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Olio motore CB1000R

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    #1

    Olio motore CB1000R

    Buonasera Ragazzi, come da titolo volevo qualche consiglio sull'olio motore da mettere per il prossimo tagliando.

    Adesso ho il Bardahl XTC-C60 10W50, ma vorrei provare l'eni i-Ride stessa gradazione (la scelta della gradazione sta nel fatto che ne faccio un utilizzo anche pistaiolo, quindi pi? gravoso).
    Il problema ? che sulla scheda tecnica del prodotto di casa Eni ? riportato "specifico per uso off-road", mentre Bardahl separa i due olii a stessa gradazione in base al tipo di motore.
    qualcuno di voi l'ha provato o mi potrebbe dare qualche gentile indicazione?

    Saluti.

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    #2
    il motore honda del cb1000r ? un motore che,come da libretto,? nato x oli poco viscosi.
    rimani su un 10w30 o 10w40

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      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      il motore honda del cb1000r ? un motore che,come da libretto,? nato x oli poco viscosi.
      rimani su un 10w30 o 10w40
      quoto....

      se fai pista 10w40 va pi? che bene

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        #4
        Bh?...io ad esempio uso 10-50, anche se consigliano 10-40. Ma la mia la uso solo pista con molto caldo!!! se fai anche strada, concordo sul 10-40...Poi, sull Eni non ho grosse conoscenze...
        PS. Suzuki consiglia 10-40....ma eventualmente da la possibilit? di usare anche un 50 ed anche 30....

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          #5
          Originally posted by zauro View Post
          Bh?...io ad esempio uso 10-50, anche se consigliano 10-40. Ma la mia la uso solo pista con molto caldo!!! se fai anche strada, concordo sul 10-40...Poi, sull Eni non ho grosse conoscenze...
          Ok, penso che sceglier? un 10 50 in quanto usandola soprattutto in estate in calabria e facendoci pista nello stesso periodo credo che forse sia pi? indicato.
          grazie comunque a tutti ragazzi...

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            #6
            Ma sta cosa che gli olii con gradazione a caldo piu' alta proteggano di piu'

            BHA


            che poi quelle due sigle sono poco significanti bisognerebbe vedere una curva, due dati cos? sono molto indicativi

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              #7
              Originally posted by bagonda View Post
              Ma sta cosa che gli olii con gradazione a caldo piu' alta proteggano di piu'

              BHA


              che poi quelle due sigle sono poco significanti bisognerebbe vedere una curva, due dati cos? sono molto indicativi

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                #8
                Originally posted by EFFE17 View Post
                Buonasera Ragazzi, come da titolo volevo qualche consiglio sull'olio motore da mettere per il prossimo tagliando.

                Adesso ho il Bardahl XTC-C60 10W50, ma vorrei provare l'eni i-Ride stessa gradazione (la scelta della gradazione sta nel fatto che ne faccio un utilizzo anche pistaiolo, quindi pi? gravoso).
                Il problema ? che sulla scheda tecnica del prodotto di casa Eni ? riportato "specifico per uso off-road", mentre Bardahl separa i due olii a stessa gradazione in base al tipo di motore.
                qualcuno di voi l'ha provato o mi potrebbe dare qualche gentile indicazione?

                Saluti.
                lascia stare l'eni ? fra i pi? schifosi

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                  #9
                  Originally posted by bagonda View Post
                  Ma sta cosa che gli olii con gradazione a caldo piu' alta proteggano di piu'

                  BHA


                  che poi quelle due sigle sono poco significanti bisognerebbe vedere una curva, due dati cos? sono molto indicativi
                  non ? che proteggono di pi?, cambia la viscosit? alle temperature di utilizzo...

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                    #10
                    Originally posted by EFFE17 View Post
                    non ? che proteggono di pi?, cambia la viscosit? alle temperature di utilizzo...
                    ma molti pensano il contrario....

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                      #11
                      cert..nella gare usano 0w20 per avere poco attrito e avere pi? potenza...
                      ma poi il motore lo aprono!

                      chiss? perch? mikiff e elio usano il 10 o il 20w60...

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                        #12
                        Originally posted by Andy96 View Post
                        cert..nella gare usano 0w20 per avere poco attrito e avere pi? potenza...
                        ma poi il motore lo aprono!

                        chiss? perch? mikiff e elio usano il 10 o il 20w60...

                        http://www.daidegasforum.com/forum/d...lio-asi-r.html
                        cambia da moto a moto la gradazione.... e' tutto un compromesso ma se guardiamo solo l'affidabilit? l'olio deve PRINCIPALMENTE penetrare al meglio tra le parti i movimento, deve esser "schizzato" bene dagli ugelli di lubrificazione, non deve esser troppo viscoso da creare attrito inutile in oltre se e' troppo viscoso alcune pompe potrebbero stallare

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                          #13
                          ? un ragionamento facile dici ok fa caldo mettiamo un w50 o w60..non ? cosi i motori hanno pompe e canali studiati per una tot gradazione. I rischi son di probabilit? e statistica ? vero ma se parli con un motorista esperto ti pu? raccontare tanti aneddoti suzuki giran bene solo magri yamaha solo grassi e honda ha i canali interni stretti se non arriva olio alla testa o se ne arriva poco poi qualcosa si scotta w 30 o w40 e cambiarlo piu spesso ? semplice e elementare

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                          • Font Size
                            #14
                            io non cambierei la gradazione consigliata dal costruttore.
                            Usa un olio di buona marca al limite cambialo pi? spesso se proprio sei cos? apprensivo.

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                              #15
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              ? un ragionamento facile dici ok fa caldo mettiamo un w50 o w60..non ? cosi i motori hanno pompe e canali studiati per una tot gradazione. I rischi son di probabilit? e statistica ? vero ma se parli con un motorista esperto ti pu? raccontare tanti aneddoti suzuki giran bene solo magri yamaha solo grassi e honda ha i canali interni stretti se non arriva olio alla testa o se ne arriva poco poi qualcosa si scotta w 30 o w40 e cambiarlo piu spesso ? semplice e elementare
                              devo quotare questo signore...

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