Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Com'? il passaggio da sportiva a SM?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ste, sono anche io in dubbio sul passare ad un bicilindrico simil-motard.

Provengo da un CBR1000RR che, per vari motivi, non riesco a sfruttare.

Prossima settimana volevo provare la DD. Aspetto le tue impressioni sulla prova

Comment

• Font Size
      piove di continuo qui!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ste___86 View Post
        sai dirmi se dal 990 al 950 c'? molta differenza?

quasi 20 cavalli e mille giri in piu , posizione piu comoda e infossata , sembra piu naked e meno motard il 990. Piu on off che cala rimappando mentre il 950 a carburatori gira piu tondo... poi... ha il contagiri e il 950 no... poi...il 950 nuovo se se ne trovano ancora ti fanno almeno 1500 euro in meno del 990 nuovo

Comment

• Font Size
          Originally posted by LuKawa1000 View Post
          Terminali e mappa??? Dimmi dimmi... cosa hai messo???
          Terminali GPR poppy (i piu economici ma che fortunatamente , per me sono anche i piu belli) mappa akrapovic che fa calare l'on off e la fa andare un po piu lineare e puoi girare un po piu giu di giri quando vai piano. Potenza non ne guadagni e neanche il limitatore si sposta come alcuni dicono(a 214 limitatore in quinta).

Comment

• Font Size
            sto leggendo interessato i commenti su questa ktm 990 supermoto...
            sempre su questa moto i consumi come sono ?
            quanto fa di velocita max ?( lo so nn serve a niente ma era solo una mia curiosità )

ho letto che tra poco dovrebbe uscire la 990 sm R ... ho letto che c sono le plastiche che hanno una colorazione piu cattiva... il forcellone dietro dovrebbe essere diverso rispetto a quello della 990 normale... altre differenze ? il motore ha piu cavalli ? forcelle e mono ??!!

thanks

Comment

• Font Size
              Originally posted by ¨˜`°º SimonE º°`˜¨ View Post
              ragazzi pure io sono in crisi come Ste.. però non mi attira la Betoniera

il mio 636 va alla grande, amo le supersportive... ma non posso sfruttarla sempre come piace a me... avevo gia in testa il pallino del supermotard da un anno, complice un mio compaesano che si è preso lo husquarna... poi mese scorso ho provato la camionetta del hypermotard.
              Che dire... avevo il sorriso eppure andavo pianissimo. la gambina fuori mi piaceva, la posizione non è affaticante e cmq l'hyper l'ho trovata agile.. insomma mi faceva divertire poi quell'avantreno che cerca sempre il sole a mezzogiorno mi garbava parecchio.

perciò anno prossimo voglio passare a un motard.
              sto tenendo d'occhio tutte le discussioni che riesco a leggere sulla dorsoduro, non è estrema come i monocilindrici però non mi pare nemmeno "betoniera"

il mio sarebbe un utilizzo stradale, no pista. sicuramente mi divertirei troppo di piu con un motard serio ma non voglio rodermi il fegato per la manutenzione o perchè si rompe spesso per capirci...
              un mezzo affidabile, dove gli cambi i pezzi di usura e ci metti la benza.
              Insomma che non mi faccia perdere le abitudini della mia jappo!!

scusa Ste se mi aggiungo nel tuo topic se vuoi picchiami pure

che ne pensate della DorsoDuro??
              pesa 5-6 kg meno della "betoniera" .
              Last edited by yokozuna; 24-09-08, 21:27.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Greyfox View Post
                Ma voi che gomme ci montereste su una 990SM o una Hypermotard? Per curiosit?...
                in strada,racetek k2 o supercorsa pro sc2.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by D.B.racing53 View Post
                  sto leggendo interessato i commenti su questa ktm 990 supermoto...
                  sempre su questa moto i consumi come sono ?
                  quanto fa di velocita max ?( lo so nn serve a niente ma era solo una mia curiosit? )

ho letto che tra poco dovrebbe uscire la 990 sm R ... ho letto che c sono le plastiche che hanno una colorazione piu cattiva... il forcellone dietro dovrebbe essere diverso rispetto a quello della 990 normale... altre differenze ? il motore ha piu cavalli ? forcelle e mono ??!!

