Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
una specie di sondaggio sull'acquisto di una NAKED
L'FZ1 appena uscita dal concessionario e ancora tutta originale ha comunque pi? motore di qualunque Naked anche bombardata; rispetto alla Naked giapponesi poi ha anche pi? telaio e sospensioni migliori.
Come 4cilindri ? il migliore senza dubbio, come tra l'altro confermato da qualunque rivista che l'abbia messa in comparativa con le dirette concorrenti. Chi parla di problemi avuti (e comunque risolti da Yamaha) a mio modestissimo avviso non ha termini di paragone, in quanto Kawasaki Honda e Suzuki non sono certo messe meglio.
I telai spezzati ? Niente ? dimostrato, anzi per come la vedo io queste persone (per la cronaca: due) hanno avuto un incidente, si sono rialzate e vedendo il telaio rotto hanno pensato di essere caduti a causa della rottura che invece ? stata la conseguenza (o magari vogliono fare i furbi); siccome per? niente ? dimostrato, (queste sono solo opinioni personali basate su niente), meglio parlarne quando i fatti saranno chiari. Ricordo per? che pochi mesi fa ci siamo tutti indignati per le rotture del telaio della GSR600, e tutti a buttare merda su Suzuki salvo che poi si ? scoperto che TUTTI quelli che avevano denunciato il fatto erano dei furbetti, che infatti adesso non parlano pi?.
Per il resto io non comprerei mai una moto non giapponese perch? secondo me i rischi di affidabilit? sono decisamente superiori, anche se poi alla fine nella vita ci vuole culo.
Infine non preferirei mai un bicilindrico a un 4 cilindri, ma qui parliamo di gusti..ma almeno sono moto di tipologia differente, se consideriamo per? la tipologia Naked giapponese, l'FZ1 mi sembra palesemente una spalla sopra le altre.
In alternativa vai di KTM.
P.S. Un caloroso salutone a Maxim, ci vediamo presto
L'FZ1 appena uscita dal concessionario e ancora tutta originale ha comunque pi? motore di qualunque Naked anche bombardata; rispetto alla Naked giapponesi poi ha anche pi? telaio e sospensioni migliori.
Come 4cilindri ? il migliore senza dubbio, come tra l'altro confermato da qualunque rivista che l'abbia messa in comparativa con le dirette concorrenti. Chi parla di problemi avuti (e comunque risolti da Yamaha) a mio modestissimo avviso non ha termini di paragone, in quanto Kawasaki Honda e Suzuki non sono certo messe meglio.
I telai spezzati ? Niente ? dimostrato, anzi per come la vedo io queste persone (per la cronaca: due) hanno avuto un incidente, si sono rialzate e vedendo il telaio rotto hanno pensato di essere caduti a causa della rottura che invece ? stata la conseguenza (o magari vogliono fare i furbi); siccome per? niente ? dimostrato, (queste sono solo opinioni personali basate su niente), meglio parlarne quando i fatti saranno chiari. Ricordo per? che pochi mesi fa ci siamo tutti indignati per le rotture del telaio della GSR600, e tutti a buttare merda su Suzuki salvo che poi si ? scoperto che TUTTI quelli che avevano denunciato il fatto erano dei furbetti, che infatti adesso non parlano pi?.
Per il resto io non comprerei mai una moto non giapponese perch? secondo me i rischi di affidabilit? sono decisamente superiori, anche se poi alla fine nella vita ci vuole culo.
Infine non preferirei mai un bicilindrico a un 4 cilindri, ma qui parliamo di gusti..ma almeno sono moto di tipologia differente, se consideriamo per? la tipologia Naked giapponese, l'FZ1 mi sembra palesemente una spalla sopra le altre.
In alternativa vai di KTM.
P.S. Un caloroso salutone a Maxim, ci vediamo presto
pienamente daccordo in tutto.
le cause di telai sono esclusivamente defra milioni e milioni e non ? ancora certo ke dipenesse dallla moto.
l'fz1 per ? una moto fantastica,certo pecca in ciclistica ma non ke la cb sia meglio anzi....
le naked son la maggior parte messe peggio intelaio e sospensioni rispetto alle sportive quindi su qualsiasi monterai ti troverai non meglio ke sull r1.
cmq a conti fatti a parte una tuono e ktm ke hanno sosp e freni da urlo potrei solo consigliare fz1 o cb.....sono entrmabe belle e vanno entrmabe molot ma molto bene.
per ki ha paura di problemi alle moto da comprare beh...........
nell vita ci vuole fortuna xke tutte possono avere problemi.
