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KTM 950 Supermoto, news?

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    #16
    Originally posted by linny81Pg
    anche a me all'inizio non piaceva molto...

    poi l'ho vista nera... e... me ne sono innamorata...

    beh, a me non piace per niente quella specie di mascherina con il faro "gobbo" davanti..babb?, si cambia..ma per me ? OSCENO

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      #17
      Originally posted by bastich
      beh, a me non piace per niente quella specie di mascherina con il faro "gobbo" davanti..babb?, si cambia..ma per me ? OSCENO


      prova a metterci il faretto blu

      cmq quello a me piace x esempio son gusti

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        #18
        Linny, ciao...

        visto che hai il 950SM, mi spieghi come funziona quel dispositivo che limita la potenza nelle prime (3?) marce?
        non l'ho mai capito...

        grazie!
        chicco

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          #19
          Originally posted by calm-power
          Linny, ciao...

          visto che hai il 950SM, mi spieghi come funziona quel dispositivo che limita la potenza nelle prime (3?) marce?
          non l'ho mai capito...

          grazie!
          chicco
          Interessa anche a me

          p.s. Linny, fai la figata di fartelo scrivere da Rexxx e lo posti tu come un esperta motociclista, ma non dirlo a nessuno

          Comment


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            #20
            Cerchero' Di Metterla Giu' In Maniera Semplice.....

            I Propulsori LC8 950 Sono " Unficiati " Dai Sistemi SAS Ed EPC,gli Stessi Presenti Sui Propulsori LC4.

            L'SAS Immette Aria Fresca Nei Condotti Di Scarico Al Fine Di Limitare L'emissione Di Incombusti

            Il Sistema E' Composto Da Due Valvole Pneumatiche E Relative Tubazioni In Gomma Di Connessione E Di Filtri Posti A Monte Del Sistema.
            La Depressione Presente Nei Condotti Di Aspirazione Aziona Tramite Tubazioni In Gomma Le Valvole Pneumatiche Che Immettono Aria Fresca Nei Condotti Di Scarico,subito A Valle Delle Valvole Di Scarico...

            L'EPC Limita La Velocita' Di Alzata Delle Valvole A Depressione Dei Carburatori Al Fine Di Ottimizzare La Silenziosita' D'aspirazione In 2a E 3a Marcia

            Il Sistema EPC E' Quello Piu' "inficiante " Ai Fini Prestazionali E' Composto Da Due Elettrovalvole ,sensori Cambio ( In Dialogo Con La Centralina DCCI ) E Relative Connessioni Elettriche E Tubazioni In Gomma

            Quando I Sensori Cambio Sono Chiusi ( 2a E 3a Marcia ) Inviano Un Segnale Alla Centralina D'accensione Che Comanda Le Due Elettrovalvole Preposte A Limitare La Depressione Nelle Camere Delle Membrane Dei Carburatori,fisicamente Collegate Alle Valvole E Relativi Spilli Conici.
            Tale Azione Limita La Velocita' Di Risposta Della Valvola Secondaria Rendendo Piu' Lenta La Sua Reazione Alla Depressione Proposta Dall'apertura Della Valvola Primaria ( Ovvero Quella Direttamente Collegata Alla Manopola Del Gas ).........rendendo Meno Prestazionale La Fase Di Accelerazione.

            Tali Sistemi Si Possono Eliminare Facilmente Assieme Ad Un'ottimizzazione Della Carburazione Ed Un Leggero Tuning Dei Carburatori

            HERR KTM
            Last edited by HERR KTM; 24-08-06, 10:50.

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              #21
              HERR...

              io che in tecnica motociclistica sono una testa arida ho capito!

              grazie!

