Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fz1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fz1

    gi? che ci sono metto pure le mie impressioni dopo aver testato una FZ1

    il tizio del conce mi ha lasciato la moto tutto da solo, senza passeggero e senza "apripista"

    che dire, piaciuta

    la moto ha una buona posizione in sella, ha un bel rumore cupo dallo scarico e in rilascio si sentono dei piccoli scoppiettii che sono sfiziosissimi

    ho avuto modo di dare una bella stiratina al motore, devo dire che mi aspettavo qualcosa di negativo che in realt? non ?. in effetti da un 1000 con 150 cv ci si aspetta qualcosa di diverso, ma la coppia in basso ? in linea con altre moto dello stesso segmento (leggi Z1000) per cui non sono deluso come mi aspettavo, anzi mi ? piaciuta. anche perch? ad alti giri non c'? il cambio di carattere (cio? il classico calcio al culo) che d? la FZ6
    perci? di motore ? ok
    quello che ho notato ? che tra un po' non si alza manco di frizione, mentre la mia Z1000 a 5000 giri si alza di gas. ma questo non ? dovuto alla mancanza di potenza del motore secondo me. io credo che sia una distribuzione diversa dei pesi: mentre sulla Z1000 l'anteriore ? pi? scarico del posteriore e quindi si alza facilmente, sulla FZ1 l'anteriore ? pi? carico e quindi fatica a pinnare. questo per? si traduce in una maggiore stabilit? a favore della FZ1.
    mi spiego: stirando la prima, il manubrio della Z1000 inizia a sbacchettare tutto, mentre quello della FZ1 rimane piantato. questo evidenzia proprio un diverso bilanciamento dei pesi.
    a favore di questa tesi c'? anche il fatto che con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies, mentre con la Z1000 non mi riesce.
    per cui la FZ1 non pinna facilmente perch? l'hanno caricata in avanti (parlo di distribuzione dei pesi, non di posizione di guida che ? diverso) per renderla pi? stabile. la Z1000 ? pi? scarica all'anteriore.

    il cambio non l'ho visto particolarmente preciso, n? particolarmente impreciso. ? un po' una via di mezzo.
    ottima la frizione

    menzione a parte la frenata che mi ha davvero impressionato: ? potente e modulabile, niente a che vedere con quella della Z1000.

    in curva, si fa + fatica a spostare il corpo fuori della moto. con la Z1000 il corpo scende dalla sella quasi da solo, ma questo probabilmente ? dovuto al fatto che ha tutto il codone del 636 '04....quindi ha un codone da moto racing. cosa che la FZ1 non ha.
    ad ogni modo la moto piega bene ed ? leggera e sicura.

    complessivamente, dico che mi devo ricredere perch? leggendo sulle riviste mi ero fatto l'idea di un motore completamente morto ai bassi, tipo quello della FZ6 cosa che invece non ?.
    certo si poteva pretendere di meglio da un 150 cv, ma cmq non ? male. diciamo in linea con la Z1000.
    vab? poi agli alti giri, si sentono quella ventina di cv in pi? rispetto alla Kawa...ma questo ? normale.

    cmq ottima moto, mi ? piaciuta e non lo credevo
    questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8)

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Babb?
    gi? che ci sono metto pure le mie impressioni dopo aver testato una FZ1

    il tizio del conce mi ha lasciato la moto tutto da solo, senza passeggero e senza "apripista"

    che dire, piaciuta

    la moto ha una buona posizione in sella, ha un bel rumore cupo dallo scarico e in rilascio si sentono dei piccoli scoppiettii che sono sfiziosissimi

