Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ring 2010 - Una MV sulla Nordschleife

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by fuko-dao View Post
    ecco io li vengo Ma ? vero che ci sono i limiti di velocit? da rispettare e che c'? anche la polizia che controlla, oppure ? una mega bufala che mi hanno raccontato
    Si tutto vero... se scendi sotto alla terza come marce TI SPARANO!

Originally posted by speeder View Post
    Quoto.... l'idea di trovarmi questo

in uscita di curva non mi entusiasma + di tanto......
    Basta tenere tutti e due gli occhi aperti! Poi molliamo davanti AdriF4 a fare da lepre.

Originally posted by Mitoz! View Post
    quoto tutto

Ma a me purtroppo manca fare il 'ring con la moto...ci ho girato sempre e solo in auto!!

Ma un giorno, prover?

Ma anche in auto rende moooooooooooooooolto

Mh.. con macchine tappate e assetti originali? Fatti dare qualcosa di incazzato. Bella foto cmq.

Comment

• Font Size
      In questi giorni ho saputo che il record ufficioso fin al 2007 ? stato detenuto da una MV F4 312R, pilota un inglese di nome Andy che ho avuto la fortuna di conoscere l'anno scorso perch? insieme al fratello gestisce la Burgstube sotto al castello di Nurburg, di fronte alla pensione dove di solito stiamo noi.

Se volete sapere del nuovo record "ufficioso", leggete qui di seguito.
      Per chi non mastica l'inglese, ? stato fatto nel 2008 su una gsxr600 da 150 kg e 120 cv il giro dopo il record ? caduto e ha disfato la moto ...

http://my.sportbikeclub.com/_A-GSX-R...483/46089.html

Comment

• Font Size
        ho messo gi? 2 righe con le mie impressioni dell'Inferno Verde, a chi interessa....

Dunque....

il Ring non ? una vera pista, piuttosto ha ragione chi la definisce una strada di media montagna ben asfaltata con alternanza di tratti lenti e soprattutto veloci. Tecnicamente ? una strada statale a senso unico di circolazione a velocit? libera, infatti non si entra con mezzi uso pista.
        Per questo, guidare come su una vera pista non serve... piuttosto ? importante conoscere il tracciato e le oltre 60 curve su 22 km, sapere dove far correre la moto, dove rallentare e dove passare, senza brusche frenate/accelerazioni/inserimenti in curva che fan solo perdere tempo. Se guardate i giri record in moto di Dahne su youtube, sembra che non freni mai. Certo ci vogliono almeno 100 giri...

Si comincia dal rettilineo... a "pista aperta" sono 3 km, normalmente pagando ogni giro si entra e si fa l'ultimo km, con in mezzo una leggera compressione che "consiglia" di levare il gas prima di rallentare ed entrare nel tratto che costeggia il nuovo Ring e immette nelle prime curve del vecchio. Ottimo per sgranchire motore, freni e gomme.
        Dopo una lunga a dx iniziano le S di Hatzembach, ottime per prendere confidenza con la pista e cominciare a capire la propria moto. Sono medio-lente...segue poi il primo vero tratto veloce con un primo scollinamento semicieco cui ne segue un altro COMPLETAMENTE CIECO detto Flugplatz.
        Ecco il primo tratto a rischio..... che c'? dietro il dosso? Bohhhhh... ma c'? una lunga a dx ovviamente, solo che ci vogliono 20 giri almeno per ricordarsene se il dosso lo fai a chiodo (leggi oltre i 200) la ruota davanti si solleva... io ovviamente l'avr? fatto al max a 150, ho troppa paura di trovare qualcosa di traverso dopo, anche se so dove gira la pista. Per dire... l'ultimo giro, appena prima del dosso, ho trovato un carro attrezzi che stava entrando in pista lentamente dall'erba, e io passavo a 150-160, ovviamente ho pinzato rischiando il tamponamento se qualcuno mi seguiva... son i rischi del ring.
        Segue tratto velocissimo sempre oltre i 200 (gli altri, io no) fino a una curva a sx veloce, cui segue una delle poche staccate vere, la Aremberg...essendo appunto una staccata violenta dopo una curva veloce, molti si spaventano e si stampano, auto e moto.
        Dopo la Aremberg ci si butta in discesa per il Fuchsrohre, sono delle leggere S che in moto si possono tagliare dritte a circa....ok avete indovinato sopra i 200 me escluso ovvio, io al max 170-180.
        In fondo c'? una grossa compressione che in velocit? si sente parecchio....l'ho sentita pure io gli ultimi giri, figuratevi, poi la strada si impenna per salire verso il tratto della foresta di Adenau.
        Altro tratto traditore.... ci sono un paio di curve larghe e poi una chicane improvvisa che coglie di sorpresa... il pubblico si apposta l? per vedere la gente che si stampa o va dritta. L'hanno scorso in quel tratto ho seguito un tipo in moto che sembrava sapere il fatto suo... infatti ? andato dritto in ghiaia, io sono rimasto dentro per miracolo

