F4 Gioie e Dolori..
Sono proprietario di una F4 S 1+1 del 2001, una moto che in questi quattro anni mi ha fatto provare sensazioni stupende su strada e sopratutto in pista ma che in quanto ad affidabilit? lascia un po' a desiderare...
In quattro anni ho percorso 29000Km e sono andato in pista ad Adria un paio di volte, non ho una guida estrema ma certo la mia F4 non la uso per fare turismo...
La mia odissea comincia dopo l'ordine della mia Mv, che sembrava dovesse arrivare dopo al massimo due mesi dall'ordine in realt? prima di poterla finalmente ammirare sono passati oltre sette interminabili mesi...
...appena arrivata la moto, dopo soli 200km il freno posteriore comincia a funzionare sempre meno fino a non funzionare per niente, vado dal venditore che mi fa notare che il problema ? sicuramente l'elevata temperatura vicino all'impianto frenante e relativa boccetta d'olio, e che solo spurgando l'olio posso ottenere qualche risultato ma ber breve tempo, infatti dopo aver percorso circa altri 200km il freno ? da spurgare di nuovo, e cosi via... Proviamo a spostare la boccetta per mantenere l'olio a una temperatura meno elevata, ma niente da fare. In garanzia mi faccio sostituire alcune parti dell'impianto e ancora niente.. Alla fine mi sono deciso di lasciar perdere (anche se ora me ne vedo pentito..) certo che passare il tempo in officina azich? in strada con ?15000 sotto il sedere non andrebbe a chiunque, inoltre io il freno posteriore proprio non lo uso se non al semaforo?
Dopo qualche tempo e tante pieghe arriva aim? lo scivolone, nulla di grave se non fosse per qualche striscio alla carena (successivamente riverniciata e come nuova) e la leva del freno che mi si spezza a met?... Vado dal mio caro venditore che mi dice che per sostituire la leva devo ordinare l'intero impianto frenante, dischi anteriore, pinze ecc. Al momento stramazzo al suolo e non mi rialzo pi?! Scherzi a parte, risolvo il problema saldando per bene le due parti della leva che per fortuna avevo portato a casa!
Di strada con i miei amici ne macino tanta sopratutto i primi tempi, ma comunque non manco mai un tagliando anzi spacco sempre il km nel portarla a revisionare. Ed ? proprio a una di queste revisioni che il mio meccanico di fiducia si accorge che i cuscinetti della ruota anteriore sono da sostituire (notare che non avr? avuto pi? di 13000km) e inoltre se avessi continuato a marciare con i cuscinetti in quelle condizioni avrei rischiato il blocco della ruota anteriore!!!!!!! Roba da matti..
Ma le disavventure non finisco qui... dopo neanche due anni che scorrazzo con la mia F4, un bel giorno sono fermo ad un semaforo quando d'un colpo BOOM si pianta la moto, che sar? mai ???... Partita la prima frizione! Le incazzature sono gi? tante ma a metterci la ciliegina sulla torta sono i tempi di consegna di questa benedetta frizione... Quasi TRE mesi!!! Rovinata l'intera stagione! Ormai esasperato e quasi convinto a passare a un'altra moto, ? solo la passione per MvAgusta e la bellezza incomparabile di questa moto che decido di tenerla per un'altra stagione.
Inizia finalmente la terza stagione sulla mia F4, la primavera ? alle porte, la temperatura ? un po' freschina ma quando vedo sfrecciare moto Nipponiche fuori di casa la tentazione ? forte, indosso la tuta, allaccio il casco e... La moto non parte ... che sar? stavolta? Niente di ch? c? solo da sostituire la batteria completamente andata! E pensare che nel periodo invernale io la scollego completamente, e non aveva appena 2 anni...
Il terzo anno (2004) trascorre bene (batteria apparte), arrivano le prime soddisfazioni in pista ad Adria dove la F4 dal meglio di se, la ciclistica in pista e paurosa, le curve si disegnano, il freno anteriore ? potente, l'avantreno della moto trasmette una sicurezza incredibile, la musica delle quattro canne mozze ? da formula uno, ineguagliabile! L' F4 in pista ? nel suo habitat naturale, e a cavalcare un gioiello del genere non si passa certo inosservati!
Anche in strada l' Mv diverte sopratutto nel misto veloce dove la moto lavora ad alti regimi e sfrutta la sua ciclistica, qualche problema invece nei tornanti a gomito dove a malapena si riesce a farli. (In particolare consiglio molta attenzione sul passo dello Stelvio a tutti i possessori di un'F4, ? da suicidio!)
Arriviamo cosi a quest' anno il 2005
Come ogni anno tagliando di inizio stagione, carico la ragazza a bordo e via per un bel giretto al lago, siamo a circa 300 km da casa quando BOOM parte la seconda frizione in neanche quattro anni! Inoltre arrivato da meccanico mi dice anche che devo cambiare la catena che sta andando!! Basta non ne posso pi?... Decido comunque di arrivare a settembre 2005 prima di cambiare la mia F4, non l'avessi mai pensato!
