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[R1 NAKED] E' diventata inguidabile?!

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    #46
    Originally posted by LITLOPANG View Post
    Allora ciao a tutti, i lavori sono stati completati, spero a breve di postare qualche foto, per? ora accontentatevi di questa fatta con il cellulare.



    Oggi ho provato a guidarla per una mezz'oretta...Mmmm.....
    Dunque, innanzitutto sembra pi? agile di prima, forse fin troppo, ma fin qui tutto bene, anzi sembra pure pi? divertente.
    I problemi arrivano quando si comincia a spalancare il gas!!!
    Ho notato due problemi:

    a) La moto sul dritto in piena accelerazione sbacchetta di brutto, bisogna stare molto caricati in avanti col busto e stringere i gomiti, ma anche cos? non migliora di molto. Le quote ciclistiche e le regolazione delle sospensioni sono per? rimaste quelle di prima, e prima vi assicuro che filava via come su un binario. Potrebbe tornare utile un ammortizzatore di sterzo?

    b) In piega la moto allarga verso l'esterno, mi sono preso un paio di cagotti per cercare stupidamente di andar via ad un tipo col 1098, poi in uscita di curva, oltre ad allargare ricomincia a sbacchettare! Potrebbe giovare sfilare la forcella di 1 cm circa?

    Preciso che la moto ha 156 cv alla ruota, le sospensioni sono originali ma settate abbastanza rigide (come piace a me), il telaio non mi pare affatto storto e nemmeno le forcelle od il forcellone.
    Si accettano consigli da esperti o da chi queste trasformazioni le ha fatte prima di me con successo!
    Grazie mille...Ciao!
    In primis, per me l'ammo di sterzo non lo devi mettere, o meglio non per risolvere i problemi di "galleggiamento": va usato solo per pararti il cul@ in situazioni perticolari (buche), mentre una ciclistica a punto DEVE andare bene e non presentare fenomeni strani.
    Quindi, io ti consiglio di fare le prove senza ammo e quando sarai OK eventualmente montarlo (anche per fare scena... ).

    Secondo: dando per scontato che dopo il botto hai fatto controllare la moto (vero???) ed escludendo quindi problemi come cuscinetti, telaio o forche storte etc., dal quel che dici sembra che anche abbassandoti col busto in accelerazione non risolvi molto, quindi un manubrio piu' basso non sembrerebbe la soluzione.
    Prima di cambiare pezzi (che son soldi...) e/o modificare le quote, prova a settare per bene le sospensioni (SAG e via dicendo): con la nuova posizione di guida, ? probabile che tu debba cambiare qualcosa. Io mi aspetterei meno precarico molla alla forca e piu' precarico dietro (se non addirittura una molla piu' rigida, dato che stando piu' dritto potresti avere un SAG Rider troppo alto).
    Se invece sei a posto come valori, ma il problema permane, prova prima a sfilare la forcella di 1-2mm, rifai i SAG e vedi come va: se migliora ? la strada giusta, se peggiora val la pena di inventarsi qualcosa per abbassare dietro (tipo farsi fresare un nuovo piedino del mono).

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      #47
      Originally posted by LITLOPANG View Post


      non starai esagerando?
      e ci credo che ? diventata inguidabile!!!!
      una curiosit?: ma perch? ti finisce la potenza a 12mila giri? la r1 nn arriva a 14mila?

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        #48
        facendo un ragionamento semplice prima eri sdraiato e avevi il peso sull'anteriore,ora sei seduto e' normale che davanti galleggi devi per forza o alzare dietro modificando il leveraggio o scendere davanti che mi sembra la soluzione piu' semplice sfilando un po' le forche....

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          #49
          Originally posted by maverickfb View Post

          non starai esagerando?
          e ci credo che ? diventata inguidabile!!!!
          una curiosit?: ma perch? ti finisce la potenza a 12mila giri? la r1 nn arriva a 14mila?
          Perch? ? il modello 2002 che appunto va in fuori giri pi? o meno a 12000 giri.

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            #50
            Originally posted by neeko72 View Post
            cambia pusher.....
            ..scrivi qualcosa di utile

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              #51
              ti do un mio consiglio
              su un suzzu 750 k4 che sbacchettava da paura abbiamo montato un ammo di sterzo e come per magia tutto risolto
              e dire che sembrava che la colpa e la senzazione di insyabilita' venisse nel posteriore
              ora e' l'anti tuono

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                #52
                mio parere

                d? anch'io il mio umile parere...
                penso che il problema sia da attribuire...a...
                che ci "attacchiamo" troppo al manubrio..
                infatti le nostre moto quando apri tendono a spingerti indietro per la potenza(cosa che con i semimanubri sei moolto +caricato..ti tieni di + con il culo ecc e spingi + sulle pedane) e quindi andiamo, involontariamente,ad attaccarci ed a innescare i famosi sbacchettamenti...
                poi ? logico una sospensione regolata male,anche solo di precarico,pu? influire ricordati che abbiamo spostato i pesi(sia pilota che alleggerimenti vari).
                io sul mio vecchio TDR se precaricavo troppo a manetta innescava toglievo 2 giri di molla andava a posto(o il contrario?)cmq prova anche questo.
                che allarghi troppo penso che sia dovuto proprio alle sospensioni che vanno riadeguate alle modifiche. non esagerare a sfilare le forche max 1 cm.
                cmq un mio amico ha un 98 naked e dice che vuole metterci il velcro sulle pedane.. :-))) e quindi come tu immagini sei vai indietro qualche appiglio lo trovi(il manubrio)
                l'ammortizzatore di sterzo...mmm...lascia stare.
                la mia che ? molto caricata sull'anteriore va benissimo anche a manetta in fondo al mugello era perfetta...(magari io sotto l'effetto dell'aria la potevo destabilizzare ma ero io e non la moto)
                e un altro mio amico che ha l'erre1 2003 fatta naked ma non ha toccato niente..(di sospensioni)anche lui si trova benissimo anche alle alte velocit? nei curvoni"serravallesi".. :-))

