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cambio gomme e vibra il manubrio

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    #1

    cambio gomme e vibra il manubrio

    Ciao ragazzi mi presenter? come si deve pi? avanti, ora per? scusatemi ma ho un problema impellente...... vi rimando sull'altro topic di un altro forum per velocizzare il tutto[/SIZE][/SIZE]
    Ho scoperto il vostro forum sul sito DUNLOP.

    Grazie in anticipo....

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    #2
    Originally posted by gian393 View Post
    Ciao ragazzi mi presenter? come si deve pi? avanti, ora per? scusatemi ma ho un problema impellente...... vi rimando sull'altro topic di un altro forum per velocizzare il tutto[/SIZE][/SIZE]
    Ho scoperto il vostro forum sul sito DUNLOP.

    Grazie in anticipo....


    Fai almeno un copia-incolla: mica ci vorrai far registrare per aiutarti!!!

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      #3
      Ciao ragazzi, prima di rismontare le ruota anteriore, vorrei avere le idee pi? chiare su questo problemino:
      dopo aver sostituito le due gomme, smontaggio e rimontaggio fatto da m? con dinamometriche e seguito alla lettera il manuale, ho accusato subito un sensibile movimento ondulatorio del manubrio del tipo se a 90km/h togli le mani dal manubrio ? come se avesse l'alzheimer continua a dondolare dx/sx.
      Il mio mecca mi ha consigliato di allentare solo le due brugole che si trovano sotto il forcellone di dx e spingere avanti la moto per poi frenare bruscamente, come da manuale del resto, ma niente da fare. Forse c'? da rifare la bilanciatura
      Grazie
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      BullsEye




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      Inviato: 03 Mag 2008 19:32 Oggetto:
      beh bilanciatura senza dubbio da controllare.

      Poi controlla che la gomme si sia attaccata bene al cerchio e per finire non sottovalutare la CATENA.

      A me ? successa la stessa cosa...cambio gomme e la moto saltellava con sbacchettamento dello sterzo. Tutto dovuto alla catena da rifare.
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      max37




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      Inviato: 03 Mag 2008 20:02 Oggetto:
      su che moto ?
      hai il ferma copertone ?
      io montavo da me anche le gomme delle moto da srada ? non ho mai avuto problemi nella bilanciatura.
      come le bilanci ?
      le hai gonfiate a sufficienza per farle tallonare ?
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      gian393




      Registrato: 09/06/07
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      Inviato: 04 Mag 2008 18:36 Oggetto:
      BullsEye ha scritto:
      beh bilanciatura senza dubbio da controllare.

      Poi controlla che la gomme si sia attaccata bene al cerchio e per finire non sottovalutare la CATENA.

      A me ? successa la stessa cosa...cambio gomme e la moto saltellava con sbacchettamento dello sterzo. Tutto dovuto alla catena da rifare.



      Le gomme me le ha montate (solo sui cerchi) il gommista e dice che le ha gonfiate a molte pi? atmosfere per farle aderire bene al cerchio come sempre, e cmq non ? neofita su gomme da moto.
      La catena altre che averla montata e regolato perfettamente i due tendicatena dx e sx cos'altro si deve fare? la moto ha 11750km non mi sembra d'averla strapazzata troppo.......

      attendo suggerimenti.........grazie
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      gian393




      Registrato: 09/06/07
      Messaggi: 106

      Inviato: 04 Mag 2008 18:47 Oggetto:
      max37 ha scritto:
      su che moto ?
      hai il ferma copertone ?
      io montavo da me anche le gomme delle moto da srada ? non ho mai avuto problemi nella bilanciatura.
      come le bilanci ?
      le hai gonfiate a sufficienza per farle tallonare ?


      1) 950sm anno '07
      2) (100% ignorante) cos'? il FERMA COPERTONE
      3) montate dal mio gommista e bilanciate da un altro perch? quella mattina non trovava pi? i distanziali da mettere nella macchina che bilancia e quindi mi ha mandato da uno con cui collabora... (conflitto d'interessi e l'altro lo ha fatto di proposito )
      4) dice che le ha portate ad pressione talmente alta, come sempre del resto che lo esclude tassativamente.

      attendo ulteriori suggerimenti....... grazie
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      max37




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      Inviato: 04 Mag 2008 18:58 Oggetto:
      a mio padre quando correva in pista con le slick dunlop ? successo alcune volte che l'anteriore fosse difettato e facesse vibrare la moto.
      prova a farti cambiare la gomma.
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      gian393




      Registrato: 09/06/07
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      Inviato: 04 Mag 2008 19:03 Oggetto:
      sono seriamente preoccupato quindi vorrei aggiungere ulteriori dettagli.......

