Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcella: da chi andare e cos'? meglio fare..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcella: da chi andare e cos'? meglio fare..

    Salve a tutti, visti i chiari di luna, sono "costretto" a tenermi il mio monster (S2R 1000 2006)ancora per un p? e vorrei aggiungere uno step alla ciclistica: far sistemare le forcelle. Faccio un uso 95% strada e solo qualche capatina in circuito; ma sar? per i miei 85kg "a secco" , sar? che mi piace avere un mezzo sempre a puntino, voglio concedermi questo sfizietto.

    I limiti si fanno evidenti in pista, ma ci sono anche in strada nella guida allegrotta (la moto la uso solo per sgroppate fuori porta)...e quelle poche volte che vado in circuito, voglio che la moto sia a posto (quindi evitare battute del tipo "se non giri sotto 1:12 a Magione che te ne fai" o simili :-) )

    Chiedendo ai vari operatori del settore, mi ? stato cosigliato anche di sostituire le molle oltre alla modifica/sostituzione dei pompanti, olio e ottimizzazioni varie...cosa e da chi mi consigliate? quali sono le vostre esperienze in merito?

    Il mono posteriore ? un Ohlins revisionato e settato per benino, quindi ? ok. Per la forcella ha solo olio "di un anno" e niente pi?; aggiungo che vorrei rimanere su componenti ohlins o comunque linari.

    Ho ricevuto un ottimo prezzo da un autorizzato FG: avete esperienze in su naked?

    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    chiama LANCI di rimini fissa un appuntamento e vieni su in romagna,in un giorno fai tutto e tutto adhoc per te



    emiliano è un ex andreani...tanta serietà e professionalità e resa,con la spesa giusta
    Last edited by bosco_RR; 22-06-10, 18:18.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Puoi anche spedirgli la forca spiegandogli le tue richieste.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bosco_RR View Post
        chiama LANCI di rimini fissa un appuntamento e vieni su in romagna,in un giorno fai tutto e tutto adhoc per te



        emiliano ? un ex andreani...tanta seriet? e professionalit? e resa,con la spesa giusta
        quoto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post
          chiama LANCI di rimini fissa un appuntamento e vieni su in romagna,in un giorno fai tutto e tutto adhoc per te



          emiliano ? un ex andreani...tanta seriet? e professionalit? e resa,con la spesa giusta
          Credo proprio che opter? per far fare il lavoro da lui; ci siamo sentiti via mail, dovrei chiamarlo...ma dato che, prima dell' inizio della brutta stagione non ho molto tempo e, quel poco, voglio godermi la moto, lo contatter? al tel pi? in l?!

          Se riesco, gli porto la moto e me la faccio settare per benino.
          Mi ha gi? lavorato il mono del mio ex 996 e...poca spesa, tanta resa...


          Ma voi, che lavori gli avete fatto alle vs amate?


          Grazi a tutti per i consigli...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Spada84 View Post
            quoto
            Si parla di preparazione e tu arrivi subito .....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoKid View Post
              Credo proprio che opterò per far fare il lavoro da lui; ci siamo sentiti via mail, dovrei chiamarlo...ma dato che, prima dell' inizio della brutta stagione non ho molto tempo e, quel poco, voglio godermi la moto, lo contatterò al tel più in là!

              Se riesco, gli porto la moto e me la faccio settare per benino.
              Mi ha già lavorato il mono del mio ex 996 e...poca spesa, tanta resa...


              Ma voi, che lavori gli avete fatto alle vs amate?


              Grazi a tutti per i consigli...

              vi fissate un appuntamento e te vai da lui a casa sua non stare a spedire nulla,anche perchè se vai da lui poi la moto esce da casa sua che è già a posto regolate le altezz,fatti i sag,insomma sei già a al 99% a posto

              tanto non stai lontanissimo ..in un giorno ce la fai a fare il tutto

              emiliano è un grande!! professionista pignolo come pochi,e assolutamente ONESTO!!

              io da lui ho fatto revisionare e regolare mono _WP e forca rifatta WP del mio cbr 600rr da pista....rifatto la forca e revisionato il mono del mio CRF motard da pista....revisionato e regolato le sospensioni di serie della mia RSV stradale....revisionato le sospensioni di serie del mio CBR stradale attuale

              prima di revisionare forca e mono al cbr quest anno,con la moto nuova sono andato a casa sua per farmi regolare bene le sospensioni di serie originali.....abito a 45 minuti da casa sua....5 minuti ci ha messo e nonostante fossero di serie non ho + toccato NULLA per un anno e mezzo perchè andavano bene!!
              non ha voluto niente e anzi....ha insistito e mi ha pure offerto un piatto di tagliatelle a mezzogiorno

              il prox anno ,che sarà l'anno del TTX dietrò non ho dubbi a chi chiedere
              Last edited by bosco_RR; 23-06-10, 18:31.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma non hai scritto che difetti ti fà?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bagigio23 View Post
                  ma non hai scritto che difetti ti f??
                  Saltellamento in staccata (non dovuti a scalate assassine, ho fatto prove e riprove), mi da poca sicurezza in ingresso e percorrenza di curva...non sento la moto sostenuta davnti insomma! saranno sensazioni amplificate dal fatto che sn abituato a guidare coi semimanubri (che sicuramente il prox anno monter? almeno per vedere com'?); ho adeguato il mio modo di guidare al "naked": culo tt indietro, forza zero sul manubrione e, come di consuetudine, spingere sulle pedane...ma con la sensazione di leggerezza dell' anteriore, proprio non riesco a conviverci!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoKid View Post
                    Saltellamento in staccata (non dovuti a scalate assassine, ho fatto prove e riprove), mi da poca sicurezza in ingresso e percorrenza di curva...non sento la moto sostenuta davnti insomma! saranno sensazioni amplificate dal fatto che sn abituato a guidare coi semimanubri (che sicuramente il prox anno monter? almeno per vedere com'?); ho adeguato il mio modo di guidare al "naked": culo tt indietro, forza zero sul manubrione e, come di consuetudine, spingere sulle pedane...ma con la sensazione di leggerezza dell' anteriore, proprio non riesco a conviverci!!!

