Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CRF vs YZ-F

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CRF vs YZ-F

    Il forum langue? Non sapete come passare la pausa pranzo? L'ottimismo non ? il profumo della vita? Tranquilli ci penso io...

    CRF vs YZ-F...la moto che ha cambiato un'epoca e quella che ne ha segnato un'altra...

    che ne pensate? commenti?

    versioni mx e sm!

    nb evitate eccessive sparate sulla seconda grazie sono a rischio ban!

    speed01

  • Font Size
    #2

    o

    Comment


    • Font Size
      #3
      avanti famose male!
      del crf non mi piacciono i convogliatori e il portanumero della nuova

      Comment


      • Font Size
        #4
        macchè crf o yamaha!!!ktm e aprilia basta!! scherzo(mica tanto) cmq sn tutte e 2 ottime moto! c'è da dire che la yamaha da cross è affettivamente piu efficace e i titoli vinti lo dimostrano anche se everts ci ha messo del suo e tanto. cmq adesso come adesso il motard richiede una moto abbastanza specialistica nel senso che non si puo piu sperare di prender una moto che vince i mondiali cross cambaire cerchi e freni e sperare di vincere i mondiali motard. quà secondo me la Honda ha lavorato meglio facendo una moto che cn guida motard va meglio.non dico che yamaha abbia fatto una moto che fa schifo ma honda ha lavorato meglio.è il mondo delle corse. però io ho provato solo la yamaha e per poco quindi i miei pareri sono da prendere con le molle.
        alla fine l'importanteè darci del gas quindi diapason o ala poco importa!gaaaaS!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          la YZF ? stata la rivoluzione..la CRF ? stata l'evoluzione della rivoluzione

          quando tutti pensavano alle europee da OFF, la yamaha ha inventato questa..



          quella del mondiale del 1997 era paragonabile ad un prototipo da GP stradale, per soluzioni tecniche..e vinse il mondiale con Bartolini nel 1999..la MITICA YZM400F

          Comment


          • Font Size
            #6
            fino al 2002, non esisteva altra 4T fuoristradistica all'altezza della YZ/WR

            le K si sono evolute mano mano ma non avevano l'affidabilit? e la facilit? della Blu di iwata..certo che le ufficiali da enduro erano tutt'altra storia..ma cerchiamo di parlare delle versioni che si potevano tranquillamente acquistare..

            poi ? arrivata LEI



            e a quel punto la YZF, di "soli" 426cc, ha fatto la penultima evoluzione nel 450cc nel tentativo di restare in scia al nuovo riferimento..

            Comment


            • Font Size
              #7
              moto scorbutica la CRF..pochi fronzoli e molta sostanza..

              rivoluzionario il sistema di distribuzione honda unicam, per mantenere la testata molto compatta.

              unica moto al mondo (a parte qualche motogp di cui si dice..) ad avere DUE tipi di lubrificazione separata per imbiellaggio/termica e cambio/frizione.

              infatti, i carter della CRF NON sono in comunicazione come una normale moto a carter umido..

              e non ha un solo circuito con serbatoio esterno come quelle a carter secco..

              l'olio del circuito di lubrificazione della termica, quindi, non viene "inquinato" dai residui di frizione o delle microscopiche particelle che si possono creare a causa dell'attrito degli ingranaggi del motore, senza contare le perdite di potenza per sbattimento.

              prima moto ad utilizzare un telaio a doppia trave in alluminio per una fuoristrada (ma gi? prima con la CR 250 2t del 1997)

              la honda ? rigidissima, ostica per i neofiti e con un motore molto brusco..

              verr? man mano addolcito come carattere nel corso degli anni

              Comment


              • Font Size
                #8
                evoluzioni a confronto:

                YZ 450 F pre alu



                YZ 450 F alu



                bellissima bianca, ma ancora pi? bella quella giallo/nera replica USA


                CRF 450 R 2005 (telaio nuovo, motore pi? "soft")

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sec me il probl del crf è che di serie era carente un pò di motore, dico come allungo... e cmq aveva una manutenzione incredibol seguendo i dati della casa...
                  punti forti: equilibrio, facilità d'uso, ottimo setting ciclistico...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    curiosamente, la YZ 450 con telaio d'alluminio, veniva dichiarata PIU' PESANTE della versione precedente con telaio d'acciaio

                    la CRF 450 X per l'enduro, motore ancora pi? soft, valvole ancora pi? piccole, avviamento elettrico e altro per adeguarla ad un pubblico meno smanettone e renderla pi? facile



                    e la WR 450 F da enduro



                    con il telaio d'alluminio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh senza dubbio sn 2 moto che hanno fatto fare al mx un salto in avanti notevole

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il motore della YZ aveva un allungo spaventoso (la prima 400 allungava quasi fino a 13000 giri! ) era una GODURIA tirare le marce fino al limitatore..ma non aveva la cavalleria della CRF (che si fermava a poco pi? di 11.000), che murava ed allungava meno e aveva una rapidit? nel prendere giri che era sconosciuta alla rivale (meno volano, quando si mollava il gas sembrava di avere a che fare con l'inerzia tipica delle 2t)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          una cosa che mi piacerebbe ricordare al di la di tutto è questa: i nostri motard che derivano da qst moto possono essere più o meno potenti, ma è sbagliato credere che in generale tutte qst moto abbiano circa la stessa potenza come base cross. Nei my 2008 (mx intendo) LA MENO POTENTE è L'YZ-F 450. Tutti i tester o qusi (Salvini no) sono stati a fare sproloqui su qnt il motore fosse facile ma povero di cavalleria...questo denota però una loro grossa carenza...secondo normativa fim, come anche i muri sanno, tutte le moto da cross per partecipare a gare o girare in piste confederate (passatemi il termine) dovrebbero essere limitate a 94 db...l'unica che dopo prove strumentali scientifiche a norma è riuscita a stare sotto il valore di soglia è la yamaha con 93,6 db per 45 cv abbondanti alla ruota. Il crf fa 96 db per 47 cv alla ruota...ma il colmo è che il più potente è il ktm che fa 103 db (52 cv alla ruota)! Di fare moto potenti così siamo tutti capaci...considerando che la rumorosità determina in larga parte la potenza (scarico ipertappato=scarico poco efficiente)...e considerando che il db è una misura del suono su scala logaritmica la cui rappresentazione è una curva matematica particolare e per ciò in teoria ogni tre decibel il rumore percepito raddoppia..fate i vostri conti..il mio scarico che è open da motard ne fa 98...e fa molto casino

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            in versione motard:



                            quanto mi piace gialla e nera..



                            altro grosso "difetto" (per me) erano le 4 marce delle versioni cross della yamaha 450 PRE alu

                            non che nessuno si fosse lamentato, eh

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by CrazyBiker View Post
                              beh senza dubbio sn 2 moto che hanno fatto fare al mx un salto in avanti notevole
                              il "salto" lo ha fatto fare la Yamaha

                              la honda ha solo scalzato dal trono la regina

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X