    ho avuto modo di dare una bella stiratina al motore, devo dire che mi aspettavo qualcosa di negativo che in realt? non ?. in effetti da un 1000 con 150 cv ci si aspetta qualcosa di diverso, ma la coppia in basso ? in linea con altre moto dello stesso segmento (leggi Z1000) per cui non sono deluso come mi aspettavo, anzi mi ? piaciuta. anche perch? ad alti giri non c'? il cambio di carattere (cio? il classico calcio al culo) che d? la FZ6
    perci? di motore ? ok
    quello che ho notato ? che tra un po' non si alza manco di frizione, mentre la mia Z1000 a 5000 giri si alza di gas. ma questo non ? dovuto alla mancanza di potenza del motore secondo me. io credo che sia una distribuzione diversa dei pesi: mentre sulla Z1000 l'anteriore ? pi? scarico del posteriore e quindi si alza facilmente, sulla FZ1 l'anteriore ? pi? carico e quindi fatica a pinnare. questo per? si traduce in una maggiore stabilit? a favore della FZ1.
    mi spiego: stirando la prima, il manubrio della Z1000 inizia a sbacchettare tutto, mentre quello della FZ1 rimane piantato. questo evidenzia proprio un diverso bilanciamento dei pesi.
    a favore di questa tesi c'? anche il fatto che con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies, mentre con la Z1000 non mi riesce.
    per cui la FZ1 non pinna facilmente perch? l'hanno caricata in avanti (parlo di distribuzione dei pesi, non di posizione di guida che ? diverso) per renderla pi? stabile. la Z1000 ? pi? scarica all'anteriore.

    il cambio non l'ho visto particolarmente preciso, n? particolarmente impreciso. ? un po' una via di mezzo.
    ottima la frizione

    menzione a parte la frenata che mi ha davvero impressionato: ? potente e modulabile, niente a che vedere con quella della Z1000.

    in curva, si fa + fatica a spostare il corpo fuori della moto. con la Z1000 il corpo scende dalla sella quasi da solo, ma questo probabilmente ? dovuto al fatto che ha tutto il codone del 636 '04....quindi ha un codone da moto racing. cosa che la FZ1 non ha.
    ad ogni modo la moto piega bene ed ? leggera e sicura.

    complessivamente, dico che mi devo ricredere perch? leggendo sulle riviste mi ero fatto l'idea di un motore completamente morto ai bassi, tipo quello della FZ6 cosa che invece non ?.
    certo si poteva pretendere di meglio da un 150 cv, ma cmq non ? male. diciamo in linea con la Z1000.
    vab? poi agli alti giri, si sentono quella ventina di cv in pi? rispetto alla Kawa...ma questo ? normale.

    cmq ottima moto, mi ? piaciuta e non lo credevo
    questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8)
    ammazza...ti eleggeremo tester ufficiale della sezione!!

    bellissima l'fz1...e sono contento di sentire che, al contrario di quanto letto in giro, non ? un polmone sotto....anche perch? dopo aver provato di recente un cbr 600 rr non i capacit? di quale sia il concetto di motore morto sotto che tanta gente descrive...boh...

    Comment


    • Font Size
      #3
      guarda, la FZ1 non ? un polmone sotto ma non ? nemmeno com'era lecito aspettarsi da un 1000 con 150cv
      insomma, soffre un po' della sindrome da R1
      Last edited by Babb?; 03-06-06, 00:39.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi piace una cifra 'sta moto e mi sa che se mai cambier? il CaLaBrOnE potrebbe essere una degna sostituta!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          le ho provate un p? tutte e sinceramente la fz1 ? quella che mi ha entusismato meno, va bene e fa tutto, ma forse sar? perch? ha 4 cilindri non mi ? piaciuta proprio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ce l'ha un ragazzo che conosco e che ci ha messo mano...poche cose...portatrga figo..frecce e sp?ecchi...e devo dire che da usare per strada sarebbe quasi sicuramente la mia scelta... bellina davvero...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Avere i soldi la prenderei...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...mmmm...non so mica
                In giro gi? se ne vedono, esteticamente mi sembra un po' pesante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  FZ1.. presa un mese f?,devo dire che sono veramente soddisfatto,oltre le piccole modifiche estetiche portatarga frecce etcc..ho messo due belle pedane arretrate uno scarico completo akrapovic con relativo filtro bmc,power commander mappata su banco,-1dente al pignone, risultato ?? da praticamente 143 HP alla ruota che dire appena riesco posto qualche foto,mi sento veramente soddisfatto.
                  Bye.
                  Dimenticavo,ovviamente l'ho presa nera.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ESTETIcamente mi piace molto la parte anteriore mentre non digerisco assulutamente il posteriore, per non parlare dello scaldabagno che comunque si pu? cambiare (con spesa aggiuntiva)

