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sgasata in salto, perche' ?

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    #1

    sgasata in salto, perche' ?

    raga, ho un dubbio atroce... perche' i motardisti/crossisti quando saltano a volte sparano una bella sgasata, anche 2 di fila, mentre sono in aria ?

    ho sentito dire che serve per bilanciare la moto avanti o indietro....

    chi mi spiega ?

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    #2
    la sgasata in volo serve per "alzare il muso"...mentre tirare un pestone al freno posteriore è utile per abbassarlo...

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      #3
      in volo mi pare strano che dar gas serva a dare una direzione.. al massimo lo fa il peso.

      magari sgasano per non riatterrare con il motore giù di giri.

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        #4
        Originally posted by laibro View Post
        la sgasata in volo serve per "alzare il muso"...mentre tirare un pestone al freno posteriore ? utile per abbassarlo...
        confermo, al lavoro con me c'? un crossista e una volta me l'ha spiegato visto che anche io ponevo la stessa domanda!

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          #5
          quindi se sgasi la moto impenna mentre è in volo?

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            #6
            ...alza il muso! ..è una questione d'inerzia della ruota e di reazione della moto!

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              #7
              si sgasa perchè al momento la moto rimane abbastanza su di giri e la ruota, visto che gira, fa da aiuto a dare trazione...
              e da anche un aiutino ad alzare il muso...ma non troppo.
              Last edited by ducatiBS; 03-10-07, 16:00.

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                #8
                si ma trazione in volo?!
                io capisco quando affronti la salita prima del salto, dar gas ti permette di affrontarlo a muso alto (perchè è come se impennassi)... ma in aria...

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                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  si ma trazione in volo?!
                  io capisco quando affronti la salita prima del salto, dar gas ti permette di affrontarlo a muso alto (perch? ? come se impennassi)... ma in aria...
                  ma trazione quando ritocca terra!!!

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                    #10
                    Serve per l'atterraggio praticamente per non far affossare la moto a causa della spinta di gravità! Si sgasa (ma basterebbe tenere il gas a metà penso) per far girare di più la ruota così appena tocca terra per forza di cose la ruota trova un ostacolo e davanti si alleggerisce... credo!

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                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      in volo mi pare strano che dar gas serva a dare una direzione.. al massimo lo fa il peso.

                      magari sgasano per non riatterrare con il motore gi? di giri.
                      ..frenare con il posteriore serve ad abbassare il muso della moto in volo..sgasare a ragion di logica dovrebbe produrre l'effetto opposto

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                        #12
                        Originally posted by ducatiBS View Post
                        si sgasa perch? al momento la moto rimane abbastanza su di giri e la ruota, visto che gira, fa da aiuto a dare trazione...
                        e da anche un aiutino ad alzare il muso...ma non troppo.
                        ..sgasare in volo a marcia inserita aumenta ovviamente la velocit? di rotazione del pneumatico posteriore che produce a causa della forza centrifuga un momento che ha il suo fulcro nel baricentro della moto..risultato la moto si solleva..

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                          #13
                          a me l'ha spiegata cos? Davide Gozzini...non uno qualunque!

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                            #14
                            Ragazzi ? Fisica! come hanno gi? scritto ? questione di coppie, momenti, inerzie! per convincervi di ci? prendete un bel motore trasversale e dateci una bella sgasata! vedrete che tender? a piegarsi nel senso di rotazione dell'albero! se si ? in volo e quindi senza vincoli vedrete la moto che ruota, e non di poco, perch? non c'? solo il motore ma anche l'inerzia della ruota! che poi serva anche per migliorare l'atterraggio ? una cosa secondaria, che non centra con la dinamica in salto!

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                            • Font Size
                              #15
                              interessante questa cosa

                              anche se rimango dell'idea che forse è più quello che fa il peso del pilota e il come si affronta il salto (non il comportamento in volo) a fare la differenza sostanziale.

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