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                #22
                Grande Herr Ktm

                Ma l'immissione di aria a valle delle valvole di scarico ha il solo compito di diluire in una maggiore quantita di aria gli inquinanti? Quindi gli inquinanti sono in uguale quantita ma in minore concentrazione, cio? la moto inquina uguale?
                Per eliminare queste limitazioni occorre essere conoscitori del motore KTM o un buon meccanico ce la fa comunque?
                Stesse cose ci son sul 990?
                E' bello avere un utente cosi esperto.
                Grazie

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                  #23
                  Diciamo che sono gia' pochi i meccanici della rete KTM a voler eseguire queste operazioni ( normalmente un dipendente di una concessionaria qualsiasi nn ha voglia di guardare aldila' del proprio naso e delle competenze riguardanti la normale routine ) inoltre sono operazioni che io stesso propongo a possessori particolarmente sensibili nel voler ottimizzare le proprie
                  cavalcature e che nn si lagnano di un tot di euri spesi in piu' !!!!

                  Il propulsore 990 essendo ad iniezione possiede ovviamente solo il sistema SAS

                  Per quanto riguarda le emissioni il sistema appare tecnicamente un paleativo nn essendo presente alcuna catalizzazione
                  HERR KTM
                  Last edited by HERR KTM; 25-08-06, 08:03.

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                    #24
                    Originally posted by Iena R1
                    Interessa anche a me

                    p.s. Linny, fai la figata di fartelo scrivere da Rexxx e lo posti tu come un esperta motociclista, ma non dirlo a nessuno

                    ah ah ah infatti ci vuole che ve lo spiega lui o HERR KTM


                    non faccio finta di sapere cose che non s?

                    Comment


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                      #25
                      Originally posted by linny81Pg
                      ah ah ah infatti ci vuole che ve lo spiega lui o HERR KTM


                      non faccio finta di sapere cose che non s?
                      Allora facciamo una bela roba....dietro lauto compenso ti spiego le cose in privato e poi le inserisci nei varii topic


                      HERR KTM

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                        #26
                        ci sa fare il ragazzo

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                          #27
                          HERR KTM mi ha anticipato e l'ha fatto alla grande,
                          anche se ritengo che l'EPC stia l? pi? per limitare l'erogazione in 2? e 3?.
                          Io l'ho staccato ma non ho sentito tutta questa differenza, quindi ritengo che l'EPC non limiti la potenza del motore, ma ne regoli solo la sua erogazione.
                          Il presupposto di un motore che circola su strada ? che sia "compatibile" con le leggi che ne regola tale utilizzo.
                          Evidentemente i dati rilevati da KTM in fase di progetto hanno evidenziato alcune lacune nel catalizzatore, per cui non era in grado di rientrare nei limiti ad ogni condizione di utilizzo e contemporaneamente addolcire o "tirare dritta" la curva di coppia che lo caratterizza.
                          La potenza ? elementarmente definita come P=dL/dt, ossia il lavoro fratto il tempo impiegato.
                          Questo solo per rifarmi al alcuni dubbi che spesso mi vengono sollevati dagli utenti: se io facessi in modo di limitare l'apertura delle gigliottine allora effettivamente limito la potenza, ma se io ne rallento solo l'apertura (raggiungendo comunque l'intera sezione disponibile!)
                          allora ho lavorato solo sulla coppia e l'erogazione, o al limite sulla potenza nel transitorio, ma non sulla potenza in valore assoluto.



                          Tutorial x eliminazione EPC:

                          Non volendo smontare mezza moto per provare la disabilitazione dell'EPC ho optato per il sensore al cambio.
                          Prendendo spunto da chi ha comprato il sensore per la SD da Sommer (che mi pare di capire sia semplicemente lo spinotto coi 2 contatti fresati...).

                          Smontaggio protezione fili a sx motore:



                          Staccato spinotto e provata la moto senza EPC.
                          Problema: non si accende la spia del Neutral e per accendere la moto occorre tirare la frizione.
                          Solutione (suggerita da Sommer... ): cacciavitino da davanti allo spinotto e sfilare da dietro i due fili della 2a e 3a, isolare i due fili con guaina termorestringente, tappare i fori (da dietro) dello spinotto con guarnizione liquida Better Arexons (o silicone).
                          Fine.








