Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

prova YAMAHA FZ1 - FZ6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    prova YAMAHA FZ1 - FZ6

    non ho avuto tempo di farlo prima e quindi metto adesso la mia recensione della prova dell'FZ1 che ho potuto provare insieme all'FZ6 all'open day yamaha 2 sabati fa

    allora.. partendo dal presupposto che non sono un tester, non sono un giornalista e non mi ritengo neppure troppo esperto (si in pratica sono un pirla ) ho provato le suddette moto dopo 8 mesi che non toccavo una moto (dall'incidente appunto).



    FZ6S (quella con il cupolino)

    parto da questa perch? la prima delle 2 che ho provato.

    salgo in sella e la prima impressione ? stata una gran comodit? di seduta, sella ben imbottita, pedane comode ma non troppo basse, manubrio anche fin troppo alto e largo ma tutto sommato NON scomodo.
    la moto ? gi? accesa e il sound esce dagli scarichi originali piuttosto soffocato (avrebbe sicuramente da urlare di pi? questo motore).
    partiamo (io e il mio amico redboy dietro con l'FZ1), e la prima impressione ? stata una gran maneggevolezza accompagnata da un angolo di piega dire abbastanza discreto (non ho ovviamente osato perch? la moto montava delle orribili pilot Road) e purtroppo, da sospensioni chiaramente troppo morbide. La protezione dall'aria l'ho trovata tutto sommato discreta, non troppi vortici d'aria fastidiosi per me che sono 1.80 (a differenza di redboy che con i suoi circa 190 cm si ? trovato con molte turbolenze).
    Il motore ? decisamente fiacco. almeno fino a 8.000 giri.. poi esplode in tutti i suoi cv con un tiro direi niente male fino a 13.000 giri abbondanti...ma sotto ? davvero troppo "spento" per essere una moto destinata all'utilizzo turistico. Ok che ? un 600, ma dover scalare una marcia per fare un sorpasso con solo me in sella (84kg) e senza neanche uno straccio di bagaglio, ? davvero eccessivo.. a meno che non si sorpassi perennemente a pi? di 8.000 giri/m.
    altra cosa che ho trovato e che ritengo abb. fastidiosa (ma che ho riscontrato anche su altri 600 che ho provato quindi non ? strettamente riferito all'FZ6), ? l'eccessivo saltellamento della ruota posteriore nelle staccate pi? decise e al limite.davvero troppo fastidioso (anche se con un po' di esperienza ci si riesce a giocare bene )


    COMUNQUE SIA do un 6.5/7 come voto mi ? piaciuta tutto sommato come moto


    FZ1

    Passiamo alla bestiolona. Non vi ero mai neanche montato sopra, quindi ammetto che ero parecchio incuriosito da questa moto che avevo addirittura sentito dire essere migliore della MV 910R (chi l'ha detto era ovviamente un venditore yamaha che probabilmente manco sapeva com'? fatta una 910R).
    Salgo in sella e la prima impressione ? stata NEGATIVA.. posizione troppo improntata in avanti con un manubrio davvero minimalizzato, stretto e che mi trasmetteva poco feeling. pazienza, penso, speriamo che dinamicamente mi trasmetta tutt'altre sensazioni.
    Una volta accesa devo ammettere che ha un sound davvero eccezionale, anche con il terminale originale.
    la strumentazione mi sembrava un po' troppo compatta e rastremata e di lettura un po' difficoltosa ma forse ? anche dovuto al fatto che non ho mai utilizzato abitualmente una naked.
    Passando alla prova su strada speravo di trovare pi? feeling una volta in movimento ma cos? NON ? stato. gi? dalle prime curve ho notato una grande tendenza a un eccessiva reattivit? alla piega, scendeva davvero di colpo in curva e non mi sentivo troppo sicuro in quelle ad ampio raggio.
    Motore effettivamente ne ha veramente tanto, con un ottima curva di coppia, anche se il modello che ho provato aveva un fastidiosissimo gioco davvero eccessivo del comando del gas che la portava ad una difficile gestione dell'erogazione e ho dovuto adattarmi.
    Ovviamente la protezione aerodinamica ? INESISTENTE di conseguenza ogni tentativo di superare i 150/160 all'ora viene pagato con un grande sforzo di braccia e soprattutto non ? fattibile se non ben accucciati sul serbatoio (postura davvero inutile su una moto di questo tipo).
    In compenso ho trovato una frenata davvero convincente ed una discreta rigidit? delle sospensioni

    nel complesso comunque do un voto "leggermente insufficente": 5.5

    OVVIAMENTE sono le mie impressioni strettamente personali, basate sulle mie sensazioni di guida.. e non essendo un tester posso anche aver sparato delle caxxate ma queste sono le impressioni che mi han dato queste due moto
    Last edited by nicoss; 08-04-07, 19:25.

