Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Tire View Post
    ..la pressione 1,6 ant & post si utilizza SOLO con pneumatici racing che sono progettati espressamente per lavorare in simili condizioni.
    I pneumatici stradali anche sportivi per uso Motard stradale dovrebbero essere gonfiati a ca.1,9/2,0 bar in funzione del tipo di moto e del peso del pilota.

Mio modesto parere

Mr.T
    modesto ma sempre utile parere, e quindi ti ringrazio, ho provato a girare con 2.00 ant e 1.70 post, si ? vero, la moto derapa di +, ma in termini di efficacia su strada non serve a niente o a nulla, quindi opto per tornare a pressioni da stradale, 2.30 ant e 2.50 post, anche perch?, come dicevo, mi piace guidare in stile motard, ma anche appoggiarmi in alcune curve, e con le pressioni stradali posso fare sia uno che l'altro !!!

Comment

• Font Size
      guardate, a mio modo di vedere la pressione deve essere giusta per il peso della moto e per il tipo di motore (tanta coppia o meno).
      e' una stupidata il fatto che se tieni le gomme a 2.5 pieghi di piu'... vuole solo dire che se le metti piu' basse non le scaldi.... IMHO dipende dalla guida, io giro da un bel pezzo con 1.9 avanti e 1.9 dietro (monto mutant, sono tipo rain a guardarsi) e ci gratto allegramente le pedane al mio 690... indi ripeto dipende dalla guida.
      Forse dovresti guidare la tua moto come un motard e non come una stradale ...

[ti consiglierei di girare un mesetto con una pressione 2.0, 1.8 poi tira le somme]

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Tire View Post
        ..la pressione 1,6 ant & post si utilizza SOLO con pneumatici racing che sono progettati espressamente per lavorare in simili condizioni.
        I pneumatici stradali anche sportivi per uso Motard stradale dovrebbero essere gonfiati a ca.1,9/2,0 bar in funzione del tipo di moto e del peso del pilota.

Mio modesto parere

Mr.T
        RISPETTO IL TUO MODESTO PARERE.....MA IN MERITO ALL'ARGOMENTO DEL TOPIC,VISTE LE CONVINZIONI RADICATE........ PREFERISCO ASTENERMI DAL DISPENSARE ULTERIORI CONSIGLI..

..SAREBBE FIATO INUTILMENTE SPRECATO...

HERR KTM

Comment

• Font Size
          Originally posted by solidsnake View Post
          guardate, a mio modo di vedere la pressione deve essere giusta per il peso della moto e per il tipo di motore (tanta coppia o meno).
          e' una stupidata il fatto che se tieni le gomme a 2.5 pieghi di piu'... vuole solo dire che se le metti piu' basse non le scaldi.... IMHO dipende dalla guida, io giro da un bel pezzo con 1.9 avanti e 1.9 dietro (monto mutant, sono tipo rain a guardarsi) e ci gratto allegramente le pedane al mio 690... indi ripeto dipende dalla guida.
          Forse dovresti guidare la tua moto come un motard e non come una stradale ...

[ti consiglierei di girare un mesetto con una pressione 2.0, 1.8 poi tira le somme]
          forse mi sono spiegato male, prova ad appoggiare il ginocchio con la pressione a 1.7 e prova a farlo con la pressione a 2.3, sentirai che la moto ? molto pi? stabile con la pressione pi? alta, io per? st? ben distinguendo le 2 guide, anche io con la pressione a 1.7 e la guida da motard tocco tranquillamente le pedane e limo il cavalletto, io st? su e faccio andar gi? la moto, perforza tocco tutto, prova a buttarti gi? come se fossi su una stradale, tocchi pedana stivale e saponetta, poi mi sai dire se riusciresti a farlo con la pressione a 1.7, ad ogni modo per quanto riguarda la mia guida in generale ho trovato un buon compromesso su 2.1 ant e 2.3 post, per? ho notato una anomalia, perch? finisco il pneumatico davanti e non quello dietro ??? mi sembra impossibile ma ? cos?

Comment

• Font Size
            Originally posted by nicnic View Post
            forse mi sono spiegato male, prova ad appoggiare il ginocchio con la pressione a 1.7 e prova a farlo con la pressione a 2.3, sentirai che la moto ? molto pi? stabile con la pressione pi? alta, io per? st? ben distinguendo le 2 guide, anche io con la pressione a 1.7 e la guida da motard tocco tranquillamente le pedane e limo il cavalletto, io st? su e faccio andar gi? la moto, perforza tocco tutto, prova a buttarti gi? come se fossi su una stradale, tocchi pedana stivale e saponetta, poi mi sai dire se riusciresti a farlo con la pressione a 1.7,
            buh non so... io il ginocchio lo tocco con il 690... non rende molto ma si puo' fare... certo, se vuoi una guida da supersport allora trattala come una supertport (assetto + indurito, gomme + gonfie).
            ma a mio parere se guidi in stile motard son troppo gonfie, ma l'importante e' che ti trovi bene te !