      Questa mattina sono andato a fare un giro al BIKE FESTIVAL di Riva del Garda (TN) ho notato, mai fatto prima, che a circa 80km/h mollando acceleratore e manubrio arrivando a 50km/h il manubrio vibra talmente tanto che sembra voglia chiudersi.

      Non so se ? importante ma ho notato che a differenza della ruota posteriore quella davanti monta solo un piombino di bilanciatura, cio? solo su un lato ora non ricordo se dx o sx.

      Comunque il mio gommista per sicurezza mi ha ugualmente invitato a rifare la bilanciatura, sto giro per? gli porto le mie boccole distanziali.

      A dimenticavo sono riuscito a togliere la ruota ant.. togliendo solo la pinza freno sx lato frizione, pu? essere quello

      grazie.........
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      max37




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      Residenza: Dueville, Vicenza Moto: Superenduro 2007 e Beta REV3 250
      Inviato: 04 Mag 2008 19:08 Oggetto:
      l'sm non ce l'ha il fermacopertone ma vengono normalmente usati su cross ed enduro per bloccare il copertone in modo che girando non strappi la valvola della camera d'aria.
      anche la mia se ha la predisposizione sui cerchi per poterli montare.


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      gian393




      Registrato: 09/06/07
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      Inviato: 04 Mag 2008 20:25 Oggetto:
      max37 ha scritto:
      l'sm non ce l'ha il fermacopertone ma vengono normalmente usati su cross ed enduro per bloccare il copertone in modo che girando non strappi la valvola della camera d'aria.
      anche la mia se ha la predisposizione sui cerchi per poterli montare.




      ok grazie, ma a sto punto penso che riporter? le ruote dal gommista, se il problema si ripresenter? andr? dal meccanico...

      comunque grazie dell'interessamento....
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      Salzig




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      Inviato: 04 Mag 2008 21:40 Oggetto:
      Fermi tutti
      La bilanciatura va fatta senza le boccole montate, altrimenti rischi di avere la ruota non coassiale alla bilanciatrice.
      Senza il perno ruota ruota e la boccola sono accoppiate solo dal parapolvere.
      I coni di bloccaggio della bilanciatrice devono serrare direttamente i cuscinetti ruota.
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      "Io penso che questa situazione richieda che qualcuno faccia un'azione assolutamente futile e stupida, si tratta solo di stabilire quale."
      "E siamo noi i piu' adatti per farla!"


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      max37




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      Inviato: 04 Mag 2008 23:04 Oggetto:
      ? vero non ci avevo pensato.
      comunque io mi sono autocostruito la bilanciatrice e va che ? una bomba
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      talluz




      Registrato: 09/10/07
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      Inviato: 05 Mag 2008 11:03 Oggetto:
      Stesso tuo problema, gomma anteriore difettata.
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      Gio




      Registrato: 20/07/06
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      Residenza: Ancona
      Inviato: 05 Mag 2008 12:02 Oggetto:
      Gomma diversa...ho una adv 990 e domenica non l'ho presa per quanto da fastidio...
      A 80 km/h, se lasci il manubrio sembra di stare al parco divertimenti.
      Vibrazioni al manubrio, alle pedane e tutto il resto...una sofferenza.
      Per quanto mi riguarda ? la gomma difettosa...? la seconda scorpion, anno 2005.
      Sto aspettando la nuova gomma.
      Da nuovo gommista
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      In Ancona c'avemo i moscioli

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      talluz




      Registrato: 09/10/07
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      Inviato: 05 Mag 2008 16:41 Oggetto:
      Gio ha scritto:
      Gomma diversa...ho una adv 990 e domenica non l'ho presa per quanto da fastidio...
      A 80 km/h, se lasci il manubrio sembra di stare al parco divertimenti.
      Vibrazioni al manubrio, alle pedane e tutto il resto...una sofferenza.
      Per quanto mi riguarda ? la gomma difettosa...? la seconda scorpion, anno 2005.
      Sto aspettando la nuova gomma.
      Da nuovo gommista


      A me l'hanno cambiata senza nessun problema, gli ho fatto provare la moto e me ne hanno montata subito una nuova
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      gian393