  • Font Size
    #2
    ma l'fz6 era la S2 oppure la depotenziata?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by sara View Post
      ma l'fz6 era la S2 oppure la depotenziata?
      nn so che cosa sia la S2 ma so che non era depotenziata... son arrivato con un po' di fatica sui 220kmh... ma sicuro non era depotenziata...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nicoss View Post
        nn so che cosa sia la S2 ma so che non era depotenziata... son arrivato con un po' di fatica sui 220kmh... ma sicuro non era depotenziata...
        la S2 ? la versione non depotenziata, si riconoscie xch? sul serbatoio c'? la sigla S2...
        ci sono ben 20 cv di differenza...inoltre so che con la S2 hanno addolcito il buco di potenza che c'era tra i 3.000 e 4.000 giri...so che hanno aumentato il valore di coppia che non entra pi? a 8.000 ma a 10.000 giri...questo mi fa pensare che tu abbia provato la versione depotenziata...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma sara scusa.. tu x versione depo intendi con quanti cv... perchè se tu mi parli di 600 depo io immagino che sia la vers. che viene commercializzata a 25 kw... che sono 35 cv guidabile a 18 anni...

          ora... io non so se ho guidato o no la S2 (nn ricordo che sul serba ci fosse la scritta)... ma 20 cv di differenza mi fan supporre che non sia la versione da neopatentati ma nn mi capacito di che versione possa essere

          Comment


          • Font Size
            #6
            la yamaha ha fatto 2 versioni...
            una ? la FZ6 con 78 cv (ossia depotenziata)
            una ? la FZ6 S2 con 98 cv (ossia la versione diaciamo "normale")
            la differenza tra le due ? solo la scritta sul serbatoio, per il resto sono identiche

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sara View Post
              la yamaha ha fatto 2 versioni...
              una è la FZ6 con 78 cv (ossia depotenziata)
              una è la FZ6 S2 con 98 cv (ossia la versione diaciamo "normale")
              la differenza tra le due è solo la scritta sul serbatoio, per il resto sono identiche

              state a fa casino tutti e due...e all'amore mio gliel'ho appena spiegato dato che pure lei si confondeva

              nic...la depotenziata non è altro che la 2004 con meno cavalli(una decina)...dico la 2004 perchè dalle foto sul sito si evince che ha il telaio ed il forcellone color metallo(come appunto la 2004), mentre nel 2005, 2006 li avevano fatti neri..inoltre ha la strumentazione con il contagiri a led circolare

              praticamente in yamaha gli avanzavano un pò di moto e hanno fatto sta differenziazione...la vecchia con 10 cv di meno e la nuova col motore + fiko e tutto il resto..

              la S2 ha la strumentazione identica all'FZ1, telaio e forcellone neri(con quest'ultimo di forma più elaborata) e pinze a 4 pistoncini come l'R1...
              Last edited by neeko72; 08-04-07, 21:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                bè allora direi che era una depotenziata... perchè la strumentaz era diversa se ben ricordo.. cmq sia non andava un chezz

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ehm...puntiglioso...la 2004 ha 98 cv



















                  sono io che la faccio andare come se ne avesse 78

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sara View Post
                    ehm...puntiglioso...la 2004 ha 98 cv

                    sono io che la faccio andare come se ne avesse 78
                    mitica

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io sarei curioso di sapere come va' la S2......dalla pubblicita' dicevano di aver finalmente il problema del vuoto ai bassi/medi della vecchia....che ho provato e trovato veramente fiacca.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        hal ti dirò che la curiosità ora è venuta pure a me!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nicoss View Post
                          hal ti dir? che la curiosit? ora ? venuta pure a me!!!
                          guarda...io mi ricordo di aver provato la vecchia versione diciamo la S1....motore ex-r6.....na belva agli alti regimi....ma sinceramente sotto inesistente....un motore elettrico...ma spento come un cinquantino.....

                          adesso dicevano di aver risolto tutti i problemi...ridando al motore il piglio di quello della vecchia fazer 600......e quindi ripeto...sarei veramente curioso di sapere....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            guarda...io mi ricordo di aver provato la vecchia versione diciamo la S1....motore ex-r6.....na belva agli alti regimi....ma sinceramente sotto inesistente....un motore elettrico...ma spento come un cinquantino.....

                            le impressioni che ho avuto io a provare quell'FZ6...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao ragazzi! forse nicoss dalla troppa eccitazione di risalire in sella ad una moto non ha avuto tempo di osservare la moto in questione!!! (? una battuta ovviamente)

                              io che ero con lui posso dirvi che la moto era una s2 poich? aveva la strumentazione della fz1 telaio e forcellone neri(il forcellone tra l'altro ? fatto molto meglio rispetto al vecchio) e la moto aveva circa 300 km ed era targata 2007. E infine aveva la scritta s2 sopra al parasebatoio(quello in mezzo alle gambe per intenderci!!!)

                              L'ho trovata fiaccha anch'io, sotto gli 8-9000 sale di giri ma non senti una gran spinta, una volta passati i 10000 esplode una potenza considerevole e la moto va che ? un piacere, per? confermo le sensazioni di nicoss!!!!!

                              Poi non avevdo mai provato la vecchia versione non saprei se ? peggiorata o meno. Quindi passo parola.

                              ciao a tutti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X