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Iniziare a girare col motard...

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    #1

    Iniziare a girare col motard...

    Ciao ragazzi, ultimamente mi ? presa voglia di iniziare a girare in pista col motard... vado gia in pista con la moto, ma visto i costi pensavo di alternare la pista "normale" con 5-6 uscite annuali in motard... avevo pensato anche al cross, ma mi ha spaventato un p? la facilit? con cui ci si pu? far male .... cmq:

    1) Io abito in Umbria, e a piste mi sa che qui da noi non siamo messi bene.. in poche parole per andare a girare dovrei ogni volta arrivare a Latina o Pomposa oppure a Viterbo, dove ho sentito sta per nascere una pista su cui faranno anche il mondiale... voi conoscete alre piste nel centro italia in cui si pu? girare regolarmente col motard? Magari nelle Marche o in Toscana?

    2)Per quel che riguarda la moto ero orientato a un 250 2t, sia perch? si trovano a 1500-2000 euro, a differenza dei 4000 almeno che ci vogliono per un 450 messo decentemente, sia perch? costa poco in manutenzione...

    3)Per le gomme, quanto durano in linea di massima? In moto non sono un principiante, ma neanche un pilota....

    4)Non ho mai girato col motard in pista... ma ? davvero cosi divertente come si dice in giro?

    5)Ultima cosa... si pu? guidare col ginocchio in fuori (tipo stradale insomma) oppure bisogna guidare per forza stile cross? Per capirci, guidando col ginocchio in fuori si va molto pi? piano o si rischia di farsi male?


    Ciao ragazzi e grazie a chi vorr? chiarirmi questi (noiosi) dubbi da (quasi) principiante!!

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    #2
    non ti so aiutare
    pero' ti dico che la pista qui a viterbo e' appena stata ultimata,credo che ancora non funzioni pero'.
    sicuramente tra poco sara' attiva
    da fuori sembra molto bella e anche abbastanza lunga
    anche a me mi sta a veni' un languorino
    Last edited by emassi78; 17-01-08, 21:38.

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      #3
      puoi girare con il ginocchio..ma quando sei sullo sterrato che fai???impara a guidare con il piede.....
      x il discorso gomme dipende come guidi....se sei uno che va forte ti durano una giornata se no anche una settimana!!!(questo lo vedrai andando a girare)
      io ti consiglio un 4 tempi....soprattutto x derapare.....con un 2 tempi risulta pi? difficile.....
      vai tranquillo...ci si diverte da matti con il motard!!!!

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        #4
        alluuuura...il 2t va bene...non costa tnt come un 4t,mangia meno le gomme,è meno faticoso...per le gomme dipende...a me durano 2-3 pistate girando allegro...però io le prendo usate...considera che sai apprezare una cosa solo quando la sai fare..quindi la prima volta che vai in pista col motard magari rimani deluso perchè pensi di fare da subito i numeri in derapata..quelli vengono col tempo

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          #5
          Io ho un cr250 2T ex cross trasformato motard. Vado con gente che ha tutti i 4T e spesso ce li scambiamo. I miei sono pareri personali

          Col 2T ci metti la benzina (miscelata) e non devi praticamente fare altro.

          Per iniziare va benissimo...poi dipende da cosa cerchi. Se vuoi fare i numeri coreografici con le derapate serve il 4T...è molto più facile andarci forte da subito.
          Io e il mio socio di motard ci divertiamo come matti lo stesso...abbiamo fatto anche delle garette, certo non ha la prontezza "di riflessi" di un 4T quando spalanchi ma se lo tieni in coppia , il 2T, va come un missile.

          Alto punto a favore è che pesa un cavolo. Discorso gomme è soggettivo...noi con un treno di slick ci giriamo finchè non esplodono tanto le scodate sono divertenti e gestibili

          Morale?
          - con 2T spendi poco e ti diverti. Ma a parità di manico ti bastonano i 4T.
          - col 4T sei molto più competitivo, fai meno fatica ad andare forte ma ti costa tutto di più.

          Se devi scegliere un motard solopista io ti consiglio di preparare un cross, che sia esso 2T o 4T. Non so bene il perchè ma tutti quelli che girano seriamente ho visto che tendono a fare così, boh.

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            #6
            crezibaiker cosè che fa il 2t? mangia meno che cosa? vogliamo confrontare le tue vecchie gomme con le mie? col ginocchio fuori devo ammettere per esperienza personale che o se bravissimo, hai la moto ultraabbassata e sei svelto a correggere sennò vai in terra..di face! prima di pomposa c'è misano che è un bel pò più vicina..ce ne sono due a misano..anzi..attenzione perchè il 250 2t motard è veramente cattivo..si parla di 48 cv alla ruota al meno che arrivano in 1000 giri..qst però dipende da te.. a ps.. NON è CHE CON UN MOTARD DUE TEMPI NON SI RIESCA è DERAPARE (gran minchiata) BASTA TIRARE IL FRENO E DERAPI FINCHè HAI GOMMA..è CHE COL 4T RISULTA PIù FACILE PER IL FRENO MOTORE, INOLTRE COL 2T A MENO CHE TU NON SIA IN UN TORNANTE DERAPARE NON SERVE..SFRUTTA LA VELOCITà DI INGRESSO MAGGIORE

