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Problemi di guida - Aprilia Sportcity 300

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    #1

    Problemi di guida - Aprilia Sportcity 300

    Dopo l'acquisto a settembre del mio bel 300 (usato con 8000km) avevo individuato le gomme di primo equipaggiamento (michelin) come l'anello debole di questo ottimo mezzo urbano.

    In pratica frenando con forza moderata, l'avantreno affondava esageratamente, facendo intendere che la struttura della gomma non avesse pi? tenuta (sembrava di avere una camera d'aria al posto del pneumatico..).

    Inoltre il manubrio, sempre in fase di frenata, "sbacchettava", l'anteriore era squadrata, e sul bagnato sembrava che entrambe le gomme le avessero appena vulcanizzate, slittava la posteriore partendo dal semaforo!

    Monto allora un treno di Heidenau Mood & Winter, visto l'avvicinarsi dell'inverno, e il problema si attenua, anche alleggerendo il "finto" precarico degli ammortizzatori posteriori, ma non si risolve, l'avantreno continua, come si dice in gergo motociclistico ad essere " vago" quasi come se ci fosse qualcosa di allentato.

    Sempre su rettilineo se provo a muovere il manubrio sembra che l'avantreno galleggi, che non abbia la giusta aderenza con l'asfalto: potrebbe essere per il bauletto che anche se praticamente vuoto scompone la ciclicstica?

    Effettivamente altra prova che ho fatto ? stata da fermo: salito in sella e gi? dal cavalletto ho provato a smuoverlo e si sente che il bauletto scuote il telaio che sembra fatto di "cartone" cosa strana visto che lo sportcity ha vinto tutte le comparative di ciclistica con scooter di pari cilindrata.

    Il meccanico ha dato un'occhiata all'avantreno e anche lui conferma che non c'? niente di svitato.

    Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?

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    #2
    Ma tu che termini di paragone hai? Moto o altri scooter avuti in precedenza?
    Perch? io quando avevo il Majesty mi capit? di provare il nuovo SH300 e la sensazione di troppa leggerezza all'anteriore mi colp?.....non mi dava sicurezza....
    Magari ? una situazione comune ai Ruota Alta?

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      #3
      Io ho avuto il 200 e mi trovavo benissimo.
      Il limite erano le gomme Matrix che facevano kakare.
      Poi ho messo Michelin e moltoooooo meglio.
      Forse GTmaster ha il 300 se non ricordo male.

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        #4
        boh... anche il mio honda @ ha la forcella che affonda tanto in frenata, e l'avantreno vago (soprattutto nelle curve veloci ) e non ho bauletto, solo paraberezza alto. io do la colpa al telaio di burro. ti dir? che avevo un peugeot geo 50 e di telaio era molto ma molto meglio!

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          #5
          Stesso problema io ho per? la vespa 300

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            #6
            Originally posted by JMMY View Post
            Ma tu che termini di paragone hai? Moto o altri scooter avuti in precedenza?
            Perch? io quando avevo il Majesty mi capit? di provare il nuovo SH300 e la sensazione di troppa leggerezza all'anteriore mi colp?.....non mi dava sicurezza....
            Magari ? una situazione comune ai Ruota Alta?
            beh come paragone effettivamente ho un p? il palato fino, ultimo mezzo RSV 1000 Factory

            l'SH300 l'ho avuto anche io un paio d'anni fa nella versione sport e rispetto allo SC300 aveva il difetto che superati i 130 era una bara..per? in curva le pieghe che permetteva erano paragonabili ad una moto di pari cilindrata.

            nn so forse ho la forca da rifare..

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              #7
              altra cosa che ho pensato ? il doppio freno a disco, forse eccessivo che mette in crisi il telaio..avevo gi? limato un p? le pastiglie per addolcire la frenata!

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                #8
                Originally posted by albtuono View Post
                Io ho avuto il 200 e mi trovavo benissimo.
                Il limite erano le gomme Matrix che facevano kakare.
                Poi ho messo Michelin e moltoooooo meglio.
                Forse GTmaster ha il 300 se non ricordo male.
                Quale modello di Michelin?

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                  #9
                  Originally posted by Taube View Post
                  Quale modello di Michelin?
                  Sai che non me lo ricordo, saranno passati 3 anni da quando l'ho venduto.

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                    #10
                    marted? ho potuto finalmente mettere mano allo scooter con il supporto del mio meccanico (lui la mente io il braccio).

                    Abbiamo revisionato le forcelle sostituendo l'olio con una gradazione da 10, e facendo al tornio (lui) due distanziali da 20 mm a forcella; la quantit? d'olio inserita ? stata 150 ml.

                    Non ho rimontato quei fastidiosissimi siger di tenuta, perch? prevedo comunque di dover perfezionare il lavoro, dovendo ancora montare le sospensioni posteriori.

                    Abbiamo inoltre alleggerito i rulli di serie (che hanno 9000 km) portandoli da 82 gr a 69 gr.

                    Chiaramente ora l'anteriore non mi da pi? quel problema, luned? stressero un p? lo scooter per strada e vi dir? come interverr? ancora (a livello di ciclistica) per rendere pi? preciso lo scooter.

                    Una domanda: oggi ho ritirato in Aprilia i bilancieri manubrio (per intenderci quelli che il libretto indica di montare tassativamente insieme al bauletto), ma quello destro non riesco a montarlo perch? la vite non ? abbastanza lunga per raggiungere il filetto interno; utilizzando il distanziale del lato sinistro riesco, ma poi, ovviamente, non essendo il suo, rimane bloccato il gas perch? pi? piccolo (8,5 mm a sx contro i 10 mm a dx).

                    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

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                      #11
                      Avevo il bauletto ma bilancieri al manubrio non ne ho cambiati.

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                        #12
                        ok tutto a posto adesso non rimane che provarlo seriamente!

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                          #13
                          Io ho uno Sportcity 200 del 2005, che monta delle gomme Michelin SCqualcosa.
                          Lo scooter va benissimo, in alcune curve piego pi? che con la moto visto l'enorme manegevolezza.
                          L'avantreno affonda visto che le forcelle sono due pali vuoti con delle molle dentro.
                          Si sopperisce un po' alla cosa aggiungendo pi? olio.
                          Il telaio ? ottimo per essere uno scooter da due soldi.
                          Ti consiglio di usare gomme buone gonfiate alla corretta pressione e fare i test senza bauletto, visto che su quasi tutti gli scooter prodotti nel mondo il bauletto d? noia alla guida.
                          Se non ti trovassi e decidessi di venderlo fammi un fischio, non mi dispiacerebbe avere uno Sporcity con qualche cavalluccio in pi?.
                          Grazie.

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                            #14
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                              #15
                              Per capire se il problema di affondamento ? causato dal doppio disco,
                              si pu? provare col metodo empirico:
                              far funzionare una pinza sola.
                              Per la cronaca, caro Taube, anche io arrivo da un'RSV 1000 Factory.

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