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Cambio Olio

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    #1

    Cambio Olio

    Ciao a tutti...
    volevo chiedere a Voi esperti di quali chiavi ho bisogno per cambiare l'olio.

    Mi hanno consigliato che una volta fatto uscire tutto l'olio, accendere la moto e dare due sgassate per farlo uscire del tutto. Mi consigliate di farlo? ho un po' paura ad accenderla senza olio...

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    #2
    Originally posted by erpacio View Post
    Ciao a tutti...
    volevo chiedere a Voi esperti di quali chiavi ho bisogno per cambiare l'olio.

    Mi hanno consigliato che una volta fatto uscire tutto l'olio, accendere la moto e dare due sgassate per farlo uscire del tutto. Mi consigliate di farlo? ho un po' paura ad accenderla senza olio...
    ASSOLUTAMENTE NO!!!!
    Scalda il motore prima di farlo defluire ma non accendere il motore senza olio.

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      #3
      vorrei stringere la mano al genio che ti ha dato un tale consiglio......

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        #4
        ahhh allora ho fatto bene a non fidarmi!

        vabb? ma per chi come me al massimo ? capace di smontare le pedane posteriori,,, avete voglia di dirmi cosa mi serve per fare sto cambio d'olio?

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          #5
          Considera che albero motore, piede di biella, alberi a camme e tanto altro, ruotano su bronzine, in pratica girano su un velo d'olio.
          Se tu accendi il motore senza, basta anche una porzione di giro per farli entrare in contatto e grippare.
          Lascia defluire l'olio per quanche istante, prima di rimettere il tappo.
          Qualche goccia di olio vecchio rimane all'interno, ma non fa nulla.

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            #6
            Originally posted by albtuono View Post
            Considera che albero motore, piede di biella, alberi a camme e tanto altro, ruotano su bronzine, in pratica girano su un velo d'olio.
            Se tu accendi il motore senza, basta anche una porzione di giro per farli entrare in contatto e grippare.
            Lascia defluire l'olio per quanche istante, prima di rimettere il tappo.
            Qualche goccia di olio vecchio rimane all'interno, ma non fa nulla.
            Boh, mi ha detto di farlo per far uscire tutto l'olio vecchio... Per? come detto sopra mi sono sorti dei dubbi anche se di meccanica non ne capisco nulla.

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              #7
              al max puoi fare il contrario, mi spiego meglio, togli tutto l'olio poi prendi il nuovo ne metti poco e dai due colpetti di accensione senza accendere del tutto il motore in modo da far girare un p? gli ingranaggi dopodich? togli nuovamente il tappo dell'olio e lo fai sgocciolare vedrai che l'olio torna ad uscire nuovamente nero cos? dai una pulizia ulteriore agli ingranaggi.(nelle jap io ho sempre adottato questo metodo senza avere mai nessun problema sulla mv non so se funziona o se potrebbe provocare danni ma non penso).

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                #8
                Originally posted by erpacio View Post
                Boh, mi ha detto di farlo per far uscire tutto l'olio vecchio... Per? come detto sopra mi sono sorti dei dubbi anche se di meccanica non ne capisco nulla.
                Senza offesa vero?
                Vai da un meccanico e fatti cambiare l'olio, filtro e guarnizioni.
                E' la cosa migliore.

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                  #9
                  Da quando esistono i motori, il cambio d'olio viene fatto a motore caldo, si toglie il tappo e si lascia defluire l'olio e quando questi smette di uscire, si rimette il tappo e si versa l'olio nuovo. Punto!
                  Se anche resta un poco di oilo vecchio non ? la fine del mondo, dopotutto stava lubrificando anche quando dovevamo ancora cambiarlo, non ? mica diventato cacca all'improvviso...........
                  Se poi si deve sostituire pure il filtro, la procedura resta la stessa con la sola variante del cambio filtro prima di immettere l'olio nuovo.
                  In caso di problemi, esistono sempre i meccanici che tra l'altro possono smaltire l'olio come si conviene..............
                  Mi piacerebbe proprio sapere dove lo mettono i meccanici "fai da te"........

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Senza offesa vero?
                    Vai da un meccanico e fatti cambiare l'olio, filtro e guarnizioni.
                    E' la cosa migliore.
                    No! Devo farlo da solo... voglio imparare qualcosina!!!
                    Fino all'altro giorno non ho mai messo mano su una moto, ma le cose devono cambiare!

                    Far? il cambio olio da solo, e ci riuscir?....

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                      #11
                      Originally posted by erpacio View Post
                      No! Devo farlo da solo... voglio imparare qualcosina!!!
                      Fino all'altro giorno non ho mai messo mano su una moto, ma le cose devono cambiare!

                      Far? il cambio olio da solo, e ci riuscir?....
                      Fai bene, basta che fai un po' di attenzione e se hai dubbi ,come in questo caso, chiedi sul forum

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                        #12
                        io sulla Jap, dopo aver fatto colare tutto l'olio, accendevo la moto e la spegnevo dopo 1 secondo senza dare gas. Questo provocava la fuoriuscita di un "mezzo bicchiere" ulteriore di olio vecchio.
                        Far? lo stesso sulla MV, a costo di grippare tutto!

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                          #13
                          ..........bello il consiglio di accendere la moto senza olio............ ah ah...... io non lo farei manco se mi pagassero..............

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                            #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Da quando esistono i motori, il cambio d'olio viene fatto a motore caldo, si toglie il tappo e si lascia defluire l'olio e quando questi smette di uscire, si rimette il tappo e si versa l'olio nuovo. Punto!
                            Se anche resta un poco di oilo vecchio non ? la fine del mondo, dopotutto stava lubrificando anche quando dovevamo ancora cambiarlo, non ? mica diventato cacca all'improvviso...........
                            Se poi si deve sostituire pure il filtro, la procedura resta la stessa con la sola variante del cambio filtro prima di immettere l'olio nuovo.
                            In caso di problemi, esistono sempre i meccanici che tra l'altro possono smaltire l'olio come si conviene..............
                            Mi piacerebbe proprio sapere dove lo mettono i meccanici "fai da te"........

                            ................nelle piazzole delle discariche comunali, hanno le cisterne per raccogliere l'olio esausto..........

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                              #15
                              Originally posted by erpacio View Post
                              No! Devo farlo da solo... voglio imparare qualcosina!!!
                              Fino all'altro giorno non ho mai messo mano su una moto, ma le cose devono cambiare!

                              Far? il cambio olio da solo, e ci riuscir?....

                              ...........il lavoro ? semplice, presta solo attenzione a non serrare troppo la vite di scarico e di carico dell'olio........ .............se hai una dinamometrica usala pure.........

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