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Super Duke chi lo ha provato? come va rispetto le altre moto?

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    #1

    Super Duke chi lo ha provato? come va rispetto le altre moto?

    Come da titolo...
    Che la moto sia bella ? assodato, ma come va rispetto alle altre moto? in particolare rispetto alle altre nacked? (Alla nuova Speed per esempio...)
    Oppure, rimanendo in casa ktm, come va rispetto alla sorella SM950?
    Scrivete pure le vostre opinioni che, se tutto va bene, stasera riesco a provarla e poi vi dir? io.....nel frattempo vediamo se riesco a farmi un'idea..

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    #2
    azzo avevo scritto una bella risposta confrontando superduke speed triple nuova e tuono ma si è crashato il pc

    comunque
    Superduke
    Motore Bicilindrico portentoso fino a 6000
    Meno spinta in alto rispetto alla Tuono
    Più agile nel misto stretto ma meno stabile sul veloce (sempre rispetto a tuono)
    buona ciclistica e ottima frenata
    Difetti
    IMHO l'iniezione brusca (alla minima azione sul gas)
    IMHO troppo poco stabile sul veloce
    troppa plastica

    Speed
    Motore che apparentemente non spinge
    Motore regolarissimo e lineare
    suono da paure
    Frenata così cosi (modello 2005)
    estetica da paura (tutta nera con scarico zard potrebbe essere la mia prossima moto )
    posizione passeggero scomoda (parere della zainetta a causa delle ginokkia in gola)
    Last edited by TuonoBlack; 29-03-07, 10:28.

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      #3
      Che dire...da un paio di mesi sto usando il SD di mio fratello e ti posso dire le mie impressioni. Premetto che prima ho avuto SV 650, Falco 1000 e per ultima GSX-r 750...non ho mai provato altre naked:
      Nel box ? stupenda gi? solo a guardarla da dietro, ? stretta e corta e con gli Akra ? una gioia per gli occhi. Salito in sella mi accorgo che tocco solo con le punte dei piedi (sono 1,75) nonostante questo la sento gi? leggera (dovremmo essere nell'ordine dei 180kg, senza lo scarico originale si risparmiano 7-8 kg!!!). La posizione ? eretta e naturale, il manubrio perfettamente posizionato molto largo, stile supermotard. Le pedane, rispetto alla gsx-r, sono in posizione turistica e per nulla affaticanti. La strumentazione (del mod. 2006)non ? nulla di fenomenale, ? la stessa che c'? sull'endurona, fa il suo dovere ma nulla di piu' (fastidioso il fatto che dopo aver messo benzina, la spia della riserva impieghi piu' di 10 minuti per spegnersi e calcolando che si fanno 10-11 km /l, passano altri 10 minuti e si riaccende!!). Le sovrastrutture sono abbastanza plasticose/ spartane.
      Questi erano i piccoloi difettucci da me riscontrati ma veniamo alla parte ORGASMICA:

