Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
possibile che 'sti sbarbati abbiano idee migliori delle ditte leader ?
per esempio...come mai tra collettori e terminale il tubo non si attorciglia come un serpente come sugli altri scarichi di altre marche?? molto pi? bello cos? come in foto...
possibile che 'sti sbarbati abbiano idee migliori delle ditte leader ?
per esempio...come mai tra collettori e terminale il tubo non si attorciglia come un serpente come sugli altri scarichi di altre marche?? molto pi? bello cos? come in foto...
beh...intanto SPERO che l'andamento più regolare di quello SC sia stato comunque pensato...
ad ogni modo, per quei due cavalli zoppi che uno scarico SERIO(ma attorcigliato) può dare su una moto moderna...
rispetto al mezzo cavallo di uno scarico DA BAR(ma fighetto)...
beh...intanto SPERO che l'andamento pi? regolare di quello SC sia stato comunque pensato...
ad ogni modo, per quei due cavalli zoppi che uno scarico SERIO(ma attorcigliato) pu? dare su una moto moderna...
ESTETICA!
non sar? un iper-tecnico...ma a me hanno insegnato che + l'andamento di uno scarico ? rettilineo e meglio ?...sbaglio?
non sar? un iper-tecnico...ma a me hanno insegnato che + l'andamento di uno scarico ? rettilineo e meglio ?...sbaglio?
No non sbagli, ma uno scarico corto ha effetti diversi da uno molto lungo...
Parla con un ducatista medio e ti diranno che i motori ducati danno il meglio con scarichi lunghi, uno dei motivi per cui mantengono il sottosella...
Pi? ? lungo pi? favorisce la coppia...
Poi non ? il mio campo e non sono ferratissimo quindi potrei aver detto una marea di vaccate, ma cos? le ho sentite
beh...intanto SPERO che l'andamento più regolare di quello SC sia stato comunque pensato...
ad ogni modo, per quei due cavalli zoppi che uno scarico SERIO(ma attorcigliato) può dare su una moto moderna...
ESTETICA!
Ti dirò che concordo in pieno, a patto che non mi sporchi l'erogazione... e da certi scarichi ho visto anche questo
edit: visto che non si capiva specifico: meno resa dell'originale e in più erogazione a b@g@sce
no no...dipende da mille cose...
Intanto dubito fortemente che uno scarico PIU' RETTILINEO POSSIBILE offra SOLO vantaggi
e poi...c'? da considerare la cosa pi? importante...LA LUNGHEZZA complessiva...pi? lungo ? meglio ?...e se ci? significa attorcigliare, che si attorcigli...? una questione dello studio dei flussi del gas che vanno e ritornano ...
vedessi che c'? sotto la sella di Pedrosa...Hayden ce l'ha pi? corto e con meno "garbugli"...ma perch? vuole SOLO allungo.
Altro esempio...
Akra e Micron SCHIACCIANO le teste dei collettori...
ci sono molti modi per giungere all'optimum...
no no...dipende da mille cose...
Intanto dubito fortemente che uno scarico PIU' RETTILINEO POSSIBILE offra SOLO vantaggi
e poi...c'? da considerare la cosa pi? importante...LA LUNGHEZZA complessiva...pi? lungo ? meglio ?...e se ci? significa attorcigliare, che si attorcigli...? una questione dello studio dei flussi del gas che vanno e ritornano ...
vedessi che c'? sotto la sella di Pedrosa...Hayden ce l'ha pi? corto e con meno "garbugli"...ma perch? vuole SOLO allungo.
Altro esempio...
Akra e Micron SCHIACCIANO le teste dei collettori...
ci sono molti modi per giungere all'optimum...
Verissimo, per recuperare artificialmente la lunghezza che la mia moto "perde" per progetto, l'arrow ha messo al posto del catalizzatore un barilotto di compensazione.. Troppo corto non ? mai l'optimum, ma non ? detto che questo non attorcigliato non vada bene lo stesso
A prescindere che mè lo scarico corto o no piace, devo dire e confermare che tecnicamente lo scarico corto non è la massima espressione tecnica di uno scarico che dà una buona resa al motore.
mi chiedo perchè non riescano a proporre qualcosa di più specifico.. sempre sti cilindri.. a me piacerebbe uno scarico che rispecchia le linee dell'originale..
forse non lo fanno per paura di passare guai a livello di diritti.
mi chiedo perch? non riescano a proporre qualcosa di pi? specifico.. sempre sti cilindri.. a me piacerebbe uno scarico che rispecchia le linee dell'originale..
forse non lo fanno per paura di passare guai a livello di diritti.
Ormai il dimensionamento degli scarichi viene per lo più fatto in funzione del rispetto delle normative antinquinamento e sulla rumorosità (parlo di equipaggiamenti di primo impianto).
I giri e rigiri che si vedono servono, appunto, per consentire ai gas di espandere in un certo volume che dipende dalle condizioni che si vogliono ottenere in uscita, e dal numero di passaggi necessari ad abbattere la rumorosità.
Se aprite lo scarico originale del Cb1000R, vi potrete rendere conto di quanto studio ci sia dietro alla progettazione di un "semplice" impianto di scarico.
Se riesco posto una foto.
Comment