Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Supermotard o Motard? Qual'? la differenza? Ecco la risposta.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Supermotard o Motard? Qual'? la differenza? Ecco la risposta.


    TUTTO DI TRAVERSO

    Il termine evoca immediatamente moto agili, scattanti e in grado di fare dei numeri da stuntman (in mani capaci), come questa derapata effettuata da Ruben Xaus in sella a una Ducati Hypermotard 950 . Andiamo a scoprire l?etimologia e la genesi di questa divertentissima categoria.



    (SUPER)MOTARD

    Motard altro non ? che l?abbreviazione del termine Supermotard; parola presa in prestito direttamente dal dizionario dei nostri cugini francesi. La traduzione ? molto semplice ed intuitiva, super-motociclista.
    Il perch? ? presto detto: come alcuni di voi sapranno, le attuali competizioni di Supermotard si svolgono in circuiti fatti al 70% da pista e al 30% da sterrato, di conseguenza il pilota deve avere abilit? super su entrambi i terreni.

    La paternit? della creazione del segmento ? per? dubbia. Infatti, tra fine anni ?70 e inizio ?80, negli USA nascevano le prime corse tra superbikers (da non confondere con i piloti delle moderne derivate di serie). Queste gare si svolgevano su moto da cross con al posteriore una gomma stradale, in circuiti cittadini composti a met? da asfalto e sterrato, col fine di eleggere il pilota migliore e pi? completo.

    CROSS STRADALI? NON DEL TUTTO

    I motard condividono molto col mondo del cross, sia dal punto di tecnico, sia nella guida, basti pensare alle poderose derapate col piede fuori che si effettuano con entrambe le tipologie di moto.
    Tuttavia col tempo le differenze si sono fatte via via pi? marcate. Gli pneumatici passano dai 21? all?anteriore e 19? al posteriore ai 16,5? e 17?oltre, ovviamente, ad abbandonare il tassello a favore di una gomma slick o con intagli stradali. Cambiano anche i rapporti di corona e pignone, la taratura delle sospensioni e l?impianto frenante, spesso a doppio disco sui motard, il tutto per massimizzare l?efficacia della guida su asfalto.

    notizia da: Motorbox.it

  • Font Size
    #2
    Figata! Mi manca come moto da provare!!!!

    Comment

    X
    Working...
    X