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              #7
              Originally posted by MHERLO View Post
              crezibaiker cos? che fa il 2t? mangia meno che cosa? vogliamo confrontare le tue vecchie gomme con le mie? col ginocchio fuori devo ammettere per esperienza personale che o se bravissimo, hai la moto ultraabbassata e sei svelto a correggere senn? vai in terra..di face! prima di pomposa c'? misano che ? un bel p? pi? vicina..ce ne sono due a misano..anzi..attenzione perch? il 250 2t motard ? veramente cattivo..si parla di 48 cv alla ruota al meno che arrivano in 1000 giri..qst per? dipende da te.. a ps.. NON ? CHE CON UN MOTARD DUE TEMPI NON SI RIESCA ? DERAPARE (gran minchiata) BASTA TIRARE IL FRENO E DERAPI FINCH? HAI GOMMA..? CHE COL 4T RISULTA PI? FACILE PER IL FRENO MOTORE, INOLTRE COL 2T A MENO CHE TU NON SIA IN UN TORNANTE DERAPARE NON SERVE..SFRUTTA LA VELOCIT? DI INGRESSO MAGGIORE

              Prima di moderarti ... ti richiamo un'altra volta .... BASTA usare sti toni polemici ... NON HAI ANCORA FATTO UN POST come si deve !

              Per quanto riguarda il 2 T ... ho seguito molto da vicino il trofeo KTM con i 2T e devo dirti che ci si divertiva molto e derapavano comunque tanto .. .soprattutto i primi ... che erano bei manici ..
              Il divertimento ? comunque assicurato ... e poi puoi guidare come pi? ti piace ... fin quando nn trovi la pista con sterrato son sicuro che anche con la guida da stradale puoi fare ottimi tempi !
              MAury

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                #8
                cmq maury crazybiker gira più forte di mhe..(si chiama lukas ed è il mio migliore amico..mi ha insegnato lui a guidare il motard ) lo stavo pigliando in giro perchè lui si lamentava che aveva le gomme strappatissime ma qnd va in pista oltre ad andare molto forte a meno di non pregarlo in ginocchio non controlla nemmeno la pressione delle gomme e qnd le strappa tutte (vedi sc pro post appena sostituita)! Lui infatti ha un 200 sx ex trofeo ktm (42 cv alla ruota) che ho guidato più di una volta qnd..so cm'è e so come risponde..ma per la guida stradale (io ex aprilia rs 125) sec mhe proprio non è fatto..a meno di non essere in una curva larga lo sterzo chiude in fretta..chiedilo a lui! é cmq agilissimo e divertente..stanca poco.. ora magari con le sosp preparate...andrà ancora meglio
                guardate il davanti..altro che precessione: sterzo chiuso!

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                  #9
                  bene ...bene ...

                  la foto l'avete fatta a misano ??? ?

                  Ci sono stato 1 volta sola ... ma mi ero divertito molto nonostante fosse piccina e avevo avuto la fortuna di girare con Dovizioso e suo padre... e Bartolini !!!!

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                    #10
                    si la foto è a misano...la mia prima pista..uau
                    cmq il record è lazzarini in 41.8, de angelis dicono giri in 42 (io sapevo altro), io col yamaha 250 4t in 50.2 (col 450 conto di girare in 46 sec..) la seconda volta che lo usavo..anche un 250 4t potrebbe essere un buon inizio però come manutenzione è più complessa rispetto al 2t..però è più easy secondo mhe...anche la pista non è male per iniziare...è poco tecnica ma velocina...

                    dovizioso mai incontrato col motard..immagino tu abbia visto valter (fa paura)..il meccanico mio e di crazyb. è quello che fa\faceva correre l'altro..andrea..sono mooolto bravi..tutti


                    se una volta scendi a misano fatti sentire che se vedemo!

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                      #11
                      Originally posted by MHERLO View Post
                      si la foto ? a misano...la mia prima pista..uau

                      se una volta scendi a misano fatti sentire che se vedemo!

                      CONTACI ..........
                      mi farebbe molto piacere !

                      Maury

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                        #12
                        Grazie a tutti per i consigli ragazzi!

                        Ora nei prossimi mesi mi guardo in giro se vedo qualche 250 2t fine anni 90 messo gia da motard, da non pagarlo pi? di 2000 euri... tanto per farci quelle 5-6 uscite annuali va pi? che bene!

                        Un paio di ultime cose... per il discorso gomme, qualcuno di voi che ha girato regolarmente col motard per un p? di tempo e che quindi camminicchia abbastanza, mi potete dire la durata approssimativa di un treno? Anche perch? le gomme sarebbero la spesa principale, visto che mi sembra che le piste in media costano 30-40 euro a giornata....

                        Ciao!

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                          #13
                          Se le prendi usate le paghi 40/50€ messe bene e una gioranta te la fai tutta!
                          Ovviamente a livello amatoriale...

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                          • Font Size
                            #14
                            io le gomme sull'yz ce le ho su da giugno 2007 e ce n'è ancora (ho girato 5-6 volte), usate io le pago 80-100 euro a treno dunlop da italiano-mondiale con 5-6 giri, al max na manche..se prendi slick hard metzeler o dunlop vai trallo..almeno almeno 3 uscite le devi fare, secondo il mio parere, poi magari le monti su un cr 500 che se le mangia come i biscotti..se vuoi maggiori info o non hai nulla da fare e vuoi parlare di sta storia mandami pure un pm che se famo du risate! ciaooo

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