Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
E bravo Fuko..........bella la tuta rossa MV vecchia ma nuova.......maaaaaaaaaahhhhh..........cos'? quella cosa grigia a destra nella seconda foto ?...........mi spaventa !!!.........
E bravo Fuko..........bella la tuta rossa MV vecchia ma nuova.......maaaaaaaaaahhhhh..........cos'? quella cosa grigia a destra nella seconda foto ?...........mi spaventa !!!.........
Premetto che ho provato la nuova F4 in strada e per soli 15 km e che sicuramente ci vuole pi? tempo per capire e sfruttare al meglio una moto ma nonostante questo metto lo stesso le mie impressioni di questa piccola prova , personalissime e discutibilissime
Oggi ,visto che nella vicina Svizzera era un giorno lavorativo, sono andato a Lugano dal concessionario Mv a provare la nuova F4 2010. Ringrazio il concessionario , disponibilissimo e gentilissimo, che senza nessun problema mi ha fatto provare la moto e mi ha omaggiato di piccoli gadget MV
La prova si ? svolta su strada abbastanza trafficata, avr? fatto una quindicina di km , lo stesso tratto di strada percorso con la mia 1078 per raggiungere il concessionario, in modo da poter fare un confronto diretto nelle stesse condizioni di utilizzo.
Probabilmente sar? l'unico a dire che questa moto non mi ha entusiasmato , ma ? proprio cos?. Da quello che avevo letto sulle riviste e qui sul forum pensavo che sarei stato folgorato dalle macroscopiche differenze dinamiche di questa moto rispetto alle precedenti F4, ma non ? stato cos? e tornato dal concessionario che mi aveva detto che ne sarei rimasto sbalordito la prima cosa che ho detto ? stata "non cambierei mai la mia 1078 per questa".
Ora le mie personalissime impressioni
Peso moto manovrandola da ferma a motore spento stando in sella: praticamente uguale alla 1078 , i 200 kg ci sono tutti
Posizione di guida: i semi manubri sono pi? larghi e la seduta ? pi? avanzata rispetto alla 1078, questo ha permesso di aumentare lo spazio longitudinale sul quale potersi spostare ma io personalmente essendo alto non mi ci sono trovato molto bene. In pratica se sto con le palle appoggiate al serbatoio il busto rimane molto eretto visto la maggiore vicinanza al manubrio, sicuramente meno caricato sui polsi ma posizione stile "bastone nel c@lo" utilizzabile solo ad andature cittadine o da sorpasso colonna, mentre aumentando l'andatura bisogna per forza spostarsi indietro sulla sella, per uno alto come me fino ad appoggiarsi al cuscinetto posteriore, per poter trarre protezione dal cupolino caricando di conseguenza i polsi , non come la 1078 , ma nemmeno di molto pi? confortevole, oltretutto ho notato che in questa posizione visto che la sella va in salita , si sforza di pi? il collo dato che per vedere la strada bisogna alzare di pi? la testa , poi ad ogni frenata scivolavo sempre con le palline contro il serbatoio perch? essendo abituato alla posizione obbligata della 1078 per rimanere fermo sulla sella dovevo fare molta forza sulle braccia cosa che all'inizio non facevo.
Motore: il vero unico pregio e differenza netta di questo motore rispetto alla 1078 ? la completa assenza di on-off, molto apprezzabile nella guida cittadina e in colonna, molto rilassante in queste condizioni,per il resto l'ho trovato come potrei dire.....disincantante, provo a spiegarmi, apri il gas , senti che risponde subito salgono i giri e comincia a tirare e poi sul pi? bello quando ti aspetti che arrivi la coppia e la potenza , niente, piatto sale di giri senza entusiasmarti e darti quell'adrenalina che un 1000 supersportivo dovrebbe darti , probabilmente sar? io che sono abituato con il 1078 che quando apri ti strappa le mani dal manubrio dai 6000 giri al limitatore , probabilmente sar? un motore pi? sfruttabile e "facile" , ma a me non ha entusiasmato per niente.
Il cambio l'ho trovato preciso e non ho mai avuto problemi, anche la corsa della leva mi ? sembrata simile alla 1078.
