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2 o 4 cilindri?

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    #16
    2 cilindri, lo sento pi? vivo e coinvolgente a qualsiaisi andatura, il 4 magari ? pi? lineare e fluido ai bassissimisssimi, v? giusto meglio per uscir dal garage e non sempre, la mia corsaro dai 2 ai 3 mila ? pi? fluida del cbr 954.
    per ora di 4 ce n? che mi stimolano su una naked.

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      #17
      non avendo mai guidato trattori ti posso consigliare solo i 4 cilindri...

      Apparte gli scherzi ? solo una questione di gusti personali

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        #18
        Il nuovo Fazer 1000 pare non avere una gran coppia mi pare.
        E dell'allungo una naked se ne fa ben poco a mio avviso, meglio avere un gran coppione che ti tira fuori dai tornanti ad ogni regime, magari in due, magari con penna di gas!!!!

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          #19
          Due rigorosamente due.. cosa serve -in strada- un mucchio di cavalli in alto? Serve coppia tanta coppia l? in basso.. E una naked ha il suo terreno nella strada..

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            #20
            Io sono di parte... ...quindi voto 4 cilindri!!!

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              #21
              Questa e la discussione in assoluto da sempre pi? trattata e non solo nei discorsi "da bar" ma in generale da tutti. Il mio parere, anche se sembrer? scontato ? semplicemete che ogni tipologia di motore 2-3-4 cil. ha il suo carattere, i suoi pregi e difetti, il migliore non esite, esiste solo quello che ti trasmette pi? emozioni ti f? innamorare, quello e il migliore, almeno per t?

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                #22
                io le ho avute tutte e due, adesso a mio parere ? meglio il bicilindrico V60?, un piccolo aneddoto....ho fatto provare la mia tuono a tre amici iperjap e adesso stanno vendendo la loro jap per la nuova tuono!!!!

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                  #23
                  Io ho avuto un p? tutto, salvo un tre cilindri e ti posso dire questo.
                  Se sei alle prime armi forse ? meglio un 4 cilindri di media cilindrata. Il bicilindrico va saputo guidare meglio, specie nel dosare il gas nei tornanti stretti. Solo che i 4 cilindri di media cilindrata, divertono davvero (? innegabile questo) solo agli alti, dove per strada diventa pericoloso.
                  Se invece hai un p? di mestiere e ti piace viaggiare con un bel tiro sotto ai medi regimi, dove invece il 4c ? piatto, privo di emozioni, annoiante, allora un Sv650, una Moster 695, una Raptor, ecc., sono sicuramente pi? coinvolgenti.
                  Oltre queste cilindrate, per l'uso stradale preferisco un 2c, perch? a 5000 giri mi faccio tutti i passi dolomitici con il medesimo tiro e con la sensazione di avere sempre una bella schiena di motore sotto. E' cmq difficile anche da descrivere. Io ho la Tuono nuovo e viaggia a meraviglia, specie ai medi regimi. Oltre gli 8000 dispone inoltre di un gran allungo, ma io onestamente passo poco i 7500, perch? oltre si inizia ad entrare in una fascia di "piloti veri" dove il margine di errore consentito diventa minimo davvero.
                  Cmq tieni sempre in mente questo concetto. Cerca sempre di capire cosa cerchi dalla moto e soprattutto quali sono le tue reali capacit?, non quelle presunte.
                  Last edited by p51mustang; 01-09-06, 20:51.

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                    #24
                    Originally posted by Fax_75
                    Io ho avuto sia bicilindriche che quadricilindriche e da ci? che ho notato ? che il 4 cilindri ? pi? facile da guidare. L'erogazione del 4 ? sicuramente pi? lineare e se vai sul 1000 cc la coppia in basso non manca , beh almeno al mio Fazer 1000 non manca
                    Inoltre il quadricilindrico perdona di pi? se scali una marcia di troppo.
                    Per il resto ? una questione di gusti , io comunque non riprenderei un bicilindrico.
                    si peccato che poi ti voja vedere nel caso ti trovassi in curva con l amarcia troppo bassa del 4cil con l'accellerazione di 1 sputerone chi ti porta fuori dalla curva

                    x strada 2 cilindri
                    x al pista 4 cilindri

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                      #25
                      4 cilindri senza dubbi. Forse quelli dell'ultima generazione viaggiano un po alti ma se vai indietro di un paio d'anni... un Fazer mille a 3000 giri tira gia parecchio e in sesta ci vai sia ai 50 all'ora che ai 250. Con un bici devi usare di piu' il cambio anche per andare a passeggio, io con la mia mi faccio tutto il lungo lago in sesta

