Ciao a tutti,
ho da poco preso questa moto, e come ogni volta che ne compro una o la cambio vi posto le mie impressioni sul veicolo.
Premetto che non sono un tester ufficiale, ma che un po' di esperienza me la sono fatta.
Ma in quanto a motard... no... e' la prima, quindi prendete con le pinze quello che dico... potrebbero benissimo essere cose che viste da una persona che ha un husky e che ci corre, sarebbero baggianate.
Intanto un chiarimento... per me e' una motard l'LC4 690, non un'enduro, non una stradale o una naked come ho sentito dire. Le naked per me sono moto stradali a manubrio alto con la caratteristica di non avere le carene che riparano dall'aria... le enduro sono modo che vanno sullo sterrato e che montano pneumatici intagliati....
L'LC4 690 Prestige e' una motard stradale, il che secondo me unisce 2 bei concetti:
- la guida divertente di un motard, e secondo me meno faticosa di una supersport
- i confort di una moto stradale rispetto ad un motard, quindi sella piu' comoda, etc etc.
Un po' mi vergognavo tempo fa di volerla prendere, perche'.. perche' quel becco, quella forma intagliata... fatta con l'accetta...
Ma nel complesso la moto e' particolare, e' dichiaratamente sopra le righe, non perche' sia meglio, ma perche' e' piu' personale, non uguale a tutte le altre moto che ci sono in giro. (di questa categoria).
Al salirci su... considerando che arrivo da un cbr600rr pronto pista, la moto risulta subito comoda, leggera e distesa.
le pedane son al posto giusto, i comandi molto comodi da usare, il manubrio bello aperto e forse un po' troppo indietro da come piacerebbe a me.
All'accensione il frugolio del motore e' delicato, qualche tintinnio, qualche pom pom pom e poi si regolarizza, ti fa quasi pensare di essere docile.
Niente affatto, ingrani la prima e sei nel parco giochi dei motociclisti dei passi alpini.... la moto frulla che e' una favola, apri, chiudi, freni, pieghi, stoppies e impennate sono ora una cosa normale, non piu' cose da ricercare, calcolare etc.
nel primo chilometro di strada ho provato, data la libido che avevo, a impennare di gas... ok mi son detto.. ora provo...
prima marcia, gasssss e op! monoruota.
beh.. facile, provo con la seconda.
seconda ... e hop ! monoruota... un po' piu' faticoso del primo...
un po' di delusione mi e' venuta.. pero' ho pensato che forse era per via dei rapporti piu' lunghi che monta, me lo aveva detto anche il meccanico.
E allora proviamo a fare qualche stoppies per vedere quanto frena se e' morbida come dicono etc... fantastico, la pompa radiale e i tubi in treccia funzionano a meraviglia, stoppies in frenata a 60kmh utilizzando un solo dito per frenare ! e la mia goduria saliva e dentro il casco ridevo come un matto quasi avessi riscoperto la mia bmx che avevo a 14 anni.
Due o tre curve piu' in la' provo qualche pieghetta e scopro una moto molto facile da gestire, con un assetto ben calibrato seppur morbido, che garantisce un buon controllo anche in condizioni di scarsa aderenza (umidiccio, ghiaietta...). E' proprio in queste condizioni che diventa esaltante andare, dove prima con il cbr non potevo... c'e' umido ? bene... aspettatevi derapare al posteriore riuscendo a controllare bene il movimento del vostro culetto
e poi... e' un divertimento frenare, scalare, piegare e accellerare, ora che e' tutto piu' naturale
scopro anche che contrariamente al 4 cilindri che avevo prima, con questa moto non posso viaggiare in 6a marcia a 50 kmh.. perche' borbotta... quindi imparo a gestire le marce per la velocita' alla quale sto andando. Normalmente mi accorgo che la moto sta ben posta, con vibrazioni quasi a 0 sui sui componenti, quando sono a 4500/5000 giri, sotto a questo numero di giri si fanno sentire le vibrazioni e il borbottamento... che e' anche bello pero' :P
i cavalli, 125 del mio 600 non mi mancano, qui ne ho un 60.. tutti nell'arco 4000->8000 giri, quelli che bastano, al posto giusto, nell'arco giusto per divertirsi. (per me).