      Giro la chiave premo lo start e una sinfonia baritonale ti penetra le orecchie...mai sentito nulla che dia piu' impressione di brutale potenza, stento a credere che gli akra siano amologati...FANTASTICO SUONO.
      Prima cosa che mi impressiona, e che mi fa presagire qualcosa di buono, ? la risposta del motore alle rotazioni della manopola del gas, impressionante da come prende i giri sembra un motore preparato ( mi ricorda il mio vecchio Honda CR da cross)
      Inserisco la prima marcia con un colpo deciso (il cambio ? un burro in tutte le marce solo in prima sembra che la frizione non stacchi bene soprattutto a freddo), la frizione idraulica non ? esattamente affare per donnine ma ? molto precisa. Percorro con circospezione la rampa del box, una volta all'aperto mi rendo conto che il SUONO dello scarico non era che in parte amplificato dall'ambiente del box sotterraneo. Un'occhiata al posizionamento dei blocchetti dei comandi al manubrio e via...parto.
      La prontezza del motore nel prendere giri ? imbarazzante devo ritarare i miei riferimenti precedenti, mi rendo conto che non ? il caso di prendere troppo alla leggera la belva, mai sentito un collegamento cosi' diretto tra rotazione del gas e IMPENNATA FURIBONDA (honda CR docet), inserisco la seconda e mi riprometto di fare il giudizioso (la moto non ? mia...ma appena posssooooo...), ma la belva riprende nuovamente il sopravvento e mi scaraventa in avanti con veemenza...un tiro veramente micidiale.
      Le strade sono fredde e mi trovo in una zona urbana ma mi tocca affrontare un rotonda, e non mi tiro indietro, un primo piccolo test di maneggevolezza. Con un dito tocco il freno ed ? piu' che sufficiente per rallentare la moto, pure troppo, arrivo cortissimo, quasi mi fermo ....anche qui devo ritararmi...poco importa c'? un'altra rotonda poco piu' in l?. Arrivo un po piu' allegrotto (sempre nei limiti )) pinzo il giusto, inserisco la moto e PORCCC ...salgo sul cordolo interno devo rialzare la moto....reattiva...TROPPO ....leggera....DI PIU'....e intanto rido dentro al casco. Si gela ma non voglio smettere, le Diablo tengono e non tradiscono neanche in queste condizioni, LODEVOLI.
      Altra soddisfazione, agli stop tutti la osservano...qui da me non se ne vedono ma gli appassionati la riconoscono e la scrutano con interesse...e io li accontento, li lascio osservare e poi li saluto con la ruota che pela l'asfalto per 50 metri (la prima lunghissima permette di questi numeri anche a me che non sono capace)...il casco si appanna perche respiro e sghignazzo come un toro da monta...devo riportare la moto al fratellino (che da qual momento ha visto uscire la moto dal box molte altre voltee), ci vuole un viaggetto dal benzinaio pero'....la SD stupisce anche li (in negativo pero') 10 euro e dalla riserva passo al pieno.
      Sono passati un paio di mesi da quel primo giro ma ancora adesso ho nel cuore tutte quelle sensazioni....quelle che ho sempre cercato in una moto e che solo questa (nella mia modesta esperienza e per l'uso che faccio io delle moto) per ora mi ha dato.

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        #4
        io ho la SD modello 2007 e devo dire che rispetto alla 2006 (che ho provato poco) ha mantenuto tutti i pregi e tolto i difetti... il motore non ? pi? scorbutico e l'on-off sta solo nel polso di chi guida (la corsa dell'acceleratore ? corta), il volano ? ridotto ai minimi termini e quindi il minimo ? alto, non si pu? certo pretendere di riprendere fluidi nelle marce alte dai 2000 giri, lui lo fa ma con ruvidit?. E' un motore che gira pi? volentieri tutto aperto che parzializzato bench? sui transitori dia soddisfazione in quanto a qualit? della risposta e possibilit? di modulare il gas. La ciclistica ? diventata stabile alle alte velocit?, maneggevole alle basse, permissiva ma efficace, se solo si potesse fare affidamento su una vera frizione antisaltellamento anzich? su una gestioen elettronica dell'innalzamento del minimo in scalata l'azione combinata tra ciclistica e freni sarebbe quanto di pi? efficace possibile. Tutte le sospensioni di ottima qualit? e lo si percepisce sullo sconnesso, tipo pav? o sanpietrini, dove pur essendo l'assetto di base rigido, la risposta che si percepisce ? soffice e cremosa, mai secca e brusca, sintomo di scorrevolezza e di idraulica realizzata con componenti di qualit?.
        La frizione ? idraulica con pompa radiale Magura, mentre i freni sono tutti Brembo con pompa radiale, pinze radiali triple bridge a 4 pastiglie per pinza e dischi da 320: non penso si possa desiderare id pi? onestamente. Tra l'altro i freni sono estremamente progressivi nella loro risposta, quindi pur potenti non spantano mai. Tutte le tubazioni sono in treccia.
        Ci sono un po' di vibrazioni tra i 5000 e i 7000 ma la corposit? dell'erogazione a tutti i regimi ? tale che non ci si fa caso. Parimenti per quanto sale forte dai medio bassi, sembra che vada meno agli alti, ma non ? proprio cos?. Il sound ? aggressivo e pieno gi? con lo scarico originale, che -esteticamente- ? bellissimo! L'unico motivo per sostituirlo, a mio avviso, ? per una questione di calore e di peso (8-9 kg si risparmiano portando il peso a secco sotto la fatidica soglia dei 170kg).

        Insomma secondo me ? una moto da divertimento puro che per? ha dalla sua una discreta civilizzazione, ci puoi portare un passeggero discretamente, ci puoi (anche e volendo proprio) andare a passeggio bench? sia secondo me uno spreco di risorse
        non ? certo una modo da principiante, ? alta e il raggio di sterzo non ? dei pi? ridotti, la sella ? alta (ma di un materiale assolutamente antiscivolo), io sono 1,73 e ci sto quasi in punta di piedi, tuttavia la leggerezza (assieme ai fianchi stretti) ? tale che si fa manovra facilmente.

