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Ma è sempre meglio partecipare no?
Aho ma sti medi non li vuole proprio vedere nessuno? guarda tra 5000 ed 8000 giri... e se poi vuoi guardare meglio guarda su motociclismo che di tutte le riviste ? quella pi? rigorosa nelle rilevazioni sia i grafici delle curve di coppia sia il fatto che a 6000 giri la gsr fa 110,7 km/h contro i 121,7 dell'hornet
velocit? max 224,2 a 12100g/m della gsr contro 228,7 a 11275g/m dell'hornet.
La gsr c'ha i rapporti corti(azzeccati per carit?) ma ? sto fatto che da l'idea di una grande linearit? dell'erogazione ed elasticit? che invece ci sono solo in parte
Pure la fz6 sarebbe lineare ed elastica coi rapporti della gsr
Il che non toglie che sono comunque belle motorette tutte quante
Ed il nostro ? solo un discorso da bar
Ma infatti io volevo solo porre l'accento sulla LINEARITA' delle curve di coppia/potenza della GSR, senza particolari picchi o buchi, non sto dicendo che il motore Suzuki ? il migliore del lotto a qualsiasi regime! LINEARE non vuol dire SUPERIORE.... Nell'arco tra i 5.000 e gli 8.000 lo vedo benissimo pure io che il motore Honda spinge di pi?!!
E comunque son perfettamente d'accordo su due cose:
1) Son tutte quante dei bei mezzi!
2) Son discorsi da bar!
E quindi, tra uno spritz e una patatina, visto che mi hai citato la velocit? massima della GSR e dell'Hornet (migliore per quest'ultima), io ti riporto i tempi per l'accelerazione e la ripresa, sempre recuperati da Motociclismo:
Hornet --> 0-400mt in 11,892 --> 400mt in 14,323
GSR --> 0-400mt in 11,691 --> 400mt in 13,792
A proposito, nonostante sia stato proprio io a tirare fuori un grafico al banco prova dei motori, invito tutti a prendere i dati con le pinze e le relative cautele!
Cito a titolo d'esempio una frase presa da Motociclismo proprio per il servizio della GSR:
<...La sostanza in pi? rispetto alle concorrenti di 600cc ai bassi e ai medi regimi si avverte chiaramente. Questa affermazione non trova completa rispondenza nelle curve di potenza e coppia ottenute al baanco. La presenza sempre pi? massiccia dell'elettronica a gestire i transitori e le soluzioni escogitate per far funzionare il motore con miscele particolarmente magre ai regimi interessati dai test antinquinamento senza penalizzare troppo le prestazioni, possono per? spiegare perch? per i propulsori pi? recenti il comportamento su strada, a gas parzializzato, e la curva al banco, a gas completamente aperto, possano differire leggermente...>
La velocit? l'ho citata insieme ai giri solo per dimostrare la differenza di rapporti....tra l'altro provaci ad andare a 220 veri con una naked...ci vuole come minimo il collo d'acciaio...detto tra noi l'impressione che ho avuto,nella mia breve prova, ? che la gsr vada qualcosina in pi? agli alti e che sia pi? regolare anche ai bassi
Visto che anche tu segui motociclismo ti inviterei a leggere la lettera che compare sul numero dopo della rivista (febbraio 2006) a pag 28 e che ha per oggetto proprio la prova in questione ed anche la relativa (fumosa) risposta della rivista
alla fine comunque la gsr ? e rimane una bella motoretta senza dubbio in grado di divertire i suoi fortunati possessori...la scelta poi tra l'una o l'altra ? solo questione di gusti personali
Visto che anche tu segui motociclismo ti inviterei a leggere la lettera che compare sul numero dopo della rivista (febbraio 2006) a pag 28 e che ha per oggetto proprio la prova in questione ed anche la relativa (fumosa) risposta della rivista
E' un po' lunga, ma l'hai voluto tu:
"SFIDA TRA HONDA HORNET E SUZUKI GSR 600
Sono un appassionato motocilcista e felice possessore di una hornet 600.Detto ci? non nascondo l'interesse con cui ho letto la prova della tanto attesa suzuki gsr600 anche per vedere se potrebbe essere una valida sostituta della mia hornet. Non mi interessa trovare pi? cv ma almeno un po' di coppia in pi? ai mediobassi regimi e leggendo il trafiletto di commento da voi scritto sotto i dati della ripresa (dove dite che la ripresa ? il pane della gsr e che ha stabilito un primato) ho pensato di aver trovato la moto per me.Poi vado a scovare la prova della hornet di maggio 05 per vedere di quanto la mia povera moto veniva surclassata dalla nuova arrivata e infatti lo stesso commento sulla ripresa ? implacabile (scarsa coppia ai bassi regimi, ? la pi? lenta in questa prova e supera i 5 kgm solo dopo i 7000 giri!) Non contento paragono le curve di coppia e....sorpresa la gsr supera i 5 kgm di coppia ad oltre 8500 giri! E rimane sempre inferiore a quella della hornet sino ai 10000 giri (tranne tra i 5000 ed i 5500 dove la hornet ha una piccola incertezza). Allora mi chiedo come si fa ad elogiare la ripresa della gsr? Noe era meglio sottolineare il fatto che la migliore performance della suzuki ? dovuta solamente ad una rapportatura del cambio pi? corta e non per una migliore erogazione del motore?
Andrea Semprini (giuro che non sono io)"
Risponde Motociclismo:
"Caro Andrea, nel testo della prova della suzuki gsr 600 abbiamo spiegato quanto ci chiedi ora. Riportiamo testualmente:"La sostanza in pi? rispetto alle concorrenti di 600cc ai bassi e ai medi regimi si avverte chiaramente.Questa affermazione non trova completa rispondenza nelle curve di potenza e di coppia ottenute al banco. La presenza sempre pi? massiccia dell'elettronica a gestire i transitori e le soluzioni escogitate per far funzionare il motore con miscele particolarente magre ai regimi interessati dai test antiinquinamento senza penalizzare troppo le prestazioni, possono per? spiegare perch? per i propulsori pi? recenti il comportamento su strada, agas parzializzato, e la curva al banco a gsa completamente aperto,possano differire leggermente".
Aggiungiamo anche che nel box dedicato al motore abbiamo scritto:"Gli interventi principali riguardano la spaziatura del cambio con i primi 4 rapporti pi? corti per favorire il disimpegno nella marcia cittadina e accelerazione e ripresa alle basse velocit?,mentre 5a e 6a sono ora pi? lunghe per consentire bassi regimi di rotazione nei trasferimenti autostradali: a 6000 giri in 6a marcia la gsr fa 110,7 km/h, comunque pochi rispetto ai 121,7 della hornet al medesimo regime."
Insomma d? una botta al cerchio ed una alla botte........eproprio chiaro, beh non mi sembra
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