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[R1 NAKED] E' diventata inguidabile?!

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    #1

    [R1 NAKED] E' diventata inguidabile?!

    Allora ciao a tutti, i lavori sono stati completati, spero a breve di postare qualche foto, per? ora accontentatevi di questa fatta con il cellulare.



    Oggi ho provato a guidarla per una mezz'oretta...Mmmm.....
    Dunque, innanzitutto sembra pi? agile di prima, forse fin troppo, ma fin qui tutto bene, anzi sembra pure pi? divertente.
    I problemi arrivano quando si comincia a spalancare il gas!!!
    Ho notato due problemi:

    a) La moto sul dritto in piena accelerazione sbacchetta di brutto, bisogna stare molto caricati in avanti col busto e stringere i gomiti, ma anche cos? non migliora di molto. Le quote ciclistiche e le regolazione delle sospensioni sono per? rimaste quelle di prima, e prima vi assicuro che filava via come su un binario. Potrebbe tornare utile un ammortizzatore di sterzo?

    b) In piega la moto allarga verso l'esterno, mi sono preso un paio di cagotti per cercare stupidamente di andar via ad un tipo col 1098, poi in uscita di curva, oltre ad allargare ricomincia a sbacchettare! Potrebbe giovare sfilare la forcella di 1 cm circa?

    Preciso che la moto ha 156 cv alla ruota, le sospensioni sono originali ma settate abbastanza rigide (come piace a me), il telaio non mi pare affatto storto e nemmeno le forcelle od il forcellone.
    Si accettano consigli da esperti o da chi queste trasformazioni le ha fatte prima di me con successo!
    Grazie mille...Ciao!
    Last edited by LITLOPANG; 04-10-08, 15:16.

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    #2
    la butto li, non ? che ti devi abituare al manubrione? L'anteriore ? pi? leggero e becchi pi? aria e tu fai pi? leva quindi si alleggerisce e sbacchetta, stesso discorso per il fatto che ti allarga, anteriore meno caricato e la moto ha perso un p? di stabilit? e precisione in curva, io la farei la prova di sfilare di una tacca le forche, di poco ma caricheresti di pi?, poi casomai a tornare indietro ci vuole poco.
    Complimenti sembra venuta davvero bene!

    ciao

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      #3
      sia le sbacchettate che lil sottosterzo sono sintomo di moto poco "puntata"...o alzi il mono se è regolabile o sfili un pò le forcelle...

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        #4
        Originally posted by neeko72 View Post
        sia le sbacchettate che lil sottosterzo sono sintomo di moto poco "puntata"...o alzi il mono se è regolabile o sfili un pò le forcelle...

        Ciao Neeko, ma lo sai che mi scopro proprio ignorantello; credevo che quando una moto (od auto) allarga in curva si parla di sovrasterzo, mentre è il contrario, sottosterzo....ma porcozzio quanto mi sento scemo!
        Purtroppo il mono della mia R1 (2002) non può essere alzato, od almeno così credo. Come si fa a sfilare le canne della forcella? Lo posso fare da solo o meglio farlo fare da un esperto? Basta avere il cavalletto anteriore e posteriore o serve qualcos'altro?
        Grazie assai!
        Last edited by LITLOPANG; 04-10-08, 16:20.

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          #5
          Originally posted by dEUS View Post
          la butto li, non ? che ti devi abituare al manubrione? L'anteriore ? pi? leggero e becchi pi? aria e tu fai pi? leva quindi si alleggerisce e sbacchetta, stesso discorso per il fatto che ti allarga, anteriore meno caricato e la moto ha perso un p? di stabilit? e precisione in curva, io la farei la prova di sfilare di una tacca le forche, di poco ma caricheresti di pi?, poi casomai a tornare indietro ci vuole poco.
          Complimenti sembra venuta davvero bene!
          ciao
          Non credo ci siano "tacche" per regolarsi con lo sfilamento delle canne della forcella, le uniche tacche che ho visto sono quelle del precarico, potrebbe tornare utile regolarlo? E se si devo precaricare di pi? immagino?
          Ciao e grazie.