Riscopro il piacere di girare in strada, a milano, sul ticino, a pavia, nei posti dove prima non passavo o tentavo di non passare poiche' mi causavano problemi ai polsi, o rotture di balle perche' devi smazzarti il traffico cittadino.
con questa no, ti senti su una bmx con 60 cavalli, sgasi e la macchina davanti a te si sposta come per chiederti scusa, vai sul pave' e ti diverti a intraversarla di potenza... tutte cose che mi mancavano fin da bambino
le note dolenti sono un po' le marce secondo me, a differenza della honda qui sono piu' secche forse per via del tipo di moto... sono piu' secche nell'inserimento, bisogna buttarla dentro bene la marcia.
e un'altra pecca e' che non vi e' il contatore della benzina, segnala infatti solo la riserva, ad ogni modo i consumi non mi sembrano esagerati, ad andatura variabile ho infatti percorso con un pieno (20 euri circa), circa 250 chilometri.
Una finezza, e qui ktm insegna secondo me. Alla consegna della moto mi han dato un plico firmato ktm, delle livree ktm adesive, portachiavi, guanti da motard, e una cartelletta firmata ktm... insomma tutto il brand.
E poi ho scoperto che sotto la sella vi sono le indicazioni per le 3 tarature studiate dalla casa per le forcelle e per il mono... fantastico... non devo piu' andare in giro con il foglietto dello smanettone :P
E gli attrezzi sono nel vano sottosella, e sono di ottima fattura, e anche cromati :P
Infine devo dire che gia' di suo monta un bel paio di gomme, metzeler M3 Sportec, non saranno i supercorsa, ma tengono bene :P almeno fino al primo tagliando.
poi tutto puo' essere, magari me ne pento e torno alle supersport. Ma la facilita' con cui ci si puo' divertire mi ricorda quando ero piccolo e bastava andare al parcogiochi con un pallone piuttosto che nolleggiare uno stadio e bardarsi per giocare compriende ? :P
provata anche in 2 e risulta comodissima e ... eee.... la mia morosa mi puo' abbracciare, e' piu' contenta, e viene sempre con me !
foto:
ho da poco preso questa moto, e come ogni volta che ne compro una o la cambio vi posto le mie impressioni sul veicolo.
Premetto che non sono un tester ufficiale, ma che un po' di esperienza me la sono fatta.
Ma in quanto a motard... no... e' la prima, quindi prendete con le pinze quello che dico... potrebbero benissimo essere cose che viste da una persona che ha un husky e che ci corre, sarebbero baggianate.
Intanto un chiarimento... per me e' una motard l'LC4 690, non un'enduro, non una stradale o una naked come ho sentito dire. Le naked per me sono moto stradali a manubrio alto con la caratteristica di non avere le carene che riparano dall'aria... le enduro sono modo che vanno sullo sterrato e che montano pneumatici intagliati....
L'LC4 690 Prestige e' una motard stradale, il che secondo me unisce 2 bei concetti:
- la guida divertente di un motard, e secondo me meno faticosa di una supersport
- i confort di una moto stradale rispetto ad un motard, quindi sella piu' comoda, etc etc.
Un po' mi vergognavo tempo fa di volerla prendere, perche'.. perche' quel becco, quella forma intagliata... fatta con l'accetta...
Ma nel complesso la moto e' particolare, e' dichiaratamente sopra le righe, non perche' sia meglio, ma perche' e' piu' personale, non uguale a tutte le altre moto che ci sono in giro. (di questa categoria).
Al salirci su... considerando che arrivo da un cbr600rr pronto pista, la moto risulta subito comoda, leggera e distesa.
le pedane son al posto giusto, i comandi molto comodi da usare, il manubrio bello aperto e forse un po' troppo indietro da come piacerebbe a me.
All'accensione il frugolio del motore e' delicato, qualche tintinnio, qualche pom pom pom e poi si regolarizza, ti fa quasi pensare di essere docile.
