non ho avuto tempo di farlo prima e quindi metto adesso la mia recensione della prova dell'FZ1 che ho potuto provare insieme all'FZ6 all'open day yamaha 2 sabati fa
allora.. partendo dal presupposto che non sono un tester, non sono un giornalista e non mi ritengo neppure troppo esperto (si in pratica sono un pirla ) ho provato le suddette moto dopo 8 mesi che non toccavo una moto (dall'incidente appunto).
FZ6S (quella con il cupolino)
parto da questa perch? la prima delle 2 che ho provato.
salgo in sella e la prima impressione ? stata una gran comodit? di seduta, sella ben imbottita, pedane comode ma non troppo basse, manubrio anche fin troppo alto e largo ma tutto sommato NON scomodo.
la moto ? gi? accesa e il sound esce dagli scarichi originali piuttosto soffocato (avrebbe sicuramente da urlare di pi? questo motore).
partiamo (io e il mio amico redboy dietro con l'FZ1), e la prima impressione ? stata una gran maneggevolezza accompagnata da un angolo di piega dire abbastanza discreto (non ho ovviamente osato perch? la moto montava delle orribili pilot Road) e purtroppo, da sospensioni chiaramente troppo morbide. La protezione dall'aria l'ho trovata tutto sommato discreta, non troppi vortici d'aria fastidiosi per me che sono 1.80 (a differenza di redboy che con i suoi circa 190 cm si ? trovato con molte turbolenze).
Il motore ? decisamente fiacco. almeno fino a 8.000 giri.. poi esplode in tutti i suoi cv con un tiro direi niente male fino a 13.000 giri abbondanti...ma sotto ? davvero troppo "spento" per essere una moto destinata all'utilizzo turistico. Ok che ? un 600, ma dover scalare una marcia per fare un sorpasso con solo me in sella (84kg) e senza neanche uno straccio di bagaglio, ? davvero eccessivo.. a meno che non si sorpassi perennemente a pi? di 8.000 giri/m.
altra cosa che ho trovato e che ritengo abb. fastidiosa (ma che ho riscontrato anche su altri 600 che ho provato quindi non ? strettamente riferito all'FZ6), ? l'eccessivo saltellamento della ruota posteriore nelle staccate pi? decise e al limite.davvero troppo fastidioso (anche se con un po' di esperienza ci si riesce a giocare bene )
COMUNQUE SIA do un 6.5/7 come voto mi ? piaciuta tutto sommato come moto
FZ1
Passiamo alla bestiolona. Non vi ero mai neanche montato sopra, quindi ammetto che ero parecchio incuriosito da questa moto che avevo addirittura sentito dire essere migliore della MV 910R (chi l'ha detto era ovviamente un venditore yamaha che probabilmente manco sapeva com'? fatta una 910R).
Salgo in sella e la prima impressione ? stata NEGATIVA.. posizione troppo improntata in avanti con un manubrio davvero minimalizzato, stretto e che mi trasmetteva poco feeling. pazienza, penso, speriamo che dinamicamente mi trasmetta tutt'altre sensazioni.
Una volta accesa devo ammettere che ha un sound davvero eccezionale, anche con il terminale originale.
la strumentazione mi sembrava un po' troppo compatta e rastremata e di lettura un po' difficoltosa ma forse ? anche dovuto al fatto che non ho mai utilizzato abitualmente una naked.
Passando alla prova su strada speravo di trovare pi? feeling una volta in movimento ma cos? NON ? stato. gi? dalle prime curve ho notato una grande tendenza a un eccessiva reattivit? alla piega, scendeva davvero di colpo in curva e non mi sentivo troppo sicuro in quelle ad ampio raggio.
Motore effettivamente ne ha veramente tanto, con un ottima curva di coppia, anche se il modello che ho provato aveva un fastidiosissimo gioco davvero eccessivo del comando del gas che la portava ad una difficile gestione dell'erogazione e ho dovuto adattarmi.
Ovviamente la protezione aerodinamica ? INESISTENTE di conseguenza ogni tentativo di superare i 150/160 all'ora viene pagato con un grande sforzo di braccia e soprattutto non ? fattibile se non ben accucciati sul serbatoio (postura davvero inutile su una moto di questo tipo).