                io ho i cuscinetti a rulli ma lui no.. cmq una bella controllata a quelli...magari sono loro... un leggero gioco dovuto alle penne e agli anni..
                metti la moto sul cavalletto laterale,la tiri verso di te e alzi la ruota ant e un tuo amico impugna le forche altezza perno ruota e muove avanti e indietro e senti...
                buon lavoro

                Rickoo

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                  #53
                  Originally posted by Rickoo View Post
                  dò anch'io il mio umile parere...
                  penso che il problema sia da attribuire...a...
                  che ci "attacchiamo" troppo al manubrio..CUT...Rickoo
                  Ragazzi mi aggancio al post di Rickoo per dirvi che oggi ho provato la moto dopo aver cambiato le gomme, ho montato le Diablo Supercorsa Pro e....magiaaa...la moto fila dritta come su un binario e non vibra più!!! Era cioè un problema dovuto alla mancata bilanciatura della ruota anteriore che nella scivolata aveva preso una botta, il cerchio non si è fatto un granchè e pensavo fosse a posto. L'ho fatto ovviamente controllare da Scardino di Milano che mi ha assicurato che il cerchio va bene ma la bilanciatura era fuori.
                  Sono davvero soddisfatto adesso, prima mi ero perso d'animo perchè non riuscivo più a guidare come piace a me, con l'anteriore che vibrava e sbacchettava da tutte le parti. Purtroppo temo di aver fatto la cazzata di mettere dei risers troppo alti (sono i Rizoma da 6 cm) quindi penso che li farò abbassare di un paio di cm, perchè guido troppo in posizione eretta e quando spalanco il gas, con tutta la cavalleria che mi ritrovo risulta difficile non attaccarsi al manubrio!
                  Ah, ho dovuto anche rivedere un po' le tarature delle sospensioni, le ho alleggerite di un paio di click su tutti i fronti, mentre il mono (originale) l'ho anche ritoccato nel precarico, aumentandolo di una tacca.
                  Sicuramente non penso più di mettere un ammo di sterzo, ho ritrovato il feeling perso e sono contento così, mi sono già tolto lo sfizio di "pagare" sul misto veloce un tipo con un ZX-10R 2006...gh gh gh...pure in accelerazione da fermo riuscivo ad andargli via, chissà come ci sarà rimasto male!
                  Questa primaverà cambierò la trasmissione finale, ormai ha quasi 50000 km, penso di aumentare di due denti la corona rispetto l'originale, ora ne ha uno solo in più...tanto che me ne faccio della velocità massima ?!
                  Infine, unica certezza che riconfermo: con le naked (mai guidate in vita mia) si prende davvero troppa aria, una faticaccia micidiale, che male al collo ragazzi !
                  Ciao
                  Last edited by LITLOPANG; 01-11-08, 17:07.

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                    #54
                    una corona +2??????
                    poi dici che ti sbanchetta
                    ma poi diventa un dragster

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                      #55
                      Originally posted by maverickfb View Post
                      una corona +2??????
                      poi dici che ti sbanchetta
                      ma poi diventa un dragster
                      Beh a quel punto un ammo di sterzo ci vorrebbe davvero!

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                        #56
                        Bene, l'importante è che hai risolto...

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                          #57
                          corona

                          io li ho gi? 2 denti di corona in +
                          :-) :-) :-)
                          passo 520...
                          va da ***...

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                            #58
                            io i rapporti li lascerei originali anche perchè vanno bene così come sono.
                            confermo x l'aria (anche se ho il cupolino del kit naked) che oltre i 160kmh ti devi accucciare....ma se non hai nulla davanti telo devi ciucciare!
                            io l'ammo di sterzo non lo metterei anche perchè (io) non ne vedo l'utilità.

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                            • Font Size
                              #59
                              l'ammo di sterzo serve per nn far sbanchettare la ruota, e non per nn farla alzare
                              con la +2 che metterai, mi sà che ci vuole la zainetta sul parafango anteriore

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                                #60
                                Discussione interessante.
                                Appena potro' vorrei comprare una r1 02'-03' per personalizzarla un po'.
                                Ho alcune idee:
                                manubrione, ma con piega bassa e risers bassi ; telaietto post e sella della FZ1 ( ne ho vista una in corso di realizzazione e mi sembra che stia molto bene dato che accorcia posteriormente la moto) ; terminale corto (tipo r6 06-08) magari il Mivv suono o altri di forma compatta.
                                Per il resto vedrò mano mano, ma da quello che sento l'aerodinamica rischia di diventare un problema senza un bel cupolino. Consigli in merito? C'è in produzione qualcosa che ci stia bene? ( non quello della Steel)
                                In passato ho avuto una RSV 1000R mod 2000. Ho messo solo la modifica della ABM e rifilato il cupolino per non interferire con il manubrio in manovra.
                                Perfetta di ciclistica, divertente e riparo aerodinamico discreto.
                                Peccato averla venduta!!!

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