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Yamaha R1 rn12 naked

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    #16
    Anche secondo me sono troppo sbilanciate, sembrano dei cavalli senza testa!

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      #17
      Dopo avere sentito monsterluca ho trovato un articolo in internet riportato in parte qua sotto.Sono rimasto un p? perplesso del assenza di bassi della R1 04/06 ,avevo fatto un pensiero di cambiare moto,ma alla fine ho deciso di tenere la mia,il mio utilizzo e esclusivamente su strada,in particolare in montagna


      Nel lontano 1997 venne presentata da mamma yamaha una moto che averebbe segnato l'inizio di un'epoca, una moto rivoluzionaria che lasciava parlare di se. Di questa moto se ne ? parlato tanto ma aim? da qualche anno sembra essere scomparsa nell'anonimato. In giro se ne trovano sempre di meno e viene catalagota oramai fra le "vecchie" moto a carburatori. Io in netta controtendenza sono qui nel 2010 a dirvi la mia e a parlarne tutto sommato in bene:

      Motore: sar? un progetto vecchio di oltre 10 anni, sar? ancora a carburatori, sar? tutto quello che volete voi ma attualmente ai bassi regimi ? ancora nel 2010 uno dei pi? cattivi e pronti della categoria. In un range di giri (3000-6000) in cui le moderne 1000 (improntate pi? sulla linearit?, sulla gestibilit? e sulla spinta agli alti regimi) arrancano a dimostrare quanto valgono e si dimostrano "docili" agnellini l'r1 a carburatori con naturalezza e arroganza proietta il pilota in un mondo nuovo: la manopola dell'acceleratore ? a presa diretta col motore, non ci sono indugi, tempi morti o vuoti di erogazione...nulla...ad ogni seppur minima apertura di gas e a qualsiasi regime si sente immediatamente la frustata del motore, la ripresa ? ottima in qualsiasi marcia e per fare sorpassi non siete costretti a scalare (come accade sui modelli 2004-2008), l'accelerazione ? entusiasmante e se lasciata in configurazione originale ? difficile non impennare o derapare gi? a partire dai 5.000 giri. Dimenticatevi per? partenze a gas spalancato o aperture repentine di gas in uscita di curva, se ci tenete alla vita la "gestibilit?" che manca al motore dovete darla voi con la manopola... l'erogazione ? fluida e molto sensibile a "quanto" girate la manopola, procede bene fino ai 7.000 giri, momento in cui i toni della moto cambiano radicalmente diventando ancora pi? cattivi e rapidi... basta un niente per passare dai 7.000 al limitatore (11.500) e si riesce a scaricare in brevissimo tempo prima, seconda e terza marcia, quando mettete la quarta siete gi? ben oltre i 200 km/h. Non avr? la linearit? delle moderne per? le 20 valvole si sentono tutte, se non fosse per la botta di potenza iniziale e per l'ulteriore cambio di passo ai 7.000 per il resto l'accelerazione ? molto lineare e prevedibile. Il motore ? molto elastico, vi permette di passeggiare a basse velocit? e a bassi giri senza strappi e con naturalezza, per poi accelerare prontamente fino a limitatore. Anche nelle ripartenze nel traffico se la cava bene. Di vibrazioni manco a parlarne, se ne avverte qualcuna al posteriore solo in frenata. Sicuramente in strada non si riesce a sfruttarla a pieno per? ? sicuramente molto pi? sfruttabile delle 600 e 1000 attuali. I consumi considerando la cilindrata e le prestazioni sono bassi, si va dai 16 km/l della guida tranquilla agli 11 km/l della guida isterica in pista. Come velocit? di punta stiamo a poco pi? di 275 km/h effettivi ma bastano e avanzano.

