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Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?

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    #1

    Forcelle della 636 sulla zeta: una spesa inutile! o no?

    Molti possessori della z procedono all'impianto delle forcelle della 636 sulla moto per avere delle migliori performance e sostengono che non c'? nulla di meglio per la zeta. Tuttavia, oggi ho portato la moto a fare il tagliando ed ho parlato con il meccanico (UnionBike di Lissone) di questa cosa. Dato che gli ho chiesto di indurirmi anteriore e posteriore, mi ha detto che lo far? ma che non cambier? granch? per l'anteriore, mentre per il mono dovrei gi? sentire dei miglioramenti... alch? gli ho chiesto: "ma con un kit molle + pompanti + olio" si risolve la situazione o no? E lui mi ha detto di s?, che cambia un sacco, io poi ho ribattuto: "a ecco, buono perch? quella ? una spesa che potrei anche fare, ma montare l'avantreno del 636 come fanno in molti ? una spesa troppo elevata" e lui: "ma lascia perdere quei lavori l?, non ne vale la pena, ? solo una moda, ma alla fine cambiando pompanti ? molle ? meglio che metter s? la forcella del 636...". Praticamente mi ha fatto capire che le forcelle del 636 son meglio di quelle della zeta (ovviamente), ma che le originali con kit dedicato sono meglio ancora e motivava dicendo una cosa del tipo "fuori son quelle della zeta, ma ? dentro che cambia: sono ohlins!".
    Io adesso non vorrei dargli ragione ne torto, ma mi viene una domanda spontanea: ma come cavolo faccio a sapere con certezza se ? meglio una cosa o l'altra? Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?

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    #2
    Io credo sia di gran lunga meglio la tua originale con un bel kit apposito piuttosto di un trapianto del genere...

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      #3
      Senz'altro il kit interno ? la soluzione pi? comoda e meno dispendiosa, ma considera anche che chi te lo ha consigliato ? poi colui che te lo vende e ti fa il lavoro... Avrebbe potuto consigliarti diversamente?
      Oltretutto, se devi lavorare sulle sospensioni, LASCIA PERDERE Union Bike et similia, saranno mica meccanici quelli... Rivolgiti ad uno specialista piuttosto!
      La spesa ? la medesima, ma il risultato sar? un'altro, almeno sapr? dove metter le mani...

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        #4
        il mono lo devi cambiare .....x le forche l'unica cosa che funziona veramente è cambiare l'intera cartuccia interna .....molle olio fanno poco ...
        visto che sei di monza , senti Cirafici e MrMolla poi decidi

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          #5
          insomma.. sono d'accordo con teo-hdi e non ale620 o elan.

          anche solo olio e molle il cambiamento lo senti.. ovvio che non è il top per girare a misano , ma dall'originali il cambiamento si sente.

          e comunque gli mette anche i pompanti, quindi c'è già qualcosa in più che la differenza la fa a mio avviso.

          ricordarsi inoltre che le forcelle del 636 saranno di base migliori di quelle della zeta ma sono comunque originali, e ci andrebbero messe le mani pure lì dentro.

          quindi VAI DI KIT!

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            #6
            Vai su z-italia.com e leggi, c'é tanta gente che l'ha fatto e i risultati sono ottimi ma apparte la spesa ti devi veramente sbattere un casotto a mettere tutto a posto come quote..
            Se vuoi un consiglio l'fg ti dà mono + le spedisci le forche e loro ti montano la cartuccia completa a circa 700 euro, più tubi in treccia e pastiglie e stai a posto....

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              #7
              Originally posted by tempoinfinito View Post
              Vai su z-italia.com e leggi, c'? tanta gente che l'ha fatto
              lo so, sono iscritto anche su z-italia e sul tinga ed ho chiesto anche l?, ma volevo avere opinioni da pi? gente possibile.

              Per quanto riguarda il discorso del motare un kit (molle + pompanti + olio)... non credo che il meccanico facesse i suo interessi dato che alla fine ? un mero dipendente di unionBike e quindi non si intascherebbe lui i soldi del kit.

              @elan: ma Cirafici e MrMolla son 2 otenti del forum?

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                #8
                io le ho messe sulla mia z1000 ma ti posso dire che trapiantare solo le forcelle senza toccarle non ha un gran senso

                per avere un effettivo miglioramento le ho dovute revisionare completamente + sostituzione molle ( hyperpro ) e modifica ai pompanti originali
                ora si che vanno , ma sinceramente non saprei cosa possano rendere le originali kittate

                c'è da dire che sulla z750 oltre che le forke butteresti su dei freni decisamente migliori rispetto alle pinzette flottanti originali

                insomma la spesa è ben diversa....io andrei su un bel kit apposito
                le forche del 636 sono progettate per quella moto, che ha un peso ed una distribuzione dello stesso completamente diverso dalla zeta
                Last edited by linuc; 18-09-08, 16:19.

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                  #9
                  Non conosco le suddette moto (z e 636) ma credo che qualsiasi forka originale per quanto buona non vada mai bene come una completamente modificata con appositi kit.

                  Però con l'avantreno a steli rovesciati ci guadagni in estetica e freni.

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                    #10
                    Originally posted by linuc View Post
                    io le ho messe sulla mia z1000 ma ti posso dire che trapiantare solo le forcelle senza toccarle non ha un gran senso

                    per avere un effettivo miglioramento le ho dovute revisionare completamente + sostituzione molle ( hyperpro ) e modifica ai pompanti originali
                    ora si che vanno , ma sinceramente non saprei cosa possano rendere le originali kittate

                    c'? da dire che sulla z750 oltre che le forke butteresti su dei freni decisamente migliori rispetto alle pinzette flottanti originali

                    insomma la spesa ? ben diversa....io andrei su un bel kit apposito
                    le forche del 636 sono progettate per quella moto, che ha un peso ed una distribuzione dello stesso completamente diverso dalla zeta
                    la penso uguale..

                    se monti le forche senza fare altro, hai il vantaggio principale di montare delle pinze freno buone!

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                      #11
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                        #12
                        beh anch'io sono di parte... forche ninja 636, forcellone ninja 636, mono ninja zx 10

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                          #13
                          Originally posted by paoloz750 View Post
                          beh anch'io sono di parte... forche ninja 636, forcellone ninja 636, mono ninja zx 10

                          minkia ma sta moto ? impuntatissima sul davanti! sembra che tu abbia fatto un bell' incidente e ti si sia chiuso l'angolo di sterzo!
                          Ma sta a terra l'anteriore o sbacchetta come una trottola?

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                            #14
                            non ? una spesa inutile, l'abbiamo fatto sulla nostra zetina 2008 e la guida (e la frenata) ? migliorata moltisssimo per non parlare dell'estetica delle forcelle oro.. guarda le foto -----> http://www.sc-project.com/ ? la moto a sinistra

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                              #15
                              Si si tutte belle cose ma parliamo di prezzi,spendere diciamo 800/1.000 euro per kit forcelle 636,ma poi che fate andate con il mono originale?Noooooooo via su quello del 636/10R e li altri 100 euro usato,ma che fate non lo fate revisionare?€€€€€€€€€€€€.Alla mia ho montato molle VIOLA e olio e già è migliorata molto ma non potevo fare altro visto che non ho possibilità di regolazioni alla forka.

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