Finalmente il mio primo topic..
Il circuito di pomposa ? una gran bella pista molto tecnica anche se non eccessivamente lunga (saremo sul km e 2 abbondante), a parer mio la sua peculiarit? principale e che se sbagli una curva nella parte guidata l'errore si amplifica nelle seguenti e il crono piange! Si trova a san giuseppe di comacchio in provincia di ferrara nella parte nord-orientale della romagna; da segnalare che l'asfalto ? stato rifatto nel 2007 e dunque ? molto grippante e "giaroloso"..qui si corrono sia il campionato triveneto che l'italiano e svariate tappe del regionale.
i segreti della pista: innanzitutto il senso ? orario con prevalenza di curve a destra, lo sterrato non ? quasi mai aperto e a volte ci possono essere controlli fonometrici (evviva l'arpa)..ovviamente servono sottopedane e recupero liquidi.
un giro con mhe:
USCIAMO DAL RETTIFILO PRINCIPALE dei box (circa 200m), c'? subito un curvone a dx da fare alleggerendo il gas e scalando una marcia a seconda dei rapporti (io parlo per i 4e50ntisti) ma attenzione bisogna subito preparare il secco tornante successivo a sx entrando non troppo larghi e facendo derapare la moto..poi gas via a lambire il cordolo verso il prossimo tornante a dx che ? truffaldino in quanto "chiude" alla fine, ergo entro largo, ritardo di un pelo l'ingresso e tocco la corda in ritardo per uscire pi? rapidamente..da qui in poi c'? la parte per quelli coraggiosi..infatti uscendo dalla curva precedente ci immetteremo in un curvone a dx da fare (i pi? bravi o quelli con la moto stanca) in pieno attenzione perch? anche lui chiude un pelo in uscita e il cordolo ? del tipo "mi tocchi e cadi" dopodich? ci aspetta la curva pi? lenta, un secco tornante a dx da fare in prima poi semicurva in accelerazione e arriviamo alla doppia svolta a sx a tornare..mi raccomando entrate larghini e chiudete alla fine in anticipo poich? dopo c'? un'altra 180 gradi a dx che ci porta ad un curvone sinistrorso da seconda-terza piena che immette sul dritto secondario (qui potete impennare per le tipe in tribuna che apprezzano...) ma non avete fatto in tempo a tirare il fiato che vi arriva un'altra doppia curva a sx da farsi come la sorella gi? incontrata..derapando un pelo esco e mi butto nel tornatte successivo a dx che immette in un piccolo drittino terminante con una 90 gradi a dx semicurva in accelerazione di nuovo a dx e siete sul dritto pronti a ricominciare!
BUON DIVERTIMENTO!
tempi: i pi? bravi amatori girano in 1.04-1.05
sotto 1.10 ? cmq un buon tempo
1.04 siamo a livello del regionale
1.00-1.01 puoi vincere alla grande delle gare dei monomarca
58 puoi andare tranquillamente a fare l'italiano
p.s. se vedete un lampo blu sono io! ...che vado dritto in un curvone
www.circuitodipomposa.com per la mappa della pista
e lenebbie dell'ignoranza si dissolvono...
Il circuito di pomposa ? una gran bella pista molto tecnica anche se non eccessivamente lunga (saremo sul km e 2 abbondante), a parer mio la sua peculiarit? principale e che se sbagli una curva nella parte guidata l'errore si amplifica nelle seguenti e il crono piange! Si trova a san giuseppe di comacchio in provincia di ferrara nella parte nord-orientale della romagna; da segnalare che l'asfalto ? stato rifatto nel 2007 e dunque ? molto grippante e "giaroloso"..qui si corrono sia il campionato triveneto che l'italiano e svariate tappe del regionale.
i segreti della pista: innanzitutto il senso ? orario con prevalenza di curve a destra, lo sterrato non ? quasi mai aperto e a volte ci possono essere controlli fonometrici (evviva l'arpa)..ovviamente servono sottopedane e recupero liquidi.
un giro con mhe:
USCIAMO DAL RETTIFILO PRINCIPALE dei box (circa 200m), c'? subito un curvone a dx da fare alleggerendo il gas e scalando una marcia a seconda dei rapporti (io parlo per i 4e50ntisti) ma attenzione bisogna subito preparare il secco tornante successivo a sx entrando non troppo larghi e facendo derapare la moto..poi gas via a lambire il cordolo verso il prossimo tornante a dx che ? truffaldino in quanto "chiude" alla fine, ergo entro largo, ritardo di un pelo l'ingresso e tocco la corda in ritardo per uscire pi? rapidamente..da qui in poi c'? la parte per quelli coraggiosi..infatti uscendo dalla curva precedente ci immetteremo in un curvone a dx da fare (i pi? bravi o quelli con la moto stanca) in pieno attenzione perch? anche lui chiude un pelo in uscita e il cordolo ? del tipo "mi tocchi e cadi" dopodich? ci aspetta la curva pi? lenta, un secco tornante a dx da fare in prima poi semicurva in accelerazione e arriviamo alla doppia svolta a sx a tornare..mi raccomando entrate larghini e chiudete alla fine in anticipo poich? dopo c'? un'altra 180 gradi a dx che ci porta ad un curvone sinistrorso da seconda-terza piena che immette sul dritto secondario (qui potete impennare per le tipe in tribuna che apprezzano...) ma non avete fatto in tempo a tirare il fiato che vi arriva un'altra doppia curva a sx da farsi come la sorella gi? incontrata..derapando un pelo esco e mi butto nel tornatte successivo a dx che immette in un piccolo drittino terminante con una 90 gradi a dx semicurva in accelerazione di nuovo a dx e siete sul dritto pronti a ricominciare!
BUON DIVERTIMENTO!
tempi: i pi? bravi amatori girano in 1.04-1.05
sotto 1.10 ? cmq un buon tempo
1.04 siamo a livello del regionale
1.00-1.01 puoi vincere alla grande delle gare dei monomarca
58 puoi andare tranquillamente a fare l'italiano
p.s. se vedete un lampo blu sono io! ...che vado dritto in un curvone
www.circuitodipomposa.com per la mappa della pista
e lenebbie dell'ignoranza si dissolvono...
Comment