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            #6
            Altre due foto, poi basta perch? le altre fanno schifo:



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              #7
              ti serve un cavalletto da sottocannotto...oppure su quel modello puoi mettere delle tavole di legno sotto l'exup(mentre la tieni su con l'anteriore classico)..le fai arrivare a contatto con la valvolae poi levi l'anteriore...io c'ho lavorato giorni e giorni con la moto così ed è perfetto..per sfilarle devi allentare le piastre di sterzo, munirti di calibro, e sfilare solo di un paio di mm per volta...provi la moto, verifichi se è migliorato e poi eventualmente togli altri 2mm...considera che oltre un tot sfilare troppo diventa rischioso perchè lo sterza rischia di prenderti sotto...

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                #8
                complimenti, è veramente molto bella !! non capisco perchè sbacchetti , la mia anche a manetta non si muove , boh ...

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                  #9
                  oltre a tutti i consigli che ti hanno gi? dato, una buona responsabilit? ce l'ha quel manubrio ,ha una piega che ti costringe a non caricare minimamente l'avantreno, prova a rotearlo pi? in basso se ci riesci, se no cambialo

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                    #10
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    sia le sbacchettate che lil sottosterzo sono sintomo di moto poco "puntata"...o alzi il mono se ? regolabile o sfili un p? le forcelle...
                    Se sbacchetta prova ad abbassare il posteriore (se puoi) di un paio di mm.e verificare che le forche NON siano sfilate.
                    Parli di setting rigido..mmmm..forse troppo rigido

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                      #11
                      Originally posted by bituono View Post
                      oltre a tutti i consigli che ti hanno gi? dato, una buona responsabilit? ce l'ha quel manubrio ,ha una piega che ti costringe a non caricare minimamente l'avantreno, prova a rotearlo pi? in basso se ci riesci, se no cambialo
                      beh s?, la piega del manubrio ? molto importante

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Tire View Post
                        Se sbacchetta prova ad abbassare il posteriore (se puoi) di un paio di mm.e verificare che le forche NON siano sfilate.
                        Parli di setting rigido..mmmm..forse troppo rigido
                        scusa

                        1- la moto R1 da originale va dritta come un fuso
                        2- ci mette il manubrione , la moto inizia a sbacchettare e non gira le curve

                        ERGO

                        necessita di pi? carico sull'avantreno

                        Ora se gli facciamo abbassare dietro, il ragazzo ci finisce in un guard rail al primo tornante..

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                          #13
                          LA R1 ? nata col manubrio basso che carica l'anteriore.
                          Dovresti procedere per gradi, io cercherei di alzare dietro e precaricare un pochino il mono.
                          Poi sfilerei le force di almeno una tacca e toglierei un pochino di precarico alle molle. Forse anche le pedane un pochino avanzate potrebbero aiutare.
                          Le sbacchettate vista la potenza in gioco penso che non spariranno mai. Certo che un ammortizzatore di sterzo potrebbe filtrarle un p?.
                          Non attaccarti troppo al manubrio in uscita di curva, ma spingi sulle pedane.
                          PS: ma pinna da paura vero?

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                            #14
                            Ah ti dico..già la mia gsxr 750 col manubrio alto pinna come un animale..
                            però solita storia, con l'assetto di prima ( tutto wp..) sbacchetta e non gira le curve.
                            ora son sceso di 34 mm all'anteriore, e ancora non basta...ci son delle molle wp con un K piuttosto alto davanti. in questi giorni vedo di dargli una sistemata in modo che vada decentemente, anche se mi deve fare solo da bar-bike..

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                              #15
                              Originally posted by grazio85 View Post
                              scusa

                              1- la moto R1 da originale va dritta come un fuso
                              2- ci mette il manubrione , la moto inizia a sbacchettare e non gira le curve

                              ERGO

                              necessita di pi? carico sull'avantreno

                              Ora se gli facciamo abbassare dietro, il ragazzo ci finisce in un guard rail al primo tornante..
                              ..se lo dici tu

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