Ciao a tutti, tenuto conto che è solo una mia esperienza personale e soggettiva, spero possa servire a qualcuno che stà pensando all'acquisto di questro strano mezzo.
Io l'ho acquistato ad inizio 2021, l'ho preso perchè mi serviva uno scooter ma con guida da moto o almeno con la ruota davanti da 17" perchè per esempio il beverly 350 che avevo prima, era divertente ma non mi dava sicurezza e mi "istigava" ad una guida più nervosa e pericolosa in città e nel traffico, ma veniamo all'ADV.
Esteticamente mi è sempre piaciuto, come scooter, ma dal 2021 davvero molto di più con quei fari a led davanti , il musetto più filante più moderno e nella colorazione grigio pastello scuro (per intenderci "quel grigio finanza" ))).
All'acquisto non ho considerato il Forza 750 sbagliando, spiegherò dopo il perchè, ho preso L'adv per poter usarlo in città, in extraurbano, per qualche breve vacanza, con la libertà di poter fare qualche eventuale strada sterrata ma non di più, dato il peso non capisco proprio come lo si possa considerare un mezzo da fuoristrada.
Le caratteristiche sono oggettive del mezzo non è un classico scooter, ha un peso importante sui 240 Kg e purtroppo avendo le sospensioni con corsa maggiorata per il "fuoristrada", tutto il peso si sposta in alto il chè lo rende Molto difficoltoso in manovra e anche poco agile in marcia se guidato nervosamente o peggio di forza, bisogna pennelare ,guidare rotondo, magari usando il freno posteriore (in realtà integrale frena Ant/post insieme) cosi da evitare il beccheggio abbastanza accentuato, ecco cosi diventa davvero piacevole e si può tenere un buon ritmo, anche da "moto" e per moto non intendo sportive ma molte turistiche si.
Per lo stesso motivo, le sospensioni, è davvero molto molto comfortevole sulle buche, sui dossi, i marciapiedi e gli scalini sono inesistenti, si passa ovunque senza scossoni o fastidi .
Il motore è dignitoso ma davvero compassato, conviene usarlo ai bassi 2000/3000 giri usandone la coppia ,tirare le marce è abbastanza inutile e poco esaltante...
Consuma poco, si fanno comodamente i 25 km/l senza stare attenti o i 30 km/l facendo attenzione , vibra poco, molto meno del modello precedente ed è più fluido, credo dipenda da ''un'evoluzione" del cambio Dct.
Ecco il cambio....questo merita due righe a parte perchè caratterizza molto questo mezzo, ci sono alcune modalità preimpostate ed una personalizzabile.
Personalmente uso la standard se vado a passeggio 60/70 all'ora per godermi il paesaggio.....la sport se esco con delle moto e c'è bisogno di tenere un ritmo più sostenuto, cambia in primo luogo il regime di cambiata, sia scalata che inserimento successiva..usato la RAIN mai e la gravel (fuoristrada) quando percorro uno sterrato....mi sono "costruito" la personal con poco freno motore, abs al minimo, punto cambiata medio ed erogazione full.....
Per descrivere in una parola è abbastanza "intelligente" , più del precedente adv e molto molto più dell'integra che ho avuto, NON è ovviamente sensibile come il nostro orecchio e a volte correggo cambiando manualmente ma senza escludere l'automatico , direi comunque che è arrivato ad un buon livello e non lo cambierei con un variatore a cinghia, magari solo in città ma anche qui il 2021 non dà più scossoni o fastidi.
L'illuminazione è davvero ottima , il cruscotto anche è molto visibile e piacevole, i freni sono sufficenti (se li paragono ad una moto) o forse buoni se non ne avete una, la sella è comoda con uno scalino "giusto"ma attenzione , è abbastanza alta non si tocca agevolmente
In seguito (sbagliando, dovevo farlo subito) ho acquistato il pacchetto GRAVEL che include ...bauletto/tubi protezione telaio e PEDANE che scrivo in maiuscolo perchè cambiano completamente la guida del mezzo facendolo diventare MOTO , vengono vendute per il fuoristrada ma in realtà offrono una triangolazione sella/manubrio/pedane che cambia radicalmente la guida in meglio e di molto, si porta il peso avanti caricando l'avantreno e sporgendosi un pò avanti ,prendendo cosi un controllo impensabile con la posizione da scooter a gambe stese in avanti.
SE volete completare l'operazione "gusto di guida" cambiate le gomme TASSELLATE" con dei pirelli rosso scooter e anche li diventa estremamente più guidabile e maneggevole ma tanto.
Ovviamente avrete meno grip nel "fuoristrada" con le gomme stradali ma vorrei vedere quanti lo useranno per questo.
Bene, spero di non avervi annoiato e di avervi trasmesso quelle che sono ovviamente mie opinioni personali, quindi non condivisibili da tutti ma ho cercato di essere il più obiettivo possibile.
Se devo fare un pregi/difetti finale:
Pregi: Comfort su strade dissestate/ consumi/ utlizzo per viaggi mediolunghi/ guida facile se scorrevole
Difetti: peso/ peso con baricentro alto/difficoltà in manovra/ prezzi (soggettivamente) /cavalletto laterale non perfetto / altezza da terra se sotto 1,80cm/motore pigro.