Comment

• Font Size
          Dopo la foresta di Adenau, si apre un tratto misto con curve abbastanza larghe, non difficili e con visibilità perlopiù discreta, a me piace e non è troppo pericoloso... a un certo punto c'è una piega veloce a dx in discesa e si arriva al ponte di Adenau, punto in cui bisogna stare attenti. L'entrata a sx è difficile e in contropendenza, all'esterno ci sono delle protezioni colorate contro il guardrail, lo sanno che è pericoloso...compressione e poi ssuuuuuuuu a dx curva in salitone dandoci del GRAN gas... la mia moto si impenna e cerco di contrastare spostandomi in avanti ma è inutile, a volte bisogna levare un pò di gas.
          Segue la velocissima Lauda Kurve a sx (dove si è stampato Niki con la Ferrari F1) e poi un tratto veloce da fare potenzialmente sempre sopra i 200 a parte un paio di semicurve velocissime... attenzione perchè termina con la Steilstrecke, curva secca a dx non strettissima ma pericolosa perchè appunto segue un tratto veloce, l'anno scorso il mio amico è caduto con la 996 per fortuna senza danni fisici.
          Breve rettilineo (con impennatina in mezzo) e poi la celeberrima Karussel, curva parabolica coi lastroni di cemento che è un pò il simbolo del Ring.
          Sui lastroni bisogna proprio entrarci decisi, all'inizio sembra pazzesco con le vibrazioni ma poi ci si abitua.... all'uscita impennatina coreografica e via in salita a full gas verso Hohe Acht, il punto più alto della pista. Da lì si scende con una serie di curve e compressioni, la prima è la Whipperman, più dolce, poi ancora S larga di Brunchenn (con pubblico assiepato) e la seconda compressione più secca (E' UNA BUCA CA@@O) del Pflantzgarten dove si entra leggermente piegati e impennati (momento di orgasmo motociclistico anche per i più fermi come me).
          Segue breve tratto rettilineo per poi l'ultimo tratto con vere curve, a sx in sequenza di cui una con lastroni tipo Karussel.
          Infine ultimo curvone lunghissimo a dx, da raccordare in continuazione per immettersi sul rettilineo finale dando FULLLLLLGASSSSSSSS prima di rallentare perchè ci sono i cartelli di limite velocità
          io quest'anno ho letto 270 kmh prima di rallentare e uscire... purtroppo bisogna farlo ogni giro, altrimenti si tirerebbe dritto per 3 km e passare i 300 kmh con le moto più veloci. Per poterlo fare bisogna iscriversi o ai corsi guida (quest'anno lo facevano proprio in quei giorni) oppure alle giornate di "pista aperta", però per le moto non so se ci sono.

E' una buona esperienza in definitiva, consigliabile però SOLO a chi conosce i propri limiti e riesce a controllarsi in sella alla moto.
          Se si è soggetti alla "vena chiusa", meglio restare a casa... ci vuole sangue freddo e capacità anche di fermarsi se si vede che si sta esagerando. Se si sbaglia se paga duro, anche con la vita.
          Last edited by filotto; 21-08-10, 21:48.

Comment

• Font Size
            Grande Filotto, mi sono emozionato a leggere tutto!!!
            Un giorno anch'io....lo proverò!

Comment

• Font Size
              Grande Grande Grande anche se a me piacerebbe girarci con una F. Italia

Comment

• Font Size
                Io vivo a circa 300 km dal Nurburgring, e ci vado spesso, diciamo, che ho fatto il mio best dopo 6 giri con un 8,55....pero cmq e troppo pericoloso....troppe auto, troppi pazzi...ecc....meglio il Nurburgring GP....anche se l Inferno verde ti fa sempre emozionare....c e un punto che mi fa impazzire....dove scendi da uno scollinamento e sei a circa 260Km e ad un certo punto prendi un dosso, che ti fa fare un monoruota per circa 30 metri, poi ti attacchi ai freni perche vedi una curva brusca a destra e bum, prendi un altro dosso che stavolata ti fa alzare il posteriore per altri 30 metri......roba da farti invecchiare.......

Senza poi contare la gente sugli spalti.....:-))

FIGHISSIMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                  Io in vita mia ci ho fatto 2 miseri giri ma penso che per chi ? abituato ad andarci pesante col gas per strada il ring ? una meraviglia e nemmeno cos? pericoloso: ci trovi tutto quello che trovi normalmente per strada ma almeno viaggi a senso unico e non ci sono incroci.

Comment

• Font Size
                    Meglio tardi che mai....SPETTACOLO sia le moto che il Ring..

Anche la prima o poi bisogna andarci,? una meta obbligata alla stregua dell'Isola di Man e Capo Nord..

Comunque bel report....eee....manco un'RC30 eh.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Meglio tardi che mai....SPETTACOLO sia le moto che il Ring..

Anche la prima o poi bisogna andarci,? una meta obbligata alla stregua dell'Isola di Man e Capo Nord..

Comunque bel report....eee....manco un'RC30 eh.
                      ah si? e questa cos'??

Comment

• Font Size
                        Michele, quest'anno vai su? Vogliamo pi? foto e video.. se non hai da fare video, passi a trovarmi e ti presto smarty cam e starlane stealth GPS cos? fai tracciato gps e video e seghe e cazzi e mazzi!

Comment

X
                        Working...
                        X