        Per quanto riguarda l'estetica la 2007 ha fatto grandi progressi, specialmente sul cupolino che ora ? se possibile pi? moderno di prima, pi? guardabile, con una strumentazione tutta nuova e piacevole da vedere (purtroppo manca sempre il livello benzina, ma c'? orologio e temperatura esterna, pi? 2 parziali ed un parziale riserva incrementale).
        Inoltre la moto ? tutta nera metallizzata opaca e le uniche parti colorate sono le "guance" del supolino, le alette del radiatore e le fincatine: chi ha voglia di fare un po' di personalizzazione pu? colorarle facilmente e spendendo poco
        Per i perfezionisti, non c'? un filo elettrico fuori posto o in vista, una vite messa l? provvisoriamente, i tubicini son tutti nascosti e di colori furbi per non farsi notare, verniciatura fatta bene, le saldature sul telaio sono eseguite tutte uguali.... mah... non so che dire, se l'?affidabilit? ? davvero cos? buona come si legge su LC8.org, da parte di chi ha gi? la SD da un paio d'anni penso sia davvero uno tra i migliori affari su cui posare il sedere....

        Peccato solo per il clacson non molto di presenza e il cavalletto laterale un filo troppo lungo (la moto rimane abbastanza verticale)

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          #5
          se interessa la vendo! la trovi nel mercatino...

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            #6
            si ma......in pista come si comporta la belva???
            sui rettifili di 400/500 metri non si alleggerisce troppo in staccata??

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              #7
              IO non sono mai riuscito a provarla, pensare che settimana scorsa ne avevo la possibilit?
              Penso che dopo la Tuono sia la mia preferita e non ? detto che ........
              La 2007 nera ? pure molto bella a mio avviso.

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                #8
                Originally posted by Super Duke View Post
                si ma......in pista come si comporta la belva???
                sui rettifili di 400/500 metri non si alleggerisce troppo in staccata??
                Prendendo leprove delle varie riviste con le pinze; sembra che il modello 2007 si un bisturi sul veloce e non abbia pi? quel instabilit? che caratterizzava il modello 06.
                La soluzione ? andarsi a vedere un gara del trofeo

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                  #9
                  Poska *****
                  neppure oggi sono riuscito a provarla

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                    #10
                    Originally posted by triciclo View Post
                    Prendendo leprove delle varie riviste con le pinze; sembra che il modello 2007 si un bisturi sul veloce e non abbia pi? quel instabilit? che caratterizzava il modello 06.
                    La soluzione ? andarsi a vedere un gara del trofeo
                    mi sembra sia impossibile vedere il mod 2007 in azione inquanto al trofeo ktm(leggendo su lc8.org) non ci sono modelli 2007

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                      #11
                      Originally posted by Super Duke View Post
                      mi sembra sia impossibile vedere il mod 2007 in azione inquanto al trofeo ktm(leggendo su lc8.org) non ci sono modelli 2007
                      Accidenti nessun iscritto,non ho visto che non partecipava nessun 2007,lo davo per scontato,peccato

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                        #12
                        Ciao, io da un anno sono un felicissimo possessore di una SD2006, ho lasciato alle spalle quelle bestie carenate da strada, scomode e poco agili per l'uso quotidiano, devo dire che va veramente forte precisa in inserimento di curva certo ne risento sui curvoni veloci ma per andare a Bocca Serriola o in Valnerina è precisissima! Io vado più forte con la SD che con RSV 1000!

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                          #13
                          Originally posted by pippo990 View Post
                          Ciao, io da un anno sono un felicissimo possessore di una SD2006, ho lasciato alle spalle quelle bestie carenate da strada, scomode e poco agili per l'uso quotidiano, devo dire che va veramente forte precisa in inserimento di curva certo ne risento sui curvoni veloci ma per andare a Bocca Serriola o in Valnerina ? precisissima! Io vado pi? forte con la SD che con RSV 1000!
                          Mi faresti un confronto fra le due?
                          Motore frenata, stabilit??
                          Grassie!

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                            #14
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Mi faresti un confronto fra le due?
                            Motore frenata, stabilit??
                            Grassie!
                            Alb cosa stai architettando...?

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                              #15
                              Originally posted by lucmoto View Post
                              Alb cosa stai architettando...?
                              Nulla
                              ma sono sempre stato attratto dalla Super Duke.
                              Purtroppo non sono mai riuscito a farci un giro.

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