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Problemi di guida - Aprilia Sportcity 300

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    #16
    Ieri ho finalmente potuto fare una prova "solida" Torino-Cortemilia-Cadibona-Noli A/R circa 350 km tutta statale.

    Partito cos?:

    - Senza bauletto (ovviamente), ma con i bilanceri (circa 350 gr.)
    - Ammortizzatori posteriori Bitubo appena montati (lunghezza molla 18 cm)
    - Forcella revisionata con olio 10W, molla originale, distanziale di 2 cm. fatto al tornio
    - Pastiglie nuove Carbone Lorraine
    - Gomme nuove Dunlop Scootsmart

    Review (quasi da motociclista ):

    Le sospensioni posteriori Bitubo hanno eliminato quasi totalmente l'imprecisione nelle curve in pieno (120-130 km/h)
    Le Dunlop si confermano (per me) la migliore scelta in fatto di gomme, profilo appuntito che permettono al veicolo di scendere in piega quasi da solo, ottimo grip da subito (qualche piccolo slittamento dopo un uso intenso)

    E adesso veniamo al contro:
    Esci dalla curva, apri il gas in pieno e arrivi ad affrontare quella successiva vuoi "pinzare" i dischi all'ultimo con decisione e ti trovi con la gomma anteriore che ti trasmette la sensazione di stress eccessivo, un quasi sottosterzo dovuto alla perdita di grip, quasi come se la sospensione non lavorasse e la potenza della frenata fosse trasmessa direttamente alla gomma.

    Al momento non ho altre idee per migliorarlo, e la coperta ovviamente ? sempre corta!

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      #17
      Taube fai lavorare una sola pinza all'anteriore, cos? ti togli il pensiero.

      Curiosit?.
      Che modello sono le Dunlop che hai citato?
      Hai mantenuto le misure a libretto?
      Last edited by GAwasaki; 05-05-14, 15:37.

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        #18
        Originally posted by GAwasaki View Post
        Taube fai lavorare una sola pinza all'anteriore, cos? ti togli il pensiero.

        Curiosit?.
        Che modello sono le Dunlop che hai citato?
        Hai mantenuto le misure a libretto?
        Il test della pinza sarebbe utile, come si fa?

        Ma, ipotizzando funzioni, che faccio poi smonto una pinza ?

        Avevo gi? provato a fresare le pastiglie originali per renderle meno aggressive ma non cambiava nulla.

        Il problema credo proprio che sia la forcella che "non lavora" ? c'? poco da fare perch? molle after market non ne fanno per questo scooter.

        Le Dunlop sono le scootsmart, regolari come da libretto!

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          #19
          Per far funzionare una sola pinza devi levare i tubi freno originali e metterne uno che faccia lavorare una sola pinza.
          Comunque anche sul mio 200, che ha un solo disco, la forcella in "staccata" affonda moltissimo;
          uso all'80% il freno dietro che ? relativamente "potente".

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            #20
            Originally posted by GAwasaki View Post
            Per far funzionare una sola pinza devi levare i tubi freno originali e metterne uno che faccia lavorare una sola pinza.
            Comunque anche sul mio 200, che ha un solo disco, la forcella in "staccata" affonda moltissimo;
            uso all'80% il freno dietro che ? relativamente "potente".

            Ahah, forse allora ? sufficiente abbandonare l'idea di guidarlo come una moto e risolviamo tutti i problemi!

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              #21
              Originally posted by Taube View Post
              Ahah, forse allora ? sufficiente abbandonare l'idea di guidarlo come una moto e risolviamo tutti i problemi!
              Assolutamente giusto!
              Prova ad usare meno il freno davanti, evitando le staccate e facendolo scorrere dolcemente in curva.
              Sempre ricordando che stai guidando uno scooter creato per portare la gente da un posto all'altro in relativa economia.
              Enjoy.

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                #22
                Originally posted by GAwasaki View Post
                Assolutamente giusto!
                Prova ad usare meno il freno davanti, evitando le staccate e facendolo scorrere dolcemente in curva.
                Sempre ricordando che stai guidando uno scooter creato per portare la gente da un posto all'altro in relativa economia.
                Enjoy.
                Bisogna girare il cappellino come Over the top :1:

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