Come spesso capita a chi smota il serbatoio gli attacchi rapidi dei tubi benzina si spaccano facilmente
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/1p.jpg)
quindi ho deciso di sostituirli assieme alle femmine montate sulla pompa con il kit in metallo
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/2p.jpg)
Maschi per tubi
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/3p.jpg)
femmine per pompa (non pensate maliziosamente)
1) Svuotate il serbatoio e poi smontatelo, per svuotarlo usate il metodo "ladro di benzina" con un pezzo di tubo e risucchio a bocca :grin:
per le istruzioni sullo smontaggio serbatoio fate una ricerca sul forum.
2) Posizionate il serbatoio su un piano di lavoro protetto con degli stracci o della gommapiuma per non rovinare il serbatoio
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/5p.jpg)
3) A questo punto con una chiave a pappagallo svitate gli attacchi rapidi della pompa. Attenzione , gli attacchi originali sono di due colori , uno nero e uno bianco, ricordatevi di segnare la posizione di quello nero (viene pi? comodo) facendo una riga con un pennarello nero sulla pompa , questo servir? anche per i futuri smontaggi e rimontaggi per distinguere il connettore nero da quello bianco, il tutto perch? le due femmine di metallo sono dello stesso colore.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/10p.jpg)
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/11p.jpg)
5) una volta svitati i due connettori in plastica , avvitate i nuovi in metallo sempre usando la chiave a pappagallo. Ho notato che i nuovi attacchi non si possono avvitare fino in fondo, probabilmente perch? il foro filettato ? conico verso l'interno, quindi avvitate fino a che lo sforzo aumenta in modo ragionevole.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/12p.jpg)
lavoro ultimato
6) ora passiamo a sostituire gli attacchi maschi dei tubi, anche qui ricordiamoci di evidenziare l'attacco nero in modo da riconoscerlo, io ho applicato del nastro isolante nero all'attacco metallico e una fascetta nera al tubo in modo da riconoscerlo anche se il nastro si dovesse staccare.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/6p.jpg)
7) rimuovere le fascette stringitubo e sfilare i vecchi attacchi in plastica.
ripetere l'operazione inversa inserendo i nuovi attacchi in metallo nei tubi di gomma e rimettere le fascette stringitubo.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/7p.jpg)
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/8p.jpg)
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/9p.jpg)
attacchi tubi montati.
A questo punto la sostituzione ? finita, rimontata il serbatoi collegando i tubi con i nuovi attacchi alla pompa, il tubo di sfiato ed il cablaggio elettrico ed il gioco ? fatto.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/1p.jpg)
quindi ho deciso di sostituirli assieme alle femmine montate sulla pompa con il kit in metallo
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/2p.jpg)
Maschi per tubi
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femmine per pompa (non pensate maliziosamente)
1) Svuotate il serbatoio e poi smontatelo, per svuotarlo usate il metodo "ladro di benzina" con un pezzo di tubo e risucchio a bocca :grin:
per le istruzioni sullo smontaggio serbatoio fate una ricerca sul forum.
2) Posizionate il serbatoio su un piano di lavoro protetto con degli stracci o della gommapiuma per non rovinare il serbatoio
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/5p.jpg)
3) A questo punto con una chiave a pappagallo svitate gli attacchi rapidi della pompa. Attenzione , gli attacchi originali sono di due colori , uno nero e uno bianco, ricordatevi di segnare la posizione di quello nero (viene pi? comodo) facendo una riga con un pennarello nero sulla pompa , questo servir? anche per i futuri smontaggi e rimontaggi per distinguere il connettore nero da quello bianco, il tutto perch? le due femmine di metallo sono dello stesso colore.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/10p.jpg)
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/11p.jpg)
5) una volta svitati i due connettori in plastica , avvitate i nuovi in metallo sempre usando la chiave a pappagallo. Ho notato che i nuovi attacchi non si possono avvitare fino in fondo, probabilmente perch? il foro filettato ? conico verso l'interno, quindi avvitate fino a che lo sforzo aumenta in modo ragionevole.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/12p.jpg)
lavoro ultimato
6) ora passiamo a sostituire gli attacchi maschi dei tubi, anche qui ricordiamoci di evidenziare l'attacco nero in modo da riconoscerlo, io ho applicato del nastro isolante nero all'attacco metallico e una fascetta nera al tubo in modo da riconoscerlo anche se il nastro si dovesse staccare.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/6p.jpg)
7) rimuovere le fascette stringitubo e sfilare i vecchi attacchi in plastica.
ripetere l'operazione inversa inserendo i nuovi attacchi in metallo nei tubi di gomma e rimettere le fascette stringitubo.
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/7p.jpg)
![](http://www.z-point.it/brutalex/attacchirapidi/8p.jpg)
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attacchi tubi montati.
A questo punto la sostituzione ? finita, rimontata il serbatoi collegando i tubi con i nuovi attacchi alla pompa, il tubo di sfiato ed il cablaggio elettrico ed il gioco ? fatto.
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