                    prima di spendere soldi per cambiare pezzi, io ti consiglierei di perdere un poco di tempo sul materiale che gi? hai, nel senso di cliccare un poco alla volta sulle tue forke e sul mono.
                    Non puoi dire il mono ? ok, solo perch? lo hai cambiato(sempre che servisse casmbiarlo) e le forche no, sono 2 elementi che devono lavorare assieme.
                    Ricordati di agire per step e sempre un valore per volta.
                    Secondo me , per quanto riguarda il saltellamento in staccata le molle della forcella sono poco precaricate ed il freno in compressione ? insufficiente.
                    Invece riguardo l'insicurezza in percorrenza di curva io agirei sul Freno in estensione o eccessivo o insufficiente e freno in compressione eccessivo.
                    Ti ripeto che queste sono indicazioni di massima, segnati i clic di come stai adesso, prova a cliccare 3 clik alla volta secondo la guida che ti ho appena scritto e vedrai che migliorer?.................male che v?, rimetti tutto come prima............ma prova prima di cambiare!!!

                    Spero di esserti stato utile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      direi che se le forche ti saltellano in staccata ? perch? vai a "pacco" lo faceva anche il mio vecchio 636 '04 (nonostante la fascetta rimanesse ben alta dal piedino forca la corsa era arrestata dallo stop idraulico e dal fodero che picchiava sul tappo forcella)
                      praticamente arrivi allo stop idraulico e la forca si impunta facendo saltellare la ruota anteriore che praticamente si mette a fare il lavoro della sospensione.
                      se poi hai una gomma con carcassa morbida dovrebbe essere ancora + evidente (es pirelli o metzeller)
                      guarda a quanto si ferma la forca dal piedino.
                      puoi provare al limite a vedere se precaricando e chiudendo un p? la compressione il fenomeno diminuisce.
                      Last edited by JOSKA; 24-06-10, 11:49.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JOSKA View Post
                        direi che se le forche ti saltellano in staccata è perchè vai a "pacco" lo faceva anche il mio vecchio 636 '04 (nonostante la fascetta rimanesse ben alta dal piedino forca la corsa era arrestata dallo stop idraulico e dal fodero che picchiava sul tappo forcella)
                        praticamente arrivi allo stop idraulico e la forca si impunta facendo saltellare la ruota anteriore che praticamente si mette a fare il lavoro della sospensione.
                        se poi hai una gomma con carcassa morbida dovrebbe essere ancora + evidente (es pirelli o metzeller)
                        guarda a quanto si ferma la forca dal piedino.
                        puoi provare al limite a vedere se precaricando e chiudendo un pò la compressione il fenomeno diminuisce.
                        Esatto, è la stessa cosa che mi ha scritto Lanci e che mi hanno detto i tecnici di Andreani al WDW.

                        Sono QUASI convinto che, meglio di così (e, voglio sottolineare, solo per appagare le mie sensazioni), con i componenti di serie non si riesce a cavare molto di più: ho fatto i sag e provato a chiudere e aprire le idrauliche ma la sensazione rimane...e, come mi hanno detto in molti, o ti accontenti o metti mano a tutto! Comunque, proverò ad aumentare precarico e chiudere la compressione per ridurre il saltellamento e a smanettare sull' estensione....

                        Per il mono, posso assicurarti sia che era necessario, sia che è ok; al limite sarà da riaccordare dopo il lavoro alle forcelle...
                        Last edited by desmoKid; 24-06-10, 12:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          culo tutto indietro????
                          forza zero sul manubrio????

                          con una naked dove c è già meno carico sul davanti rispetto ad una stesa????

                          mah.....a me mi pare che sbagli e tanto la posizione pure

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            culo tutto indietro????
                            forza zero sul manubrio????

                            con una naked dove c ? gi? meno carico sul davanti rispetto ad una stesa????

                            mah.....a me mi pare che sbagli e tanto la posizione pure
                            Credevo anch'io...ma dopo aver avuto due sottosterzi a magione, me ne sono convinto anch'io!

                            Sar? per la maggiore leva data dal manubrione o non lo so (anche qui mi viene il dubbio di una forca troppo morbida che, gi? sovraccaricata dal mio peso, al momento dei trasferimenti di carico, arriva facilmente a pacco), ma, effettivamente, guidando cos? il feeling ? migliorato tantissimo!

                            Per farti capire...



                            Pu? darsi che sbaglio, ma a guidare come guidavo col 996 (interno coscia appoggiato al serbatoio) ? peggio!!! Comunque, rimango sempre pi? convinto che la naked non ? per me!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X