1)I telai spezzati ? Niente ? dimostrato, anzi per come la vedo io queste persone (per la cronaca: due) hanno avuto un incidente, si sono rialzate e vedendo il telaio rotto hanno pensato di essere caduti a causa della rottura che invece ? stata la conseguenza (o magari vogliono fare i furbi).
2)Ricordo per? che pochi mesi fa ci siamo tutti indignati per le rotture del telaio della GSR600, e tutti a buttare merda su Suzuki salvo che poi si ? scoperto che TUTTI quelli che avevano denunciato il fatto erano dei furbetti, che infatti adesso non parlano pi?.
Vado con ordine:
1)Per come la vedo io i telai coinvolti in "normali" incidenti stradali si devono piegare e non spezzare.Di moto incidentate ne ho viste a bizzeffe ed avevano tutte il telaio piegato/accartocciato/schiacciato ecc....ma mai nessuna lo aveva rotto proprio nei punti di saldatura(vd FZ1).
Per me la rottura nei punti si saldatura ? un grave vizio di costruzione.
2)Come furbetti?Questa me la sono persa....me la potresti spiegare?
Anche di quei telai io ne penso il peggio possibile ma sono pronto a cambiare idea. Basta dimostrarmi che ? normale che i telai si rompano in quel modo e.....guarda caso ? successo solo ai GSR.
Non discuto della validit? della FZ1,ha sicuramente il motore pi? potente fra le naked ma c'? anche da dire che per farlo andare come si deve bisogna metterci le mani. Di ciclistica non va male e pur avendo un buon telaio(la Yamaha ? l'unica jap a saper fare telai)non pu? competere con altre concorrenti(austriache o italiane che siano).
Verissimo che nella vita ci vuole anche un pizzico di fortuna,la moto sfurtunata pu? capitare a tutti.
1) Un telaio si può anche spezzare in seguito ad un forte urto, l'importante è che non si spezzi da solo. Se ci fosse un difetto di costruzione anche minimo, su migliaia di esemplari qualcuno si sarebbe fatto male, ma non mi risulta che sia così. Se un telaio è progettato male, è più facile che si spezzi in pista o comunque forzando le staccate, impennando, ecc. e non trotterellando tranquillo a 50 kmh...e in condizioni di utilizzo gravoso non si hanno notizie di rottura.
2) Nel caso della GSR, la Suzuki ha smascherato quelli che avevano inventato sta storia, infatti tutto è finito in niente, nessun risarcimento è stato elargito e nessuna causa è stata intentata o proseguita. Insomma era una bufala, e ti sfido a trovare altri casi di telaio GSR600 spezzato da solo...casualmente non ce ne sono stati più, manco nei primi esemplari.
Come già avevo scritto, secondo me l'FZ1 è nettamente la migliore sotto tutti i punti di vista, ma dicevo tra le giapponesi; poi è chiaro che le moto europee hanno mediamente sospensioni migliori (non telaio e motore). Non capisco cosa intendi riguardo al motore con "per farlo andare come si deve bisogna metterci le mani": di serie ha almeno 25cv in più di qualunque Naked 1000cc !!!
1) Un telaio si pu? anche spezzare in seguito ad un forte urto, l'importante ? che non si spezzi da solo. Se ci fosse un difetto di costruzione anche minimo, su migliaia di esemplari qualcuno si sarebbe fatto male, ma non mi risulta che sia cos?. Se un telaio ? progettato male, ? pi? facile che si spezzi in pista o comunque forzando le staccate, impennando, ecc. e non trotterellando tranquillo a 50 kmh...e in condizioni di utilizzo gravoso non si hanno notizie di rottura.
2) Nel caso della GSR, la Suzuki ha smascherato quelli che avevano inventato sta storia, infatti tutto ? finito in niente, nessun risarcimento ? stato elargito e nessuna causa ? stata intentata o proseguita. Insomma era una bufala, e ti sfido a trovare altri casi di telaio GSR600 spezzato da solo...casualmente non ce ne sono stati pi?, manco nei primi esemplari.
Come gi? avevo scritto, secondo me l'FZ1 ? nettamente la migliore sotto tutti i punti di vista, ma dicevo tra le giapponesi; poi ? chiaro che le moto europee hanno mediamente sospensioni migliori (non telaio e motore). Non capisco cosa intendi riguardo al motore con "per farlo andare come si deve bisogna metterci le mani": di serie ha almeno 25cv in pi? di qualunque Naked 1000cc !!!
Non mi sembra tu sia stato troppo chiaro,hai dato risposte un p? fumose.