ad ogni modo per quanto riguarda la mia guida in generale ho trovato un buon compromesso su 2.1 ant e 2.3 post, per? ho notato una anomalia, perch? finisco il pneumatico davanti e non quello dietro ??? mi sembra impossibile ma ? cos?
            credo che la tua moto sia troppo precaricata dietro, stai girando sul davanti... (ma potrei dire una cazzaata)
            questo a me succedeva sul cbr quando avevo il mono troppo alto, pero' avvertivo anche l'avantreno che chiudeva...

ma poi... tornando alle gomme, la mia K monta di suo le metzeler m3, e a libretto c'e' scritto 2.0, 2.0 (con passeggiero 2.0, 2.2).
            nella tua honda non c'e' ?

Comment

• Font Size
              non ci ho guardato al libretto, però per scrupolo magari gli do un occhio !!!! grazie ancora !!!!

Comment

• Font Size
                da datasheet honda:
                Pressione (std) Anteriore 200 kPa
                Posteriore 225 kPa

Comment

• Font Size
                  da datasheet honda:
                  Pressione (std) Anteriore 200 kPa
                  Posteriore 225 kPa
                  sei troppo avanti !!!! grazie !!!!
                  Last edited by nicnic; 02-10-07, 09:40.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by HERR KTM View Post
                    RISPETTO IL TUO MODESTO PARERE.....MA IN MERITO ALL'ARGOMENTO DEL TOPIC,VISTE LE CONVINZIONI RADICATE........ PREFERISCO ASTENERMI DAL DISPENSARE ULTERIORI CONSIGLI..

..SAREBBE FIATO INUTILMENTE SPRECATO...

HERR KTM
                    rileggendomi il topic... continuo a non capire questa risposta... a che serve ????? bah.

Comment

• Font Size
                      rileggendomi il topic... continuo a non capire questa risposta... a che serve ????? bah.
                      Ora te lo spiego....

MIO INTERVENTO....

A dire il vero le pressioni std.per un'uso sportivo si attestano a 1,5 per il post. e 1,6 per l'ant. ( con variazioni max di + 0,1 bar )

Il mezzo in questione date le caratteristiche ( peso ) decisamente insolite anche per uno streetmotard devono essere ritoccate ( 1,8 post. e 1,9 ant. )

Pressioni maggiori nn sono adeguate alla conduzione motard.....

HERR KTM
                      SEGUITO DA....

Mio modesto parere

Mr.T
                      ne seguono altri esprimendo radicate convinzioni in merito...

Ora visto che esistono precise motivazioni per le quali la pressione base di un vero motard ( ovviamente nn si parla di mezzi tipo HONDA FMX o YAMAHA XTX visti i pesi decisamente vicini o superiori a certe ipersports ) nn deve MAI lontanamente eguagliare quelle utilizzate su motocicli aventi un peso decisamente superiore e diversa dinamica di guida,visto che tali pressioni nn generano da un'opinione soggettiva ma bensi' dall'oggettivita' di un'uso corroborata dalla quasi totalita' dei conduttori di supermotard sia in conduzione su pista che stradale.

Invito caldamente ai sostenitori delle alte pressioni a controllare una perdita di pressione con il pneus post.a 2 atm.....

IN MERITO A TUTTO QUANTO SOPRA HO REPUTATO INUTILE REPLICARE ULTERIORMENTE E MI STUPISCO CHE TU NN ABBIA COMPRESO

HERR KTM
                      Last edited by HERR KTM; 05-10-07, 23:16.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by HERR KTM View Post
                        Ora te lo spiego....

MIO INTERVENTO....

SEGUITO DA....

ne seguono altri esprimendo radicate convinzioni in merito...

Ora visto che esistono precise motivazioni per le quali la pressione base di un vero motard ( ovviamente nn si parla di mezzi tipo HONDA FMX o YAMAHA XTX visti i pesi decisamente vicini o superiori a certe ipersports ) nn deve MAI lontanamente eguagliare quelle utilizzate su motocicli aventi un peso decisamente superiore e diversa dinamica di guida,visto che tali pressioni nn generano da un'opinione soggettiva ma bensi' dall'oggettivita' di un'uso corroborata dalla quasi totalita' dei conduttori di supermotard sia in conduzione su pista che stradale.

Invito caldamente ai sostenitori delle alte pressioni a controllare una perdita di pressione con il pneus post.a 2 atm.....

IN MERITO A TUTTO QUANTO SOPRA HO REPUTATO INUTILE REPLICARE ULTERIORMENTE E MI STUPISCO CHE TU NN ABBIA COMPRESO

HERR KTM
                        herr, chiedo venia, non avevo capito un kaiser

Comment

X
                        Working...
                        X