                    Se devo essere onesto la yamaha mi ha molto deluso con questa versione.
                    Speravo che le critiche della spampa alla zmille sulla pochezza del motore ai bassi avessero fatto scattare la scintilla ai jap.... che forse una naked per essere goduriosa dovrebbe avere un gran tiro ai bassi, e cosa di meglio di una bomba di motore dell R1 da modificare per renderlo pauroso sotto....???????
                    ed invece nada, a loro piace la scrittina 150 cv sul depliantes.....
                    La moto l'ho provata ed ? esattamente come viene descritta dalla varie riviste, ovvero "stupida"
                    Ai bassi e vuota proprio per una naked, e ci? addirittura non aiuta nella guida in citt?, si ngira l'accelleratore e non si sente niente, poi in alto arriva a velocit? da pista una rabbia inusitata.......
                    SPIEGATEMI A CHE SERVE.......
                    Mi spiace forse l'aspetttativa delusa mi fa essere critico oltre la norma, per? proprio non capisco.
                    Se poi vogliamo rendere la delusione maggiore, irritante pure il tipo di coperture che monta alla consegna, da turismo......
                    come .... fai una moto da 150 cv, erogati in maniera che dovremmo essere in gara tutti i giorni e di primo equipaggiamento monti le gomme da turismo.......?????? NEGATI
                    per il resto le finiture sono molto buone e la parte anteriore eccellente, il cruscotto forse il migliore della concorrenza, bello pure come il serbatoio si raccorda col corpo moto.
                    non mi piace invece il codino, (sembra fossero restate senza idee) e ...vabb????? lo scaldabagno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E dai che ? vuota ai bassi s?, ma non come dici tu. fino a 3000 - 4000 giri ci si puo' trotterellare tranquillamente andando a spasso per negozi e ci si muove dignitosamente . L'unico problema ? che scalda.
                      Da l? in poi si ringalluzzisce e gi? a 6000 - 7000 giri diventa anche assai vivace . Oltre ? anche troppo (concordo con te).
                      Finiamola con sta storia delle naked "da combattimento" che il giorno che per caso piove voglio vedere se torni a casa vivo con una come la morini che quando ruoti la manopola del gas di 1? grado mette gi? 2000 kgm di coppia .

                      Per me ce n'? abbondantemente da divertirsi anche senza andare a 250 all'ora (sulla fz1 intendo)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by micort1 View Post
                        E dai che ? vuota ai bassi s?, ma non come dici tu. fino a 3000 - 4000 giri ci si puo' trotterellare tranquillamente andando a spasso per negozi e ci si muove dignitosamente . L'unico problema ? che scalda.
                        Da l? in poi si ringalluzzisce e gi? a 6000 - 7000 giri diventa anche assai vivace . Oltre ? anche troppo (concordo con te).
                        Finiamola con sta storia delle naked "da combattimento" che il giorno che per caso piove voglio vedere se torni a casa vivo con una come la morini che quando ruoti la manopola del gas di 1? grado mette gi? 2000 kgm di coppia .

                        Per me ce n'? abbondantemente da divertirsi anche senza andare a 250 all'ora (sulla fz1 intendo)
                        Questione di gusti abitudine ed aspettative
                        Io sono abituato ad una moto che fin dai 2mila giri il gas e senti il coppione salire, certo poi in alto ? poca roba se confrontata con una fz1, ma ripeto siamo su una naked non una moto da strada.
                        Cosi come danno gusto tutte le naked italiane con i vari bicilindrici. (eccetto la mv che per? recupera con altre carte..... )
                        Io sono un amante del 4 on line, secondo me il 4 rispetto al bici ha il vantaggio di essere regolarissimo e non strappare, se tu tagli la coppia in alto per portarla in basso hai un motore con i vantaggi dei bici e la regolarit? del 4....il problema ? che non in tanti l'hanno ancora capito.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh la hornet 900, ad esempio, ha un gran motore (ai medi) ma una ciclistica un po'..........approssimativa per una moto in grado di offrire delle prestazioni gi? ragguardevoli (anche essendo una naked).
                          Io ho avuto la 600 e la ricordo con piacere ma alla fine mi aveva stufato proprio per i limiti di erogazione legati alla cilindrata. Anche in quel caso ciclistica imprecisa, anche se non pericolosa (a mio avviso).
                          Anche la cbf 1000 ha sicuramente un buon motore e magari ? relativamente equilibrata ma ha sempre una ciclistica di 10 anni fa (almeno)
                          Ti restano solo le 1300 honda e yamaha naked e piene di coppia a 4 cilindri

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ragazzi sto post ha piu d un anno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Emb? ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X