      Registrato: 09/06/07
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      Inviato: 06 Mag 2008 20:35 Oggetto:
      Le new sono che stamane ho portato la ruota ant. dal gommista, dice che ora la bilanciatura ? a zero, secondo lui a differenza di quelle che montavo prima cio? le pirelli scorpion (ora monto le dunlop qualifier) queste nuove non hanno le tele di acciaio quindi si comportano diversamente la soluzione secondo lui ? provare ad alleggerire di 2/3 tacche il precarico molla ammorbidendo la sospensione posteriore
      dice che se il problema ? in rilascio pu? essere quello, per? non me l'ha consegnata stasera perch? voleva lasciarla in pressione tutta notte
      Ad essere sincero sono anni che uso dunlop ancora da quando si chiamavano 207 poi 208 ora si chiamano qualifier ma sempre dunlop sono
      ok prima le montavo sul CBR900RR ora su 950SM ma sempre moto ?....
      ps: da agosto '07 le sospensioni della SM le ho regolate in versione SPORT. Vedo che sul libretto delle istruzioni il precarico molla lo da a tutte le varianti a 9.

      Grazie
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      max37




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      Inviato: 07 Mag 2008 00:49 Oggetto:
      come ti ho scritto sopra se sono dunlop 90 su 100 ? difettata.
      non c'entra una mazza la regolazione delle sospensioni.
      fattela cambiare e vedrai che non te lo fa pi?
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      gian393




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      Inviato: 07 Mag 2008 05:28 Oggetto:
      max37 ha scritto:
      come ti ho scritto sopra se sono dunlop 90 su 100 ? difettata.
      non c'entra una mazza la regolazione delle sospensioni.
      fattela cambiare e vedrai che non te lo fa pi?


      siccome gli ho portato solo quella anteriore escludi a priori che sia quella posteriore? Visto che ho la moto sui cavalletti gli smonto pure quella, da profano ho dato per scontato che il problema fosse l'anteriore, per?.........

      grazie
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      max37




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      Inviato: 07 Mag 2008 10:43 Oggetto:
      a mio padre ? capitato 2 volte sull'anteriore dunlop ma effettivamente potrebbe essere anche la posteriore.
      fatti cambiare l'anteriore e se non risolvi anche la post.
      io le ho viste le gomme difettate di mio padre e facendole girare a mano ad occhio sembravano a posto
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      gian393




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      Inviato: 07 Mag 2008 19:21 Oggetto:
      max37 ha scritto:
      come ti ho scritto sopra se sono dunlop 90 su 100 ? difettata.
      non c'entra una mazza la regolazione delle sospensioni.
      fattela cambiare e vedrai che non te lo fa pi?


      siccome gli ho portato solo quella anteriore escludi a priori che sia quella posteriore? Visto che ho la moto sui cavalletti gli smonto pure quella, da profano ho dato per scontato che il problema fosse l'anteriore, per?.........

      grazie
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      gian393




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      Inviato: 07 Mag 2008 19:33 Oggetto:
      max37 ha scritto:
      a mio padre ? capitato 2 volte sull'anteriore dunlop ma effettivamente potrebbe essere anche la posteriore.
      fatti cambiare l'anteriore e se non risolvi anche la post.
      io le ho viste le gomme difettate di mio padre e facendole girare a mano ad occhio sembravano a posto


      l'ho ritirata stasera, montata, fatto un giro, ma stesso problema
      Ora ? gi? in macchina e domani ritorna dal gommista.... ci sar? da discutere xch? sembra convinto della teoria che non avendo le tele di acciaio ? facile che si verifichi questo problema sui motard....
      ti tengo aggiornato...
      grazie

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        #4
        Prova a fare quello che ti dico (scrivi le modifiche che fai e se non funziona torna a com'è adesso: provare a fare come ti dico non costa niente):

        1) Chiudi le idrauliche della forcella, sia in ritorno che in compressione
        2) Molla la compressione del mono e, se vedi che il ritorno è un po' veloce, chiudi il ritorno (parlo sempre di idraulica)
        3) Abbassa la pressione della posteriore di 0,2 bar (se possibile)

        Se ancora non è sufficiente (ma vedi che la situazione sta migliorando):

        4) Se puoi, "infilafila" di 4 mm le forcelle (infilare nel senso si ALZARE l'anteriore)

        Se ancora non è sufficiente, oppure non puoi "infilare" le forcelle perchè giù pari alla piastra superiore, (ma vedi che la situazione sta migliorando):

        5) Molla la ghiera del precarico del mono di 1 o 2 giri (prova prima con 1 solo).


        6-7-8-9-10) FAMMI SAPERE!


        Last edited by br1; 08-05-08, 21:21.

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