1)Un telaio si pu? rompere ma non con un semplice botto fatto in strada.Su questo penso che siamo d'accordo.I telai rotti(o meglio,strappati)che ho visto hanno fatto botti allucinanti e non ? detto che i proprietari si debbano per forza fare male.Va a (s)fortuna.
Un telaio difettoso che si rompe in staccata ? da guinness dei primati,? pi? facile che si spacchi prendendo un urto secco anche se lieve ma ripeto,un telaio sano non si rompe in queste condizioni.
2)La Suzuki cosa ha smascherato?Cosa ? successo?Cosa ha scoperto?Che i proprietari dei 750 segavano i telai in garage la notte e che quelli dei GSR mettevano in morsa il telaio fino a farlo rompere?Cosa ha scoperto la Suzuki che tu sai e noi no?
Argomenta le tue affermazioni.
Io vedo le foto dei telai rotti e questo mi basta.
Nessuna moto ha mai registrato cos? tanti casi di telai spaccati tutti nello stesso modo.
CHe dici,era una setta che faceva apposta a spaccare i telai per spalare merd@ su Suzuki?
Non se ne ha pi? notizia perch? purtroppo le cose vanno per le lunghe e molti hanno lasciato perdere.Quelli che hanno proseguito non stanno certo a ricordarlo a tutti ogni giorno.
E' triste dirlo ma la realt? ? che alla Suzuki sarebbe costato molto di pi? sostituire in garanzia tutti i telai che andare in causa per le morti o i danni fisici dei proprietari sfortunati.E' una triste logica di mercato e lo applicano un sacco di case,si fa solo il conto dei costi,qualche vita non vale pi? della sostituzione di migliaia di telai.
Per far andare come si deve una FZ1 l'ho scritto prima,c'? da mettere una pc,il congegno americano del cut off,corona e pignone.Ti sembra poco?Io pretendo che una moto vada bene da subito,al massimo che si debba montare un pignone con 1 dente in meno.Chiedo troppo?
E poi non venirmi a dire che la FZ1 di telaio sia superiore alla Tuono/Brutale/Monster,in ciclistica le italiane sono avanti anni luce rispetto anche alla migliore delle jap(per l'appunto,la FZ1).
Non prenderla sul personale,hai una gran moto ma non trovo molta obiettivit? nelle cose che hai scritto.
Non credo di essermi spiegato così male, ma proverò ugualmente ad essere più chiaro, anche se forse siamo OT:
Quei due che dicono che il telaio dell'FZ1 gli si è rotto da solo mentre andavano tranquillamente a spasso a 50 kmh....bene, questo non deve succedere, su questo siamo tutti d'accordo. Se invece il telaio si fosse rotto dopo e non prima, quindi a causa di un urto contro ad esempio lo spigolo di un marciapiede o altro, non la vedo così grave...l'importante è che non si rompa in marcia, che regga sollecitazioni anche gravose, ma con la moto in piedi...ripeto se la moto cade e va a sbattere contro qualcosa, il telaio si può anche strappare, è vero in genere non succede (e infatti è successo solo due volte) ma dipende da come avviene l'urto e da come si scaricano sul telaio le forze sviluppate durante l'urto stesso.
D'altronde se fosse un difetto di progettazione o produzione, i telai si romperebbero più facilmente quando più sono sollecitati, e questo non avviene.
Per quanto riguarda i telai Suzuki, del gsxr 750 non ne sono a conoscenza, ma per la GSR mi risulta che sia stato appurato che quei casi erano falsi. A te risulta il contrario ?
Era una bufala, gente che voleva farsi pagare la moto nuova dopo averla distrutta...mi risulta che suzuki abbia dichiarato questo, e che nessuno ha avuto niente da ridire, in primis i diretti interessati.
Per fare andare come si deve una FZ1 come per altro qualunque moto euro3 ci vuole power commander, filtro e scarico, è vero, ma io volevo solo dire che comunque anche di serie va parecchio più forte delle altre naked, e i dati lo confermano.
Ripeto ancora una volta che la superiorità totale che attibuisco all'FZ1 come motore, telaio, freni e sospensioni è solo nei confronti delle altre giapponesi, mentre le europee che hai citato tu di norma hanno sospensioni parecchio migliori e l'ho detto. Per quanto riguarda i telai, Yamaha non ha niente da invidiare a nessuno.
