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F4: Sostituzione attacchi rapidi benzina

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    #1

    F4: Sostituzione attacchi rapidi benzina

    Come spesso capita a chi smota il serbatoio gli attacchi rapidi dei tubi benzina si spaccano facilmente



    quindi ho deciso di sostituirli assieme alle femmine montate sulla pompa con il kit in metallo


    Maschi per tubi


    femmine per pompa (non pensate maliziosamente)

    1) Svuotate il serbatoio e poi smontatelo, per svuotarlo usate il metodo "ladro di benzina" con un pezzo di tubo e risucchio a bocca :grin:
    per le istruzioni sullo smontaggio serbatoio fate una ricerca sul forum.

    2) Posizionate il serbatoio su un piano di lavoro protetto con degli stracci o della gommapiuma per non rovinare il serbatoio


    3) A questo punto con una chiave a pappagallo svitate gli attacchi rapidi della pompa. Attenzione , gli attacchi originali sono di due colori , uno nero e uno bianco, ricordatevi di segnare la posizione di quello nero (viene pi? comodo) facendo una riga con un pennarello nero sulla pompa , questo servir? anche per i futuri smontaggi e rimontaggi per distinguere il connettore nero da quello bianco, il tutto perch? le due femmine di metallo sono dello stesso colore.





    5) una volta svitati i due connettori in plastica , avvitate i nuovi in metallo sempre usando la chiave a pappagallo. Ho notato che i nuovi attacchi non si possono avvitare fino in fondo, probabilmente perch? il foro filettato ? conico verso l'interno, quindi avvitate fino a che lo sforzo aumenta in modo ragionevole.


    lavoro ultimato

    6) ora passiamo a sostituire gli attacchi maschi dei tubi, anche qui ricordiamoci di evidenziare l'attacco nero in modo da riconoscerlo, io ho applicato del nastro isolante nero all'attacco metallico e una fascetta nera al tubo in modo da riconoscerlo anche se il nastro si dovesse staccare.



    7) rimuovere le fascette stringitubo e sfilare i vecchi attacchi in plastica.
    ripetere l'operazione inversa inserendo i nuovi attacchi in metallo nei tubi di gomma e rimettere le fascette stringitubo.






    attacchi tubi montati.

    A questo punto la sostituzione ? finita, rimontata il serbatoi collegando i tubi con i nuovi attacchi alla pompa, il tubo di sfiato ed il cablaggio elettrico ed il gioco ? fatto.
    Last edited by fuko-dao; 17-03-12, 13:37.

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    #2
    aggiungo anche che può capitare che sia più conveniente anche sostituire i tubi benzina cosi anche da metterli leggermente più lunghi. Sulla mia è capitato che gli attacchi "Maschi" fossero coperti a caldo dal tubo.
    Inoltre se non vi ricordate quale tubo benzina sta dove non vi preoccupate perchè l'importante è rimettere in pressione il circuito di alimentazione

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      #3
      ottimo
      comunque bisogna sempre far attenzione a non pizzicare gli o-r se n?

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        #4
        Grande FUKO! Dai dai scatenati.. aspetto anche la guida sulla lucidatura scarichi!

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          #5
          Attenzione però......

          i punti di rottura sono calcolati!!

          cioè in caso di incidente con distacco del serbatoio i "maschi" si rompono e non strappano via altro facendo di peggio....

          quindi il consiglio è cambiare i maschi (che in effetti sono davvero delicati) ma almeno lasciare le femmine in plastica che nel caso peggiore si straperanno sul gancio di ritegno....

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            #6
            Originally posted by adriF4 View Post
            Attenzione per?......

            i punti di rottura sono calcolati!!

            cio? in caso di incidente con distacco del serbatoio i "maschi" si rompono e non strappano via altro facendo di peggio....

            quindi il consiglio ? cambiare i maschi (che in effetti sono davvero delicati) ma almeno lasciare le femmine in plastica che nel caso peggiore si straperanno sul gancio di ritegno....
            Ottimo consiglio

            Diciamo che io son partito prendendola dal lato pi? positivo e cio? di non cadere, ma giustamente come dici tu ? meglio pensarci ma concedimi una toccatina alle parti basse

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              #7
              Dove hai comprato gli innesti rapidi?

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                #8
                Originally posted by facssss View Post
                Dove hai comprato gli innesti rapidi?
                li avevo presi da emotouk.com prima che cominciasse a fregare la gente, comunque su ebay li trovi senza problemi

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                  #9
                  Ottimo report Fuko!!!!!! io quando ho sostituiti i miei sono uscito matto a svitarli !!!!!!!!!

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                    #10
                    Originally posted by adriF4 View Post
                    Attenzione per?......

                    i punti di rottura sono calcolati!!

                    cio? in caso di incidente con distacco del serbatoio i "maschi" si rompono e non strappano via altro facendo di peggio....

                    quindi il consiglio ? cambiare i maschi (che in effetti sono davvero delicati) ma almeno lasciare le femmine in plastica che nel caso peggiore si straperanno sul gancio di ritegno....
                    Mah, io direi quasi il contrario, perch? anche quelli metallici hanno un punto "di rottura" ed ? lo stesso di quelli in plastica, sono solo pi? resistenti e po,i se il maschio ? pi? robusto, ? bene che lo sia anche la femmina, diversamente, il maschio potrebbe resistere ad eventuali urti danneggiando per? la femmina in plastica ed a questo punto non sarebbe poi cos? scontato che le valvoline di tenuta (quelle che tengono la benza dentro al serbatoio...) restino integre ed efficenti, queste potrebbero invece, se danneggiate, consentire perdite di benzina e conseguenti incendi.....
                    Il serbatoio ? comunque inserito dentro l'airbox (il quale ha due viti di fissaggio) ed ha a sua volta una vite di fissaggio; se la moto d? una botta tale da far volar via il serbatoio i danni che seguiranno saranno ben pi? importanti di quelli derivanti dal raccordo rotto......parere personale...........

                    PS. Li ho gi? montati anchio (anno scorso...)
                    Last edited by Nostradamus; 25-09-10, 13:43.

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                      #11
                      Originally posted by adriF4 View Post
                      Attenzione per?......

                      i punti di rottura sono calcolati!!

                      cio? in caso di incidente con distacco del serbatoio i "maschi" si rompono e non strappano via altro facendo di peggio....

                      quindi il consiglio ? cambiare i maschi (che in effetti sono davvero delicati) ma almeno lasciare le femmine in plastica che nel caso peggiore si straperanno sul gancio di ritegno....
                      Ah ecco.. infatti.

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                        #12
                        Ottima guida!

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                          #13
                          dove li hai presi fuko? volevo cambiarli anche io...

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                            #14
                            Anche io li ho cambiati il primo mese che avevo comperato la moto, e visto che c'ero ho cambiato anche il filtro benzina e pulito tutto l'interno del serbatoio.

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                            • Font Size
                              #15
                              53 sacchi...?

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