      Ciclistica: Pesi e dimensioni (175 kg a secco, 195 a pieno carico) sono nell'ordine delle attuali 1000, la moto si presenta molto agile, veloce e facile nello scendere in piega, rapida nei cambi di direzione, copia ottimamente le asperit? e da un ottimo feeling e una ottima sensibilit? col terreno, dall'altro per? risulta poco stabile nelle staccate veloci, poco "sicura" nel percorrere le curve veloci, ed ha poca trazione in uscita di curva, ha poi poca luce a terra e tende ad allargare la traiettoria (cosa che si risolve parzialmente sfilando gli steli della forcella di 6-7 mm), inoltre si sente particolarmente la mancanza di una frizione antisaltellamento (il freno posteriore morde fin troppo e se non si sa dosare bene e giocare con la frizione il bloccaggio del posteriore ? assicurato). Non ci si prende confidenza immediatamente ma una volta presa ci si fa davvero qualsiasi cosa, dallo slalom nel traffico, ai sentirei accidentati di montagna, l'unico consiglio che vi do ? di non fidarvi mai troppo. Le forcelle se usata solo in strada va pi? che bene una taratura pi? rigida e un paio di molle nuove (originali monta le 7,5, io consiglio a chi pesa meno di 80 kg di non andare oltre le 8,5-9) mentre se usata in pista delle cartucce nuove o delle forcelle nuovo sono d'obbligo. A tal fine sconsiglio di montare le forcelle delle r1 2002-2003, con le cartucce racing montate sulle vostre spendete pi? o meno lo stesso ed ottenete qualcosa di meglio. L'ammortizzatore di sterzo non ? indispensabile per? soprattutto in strada se tirate parecchio vi salver? sicuramente la vita (un fosso preso ad alta velocit? pu? sempre capitare), vi consiglio per? di non tararlo troppo duro altrimenti perdete parecchio in agilit?. Riguardo all'assetto ? un p? troppo seduta sul posteriore, oltre a sfilare le forcelle vi consiglio di regolare un p? i sag (dopo aver cambiato il mono).

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        #18
        Ale,l unica cosa che ti posso consigliare ?......FALLO!!!!!!!!!!!!!
        ......sul fatto che l R1 sia povera di coppia ai bassi...be,si,la mia ne ha di piu...ma nn t devi assolutamente preoccupare...basta prendere un pignone -1.....e se nn t basta aggiungerne 1 alla corona...e poi ? sempre un 1000!!!!potenza ne hai da vendere anche coi rapporti originali,fidati!!!!se no le Hornettine nn si muoverebbero nemmeno no???!!!....a parte il risultato,in termini di guida su strada....piu teppistica ma sicuramente molto meno stressante,la cosa piu bella ? la soddisfazione che proverai dopo averla finita.....insomma,ti stai facendo una special fai da te!!!!un mezzo unico che hai solo tu,frutto di ore e ore di lavoro,innumerevoli prove,smonta e rimonta!!!...e poi tanto ? una modifica reversibile quindi puoi tornare sui tuoi passi quando vuoi....io,dopo anni e anni di semimanubri volevo provare una naked....SI,MA LA MIA NAKED!!!....ma attento che per fare lavori di questo tipo devi essere ben munito di attrezzi e inventiva....ma sicuramente qualche consiglio di Siro e Nicola serviranno parecchio.......buon lavoro!!!!
        Last edited by lollo64; 17-02-11, 12:15.

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          #19
          Ciao... scusa, forse non ho letto attentamente ma a me pare che per la cifra che hai detto ti danno il kit e che cupolino e vetro sono da modificare.....
          Cmq...... a prescindere da questo.... io ti consiglio di farla la modifica, guidare un R1 col manubrio alto ? divertentissimo per? bisognerebbe avere qualche info in pi? sulle misure del manubrio e dei riser, perch? ? un attimo trovarsi con un assetto che ti fa sembrare seduto sulla turca

          Visto che ai 490 o 450 dollari devi aggiungere spedizione e tasse varie cmq ti consiglio di dare un occhio al sito dell'abm ... http://www.ab-m.de ..... ti puoi prendere anche solo la piastra se non interessa tutto il kit (metti che vuoi un manubrio diverso, o che non ti piacciono i tubi freno.... che ne so...) anche in questo caso cmq le indicazioni su cosa si deve modificare a livello di vetro e cupolino sono solo info di massima... naturale che pi? il manubrio ? turistico e meno modifiche devi fare, ma se metti un manubrio "racing" ti tocca tagliare eccome....