Insomma io volevo dire che se vuoi quel tipo di moto, l'FZ1 almeno secondo me è nettamente migliore di CB1000r e Z1000, mentre se vuoi andare su KTM o Ducati o Aprilia ecc. ecc. fai un altra scelta, cambi genere, rinunci a qualche cavallo per una ciclistica migliore ed una erogazione diversa.
Non la prendo sul personale, siamo qui per scambiare opinioni penso civilmente, comunque io non ho una FZ1.
Vado con ordine:
1)Per come la vedo io i telai coinvolti in "normali" incidenti stradali si devono piegare e non spezzare.Di moto incidentate ne ho viste a bizzeffe ed avevano tutte il telaio piegato/accartocciato/schiacciato ecc....ma mai nessuna lo aveva rotto proprio nei punti di saldatura(vd FZ1).
Per me la rottura nei punti si saldatura è un grave vizio di costruzione.
2)Come furbetti?Questa me la sono persa....me la potresti spiegare?
Anche di quei telai io ne penso il peggio possibile ma sono pronto a cambiare idea. Basta dimostrarmi che è normale che i telai si rompano in quel modo e.....guarda caso è successo solo ai GSR.
Non discuto della validità della FZ1,ha sicuramente il motore più potente fra le naked ma c'è anche da dire che per farlo andare come si deve bisogna metterci le mani. Di ciclistica non va male e pur avendo un buon telaio(la Yamaha è l'unica jap a saper fare telai)non può competere con altre concorrenti(austriache o italiane che siano).
Verissimo che nella vita ci vuole anche un pizzico di fortuna,la moto sfurtunata può capitare a tutti.
Ti posso confermare che i telaio si spezzano
sulla mia r1 causa incidente si è spezzato il telaio in due parti
una di quelle proprio il cannotto (vicino alla saldatura)
comunque anche se sono discussioni OT a me fanno piacere in quanto
mi danno info maggiori
per la z1000 l'ho provata e trovo una "chiavica" di moto
almeno nella versione 2005
freni lasciamo perdere
ciclistica "mamma mia"
motore sotto per essere un mille non va!
... la versione 2008 non l'ho provata e quindi non so
però kawasaki NO
ho avuto come ultima moto la zx10r 2004
e di kawasaki non ne voglio sapere!!!
per il resto sono contento che ci siano cosi tanti che mi danno info
a questo punto non mi rimane che provare
la KTM e la fz1 e trarne delle somme
ps se poi conoscete qualcuno/concessionario
che vende una superduke R del 2008 (ossia con 132cv)
fatemelo sapere anche in pvt
per la z1000 l'ho provata e trovo una "chiavica" di moto
almeno nella versione 2005
freni lasciamo perdere
ciclistica "mamma mia"
motore sotto per essere un mille non va!
... la versione 2008 non l'ho provata e quindi non so
però kawasaki NO
ho avuto come ultima moto la zx10r 2004
e di kawasaki non ne voglio sapere!!!
come mai escludi a priori la kawa senza manco provarla????
lo zetone invece è una gran moto, ottimo motore, sale rapido nei giri, ciclistica abbastanza buona(anche se unpò troppo morbida) ma di sicuro non si può giudicare chiavica, soprattutto senza provarla!!!
io ti consiglierei di provarla ne potresti rimanere piacevolmente soddisfatto!!!
parlo del modello 08, freni ottimi, motore quanto basta per poter andare veloce senza essere impiccati,telaio buono(ovvio che se vai in pista nessuna delle tue citate potrà andar bene come una ss)per il resto è praticamente uguale alla cb1000r con l'unica differenza che la versione 07 la trovi a 2000€ in meno e con i soldi che ti rimangono rifai le sospensioni,cambi le gomme e sei apposto!!!
anzi ti avanzano pure gli euri per qualche accessorio!
l'Fz1 è la classica moto che deve sopperire alle sue molte lacune con la tracotanza della sua (inutile) cavalleria...
Si serio , tutte e 3 quelle citate hanno un'inutile (ma gradevole) cavalleria
pare infatti di che il limite di velocità in autostrada sia di 130 km/h per non parlare delle strade normali. Se poi vogliamo parlare che ne so' di R1 o o gsxr o magari 1098 o anche solo 848 ecc credi realmente che siano veramente utili queste moto? E quanti pensi che le usino per andare in pista?
Sono solo belle, il che per quello che mi riguarda ne giustifica abbondantemente l'acquisto
P.S. i telai di alluminio, che come è noto è un metallo rigido ma relativamente fragile, possono rompersi a seguito di un urto, quelli in acciaio semplicemente si storcono
Last edited by micort1; 18-12-08, 21:15.
Reason: errore
Comment