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Un po' di chiarezza circa la tipologia dei motard 4t...o presunti tali

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    #1

    Un po' di chiarezza circa la tipologia dei motard 4t...o presunti tali

    Per definizione propria il supermotard,motard o supermoto che si voglia dire e' originariamente un mezzo da off al quale vengono sostituiti i reparti ruote ed impianto frenante,con parti tali da ottenere una dinamica atta all'uso su percorsi prevalentemente asfaltati.

    Questa definizione inserisce di diritto nella categoria qualsiasi mezzo nato da una base off....sia essa mono o bicilindrica....

    Altresi' il termine " cross derivati " per indicare i recenti modelli ,tipicamente aventi cubature da 400 a 550 cc, e' fondamentalmente errato e vediamone il perche.

    I modelli KTM LC4,HUSQVARNA 610 ,HUSABERG 650 sono anch'essi dei cross derivati in quanto nel catalogo dei modelli LC4 , HUSQVARNA ed HUSABERG esistevano ( esistono per l'ultima casa citata ) le serie SX e TC ed FC di destinazione appunto crossistica...

    La definizione piu' corretta sarebbe dividerli in small block o big block,ad indicare la tipologia di struttura dei propulsori .

    Tipicamente small block sono i propulsori delle ultime generazioni,aventi dimensioni e pesi ridotti e cubature generalmente nn superiori ai 550 cc

    HUSABERG si pone a meta' strada possedendo un propulsore modulare con cilindrata da 450 a 650 cc e dimensioni strutturali intermedie.

    I propulsori big block,vedono nella serie LC4 di KTM e XR di HONDA due esempi tipici aventi caratteristiche dimensionali ben maggiori dei fratelli minori,maggiore robustezza derivata da supporti di banco piu' generosi e circuiti della lubrificazione di maggiore portata e capienza

    Tali caratteristiche consentono ai mezzi equipaggiati di questi ultimi di offrire un'utilizzo nn unicamente race, ed e' assolutamente vincolante nella scelta di un motard da acquistare.

    Viene da se' che utilizzare dei small block nel tragitto casa / lavoro implichi una manutenzione ( e conseguenti costi d'esercizio ) ben maggiori di quelli derivanti dall'utilizzo dei modelli preposti all'uso misto.

    Di contro,cosa un po' sopportata dalle tendenze attuali,risulti per molti difficoltoso l'utilizzo pistaiolo dei modelli big block,richiedenti maggiore prestanza ed impegno fisico per essere condotti al limite sulle piste motard.

    Detto quanto sopra, una semplice tabella atta a dissipare i dubbi :

    BIG BLOCK

    KTM LC4 620 SC,LC4 DUKE 1,LC4 640 SM,LC4 DUKE 2,LC4 625 SMC,LC4 660 SMC,LC4 660 SMS ( I modelli DUKE sono FUN BIKE )

    HUSQVARNA TE 610 SM AZZALIN,610 SMS,610 R,610 SM

    HONDA XR 400 SM DALL'ARA,XR 440 DALL'ARA,XR 600 SM DALL'ARA,XR 650 SM DALL'ARA,XR 400 MONNIER,XR 650 MONNIER

    SUZUKI DRZ 400 VALENTI,DRZ 400 JAP

    BETA M4 MOTARD

    SMALL BLOCK

    KTM EXC 400 SM,EXC 450 SM,EXC 525 SM

    HUSQVARNA SM 450 R,SM 570 R

    HONDA CRF 450 SM HM

    KAWASAKI KX 250 F SM KL,KX 450 F SM KL

    YAMAHA WR 450 SM M.I.

    TM SMM 250F,SMM 450,SMM 530

    GAS GAS SM400,SM 450

    VOR E VERTEMATI TUTTI I MODELLI


    ..........come detto sopra HUSABERG FA' STORIA A SE

    L'attuale tendenza ha visto il nascere dei propulsori bicilindrici con unico esempio di APRILIA con le sue 450 e 550 che per tipologia strutturale entrano nella seconda categoria e di KTM che con il suo 950 SUPERMOTO ...ovviamente nella prima.

    Per chi a questo punto si chiedesse se fosse lecito menzionare il 950 di KTM nella categoria motard,rispondo che e' tecnicamente corretto in quanto deriva da un modello off.
    Stessa cosa vale per la piu' esotica HIGHLAND 950,un progetto svedese che nasce anch'essa da un modello off e per l'elitaria BMW HP2 SM.

    Definiamoli per comodita maximotard,con un range d'uso leggermente diverso da quello offerto dai modelli dalle dimensioni piu' contenute,ma egualmente performanti ed adottati anch'essi in pista in un campionato a loro dedicato.

    Ho lasciato volutamente per ultimi quelli che,a parer mio e di altri puristi rappresentano una sorta di inquinamento nel mondo motard,una serie di modelli atti a voler consentire allo spooteronista pentito di avere l'illusione di cavalcare un qualcosa che assomigli ad un supermotard.....tanto in voga nei baretti alla moda.

    Sono loro i soft motard.......modelli con sembianze evocative ma dallo scarso contenuto tecnico,propulsori docili a basse emissioni di vibrazioni,atte a nn sconvolgere i culetti delicati del fighetto di turno.

    In questa categoria vigono appunto regole spooteriane..........che prediligono la facilita' d'utilizzo,i consumi,e la comodita'.

    Possiano annoverare i seguenti modelli :

    APRILIA PEGASO 650 STRADA
    HONDA 650 FMX
    YAMAHA 660 XTX

    ..................... E TEMO NE VERRANNO ALTRI........

    HERR KTM

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    #2
    ma secondo te l'husby 650 fs ? una moto affidabile??

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      #3
      Grazie per le delucidazioni e buona serata....

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        #4
        Originally posted by anna
        ma secondo te l'husby 650 fs ? una moto affidabile??
        Come ho scritto sopra rappresenta la giusta via di mezzo fra un LC4 de un EXC

        HERR KTM

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