Honda Motor Europe e MAAN Motocicli Audaci hanno presentato il caratteristico Super Cub 125X
Honda e MAAN Motocicli Audaci, team cagliaritano che gestisce un laboratorio di sperimentazione sulle due ruote, hanno presentato il Super Cub 125X, uno scooter a marce che è senza dubbio unico nel suo genere.
In due mesi di lavoro il team di Motocicli Audaci ha realizzato questo concept sulla base del veicolo standard pensato per non discostarsi in maniera drastica del modello di serie. A capo dello sviluppo Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale, e Matteo Murgia, già conosciuto per i numerosi interventi grafici su base Honda come la Tokyo Legend, la Rebel Mask e il Crazy Monkey.
Il risultato è che il Super Cub 125X ha conservato moltissime delle sue parti originali, come il faro a LED, senza andare a intervenire sulla struttura del veicolo. Tuttavia sono state completamente riviste le sospensioni, oltre che l’estetica e la verniciatura. Ad esempio la sella biposto è stata realizzata in pelle e alcantara, sfruttando la base originale per poi rastremarsi sul parafango: sicuramente una soluzione originale rispetto al modello di serie.
Il parafango a coda d’anatra, realizzato su misura in metallo da Serri Motorsport, presenta al suo interno una luce a LED con frecce integrate. Le plastiche anteriori e il copridisco sono state progettate al CAD e stampate con il coinvolgimento del FabLab NAT14, laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias, i cui studenti, guidati dal prof. Massimo Lumini, hanno scommesso su un design in grado di richiamare l’avventura e l’enduro. I copriforcella originali si sono integrati a puntino con le modifiche.
Le sospensioni sono state fornite da Andreani Group, con tarature specifiche per il Super Cub 125X: il tecnico Fabrizio Corda di Powermoto ha lavorato con l’obiettivo di esaltare la nuova vocazione off-road, garantendo una maggior escursione e quindi luce da terra. L’assetto è stato così aumentato di ben 4 centimetri rispetto al modello di serie. I cerchi originali sono stati riverniciati in un nero ruvido antipolvere, con pneumatici tassellati di generosa sezione.
Dunque è da sottolineare come questo sia un prodotto quasi interamente realizzato in Sardegna. Si tratta di un progetto studiato anche per poter affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia – evento di punta del motoclub isolano che organizza fra gli altri Audax1000 e le tappe di apertura del Trofeo Scrambler FMI – ma che nasce per affiancare idealmente il cittadino nuovo Super Cub C125 biposto. Il Super Cub 125X sarà esposto al prossimo EICMA, Salone della Moto di Milano: preparate il Green Pass per andarlo a vedere da vicino.
notizia da:formulapassion.it
Honda e MAAN Motocicli Audaci, team cagliaritano che gestisce un laboratorio di sperimentazione sulle due ruote, hanno presentato il Super Cub 125X, uno scooter a marce che è senza dubbio unico nel suo genere.
In due mesi di lavoro il team di Motocicli Audaci ha realizzato questo concept sulla base del veicolo standard pensato per non discostarsi in maniera drastica del modello di serie. A capo dello sviluppo Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale, e Matteo Murgia, già conosciuto per i numerosi interventi grafici su base Honda come la Tokyo Legend, la Rebel Mask e il Crazy Monkey.
Il risultato è che il Super Cub 125X ha conservato moltissime delle sue parti originali, come il faro a LED, senza andare a intervenire sulla struttura del veicolo. Tuttavia sono state completamente riviste le sospensioni, oltre che l’estetica e la verniciatura. Ad esempio la sella biposto è stata realizzata in pelle e alcantara, sfruttando la base originale per poi rastremarsi sul parafango: sicuramente una soluzione originale rispetto al modello di serie.
Il parafango a coda d’anatra, realizzato su misura in metallo da Serri Motorsport, presenta al suo interno una luce a LED con frecce integrate. Le plastiche anteriori e il copridisco sono state progettate al CAD e stampate con il coinvolgimento del FabLab NAT14, laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias, i cui studenti, guidati dal prof. Massimo Lumini, hanno scommesso su un design in grado di richiamare l’avventura e l’enduro. I copriforcella originali si sono integrati a puntino con le modifiche.
Le sospensioni sono state fornite da Andreani Group, con tarature specifiche per il Super Cub 125X: il tecnico Fabrizio Corda di Powermoto ha lavorato con l’obiettivo di esaltare la nuova vocazione off-road, garantendo una maggior escursione e quindi luce da terra. L’assetto è stato così aumentato di ben 4 centimetri rispetto al modello di serie. I cerchi originali sono stati riverniciati in un nero ruvido antipolvere, con pneumatici tassellati di generosa sezione.
Dunque è da sottolineare come questo sia un prodotto quasi interamente realizzato in Sardegna. Si tratta di un progetto studiato anche per poter affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia – evento di punta del motoclub isolano che organizza fra gli altri Audax1000 e le tappe di apertura del Trofeo Scrambler FMI – ma che nasce per affiancare idealmente il cittadino nuovo Super Cub C125 biposto. Il Super Cub 125X sarà esposto al prossimo EICMA, Salone della Moto di Milano: preparate il Green Pass per andarlo a vedere da vicino.
notizia da:formulapassion.it