Sound: decisamente MV, sembra di avere gli RG3 , penso che non ci sia nessuna necessit? di cambiare scarichi se non per prestazioni migliori , gi? cos? cantano alla grande, certo non come i miei pagliettati , ma si difendono bene
Ciclistica, mah, boh, non so, che devo dire: parto , ? un F4, mi trovo a casa, faccio un po' di zig-zag per scaldare le gomme e non la trovo pi? reattiva o leggera della 1078, sembra quasi la stessa moto, mah, vado, serie di curve e rettilinei sul lago non troppo veloci causa traffico, uguale alla 1078, sorpasso ,strada libera comincio a tirare non pi? di 140 in rettilineo ma curve pi? veloci e inclinate, qui trovo la differenza, fino ad un certo angolo di piega la moto si comporta esattamente come la 1078 , bisogna accompagnarla gi?, poi oltre un certo angolo di piega cambia, scende da sola e molto pi? rapidamente, anche nelle rotonde stesso comportamento, fino ad un certo angolo la devi accompagnare , oltre va da sola, non so se sono riuscito a spiegarmi. La 1078 invece la devi accompagnare sempre, deve essere pi? guidata, ma quando ci fai la mano ti viene naturale .
Comunque non ? una differenza da strapparsi i capelli , almeno per me( ), magari in pista un comportamento del genere pu? fare la differenza, ma per un uso prettamente stradale la 1078 si difende alla grande.
Dimenticavo, sul dritto ? un fuso, sar? merito dell'interasse pi? lungo?
I freni sembra frenino di pi? , ma sar? che le mie pastiglie hanno 7000 km , mentre quelle della moto in prova 1500, boh? Il posteriore pi? o meno frena come il vecchio quando funziona
lo specchietto sinistro ballava fuori misura, e denotava la povert? delle plastiche delle carene/cupolino e il plexiglas che a parte la bellissima forma da l'aria di essere fatto con una plastica economica super plasticosa. Il termoriflettente degli scarichi ? inguardabile e troppo invasivo e a parte il serbatoio e il suo tappo molto belli il resto delle plastiche ? proprio fatto con plastiche di qualit? economica.Guardandola da qualche metro di distanza ? decisamente una bella moto, ma quando ci si avvicina e si guardano e toccano i materiali e alcune finiture si vede che questa moto non ha niente in comune con lo standard qualitativo delle vecchie mv, si vede che ? stata fatta con un occhio al risparmio.
La strumentazione ? poco leggibile e poco immediata, soprattutto il contagiri si fatica a seguirlo, poi manca l'orologio e l'indicazione della temperatura dell'acqua in gradi.
Insomma, pensavo che provandola mi sarei pentito di aver preso la 1078 e non aver aspettato l'uscita della nuova F4 ma invece ho avuto conferma di aver fatto la scelta giusta.
Come dice la Maionchi: per me...? NO
PS: Ripresa la mia "vecchia" MV e messomi in viaggio verso casa a ogni apertura di gas mi rideva anche il b@co del @@lo
Ora che anch'io sono di parte posso dire la mia...
secondo me la F4 2010 ? un'ottima moto, con solo la pecca delle pedane altissime non regolabili nn so se tu ti sei trovato bene, ma per me (1,88 cm)erano castranti e non mi permettevano di muovermi bene sulla sella (l'ho provata in pista per?).
la mia ha delle pedane regolabili messe sul "basso", e le trovo migliori, anche dopo 100 km su strada non mi danno fastidio, migliorano molto la vivibilit? della moto.
Per il motore io l'avevo trovato ottimo, per? ora che ho sgasato un p? con la mia l'ottimo ? retrocesso a "buono" .... anche se a dir la verit? devo ancora capire bene la mia Ago che motore ha sotto
Ora che anch'io sono di parte posso dire la mia...
secondo me la F4 2010 ? un'ottima moto, con solo la pecca delle pedane altissime non regolabili nn so se tu ti sei trovato bene, ma per me (1,88 cm)erano castranti e non mi permettevano di muovermi bene sulla sella (l'ho provata in pista per?).
la mia ha delle pedane regolabili messe sul "basso", e le trovo migliori, anche dopo 100 km su strada non mi danno fastidio, migliorano molto la vivibilit? della moto.
Per il motore io l'avevo trovato ottimo, per? ora che ho sgasato un p? con la mia l'ottimo ? retrocesso a "buono" .... anche se a dir la verit? devo ancora capire bene la mia Ago che motore ha sotto
Non ho detto che non sia un ottima moto, ci mancherebbe, io ho solo fatto un paragone con la mia magari un po' imparziale visto che ho scarichi e centralina modificati, il motore ce l'ha , ma ? completamente diverso dalla 1078 , perlomeno la mia, mentre per quanto riguarda le pedane ,io sono alto 1.86 quindi poco meno di te, mi sono trovato benissimo, mi sembrava di essere sulla mia
Comment