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Manutenzione catena Brutale

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    #1

    Manutenzione catena Brutale

    Ho 2.000 km e la mia catena ? gi? da pulire.
    Di solito uso gasolio, poi soffiata di aria e nuovamente spray specifico.
    Il problema che col monobraccio occorre molta pi? attenzione a non imbrattare il disco.
    Su Brutale il carter paracatena ? molto corto e spara schizzi di olio sin sotto al fianchetto sx.
    Altro problema, come si fa a raggiungere il pignone per sgrassarlo?
    Occorre smontrare l'attuatore frizione, prima di levare il carter?

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    #2
    Altra cosa per aggiungere acqua nel radiatore (vaschetta) occorre alzare il serbatoio benzina?

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      #3
      Originally posted by albtuono View Post
      Altra cosa per aggiungere acqua nel radiatore (vaschetta) occorre alzare il serbatoio benzina?
      No Alb basta togliere la pateletta in plastica, che c'? in torno alla chiave di accensione
      Ora lo so.

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        #4
        ...........per raggiungere il pignone devi levare le viti del carterino e dell'attuatore frizione, poi levi l'attuatore ed il carterino, prestando attenzione che non esca dalla propria sede lo spinotto dell'attuatore.........tempo fa sul web avevo letto questa procedura, volevo farlo anche sulla mia, perch? c'? della morchia che cola un p? dalla zona pignone, ed una bella pulita ci vorrebbe.....ma non l'ho ancora fatto

        ..........per la pulizia della catena uso petrolio bianco con un bel pennello e sgrasso la catena.......poi una leggera spruzzatina di acqua con lo spruzzino sulla catena, passata con straccio e soffiata con compressore.........e via di grasso nuovo..........

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          #5
          Originally posted by albtuono View Post
          No Alb basta togliere la pateletta in plastica, che c'? in torno alla chiave di accensione
          Ora lo so.
          .........esatto..........

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            #6
            Originally posted by Darth Maul View Post
            ...........per raggiungere il pignone devi levare le viti del carterino e dell'attuatore frizione, poi levi l'attuatore ed il carterino, prestando attenzione che non esca dalla propria sede lo spinotto dell'attuatore.........tempo fa sul web avevo letto questa procedura, volevo farlo anche sulla mia, perch? c'? della morchia che cola un p? dalla zona pignone, ed una bella pulita ci vorrebbe.....ma non l'ho ancora fatto

            ..........per la pulizia della catena uso petrolio bianco con un bel pennello e sgrasso la catena.......poi una leggera spruzzatina di acqua con lo spruzzino sulla catena, passata con straccio e soffiata con compressore.........e via di grasso nuovo..........
            Pulire la catena ? la cosa che mi da pi? fastidio.
            Monter? un cardano
            Ieri sera ho consultato il manuale, mi pare di aver capito che ? solo una la vite del carter attuatore frizione da togliere. Quella pi? a sinistra. E 3 per il carter pignone.
            In pratica l'attuatore resta solidale al carter di protezione pignone.
            Possibile?
            Last edited by albtuono; 12-04-11, 06:27.

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              #7
              Originally posted by albtuono View Post
              Pulire la catena ? la cosa che mi da pi? fastidio.
              Monter? un cardano
              Ieri sera ho consultato il manuale, mi pare di aver capito che ? solo una la vite del carter attuatore frizione da togliere. Quella pi? a sinistra. E 3 per il carter pignone.
              In pratica l'attuatore resta solidale al carter di protezione pignone.
              Possibile?

              .........esatto, quando sfili il tutto per? fai solo attenzione a non fare uscire l'astina dell'attuatore..........anche a me pulire la catena non piace, ma serve farlo ogni tanto.......

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                #8
                Originally posted by Darth Maul View Post
                .........esatto, quando sfili il tutto per? fai solo attenzione a non fare uscire l'astina dell'attuatore..........anche a me pulire la catena non piace, ma serve farlo ogni tanto.......
                Sono un grande "sporcatore" di catene.
                Devo pulire pure quelle delle due bici ma ho bisogno di ispirazione.

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                  #9
                  ...............operazione eseguita oggi............du cojoni pazzeschi, ma catena bella pulita e con grasso fresco............ho levato pure il carterino del pignone e levato tutta la morchia presente al suo interno....... .

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    No Alb basta togliere la pateletta in plastica, che c'? in torno alla chiave di accensione
                    Ora lo so.
                    Mi hanno detto anche che per riuscire a fare bene il rifornimento del liquido sarebbe ottimale poter "impennare" la moto, tipo usando una rampa e un gradino alto. Capisco per? che sia un po' difficile riuscirci.
                    Il fatto ? che se si riempe il serbatoio del liquido con la moto in piano, facilmente appena scalda poi ne spurga parecchio dallo sfiato.

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                      #11
                      Originally posted by Noctes View Post
                      Mi hanno detto anche che per riuscire a fare bene il rifornimento del liquido sarebbe ottimale poter "impennare" la moto, tipo usando una rampa e un gradino alto. Capisco per? che sia un po' difficile riuscirci.
                      Il fatto ? che se si riempe il serbatoio del liquido con la moto in piano, facilmente appena scalda poi ne spurga parecchio dallo sfiato.

                      ............basta non superare il livello max previsto..............

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                        #12
                        Originally posted by Darth Maul View Post
                        ............basta non superare il livello max previsto..............
                        Eh, anch'io pensavo cos?, invece pare che anche non riempendo fino a "max" facilmente poi spurghi. Non so perch?, forse si formano delle bolle d'aria, boh.....

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                          #13
                          Originally posted by Darth Maul View Post
                          ...............operazione eseguita oggi............du cojoni pazzeschi, ma catena bella pulita e con grasso fresco............ho levato pure il carterino del pignone e levato tutta la morchia presente al suo interno....... .
                          Si li intorno al pignone si forma un morchia incredibile e schifosa da togliere.
                          Ma se non lo fai ti cola gi? sino al cavalletto.

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                            #14
                            Io comunque faccio cos?:
                            Periodicamente soffio con aria a bassa pressione dall'interno della catena, dove in pratica lavorano il pignone e la corona. facendo girare la ruota a mano, per tutta la lunghezza della catena.
                            In questo motdo si toglie il grasso vecchio, e la limaglia che rimane invischiata.
                            Poi lubrifico con olio spray sempre il ramo inferiore della catena, ora ho il Castrol (prima avevo il Motul ma a mio avviso impasta troppo).
                            Faccio girare sempre a mano la ruota per qualche giro. Di solito il lavoro lo faccio la sera e lascio asciugare il tutto per una notte prima di usare la moto.
                            In questo modo si "compatta" il grasso spray.
                            Ogni qualche migliaaio di km lavo la catena con pennessino imbevuto in gasolio (anche se sarebbe pi? indicato il petrolio bianco) poi ripeto il procedimento sopra.

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                              #15
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Ho 2.000 km e la mia catena ? gi? da pulire.
                              Di solito uso gasolio, poi soffiata di aria e nuovamente spray specifico.
                              Il problema che col monobraccio occorre molta pi? attenzione a non imbrattare il disco.
                              Su Brutale il carter paracatena ? molto corto e spara schizzi di olio sin sotto al fianchetto sx.
                              Altro problema, come si fa a raggiungere il pignone per sgrassarlo?
                              Occorre smontrare l'attuatore frizione, prima di levare il carter?
                              ..poveri o-ring.

                              Perch? non compri il petrolio bianco scusa....costa 'na mazza e almeno ? adatto.

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