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T-Max...quale prendere, differenze, pregi e difetti
io ho avuto un carburatori dal 2003 al 2019... beveva come un rumeno ma mi ci sono sempre divertito e facea il suo porco lavoro, che era quello appunto di utilizzo urbano e mezzo da portare in vacanza d'estate.
nel 2019 mi è "morto" mentre ero in sardegna.... regolatore di tensione andato...e comunque i cuscinetti di banco comincavano a farsi sentire... 80.000 km con manutenzione abbastanza " a caso"...
in quel momento ho pensato di fare il razionale e mi sono preso un xmax 400 li ad olbia.... mi aveva valutato "bene" il cadavere e mi ha fatto un buon prezzo sull'ultimo nuovo che aveva li.... ho pensato che tanto avevao altre moto e lo scooter doveva solo essere utile... quindi il sottosella tipo vasca da bagno aveva finito per convincermi....
ho cominciato a tirare madonne appena finito il rodaggio perchè non andava neanche a spingerlo e soprattutto ciclistica pietosa... sono stato quasi contento quando quando ad un mese e mezzo dall'acquisto una cogliona mi è venuta addosso e l'ha distrutto.... peccato che contemporanemente mi ha distrutto anche un braccio....
quando mesi dopo ho potuto ricominciare a guidare mi sono preso un 530 usato del 2019...
io posso dire 530 tutta la vita, rispetto al 500...
l'altra cosa .. non so se già dai primi 530 al posteriore hanno messo una sospensione "tradizionale" in compressione piuttosto che in estensione fina dal primo uscito o più avanti... nel caso ti consiglierei di verificare questo particolare...
Il 530 a meno di non trovarne uno a prezzaccio è fuori portata, se lo trovassi sui 4k però...
La prima serie a iniezione è ancora in ballo ma esclusivamente per questioni di prezzo più basso mentre la 2008 "culo a papera" mi pare di capire che, alla fine, con un kit Hyper o mono + revisione forcella possa funzionare bene...dal 2008 inoltre iniziano ad avere l'ABS, vale la pena cercarlo con o senza?
Ho anche già trovato qualche Ohlins per il 2008 mentre per le forcelle probabilmente mi appoggerei ai kit "viola"...
Se riesci a trovare un 2006/7 con pochi km e decisamente meno euri meno del papera, io prenderei quello
Facciamo due numeri che mi regolo...
i km medi sono sui 40-50k, quelli con meno km chiedono cifre folli e quelli con 100k km mi sa che sono troppo macinati...
un 06/07 con 50-60000 km si trova dai 2500 € in su, 08/09 con 30-40000 sui 3/3500 €
Tu dici che se trovassi ad esempio, un 06/07 con <30000 km a 2500 € sarebbe la scelta migliore?
Si , è meno figo ma meccanicamente analogo
sella più comoda
telaio più morbido e mezzo decisamente più comfortebole
ma solo se ne trovi uno con meno 30 k km, a pari km prenderei il papera pure io
in ogni modo fino 50k km se usati decentemente son pressoché ottimi
la parte più delicata è il correttore di coppia che se maltrattato e mai smontato per ingrassare si scalina e lavora male
al massimo se usato da bimbominkia che faceva tutti i semafori a bomba si consumano i dischi frizione ma nulla di grave
i variatori si trovano a 100 sacchi no problem
motore basta mettergli dell olio e nn ha problemi, un 500 2 cilindri con 35 cv è tutto sovradimensionato e affidabile
se ne trovi uno a cui devi fare un tagliandone accurato con tutti i controlli più le cinghie tutti i filtri sparsi qua e la con 4/500€ un meccanico onesto te lo fa
se te lo fai te pure meno
se lo trovi con la corretta manutenzione nn devi fargli nulla
Grazie Cri, ora comincio ad avere le idee più chiare...parlando di sospensioni, a prescindere dal modello, c'è da intervenire? Se non sbaglio non sei tu che avevi il kit Hyper?
Ho letto di gente che monta forcelle R6/R1
Il sottosella del papera è piccolo come quello prima?
Ara,ho visto che si trovano i ‘17-19 a prezzi decenti,non troppo lontani dai pre-17.
Sono indeciso se ne vale la pena x un’utilizzo casa-lavoro e qualche giretto.
Cosa ne pensi?
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