensate?

PREMESSA generica

Il supermotard è una disciplina di origine francese, che ha riscosso moltissimo successo nell'ultimo decennio. Essa in origine prevedeva la "stradalizzazione" di moto da cross

Il vantaggio consisteva soprattutto in un ridotto esborso economico per la gestione delle moto (anche in caso di caduta) e nel notevole divertimento che garantivano le moto cosi adattate, consentendo sia notevoli derapate in frenata che un ottimo allenamento per avere un "controllo totale" della moto.

Man mano che l'interesse verso questa disciplina cresceva, le case hanno proposto queste moto in versioni stradali sempre più curate e hanno cercato di evolvere questo tipo di moto rendendole sempre più fruibili e adatte ad un pubblico più vasto.

PREMESSA MIRATA
    La "madre" di queste supermotard stradali è stata la monocilindrica Gilera Nordwest 600
    presentata nel 1991, che non riscosse molto successo perchè troppo in anticipo sui tempi e quindi non capita. La sua linea ancora oggi, a mio avviso, è molto attuale

QUESITO:
    ....cosa nè pensate VOI della nordWest 600.....
    è per un mio amico.....
    calcolando che si vorrebbe fare un motard e ha un badget di + o - 1500 con passag.

PUNTO 1...
    è la sua prima moto....
    PUNTO 2....
    nè farà 1uso SUPERcittadino e qualche passeggiata...
    PUNTO 3....
    apparte che non è neanche un EURO....quindi sulla circolazione
    PUNTO 4.....
    i pezzi si troveranno ancora???

che nè pensate ......
    .....Prezzi???
    ...un mono quanti Km deve avere per essere incondizioni decenti?...dopo i 35/40000 è arrivato alla frutta???
    ....tagliandi importanti di un mono4tempi

....altre info????

GRAZIE
    Last edited by spqr81; 10-09-08, 19:07.

• Font Size
    a me piaceva molto!
    il motore era anche kattivo!

di più nin so!

Comment

• Font Size
      Originally posted by max750s View Post
      di pi? nin so!

Comment

• Font Size
        Io so che ha bisogno di particolari cure anche dal punto di vista meccanico, te lo dico perchè un amico ne ha comprata una usata con 32000 Km. ed è sempre a smontarla (lui si diverte anche, però ha tenuto la moto ferma anche delle settimane....). Ti posso dire che è successo di dover andare a riprendere la moto che non ripartiva con il furgone. Insomma dì al tuo amico che ci pensi bene, ormai anche SM più recenti si trovano a prezzi decenti (già con 2000-2500 euro prendi bene molta roba). Cerca di andare su una Jappo comunque, se è Honda ancora meglio....

Comment

• Font Size
          Ce l'ha un mio amico
          La moto non va male, e' vero che ha avuto qualche problema elettrico che l'ha fatto rimanere a piedi, ma al motore nulla di grave..
          Il "problema" di quel motore e' che ha la cinghia che muove la distribuzione al posto della catena e si "dice" che sia meglio cambiarla preventivamente piuttoste che aspettare troppo

Comment

• Font Size
            vomitooooo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by MHERLO View Post
              vomitooooo...
              ...ma almeno eri nato quando era uscita?????....e il motard in italia non si saperva neanche cos'era?
              Last edited by spqr81; 11-09-08, 18:11.

Comment

• Font Size
                Originally posted by TarTaRo View Post
                Ce l'ha un mio amico
                La moto non va male, e' vero che ha avuto qualche problema elettrico che l'ha fatto rimanere a piedi, ma al motore nulla di grave..
                Il "problema" di quel motore e' che ha la cinghia che muove la distribuzione al posto della catena e si "dice" che sia meglio cambiarla preventivamente piuttoste che aspettare troppo
                Originally posted by Gabryamar1 View Post
                Io so che ha bisogno di particolari cure anche dal punto di vista meccanico, te lo dico perchè un amico ne ha comprata una usata con 32000 Km. ed è sempre a smontarla ..

