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Vaschetta refrigerante

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    #1

    Vaschetta refrigerante

    La posso togliere dalla mia R1 naked dato che stona?
    A quanto ho capito serve solo per il recupero di eventuali sfoghi del radiatore quando la temperartura sale parecchio, in modo tale che il liquido anzich? finire a terra venga appunto raccolto nella vaschetta.
    Quindi se la tolgo non succede nulla alla moto giusto?

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    #2
    Sbagliato. La vaschetta serve a compensare l'aumento di volume del liquido dovuto dovuto alla temperatura, se la togli e tappi quando scalda espolde un manicotto e se non tappi butta fuori un pò di liquido. Hai pensato di metterla nel codino? Io l'ho messa lì.

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      #3
      Originally posted by ing68 View Post
      Sbagliato. La vaschetta serve a compensare l'aumento di volume del liquido dovuto dovuto alla temperatura, se la togli e tappi quando scalda espolde un manicotto e se non tappi butta fuori un p? di liquido. Hai pensato di metterla nel codino? Io l'ho messa l?.


      Ma scusa, ? proprio quello che ho detto...!
      Io non tapperei nulla, metterei un tubo di gomma pi? lungo che andrebbe a finire sotto il motore pi? o meno, cos? eventuali sfoghi andrebbero a finire l?.
      Sotto il codone? E' un'idea, ma hai utilizzato la stessa vaschetta originale?

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        #4
        Sono riuscito ad utilizzare la stessa vaschetta che ha in origine ma si può metterne una qualsiasi a patto che abbia la stessa capacità. Se non la metti e fai scaricare quello in eccesso a caldo poi ti trovi con poco liquido nel radiatore a freddo con probabili problemi di circolazione a causa di bolle d'aria che vanno in circolo ................insomma non si può fare.

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          #5
          Originally posted by ing68 View Post
          Sono riuscito ad utilizzare la stessa vaschetta che ha in origine ma si pu? metterne una qualsiasi a patto che abbia la stessa capacit?. Se non la metti e fai scaricare quello in eccesso a caldo poi ti trovi con poco liquido nel radiatore a freddo con probabili problemi di circolazione a causa di bolle d'aria che vanno in circolo ................insomma non si pu? fare.
          Mi sa che hai ragione, forse ho trovato dove attaccarla, proprio di fianco al motore ma devo vernciarla di nero senn? esteticamente fa schifo!

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            #6
            Originally posted by LITLOPANG View Post
            Mi sa che hai ragione, forse ho trovato dove attaccarla, proprio di fianco al motore ma devo vernciarla di nero senn? esteticamente fa schifo!
            guarda che il liquido deve poter tornare, per caduta, nel radiatore stesso. Il che vuol dire che deve essere posta pi? in alto del tappo radiatore

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              #7
              io l'ho tolta in verit?, la metto solo quando vado in pista perch? altrimenti ? pericoloso se perdi liquido sul circuito

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                #8
                Originally posted by davide997 View Post
                guarda che il liquido deve poter tornare, per caduta, nel radiatore stesso. Il che vuol dire che deve essere posta pi? in alto del tappo radiatore

                Questo non ? vero, anzi in genere ? sempre posta al di sotto del tappo del radiatore, nel quale risale all'occorrenza per depressione.
                Secondo il mio modestissimo parere toglierla del tutto sarebbe decisamente sbagliato, al limite per soddisfare l'esetetica la si potrebbe verniciare.

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                  #9
                  Io ho ritirato una r1 da un team che faceva l'italiano super stok 1000, la coppetta del liquido del radiatore era stata tolta e la moto la usavano cosi.
                  da quando ce l'ho io l'ho rimessa, per tenere pi? pulita la zona di sfiato del tubetto e sopratutto per tenere sempre sott'occhio il livello del liquido, li dove si trova, nel caso si svuoti o si riempa te ne rendi conto, se non ci fosse???

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                    #10
                    Originally posted by Rastasicily View Post
                    Questo non ? vero, anzi in genere ? sempre posta al di sotto del tappo del radiatore, nel quale risale all'occorrenza per depressione.
                    Secondo il mio modestissimo parere toglierla del tutto sarebbe decisamente sbagliato, al limite per soddisfare l'esetetica la si potrebbe verniciare.
                    quoto, il liquido finisce dentro la vaschetta, solo quando l'impianto di raffreddamento v? in pressione per via di un surriscaldamento del motore, a questo punto la vaschetta diventa pi? piena perch? il liquido aumentando di volume finisce li. se ci facciamo caso, quando la moto torna fredda il livello si abbassa, perch? per depressione torna nel radiatore ....... a questo punto siamo sempre sicuri che l'impianto sia pieno, se si toglie la vaschetta bisognerebbe controllare ogni volta dal tappo del radiatore se l'impianto ? pieno.

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