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Ma è sempre meglio partecipare no?
dal collettore di scarico fino al terminale c'e' un raccordo fatto da un tubo di un diametro "x", per uno sfruttamento ottimale della potenza dovuto ai parametri di espansione del gas, la lunghezza del collettore tra ogni singolo cilindro e il terminale di scarico dovrebbe essere a parita' di diametro "x" la stessa per tutti i cilindri del motore....infatti sulla ducati 999 per ovviare a questo inconveniente e' stato disegnato un collettore corto(che parte dal cilindro verticale) di un diametro inferiore a quello del collettore lungo(cilindro orizzontale) per far si che i gas viaggino piu' velocemente .....questo pero' e' un sistema di compensazione non ottimale..........l'esempio piu' corretto per una vera e propria compensazione fu quello che ducati propose sui modelli 851/888 cioe' una doppia compensazione(i collettori dei due cilindri si "fondevano" tra loro 2 volte prima di arrivare ognino al proprio terminale) che ovviava perfettamente ai problemi strutturali propri dei motori con architettura a V longitudinali
spero di essere stato chiaro......ma mi sa neanche troppo
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