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                        #26
                        Originally posted by Iena R1
                        4 cilindri senza dubbi. Forse quelli dell'ultima generazione viaggiano un po alti ma se vai indietro di un paio d'anni... un Fazer mille a 3000 giri tira gia parecchio e in sesta ci vai sia ai 50 all'ora che ai 250. Con un bici devi usare di piu' il cambio anche per andare a passeggio, io con la mia mi faccio tutto il lungo lago in sesta
                        Che con il bici si usasse di pi? il cambio ? la prima volta che lo sento.
                        Riprendere o fare un sorpasso con un R1 dalla sesta a 50 km/h..........
                        Bhooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                          #27
                          Originally posted by albtuono
                          Che con il bici si usasse di pi? il cambio ? la prima volta che lo sento.
                          Riprendere o fare un sorpasso con un R1 dalla sesta a 50 km/h..........
                          Bhooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
                          sai che ? la stessa cosa che mi ha detto sabato uno con un thunderace1000
                          mi dice: "ma tu ora che moto hai?"
                          ed io: "la tuono"
                          e lui: "ah s?, l'ho provata una volta l'rsv modello vecchio (2001/2002) ma dopo 10 minuti l'ho ridata al proprietario, cavolo non veniva dietro, sempre a cambiare... io con il mio thunder riprendo da 30 all'ora in 5a senza cambiare...."

                          alla fine penso abbia passeggiato a 2000 giri in 6a..... e pensare che basta cos? poca pratica per godere......

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                            #28
                            Originally posted by goblin2
                            Assolutamente niente pista, solo casa-lavoro pi? qualche giro al lago o in montagna, magari con con la morosa come zavorra ....


                            ti sei risposto da solo....2 cilindri

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                              #29
                              Ragazzi, io prima della Tuono, avevo fino a luglio l'Honda CBF600 4c, con la quale in nemmeno due anni ho fatto 30000 km. Vi posso giurare che in 6^ a 2000 giri, giri senza mai cambiare.
                              Ma viene un paio di palle. Quando decidevo si andare tranquillo, la moto faceva il suo dovere, ma non sentivi la schiena di motore ed io sbadigliavo fino alla nausea. Per divertirsi bisognava passare gli 8000 giri. E quella che hanno la Hornet o l'FZ6 non mi dicano il contrario, perch? le ho provate diverse volte e a quei regimi non fanno meglio della CBF, anzi.
                              Attualmente sul mercato naked o simile, di 4c ci sono solo due moto che hanno una grande erogazione anche in basso. La BMW K1200 e la CBF1000. Il resto ? per puri smanettoni della domenica.

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                                #30
                                sei assolutamente a bocca asciutta per quanto riguarda le due ruote (come hai detto) e poi affermi anche:

                                Originally posted by goblin2
                                Assolutamente niente pista, solo casa-lavoro pi? qualche giro al lago o in montagna, magari con con la morosa come zavorra ....
                                Il mio consiglio ? quello di comperarti una bella Suzuki SV 650 rigorosamente usata, che trovi in buono stato per pochi soldini.
                                E' perfetta per imparare senza metterti (troppo) nei pericoli, non la disfi nemmeno se la butti gi? dal primo piano, consuma onestamente, costa poco di mantenzione, una volta che hai imparato a farla andare hai comunque in mano una bella motoretta divertente, con un piccolo cupolino e due borse buttate s?al volo ci fai anche qualche viaggetto, la morosa non ? troppo scomoda e poi un bel giorno, tra almeno un annetto o 15.000 km, la rivendi e ti comperi una moto un po' pi? grossa e performante (o anche solo pi? nuova) MA con maggior cognizione di causa grazie all'esperienza maturata.

                                Personalmente, dopo averle "provate tutte" la vedo cos?:

                                4 cilindri in pista
                                2 cilindri su strada

                                Ma ovviamente ? un'opinione.

                                P.S.

                                Per pura curiosit? fai un giro dal concessionario Moto Guzzi a vedere magari la Breva 750.
                                Se non ti piace fa niente, saluti ed esci.
                                In genere funziona cos?: le Guzzi hanno un'anima e non sei tu che scegli una Guzzi, ? lei che sceglie te. dico sul serio. non ? mai una scelta razionale Se entri e hai come la sensazione che "devi" provare quella determinata moto ? fatta, ti ha scelto. Non sto scherzando, ? succeso davvero. Ti si apre un mondo e finisci nel tunnel della Guzzi.
                                io ci sono dentro fino al collo pur avendo tranquillamente anche la jappa (2 a dire il vero... contando una vecchia Hondina 400...) e meditando di prendermi il Gixxerone usato per Natale (perch?sono stato bravo...)...

                                Dammi retta, prova, non saresti il primo...
                                Last edited by AleCaf?; 06-09-06, 00:47.

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