thanks
                  eccola qu?, ? gi? stata presentata, dicono che sar? pi? leggera del 990 (sotto i 190 kg.) avr? pinze monoblocco , cerchi forgiati e il serbatoio pi? stretto.
                  UNA MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  [URL=http://imageshack.us][/

Comment

• Font Size
                    Mmm..mi pare che si noti troppa ferraglia sotto la prima parte di sella. Bella cmq!

Comment

• Font Size
                      ieri ho provato la dorsoduro... a breve se volete faccio un mini report..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        ieri ho provato la dorsoduro... a breve se volete faccio un mini report..

Mi interessa molto un'altro parere

Da chi l'hai provata ?
                        Last edited by Monster66; 22-09-08, 06:41.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Monster66 View Post
                          Mi interessa molto un'altro parere

Da chi l'hai provata ?
                          valentini moto - prato

Comment

• Font Size
                            Provata.

Finite le pratiche per lo scarico di responsabilità (non s'è voluto fidare ... mah ) il personaggio del conce ha portato la moto in strada. Durante la manovra ho potuto apprezzare il lato estetico che devo dire non mi dispiace affatto. Un paio di particolari sarebbero potuti essere sicuramente meglio ma devo dire di essere abituato decisamente male ed i pur pregievoli componenti di cui è composta la moto possono sembrare "poveri" se confrontati al CBR.

Poche spiegazioni. In fondo non è che funziona poi tanto diversamente dalla mia Un approfondimento solo per capire come cambiare le mappature. La (R)ain la sconsiglia anche il conce, mentre in città girare con la (S)port dice che è da incoscenti

Metto in moto e un bel borbottio allo scarico fa intuire che non è la classica enduro stradale ma preannuncia un motore pepatino

Mappatura (T)ouring (per non fare lo sborone) e parto. Frizione idraulica, un pò dura, ma niente di esagerato. Stacco bene alla prima e il cambio inserisce bene le marce in modo morbido. Ad andature normali passa bene di rapporto anche senza frizione. La postura è piuttosto eretta e quindi esposta al vento ma comoda ed il manubrio largo fa diventare la moto una vera bicicletta. Aprendo il gas con decisione la spinta c'è ! Non ho provato a spalancare in prima perchè la ruota davanti si alleggerisce subito e non mi sembrava il caso di mettermi a fare i numeri in mezzo ai viali. Di seconda tira bene, sinceramente non saprei dire se mi aspettavo di più o no. In ogni caso non si può dire che sia fiacca. Buona la frenata, sul disco anteriore si riesce a pinzare forte mantenendo una discreta modulabilità. Il posteriore lo "sentivo" meno ma se abbinato ad una scalata di marcia un pò arzilla porta facilmente al saltellamento del posteriore.

Se vogliamo, una pecca della mappatura T è che nei primi due millimetri di apertura del gas c'è come un ritardo di rispostadel motore che scompare non appena si ruota un poco di più il gas. E' come una sorta di addolcimento per evitare risposte brusche magari durante la marcia in mezzo al traffico. Magari viaggiandoci un pò ci si fa subito l'abitudine.

Provo la mappatura S e si sente il cambiamento. Non è tanto una questione di potenza in più quanto una "pulizia" di gestione del gas.
                            Sembra di avere un filo diretto con il motore. Il ritardo in apertura ... sparito. Tanto ruoti e tanto il motore prende a correre. E' come se in realtà la centralina sia stata bypassata e non intervenga più a controllare qualche parametro. Ah dimenticavo.... lo sapevate che ha il ride by wire vero ? Ecco, se lo sapevate bene altrimenti non ve ne sareste mai accorti. Nessun accenno di on-off se non la propensione del bicilindrico a strattonare un pò a bassi regimi.