          Edit: le fodo delle R1 nude sono bellissime..... ma cos? diventano inutilizzabili. Io riguardo al discorso del tagliare mi riferivo a modifiche come quelle della prima foto, mantenendo quindi la carena completa.
          Last edited by Time_Bandit; 17-02-11, 12:58.

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            #20
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            Ciao... scusa, forse non ho letto attentamente ma a me pare che per la cifra che hai detto ti danno il kit e che cupolino e vetro sono da modificare.....
            Cmq...... a prescindere da questo.... io ti consiglio di farla la modifica, guidare un R1 col manubrio alto ? divertentissimo per? bisognerebbe avere qualche info in pi? sulle misure del manubrio e dei riser, perch? ? un attimo trovarsi con un assetto che ti fa sembrare seduto sulla turca

            Visto che ai 490 o 450 dollari devi aggiungere spedizione e tasse varie cmq ti consiglio di dare un occhio al sito dell'abm ... http://www.ab-m.de ..... ti puoi prendere anche solo la piastra se non interessa tutto il kit (metti che vuoi un manubrio diverso, o che non ti piacciono i tubi freno.... che ne so...) anche in questo caso cmq le indicazioni su cosa si deve modificare a livello di vetro e cupolino sono solo info di massima... naturale che pi? il manubrio ? turistico e meno modifiche devi fare, ma se metti un manubrio "racing" ti tocca tagliare eccome....

            Edit: le fodo delle R1 nude sono bellissime..... ma cos? diventano inutilizzabili. Io riguardo al discorso del tagliare mi riferivo a modifiche come quelle della prima foto, mantenendo quindi la carena completa.
            Non lo so ma mi sembrava che fosse scritto "included", comunque prima di comprare qualsiasi cosa NEL CASO dovessi farlo, farei prima una bella ricerca.
            Comunque mi piace di pi? nuda nuda che manubrio alto e cupolino...

            Originally posted by lollo64 View Post
            Ale,l unica cosa che ti posso consigliare ?......FALLO!!!!!!!!!!!!!
            ......sul fatto che l R1 sia povera di coppia ai bassi...be,si,la mia ne ha di piu...ma nn t devi assolutamente preoccupare...basta prendere un pignone -1.....e se nn t basta aggiungerne 1 alla corona...e poi ? sempre un 1000!!!!potenza ne hai da vendere anche coi rapporti originali,fidati!!!!se no le Hornettine nn si muoverebbero nemmeno no???!!!....a parte il risultato,in termini di guida su strada....piu teppistica ma sicuramente molto meno stressante,la cosa piu bella ? la soddisfazione che proverai dopo averla finita.....insomma,ti stai facendo una special fai da te!!!!un mezzo unico che hai solo tu,frutto di ore e ore di lavoro,innumerevoli prove,smonta e rimonta!!!...e poi tanto ? una modifica reversibile quindi puoi tornare sui tuoi passi quando vuoi....io,dopo anni e anni di semimanubri volevo provare una naked....SI,MA LA MIA NAKED!!!....ma attento che per fare lavori di questo tipo devi essere ben munito di attrezzi e inventiva....ma sicuramente qualche consiglio di Siro e Nicola serviranno parecchio.......buon lavoro!!!!
            Nicola e Siro, E TU BRUTTO BASTARDO NON MI AIUTERESTI????

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              #21
              ma io mi ero gia incluso nella lista!!!!!dove si modifica c'? Lollino!!!!...e poi per te questo ed altro...nn quello che pensi tu frocione!!!!

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                #22
                Originally posted by lollo64 View Post
                ma io mi ero gia incluso nella lista!!!!!dove si modifica c'? Lollino!!!!...e poi per te questo ed altro...nn quello che pensi tu frocione!!!!
                Amb?....

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                  #23
                  Ciao , Hai deciso la trasformi Naked?
                  Io la penso come Lollo,non ho mai avuto la fortuna di provare la R1 04/06
                  ma come dice lui una 600 allora non si muove???
                  con tutti quei cavalli che hai.Secondo il mio parere la tua R1 e di molto superiore alla mia,
                  in tutti i settori dalla ciclistica al motore,anche in versione naked!!