Niente affatto, ingrani la prima e sei nel parco giochi dei motociclisti dei passi alpini.... la moto frulla che e' una favola, apri, chiudi, freni, pieghi, stoppies e impennate sono ora una cosa normale, non piu' cose da ricercare, calcolare etc.
nel primo chilometro di strada ho provato, data la libido che avevo, a impennare di gas... ok mi son detto.. ora provo...
prima marcia, gasssss e op! monoruota.
beh.. facile, provo con la seconda.
seconda ... e hop ! monoruota... un po' piu' faticoso del primo...
un po' di delusione mi e' venuta.. pero' ho pensato che forse era per via dei rapporti piu' lunghi che monta, me lo aveva detto anche il meccanico.
E allora proviamo a fare qualche stoppies per vedere quanto frena se e' morbida come dicono etc... fantastico, la pompa radiale e i tubi in treccia funzionano a meraviglia, stoppies in frenata a 60kmh utilizzando un solo dito per frenare ! e la mia goduria saliva e dentro il casco ridevo come un matto quasi avessi riscoperto la mia bmx che avevo a 14 anni.
Due o tre curve piu' in la' provo qualche pieghetta e scopro una moto molto facile da gestire, con un assetto ben calibrato seppur morbido, che garantisce un buon controllo anche in condizioni di scarsa aderenza (umidiccio, ghiaietta...). E' proprio in queste condizioni che diventa esaltante andare, dove prima con il cbr non potevo... c'e' umido ? bene... aspettatevi derapare al posteriore riuscendo a controllare bene il movimento del vostro culetto
e poi... e' un divertimento frenare, scalare, piegare e accellerare, ora che e' tutto piu' naturale
scopro anche che contrariamente al 4 cilindri che avevo prima, con questa moto non posso viaggiare in 6a marcia a 50 kmh.. perche' borbotta... quindi imparo a gestire le marce per la velocita' alla quale sto andando. Normalmente mi accorgo che la moto sta ben posta, con vibrazioni quasi a 0 sui sui componenti, quando sono a 4500/5000 giri, sotto a questo numero di giri si fanno sentire le vibrazioni e il borbottamento... che e' anche bello pero' :P
i cavalli, 125 del mio 600 non mi mancano, qui ne ho un 60.. tutti nell'arco 4000->8000 giri, quelli che bastano, al posto giusto, nell'arco giusto per divertirsi. (per me).
Riscopro il piacere di girare in strada, a milano, sul ticino, a pavia, nei posti dove prima non passavo o tentavo di non passare poiche' mi causavano problemi ai polsi, o rotture di balle perche' devi smazzarti il traffico cittadino.
con questa no, ti senti su una bmx con 60 cavalli, sgasi e la macchina davanti a te si sposta come per chiederti scusa, vai sul pave' e ti diverti a intraversarla di potenza... tutte cose che mi mancavano fin da bambino
le note dolenti sono un po' le marce secondo me, a differenza della honda qui sono piu' secche forse per via del tipo di moto... sono piu' secche nell'inserimento, bisogna buttarla dentro bene la marcia.
e un'altra pecca e' che non vi e' il contatore della benzina, segnala infatti solo la riserva, ad ogni modo i consumi non mi sembrano esagerati, ad andatura variabile ho infatti percorso con un pieno (20 euri circa), circa 250 chilometri.
Una finezza, e qui ktm insegna secondo me. Alla consegna della moto mi han dato un plico firmato ktm, delle livree ktm adesive, portachiavi, guanti da motard, e una cartelletta firmata ktm... insomma tutto il brand.
E poi ho scoperto che sotto la sella vi sono le indicazioni per le 3 tarature studiate dalla casa per le forcelle e per il mono... fantastico... non devo piu' andare in giro con il foglietto dello smanettone :P
E gli attrezzi sono nel vano sottosella, e sono di ottima fattura, e anche cromati :P
Infine devo dire che gia' di suo monta un bel paio di gomme, metzeler M3 Sportec, non saranno i supercorsa, ma tengono bene :P almeno fino al primo tagliando.
poi tutto puo' essere, magari me ne pento e torno alle supersport. Ma la facilita' con cui ci si puo' divertire mi ricorda quando ero piccolo e bastava andare al parcogiochi con un pallone piuttosto che nolleggiare uno stadio e bardarsi per giocare compriende ? :P
provata anche in 2 e risulta comodissima e ... eee.... la mia morosa mi puo' abbracciare, e' piu' contenta, e viene sempre con me !
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