Se da una parte la S rende reattiva la moto, dall'altra la fa diventare nervosa e porta quindi a guidare ... con il coltello tra i denti !

Ripartendo da un semaforo provo la mappatura (R)ain. Se non volete rischiare un infarto .... provatela in garage . Passare dalla S alla R ti fa credere di aver perso un cilindro per strada. La moto diventa fiacca come uno scooter d'annata e perde ogni verve possibile. Dubito che sia utile anche in condizioni meteo avverse ma non si può mai dire

Discesa in piega. Allora qui la cosa si fa complicata. Tanto per cominciare non avevo nessuna intenzione di sdraiare la moto a giro, quindi l'approccio è stato moooolto prudente e poi le strade in cui ho provato non si prestavano per niente a cercare una serie di percorrenze di curve. Molto meglio sarebbe stato un giro a M.Morello ma non è stato possibile.

La moto è svelta, più svelta del CBR, ma la confidenza alla piega ... non c'era. Mi spiego. Mentre adesso viene spontaneo sporgersi con il corpo e cercare la curva di ginocchio, la postura alta fa venire più facile mettere la "zampa fuori" e inclinare la moto mantenendo il busto quasi dritto. Forse con una strada decente e curve adatte si può pensare all'uscita di ginocchio ma sicuramente non è la stessa cosa rispetto ad una sportiva o naked che sia.

Finito il giro spengo la moto e noto che:

- non è assolutamente affaticante
                            - non scalda praticamente per niente sotto la sella, ne dagli scarichi e solo leggermente dai lati del motore. sono abituato a molto peggio
                            - è comoda anche se la cinghia che dovrebbe aiutare il passeggero a tenersi, è quasi sotto le mele e rompe un pò. penso che la meglio sarebbe toglierla tanto non la adopererà mai nessuno. bisognerebbe vedere dopo un'ora continua di utilizzo.

Tutto sommato ti viene la voglia di rimontarci sopra e ... riprovare.

Penso che la cosa a cui abituarmi di più sia ... il bicilindrico. Lo sento molto diverso dai motori avuti fino ad adesso e magari sbaglio anche io a trattarlo come un 4 cilindri. A parte una leggera difficoltà a trovare la folle da fermo (ma si impara subito) non mi sembra di aver trovato gravi pecche. L'unica nota stonata è la capacità del serbatoio che con 10L+2L di riserva non offre lunghe percorrenze. Daltronde si capisce immediatamente che non è stata pensata per le lunghe girate ma magari 2-3L in più potevano fare anche comodo.

Alla fine di questo lungo resoconto posso dire che se davvero dovessi cambiare potrebbe essere una pretendente al rango di moto divertente/tuttofare come mi aspettavo. Vedremo se da cosa nascerà cosa

Comment

• Font Size
                              quasi le mie stesse sensazioni, anche se a me non è sembrata per niente cattiva nè divertente (di motore), ma solo una buona moto... e un pò di ritardo quando lasci il gas l'ho notato.. vedi topic apposito in questa sezione..

Ciao!

Comment

• Font Size
                                Sabato e Domenica ho provato la bestiola su strade che conosco bene...

Dopo aver settato un minimo le sospensioni ora la moto ? una guduria, nel misto stretto le curve si susseguono cosi rapide che sembrano diventare un rettilineo...la moto tiene botta anche negli allunghi perch? il motore non smette mai di tirare, ho letto 180 ma ne aveva ancora qualcosina.

Cmq il top ? la discesa in piega, rapida e stabile.

La frenata potente, anche se la leva ? troppo spugnosa, credo a causa dell olio DOT4.

Io non ho una supersportiva, ma come discesa in piega e agilit? per peso e massa questa ? un lampo...poi ha anche il motore, potete capire cosa pu? diventare.

Fossi in voi farei in modo di provarle...

Comment

X
                                Working...
                                X