                          Si ripristina tutto in 10 minuti.

                          Per i pi? perversi si potrebbe pensare a un rinvio con un interruttore sui due fili interessati per avere la "mappatura" (dei carburatori ahahahah... ) da bagnato/inverno e da asciutto/estate...


                          Dal manuale di fficina:

                          "Sistema EPC
                          Funzionamento:
                          Dalla batteria 1 giunge tensione attraverso l'interruttore d'accensione 2 e l'interruttore di sicurezza 3 inseriti fino alla centralina
                          elettronica (ECU) 4.
                          Le valvole EPC 5 vengono alimentate di tensione dalla batteria attraverso l'interruttore di sicurezza, il collegamento a massa (cavo
                          rosso/verde) avviene attraverso l'ECU.
                          L'ECU riceve massa dal sensore marce 6 attraverso il cavo grigio (2a marcia) ossia il cavo viola/marrone (3a marcia) se ? inserita
                          una delle due marce.
                          Se ad una determinata velocit? (ad un determinato numero di giri) nella 2a o 3a marcia viene aperto completamente il comando
                          gas (l'ECU lo riconosce attraverso il sensore TPS 7), l'ECU attiva il comando negativo (collegamento a massa) delle valvole EPC.
                          In seguito le valvole EPC aprono un collegamento d'aria ai coperchi membrana dei carburatori. Una quantit? dosata di aria fresca
                          pu? essere aspirata nel vano sopra le membrane e cos? diminuisce la depressione sopra le membrane dei carburatori. Le valvole gas
                          dei carburatori di conseguenza vengono aperte pi? lentamente, il motore aspira l'aria attraverso una sezione ridotta, potenza e
                          rumore del motore vengono notevolmente ridotti..
                          AVVERTENZA: uno scollegamento delle valvole EPC non ha effetti sugli altri sistemi."

                          Quindi eliminando l'epc si ha la possibilt? di aver a disposizione potenza piena in 2 e 3 marcia. Non si aumenta le prestazioni globali del motore.
                          Last edited by Rexxx; 25-08-06, 11:30.

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                            #28
                            Originally posted by linny81Pg
                            ah ah ah infatti ci vuole che ve lo spiega lui o HERR KTM


                            non faccio finta di sapere cose che non s?

                            Ehehehehe!!!
                            Linny probabilmente gli ? venuto in mente, perch? lui di solito f? cos?...
                            Last edited by Rexxx; 25-08-06, 11:31.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Rexxx
                              Ehehehehe!!!
                              Linny probabilmente gli ? venuto in mente, perch? lui di solito f? cos?...
                              Sicuramente... infatti anche quando posto le foto in monoruota le faccio fare dal mio stunt man

                              Quindi Rexxx si sente pochissimo la differenza con questa modifica?
                              Un altra cosa volevo chiederti, con il 950 in prima e seconda puoi dare tutto il gas o la moto vien su e occorre dosare?

                              Grazzie

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                                #30
                                Caro REXXX il disposito EPC come L'SAS nn sono dedicati nell'ovviare a qualsivoglia errori in fase di progettazione..

                                Tant'e'vero che i sistemi EPC nn sono utilizzati ( vedi KTM ) su motoveicoli dotati di catalizzatore ( 620 EGS,640 sm,640 en,640 adventure 950 adv,950 sm...etc...etc... )



                                Sono bensi' dedicati ad aggirare alcuni parametri in fase di omologazione del veicollo stesso,come mi fu' confermato durante i corsi a MATTIGHOFEN.
                                Loro stessi ne consigliano l'eliminazione !!!

                                La tua operazione di scollegare i sensori lascia certamente il tempo che trova,in quanto andrebbe completata con altre operazioni che sono comunque di ruotine dopo l'eliminazione di tutte le parti in questione.

                                HERR KTM

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