Ciao gente...
Io l'ho acquistato ad inizio 2021, l'ho preso perchè mi serviva uno scooter ma con guida da moto o almeno con la ruota davanti da 17" perchè per esempio il beverly 350 che avevo prima, era divertente ma non mi dava sicurezza e mi "istigava" ad una guida più nervosa e pericolosa in città e nel traffico, ma veniamo all'ADV.
Esteticamente mi è sempre piaciuto, come scooter, ma dal 2021 davvero molto di più con quei fari a led davanti , il musetto più filante più moderno e nella colorazione grigio pastello scuro (per intenderci "quel grigio finanza" ))).
All'acquisto non ho considerato il Forza 750 sbagliando, spiegherò dopo il perchè, ho preso L'adv per poter usarlo in città, in extraurbano, per qualche breve vacanza, con la libertà di poter fare qualche eventuale strada sterrata ma non di più, dato il peso non capisco proprio come lo si possa considerare un mezzo da fuoristrada.
Le caratteristiche sono oggettive del mezzo non è un classico scooter, ha un peso importante sui 240 Kg e purtroppo avendo le sospensioni con corsa maggiorata per il "fuoristrada", tutto il peso si sposta in alto il chè lo rende Molto difficoltoso in manovra e anche poco agile in marcia se guidato nervosamente o peggio di forza, bisogna pennelare ,guidare rotondo, magari usando il freno posteriore (in realtà integrale frena Ant/post insieme) cosi da evitare il beccheggio abbastanza accentuato, ecco cosi diventa davvero piacevole e si può tenere un buon ritmo, anche da "moto" e per moto non intendo sportive ma molte turistiche si.
Per lo stesso motivo, le sospensioni, è davvero molto molto comfortevole sulle buche, sui dossi, i marciapiedi e gli scalini sono inesistenti, si passa ovunque senza scossoni o fastidi .
Il motore è dignitoso ma davvero compassato, conviene usarlo ai bassi 2000/3000 giri usandone la coppia ,tirare le marce è abbastanza inutile e poco esaltante...
Consuma poco, si fanno comodamente i 25 km/l senza stare attenti o i 30 km/l facendo attenzione , vibra poco, molto meno del modello precedente ed è più fluido, credo dipenda da ''un'evoluzione" del cambio Dct.
Ecco il cambio....questo merita due righe a parte perchè caratterizza molto questo mezzo, ci sono alcune modalità preimpostate ed una personalizzabile.
Personalmente uso la standard se vado a passeggio 60/70 all'ora per godermi il paesaggio.....la sport se esco con delle moto e c'è bisogno di tenere un ritmo più sostenuto, cambia in primo luogo il regime di cambiata, sia scalata che inserimento successiva..usato la RAIN mai e la gravel (fuoristrada) quando percorro uno sterrato....mi sono "costruito" la personal con poco freno motore, abs al minimo, punto cambiata medio ed erogazione full.....
Per descrivere in una parola è abbastanza "intelligente" , più del precedente adv e molto molto più dell'integra che ho avuto, NON è ovviamente sensibile come il nostro orecchio e a volte correggo cambiando manualmente ma senza escludere l'automatico , direi comunque che è arrivato ad un buon livello e non lo cambierei con un variatore a cinghia, magari solo in città ma anche qui il 2021 non dà più scossoni o fastidi.
L'illuminazione è davvero ottima , il cruscotto anche è molto visibile e piacevole, i freni sono sufficenti (se li paragono ad una moto) o forse buoni se non ne avete una, la sella è comoda con uno scalino "giusto"ma attenzione , è abbastanza alta non si tocca agevolmente
In seguito (sbagliando, dovevo farlo subito) ho acquistato il pacchetto GRAVEL che include ...bauletto/tubi protezione telaio e PEDANE che scrivo in maiuscolo perchè cambiano completamente la guida del mezzo facendolo diventare MOTO , vengono vendute per il fuoristrada ma in realtà offrono una triangolazione sella/manubrio/pedane che cambia radicalmente la guida in meglio e di molto, si porta il peso avanti caricando l'avantreno e sporgendosi un pò avanti ,prendendo cosi un controllo impensabile con la posizione da scooter a gambe stese in avanti.
SE volete completare l'operazione "gusto di guida" cambiate le gomme TASSELLATE" con dei pirelli rosso scooter e anche li diventa estremamente più guidabile e maneggevole ma tanto.
Ovviamente avrete meno grip nel "fuoristrada" con le gomme stradali ma vorrei vedere quanti lo useranno per questo.
Bene, spero di non avervi annoiato e di avervi trasmesso quelle che sono ovviamente mie opinioni personali, quindi non condivisibili da tutti ma ho cercato di essere il più obiettivo possibile.
Se devo fare un pregi/difetti finale:
Pregi: Comfort su strade dissestate/ consumi/ utlizzo per viaggi mediolunghi/ guida facile se scorrevole
Difetti: peso/ peso con baricentro alto/difficoltà in manovra/ prezzi (soggettivamente) /cavalletto laterale non perfetto / altezza da terra se sotto 1,80cm/motore pigro.
Ciao gente...
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