In compenso ho trovato una frenata davvero convincente ed una discreta rigidit? delle sospensioni
nel complesso comunque do un voto "leggermente insufficente": 5.5
OVVIAMENTE sono le mie impressioni strettamente personali, basate sulle mie sensazioni di guida.. e non essendo un tester posso anche aver sparato delle caxxate ma queste sono le impressioni che mi han dato queste due moto
allora.. partendo dal presupposto che non sono un tester, non sono un giornalista e non mi ritengo neppure troppo esperto (si in pratica sono un pirla ) ho provato le suddette moto dopo 8 mesi che non toccavo una moto (dall'incidente appunto).
FZ6S (quella con il cupolino)
parto da questa perch? la prima delle 2 che ho provato.
salgo in sella e la prima impressione ? stata una gran comodit? di seduta, sella ben imbottita, pedane comode ma non troppo basse, manubrio anche fin troppo alto e largo ma tutto sommato NON scomodo.
la moto ? gi? accesa e il sound esce dagli scarichi originali piuttosto soffocato (avrebbe sicuramente da urlare di pi? questo motore).
partiamo (io e il mio amico redboy dietro con l'FZ1), e la prima impressione ? stata una gran maneggevolezza accompagnata da un angolo di piega dire abbastanza discreto (non ho ovviamente osato perch? la moto montava delle orribili pilot Road) e purtroppo, da sospensioni chiaramente troppo morbide. La protezione dall'aria l'ho trovata tutto sommato discreta, non troppi vortici d'aria fastidiosi per me che sono 1.80 (a differenza di redboy che con i suoi circa 190 cm si ? trovato con molte turbolenze).
Il motore ? decisamente fiacco. almeno fino a 8.000 giri.. poi esplode in tutti i suoi cv con un tiro direi niente male fino a 13.000 giri abbondanti...ma sotto ? davvero troppo "spento" per essere una moto destinata all'utilizzo turistico. Ok che ? un 600, ma dover scalare una marcia per fare un sorpasso con solo me in sella (84kg) e senza neanche uno straccio di bagaglio, ? davvero eccessivo.. a meno che non si sorpassi perennemente a pi? di 8.000 giri/m.
altra cosa che ho trovato e che ritengo abb. fastidiosa (ma che ho riscontrato anche su altri 600 che ho provato quindi non ? strettamente riferito all'FZ6), ? l'eccessivo saltellamento della ruota posteriore nelle staccate pi? decise e al limite.davvero troppo fastidioso (anche se con un po' di esperienza ci si riesce a giocare bene )
COMUNQUE SIA do un 6.5/7 come voto mi ? piaciuta tutto sommato come moto
FZ1
Passiamo alla bestiolona. Non vi ero mai neanche montato sopra, quindi ammetto che ero parecchio incuriosito da questa moto che avevo addirittura sentito dire essere migliore della MV 910R (chi l'ha detto era ovviamente un venditore yamaha che probabilmente manco sapeva com'? fatta una 910R).
Salgo in sella e la prima impressione ? stata NEGATIVA.. posizione troppo improntata in avanti con un manubrio davvero minimalizzato, stretto e che mi trasmetteva poco feeling. pazienza, penso, speriamo che dinamicamente mi trasmetta tutt'altre sensazioni.
Una volta accesa devo ammettere che ha un sound davvero eccezionale, anche con il terminale originale.
la strumentazione mi sembrava un po' troppo compatta e rastremata e di lettura un po' difficoltosa ma forse ? anche dovuto al fatto che non ho mai utilizzato abitualmente una naked.
Passando alla prova su strada speravo di trovare pi? feeling una volta in movimento ma cos? NON ? stato. gi? dalle prime curve ho notato una grande tendenza a un eccessiva reattivit? alla piega, scendeva davvero di colpo in curva e non mi sentivo troppo sicuro in quelle ad ampio raggio.
Motore effettivamente ne ha veramente tanto, con un ottima curva di coppia, anche se il modello che ho provato aveva un fastidiosissimo gioco davvero eccessivo del comando del gas che la portava ad una difficile gestione dell'erogazione e ho dovuto adattarmi.
Ovviamente la protezione aerodinamica ? INESISTENTE di conseguenza ogni tentativo di superare i 150/160 all'ora viene pagato con un grande sforzo di braccia e soprattutto non ? fattibile se non ben accucciati sul serbatoio (postura davvero inutile su una moto di questo tipo).
In compenso ho trovato una frenata davvero convincente ed una discreta rigidit? delle sospensioni
nel complesso comunque do un voto "leggermente insufficente": 5.5
OVVIAMENTE sono le mie impressioni strettamente personali, basate sulle mie sensazioni di guida.. e non essendo un tester posso anche aver sparato delle caxxate ma queste sono le impressioni che mi han dato queste due moto
Comment