Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motard, assetto.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Motard, assetto.

raga, arrivo da una sportiva... ma l'assetto sul motard come va fatto ? Con gli stessi principi oppure altri ?

io sterrato non ne faccio salvo poche volte... come mi devo orientare ?

• Font Size
    i principi sono gli stessi, sempre sospensioni sono...
    che problemi hai con l'assetto?
    cosa non ti convince?

Comment

• Font Size
      Nel motard non vi ? nessuna regola per l'assetto!

Stili di guida esageratamente diversi (c'? chi guida con le balle sul serbatoio, chi sul codino... chi predilige l'appoggio sull'anteriore, chi la posteriore)...

Consiglio per iniziare (poi quando ci capirai qualcosa, lo stravolgerai come vuoi tu), per girare solo asfalto:

Anteriore leggermente sul frenato (sia in compressione che nel ritorno), posteriore pi? libero.

C'? da tenere TANTO presente che le sospensioni di un sm hanno un'escursione esagerata, quindi ? importante che le molle siano adatte al peso del pilota (se sei 90 chili e hai le molle del cross standard, quando esci dalle curve non finirai pi? di finire verso l'esterno...).

Agli inizi pu? anche essere interessante girare con le forche abbastanza sfilate: perderai un po' di trazione, ma ti faciliter? l'ingresso (se per? ti si chiude lo sterzo, vuol dire che hai esagerato) e l'inizio della derapata in inserimento (quella in uscita, causa minor trazione, te l'ho gi? detta )...

Comment

• Font Size
        quello che non capivo e' come si regola la moto per esempio per un tracciato solo asfalto.
        Ad esempio branduzzo, che io ho dietro casa. Ho visto che c'e' gente che configura il motard come una supersport, molto duro dietro e molto molle davanti. Altri invece hanno il dietro che sembra un cross (che molleggia tutto).

La mia domanda nasce perche' la guida e' totalmente diversa, e con il fatto della derapata in entrata non capisco come sistemare la moto.
        E' vero che derapare in entrata avvantaggia (a patto che la si faccia bene), ma come va assettata una moto per fare in modo che derapi molto piu' facilmente senza perdere trazione in uscita di curva ?

ora ho la configurazione standard del mezzo, con un aggiunta di precarico al posteriore sulla molla. Questo assetto me lo ha proposto la ktm (speed-motor-voghera), dicendomi che sarebbe stato meglio e la moto sarebbe diventata piu' agile. Cosa che ho riscontrato.

C'e' anche da dire che la mia non e' una vera e propria motard, forse e' piu' stradale, anche se io ci faccio sterrato uguale :P.

mi trovo molto bene con le sospensioni piu' smollate del normale, ma non riesco a capire come entrare in derapata e come controllarla.... e non so se e' un problema di assetto oppure di guida !

In generale come le tenete voi le vostre moto ?

Comment

• Font Size
          guarda, la derapata viena da sola, non cercarla se no finisci per terra...
          l'assetto lo modificherai quando sentirai la nacessità di modificarlo(es: si chiude davanti, ondeggia, si alza il posteriore in staccata ecc...)
          la giuda è personale, giuda come ti senti e se derapi bene,se no deraperai...poi derapare bene con un mezzo come il tuo non è semprice come con un crf, hai molto piu peso da controllare...
          Last edited by reject; 28-05-07, 08:43.

Comment

• Font Size
            Originally posted by reject View Post
            guarda, la derapata viena da sola, non cercarla se no finisci per terra...
            l'assetto lo modificherai quando sentirai la nacessit? di modificarlo(es: si chiude davanti, ondeggia, si alza il posteriore in staccata ecc...)
            la giuda ? personale, giuda come ti senti e se derapi bene,se no deraperai...poi derapare bene con un mezzo come il tuo non ? semprice come con un crf, hai molto piu peso da controllare...
            c'hai proprio ragione, iniziamo a sentire come va, poi la derapata vien mangiando :-)

Comment

• Font Size
              Originally posted by solidsnake View Post
              c'hai proprio ragione, iniziamo a sentire come va, poi la derapata vien mangiando :-)
              se vuoi organizzare qualche pistata assieme..fatti sentire...
              ciao

Comment

• Font Size
                se vuoi organizzare qualche pistata assieme..fatti sentire...
                ciao
                con piacere, basta che non mi snobbi !

Comment

• Font Size
                  con piacere, basta che non mi snobbi !
                  guarda che c'? il rischio che vai pure piu forte di me!anche io sono novello di questo mondo...

Comment

• Font Size
                    guarda che c'? il rischio che vai pure piu forte di me!anche io sono novello di questo mondo...
                    non credo proprio !

quando vai a branduzzo tira un messaggio, cosi' ci si becca la'.

Io in settimana devo andare a prendere gli stivali, che son senza, poi sono pronto.

Comment

• Font Size
                      non credo proprio !

quando vai a branduzzo tira un messaggio, cosi' ci si becca la'.

Io in settimana devo andare a prendere gli stivali, che son senza, poi sono pronto.
                      ok a presto!

Comment

X
                      Working...
                      X