GRAZIE 1000 queste dritte saranno utili nella scelta.....nè avete altre??? chiedete ai loro propietari

Originally posted by Gabryamar1 View Post
                . Insomma dì al tuo amico che ci pensi bene, ormai anche SM più recenti si trovano a prezzi decenti (già con 2000-2500 euro prendi bene molta roba). Cerca di andare su una Jappo comunque, se è Honda ancora meglio....
                hai rag.....ma su un mezzo di con + di 10anni non si può pretendere + di tanto....
                bisogna cercare.....
                la questione non è "pensarci"......... è che.........

.... il badget non è + di 1500 euro
                Last edited by spqr81; 11-09-08, 18:10.

Comment

• Font Size
                  Io ho avuto la RC 600 la versione enduro della gilera e stesso motore e telaio ti posso dire che il motore soprattutto per l'epoca era abbastanza all'avanguardia 4 valve per cilindro raffreddamento a liquido e motore + potente della categoria se trattato bene anche robusto i punti deboli sono 2: dimenticati l'avviamento elettrico il rotore dell'accensione se li mangia come il pane infatti io usavo solo la pedivella che tra l'altro se non sei allenato o l'alzavalvole automatico non è ben posizionato fai i fanghi per accenderla, attenzione alcuni modelli della nordwest li facevano solo con avviamento elettrico, quindi evitali altrimentii ti tocca accenderla a spinta, secondo punto i ricambi che in Gilera non si trovano più quindi se proprio il tuo amico è interessato all'acquisto consiglio di prenderne 2 così all'occorrenza hai il ricambio
                  se hai bisogno di altre info chiedi pure

Comment

• Font Size
                    era molto avanti la moto
                    e la linea è molto bella

Comment

• Font Size
                      è una supermotard si vede benissimo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gogo View Post
                        Io ho avuto la RC 600 la versione enduro della gilera e stesso motore e telaio ti posso dire che il motore soprattutto per l'epoca era abbastanza all'avanguardia 4 valve per cilindro raffreddamento a liquido e motore + potente della categoria se trattato bene anche robusto i punti deboli sono 2: dimenticati l'avviamento elettrico il rotore dell'accensione se li mangia come il pane infatti io usavo solo la pedivella che tra l'altro se non sei allenato o l'alzavalvole automatico non ? ben posizionato fai i fanghi per accenderla, attenzione alcuni modelli della nordwest li facevano solo con avviamento elettrico, quindi evitali altrimentii ti tocca accenderla a spinta, secondo punto i ricambi che in Gilera non si trovano pi? quindi se proprio il tuo amico ? interessato all'acquisto consiglio di prenderne 2 cos? all'occorrenza hai il ricambio
                        se hai bisogno di altre info chiedi pure
                        info molto costruttive e interessanti
                        grazie1000 .....s? ti viene in mente altro................DICCEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Comment

• Font Size
                          Originally posted by spqr81 View Post
                          ...ma almeno eri nato quando era uscita?????....e il motard in italia non si saperva neanche cos'era?
                          no....

Comment

• Font Size
                            Ne ho avuta una, qualche annetto fa.... gran moto

Come ti hanno gi? detto, la cinghia va cambiata per sicurezza. Problemi all'avviamento non ne ho mai avuti. Ho revisionato la forcella (con olio pi? denso) e montato il mono della RC (pi? lungo e "tenace"). Piccoli problemi alla strumentazione e al filetto del tappo serbatoio (? in plastica e si rompe facilmente). Il motore spinge bene e non sfigura rispetto ai mono moderni. Con una guardata alle sospensioni e due gomme buone, su strada ti diverti senza grossi problemi e sullo stretto ancora di pi?. In pista (kartodromo) accusava un po' di fading ai freni se stressata a lungo.

Cmq trovi ancora qualche modello "decente" a meno di 1500 euro... e se cerchi sul web puoi trovare un gruppo di appassionati che ti sapr? indicare modifiche ed interventi per risolvere alcuni dei problemi della moto. Fra l'altro, causa fallimento, fino ad un paio di anni fa erano disponibili molti ricambi nuovi (ancora imballati) a prezzi ridicoli, nella zona della brianza...

Io mi ci sono divertito un sacco

Comment

• Font Size
                              prova a chiedere via pm a doc67 lui mi pare ne avesse avuta una....a me piace da matti e prima o poi.....

Comment

X
                              Working...
                              X