gi? che ci sono metto pure le mie impressioni dopo aver testato una FZ1
il tizio del conce mi ha lasciato la moto tutto da solo, senza passeggero e senza "apripista"
che dire, piaciuta
la moto ha una buona posizione in sella, ha un bel rumore cupo dallo scarico e in rilascio si sentono dei piccoli scoppiettii che sono sfiziosissimi
ho avuto modo di dare una bella stiratina al motore, devo dire che mi aspettavo qualcosa di negativo che in realt? non ?. in effetti da un 1000 con 150 cv ci si aspetta qualcosa di diverso, ma la coppia in basso ? in linea con altre moto dello stesso segmento (leggi Z1000) per cui non sono deluso come mi aspettavo, anzi mi ? piaciuta. anche perch? ad alti giri non c'? il cambio di carattere (cio? il classico calcio al culo) che d? la FZ6
perci? di motore ? ok
quello che ho notato ? che tra un po' non si alza manco di frizione, mentre la mia Z1000 a 5000 giri si alza di gas. ma questo non ? dovuto alla mancanza di potenza del motore secondo me. io credo che sia una distribuzione diversa dei pesi: mentre sulla Z1000 l'anteriore ? pi? scarico del posteriore e quindi si alza facilmente, sulla FZ1 l'anteriore ? pi? carico e quindi fatica a pinnare. questo per? si traduce in una maggiore stabilit? a favore della FZ1.
mi spiego: stirando la prima, il manubrio della Z1000 inizia a sbacchettare tutto, mentre quello della FZ1 rimane piantato. questo evidenzia proprio un diverso bilanciamento dei pesi.
a favore di questa tesi c'? anche il fatto che con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies, mentre con la Z1000 non mi riesce.
per cui la FZ1 non pinna facilmente perch? l'hanno caricata in avanti (parlo di distribuzione dei pesi, non di posizione di guida che ? diverso) per renderla pi? stabile. la Z1000 ? pi? scarica all'anteriore.
il cambio non l'ho visto particolarmente preciso, n? particolarmente impreciso. ? un po' una via di mezzo.
ottima la frizione
menzione a parte la frenata che mi ha davvero impressionato: ? potente e modulabile, niente a che vedere con quella della Z1000.
in curva, si fa + fatica a spostare il corpo fuori della moto. con la Z1000 il corpo scende dalla sella quasi da solo, ma questo probabilmente ? dovuto al fatto che ha tutto il codone del 636 '04....quindi ha un codone da moto racing. cosa che la FZ1 non ha.
ad ogni modo la moto piega bene ed ? leggera e sicura.
complessivamente, dico che mi devo ricredere perch? leggendo sulle riviste mi ero fatto l'idea di un motore completamente morto ai bassi, tipo quello della FZ6 cosa che invece non ?.
certo si poteva pretendere di meglio da un 150 cv, ma cmq non ? male. diciamo in linea con la Z1000.
vab? poi agli alti giri, si sentono quella ventina di cv in pi? rispetto alla Kawa...ma questo ? normale.
cmq ottima moto, mi ? piaciuta e non lo credevo
questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8)
il tizio del conce mi ha lasciato la moto tutto da solo, senza passeggero e senza "apripista"
che dire, piaciuta
la moto ha una buona posizione in sella, ha un bel rumore cupo dallo scarico e in rilascio si sentono dei piccoli scoppiettii che sono sfiziosissimi
ho avuto modo di dare una bella stiratina al motore, devo dire che mi aspettavo qualcosa di negativo che in realt? non ?. in effetti da un 1000 con 150 cv ci si aspetta qualcosa di diverso, ma la coppia in basso ? in linea con altre moto dello stesso segmento (leggi Z1000) per cui non sono deluso come mi aspettavo, anzi mi ? piaciuta. anche perch? ad alti giri non c'? il cambio di carattere (cio? il classico calcio al culo) che d? la FZ6
perci? di motore ? ok
quello che ho notato ? che tra un po' non si alza manco di frizione, mentre la mia Z1000 a 5000 giri si alza di gas. ma questo non ? dovuto alla mancanza di potenza del motore secondo me. io credo che sia una distribuzione diversa dei pesi: mentre sulla Z1000 l'anteriore ? pi? scarico del posteriore e quindi si alza facilmente, sulla FZ1 l'anteriore ? pi? carico e quindi fatica a pinnare. questo per? si traduce in una maggiore stabilit? a favore della FZ1.
mi spiego: stirando la prima, il manubrio della Z1000 inizia a sbacchettare tutto, mentre quello della FZ1 rimane piantato. questo evidenzia proprio un diverso bilanciamento dei pesi.
a favore di questa tesi c'? anche il fatto che con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies, mentre con la Z1000 non mi riesce.
per cui la FZ1 non pinna facilmente perch? l'hanno caricata in avanti (parlo di distribuzione dei pesi, non di posizione di guida che ? diverso) per renderla pi? stabile. la Z1000 ? pi? scarica all'anteriore.
il cambio non l'ho visto particolarmente preciso, n? particolarmente impreciso. ? un po' una via di mezzo.
ottima la frizione
menzione a parte la frenata che mi ha davvero impressionato: ? potente e modulabile, niente a che vedere con quella della Z1000.
in curva, si fa + fatica a spostare il corpo fuori della moto. con la Z1000 il corpo scende dalla sella quasi da solo, ma questo probabilmente ? dovuto al fatto che ha tutto il codone del 636 '04....quindi ha un codone da moto racing. cosa che la FZ1 non ha.
ad ogni modo la moto piega bene ed ? leggera e sicura.
complessivamente, dico che mi devo ricredere perch? leggendo sulle riviste mi ero fatto l'idea di un motore completamente morto ai bassi, tipo quello della FZ6 cosa che invece non ?.
certo si poteva pretendere di meglio da un 150 cv, ma cmq non ? male. diciamo in linea con la Z1000.
vab? poi agli alti giri, si sentono quella ventina di cv in pi? rispetto alla Kawa...ma questo ? normale.
cmq ottima moto, mi ? piaciuta e non lo credevo
questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8)
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