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                    #24
                    Originally posted by 66rewind View Post
                    Ciao , Hai deciso la trasformi Naked?
                    Io la penso come Lollo,non ho mai avuto la fortuna di provare la R1 04/06
                    ma come dice lui una 600 allora non si muove???
                    con tutti quei cavalli che hai.Secondo il mio parere la tua R1 e di molto superiore alla mia,
                    in tutti i settori dalla ciclistica al motore,anche in versione naked!!
                    La "decisione" non ? il mio forte, ci dovr? pensare ancora molto ma molto a lungo.
                    Sicuro ? che nuda mi ispira proprio tanto!
                    Si vedr?, il tempo far? il suo compito....

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                      #25
                      Originally posted by monsterluca View Post
                      capito un mille cosi ma leveresti solo e sempre le carene non 50cv , la moto rimarrebbe la stessa che solo di prima marcia fa come un naked normale in 3...

                      ? tutta la moto che non potr? mai diventare naked poi te lo ripeto

                      1 mi sa di proprietario con moto vecchia che la vuole ringiovanire (alcuni per? fanno moto pi? belle delle naked in circolazione)
                      2 di tipico truzzo americano che ci mette pure il maniglione dietro per impennarci in piedi...

                      anche se accorci i rapporti non risolvi nulla in quanto il motore a coppia sotto c'? poco e nulla...
                      troppooo scarsooooo
                      monsterluca il tuo discorso ? incomprensibile...
                      hai una R1 e dici che di motore ? troppo scarsa sotto e che gira alta... tutto vero e sono d'accordo... ma se dici che ? inutile con il manubrione... a maggior ragione ? ancora pi? inutile con i semimanubri...

                      se parlassimo di pista sarei daccorso...ma se parliamo di strada una r1 dal 04 al 08 sono tecnicamente tutte inutili...

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                        #26
                        Comunque per la cronoca gi? ho un dente in meno in pignone e se non erro 2 in pi? in corona.

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                          #27
                          Originally posted by blackstorm1 View Post
                          Comunque per la cronoca gi? ho un dente in meno in pignone e se non erro 2 in pi? in corona.
                          per curiosit? , come va ????
                          pignone + corona ,se non sbaglio corrisponde a circa + 5
                          Last edited by 66rewind; 19-02-11, 21:17.

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                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by 66rewind View Post
                            per curiosit? , come va ????
                            pignone + corona ,se non sbaglio corrisponde a circa + 5
                            Eh....non ho molti paragoni ma secondo me non ha problemi a viaggare in sesta neanche a basse velocit?...

                            Chiaramente non riprende con la veemenza di un bicilindrico, ma non mi lamento.

                            E a marce basse mi conviene stare attento a come doso il gas in curva, non vorrei trovarmi seduto per terra con la moto che gira...

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                            • Font Size
                              #29
                              .....giusto ieri ho provato un R1 06 d un mio amico....tutta originale tranne gli scarichi....una roba piu lenta nei giri bassi nn l ho mai provata!!!cavolo,sotto il motore nn c'? completamente!!!!!era molto piu piena la mia a carburatori del 2001!!!....ma sicuramente tra la centralina,pignone e corona avrai definitivamente risolto il problema....per il resto ? una gran bella moto,che fatta Naked sicuramente t dar? tante soddisfazioni...

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                                #30
                                Originally posted by lollo64 View Post
                                .....giusto ieri ho provato un R1 06 d un mio amico....tutta originale tranne gli scarichi....una roba piu lenta nei giri bassi nn l ho mai provata!!!cavolo,sotto il motore nn c'? completamente!!!!!era molto piu piena la mia a carburatori del 2001!!!....ma sicuramente tra la centralina,pignone e corona avrai definitivamente risolto il problema....per il resto ? una gran bella moto,che fatta Naked sicuramente t dar? tante soddisfazioni...
                                Lollino, alla prima occasione mi dirai tu cosa ne pensi della mia...

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