Appena sostituita la frizione (la catena aspetta..), giretto di neanche di 100Km, e mi ritrovo fermo con la moto sul ciglio della strada con l'F4 che emette un casino pauroso. Via diretto dal mio meccanico (dove ormai sono di casa!) e dulcis in fundo mi diagnostica che o ho rotto un pezzo di una molla che mi ha strisciato tutte le valvole nonch? parte del motore (per un totale di circa ?1500 di danni!!!) e naturalmente oltre 4 mesi di attesa per i pezzi di ricambio. Colgo l?occasione per complimentarmi con i magazzinieri MvAgusta Cagiva che per ben 4 volte hanno sbagliato a mandarmi le valvole!!! (Credo che alla mattina a Varese ci vuole un po? pi? di un caff? per svegliarsi..mha!)
Cha dire... L' F4 ? una moto da favola, ma dopo tante disavventure (e non sono di certo l'unico ad averne passate di tutti i colori con un'F4) ho proprio deciso di dire BASTA! Non ? possibile che una moto da oltre 15000? abbia tutte queste disgazie, ed ? proprio una delusione dover ammettere che forse ? meglio passare ad una Giapponese!
Mi sono assai pentito di questo acquisto ma l?unico posto dove st? bene questa moto ? in vetrina.
Spero che con questo mio primo post di non essere stato troppo critico, ma voi che avreste fatto al posto mio? Ciao
Sono proprietario di una F4 S 1+1 del 2001, una moto che in questi quattro anni mi ha fatto provare sensazioni stupende su strada e sopratutto in pista ma che in quanto ad affidabilit? lascia un po' a desiderare...
In quattro anni ho percorso 29000Km e sono andato in pista ad Adria un paio di volte, non ho una guida estrema ma certo la mia F4 non la uso per fare turismo...
La mia odissea comincia dopo l'ordine della mia Mv, che sembrava dovesse arrivare dopo al massimo due mesi dall'ordine in realt? prima di poterla finalmente ammirare sono passati oltre sette interminabili mesi...
...appena arrivata la moto, dopo soli 200km il freno posteriore comincia a funzionare sempre meno fino a non funzionare per niente, vado dal venditore che mi fa notare che il problema ? sicuramente l'elevata temperatura vicino all'impianto frenante e relativa boccetta d'olio, e che solo spurgando l'olio posso ottenere qualche risultato ma ber breve tempo, infatti dopo aver percorso circa altri 200km il freno ? da spurgare di nuovo, e cosi via... Proviamo a spostare la boccetta per mantenere l'olio a una temperatura meno elevata, ma niente da fare. In garanzia mi faccio sostituire alcune parti dell'impianto e ancora niente.. Alla fine mi sono deciso di lasciar perdere (anche se ora me ne vedo pentito..) certo che passare il tempo in officina azich? in strada con ?15000 sotto il sedere non andrebbe a chiunque, inoltre io il freno posteriore proprio non lo uso se non al semaforo?
Dopo qualche tempo e tante pieghe arriva aim? lo scivolone, nulla di grave se non fosse per qualche striscio alla carena (successivamente riverniciata e come nuova) e la leva del freno che mi si spezza a met?... Vado dal mio caro venditore che mi dice che per sostituire la leva devo ordinare l'intero impianto frenante, dischi anteriore, pinze ecc. Al momento stramazzo al suolo e non mi rialzo pi?! Scherzi a parte, risolvo il problema saldando per bene le due parti della leva che per fortuna avevo portato a casa!
Di strada con i miei amici ne macino tanta sopratutto i primi tempi, ma comunque non manco mai un tagliando anzi spacco sempre il km nel portarla a revisionare. Ed ? proprio a una di queste revisioni che il mio meccanico di fiducia si accorge che i cuscinetti della ruota anteriore sono da sostituire (notare che non avr? avuto pi? di 13000km) e inoltre se avessi continuato a marciare con i cuscinetti in quelle condizioni avrei rischiato il blocco della ruota anteriore!!!!!!! Roba da matti..
Ma le disavventure non finisco qui... dopo neanche due anni che scorrazzo con la mia F4, un bel giorno sono fermo ad un semaforo quando d'un colpo BOOM si pianta la moto, che sar? mai ???... Partita la prima frizione! Le incazzature sono gi? tante ma a metterci la ciliegina sulla torta sono i tempi di consegna di questa benedetta frizione... Quasi TRE mesi!!! Rovinata l'intera stagione! Ormai esasperato e quasi convinto a passare a un'altra moto, ? solo la passione per MvAgusta e la bellezza incomparabile di questa moto che decido di tenerla per un'altra stagione.
Inizia finalmente la terza stagione sulla mia F4, la primavera ? alle porte, la temperatura ? un po' freschina ma quando vedo sfrecciare moto Nipponiche fuori di casa la tentazione ? forte, indosso la tuta, allaccio il casco e... La moto non parte ... che sar? stavolta? Niente di ch? c? solo da sostituire la batteria completamente andata! E pensare che nel periodo invernale io la scollego completamente, e non aveva appena 2 anni...
Il terzo anno (2004) trascorre bene (batteria apparte), arrivano le prime soddisfazioni in pista ad Adria dove la F4 dal meglio di se, la ciclistica in pista e paurosa, le curve si disegnano, il freno anteriore ? potente, l'avantreno della moto trasmette una sicurezza incredibile, la musica delle quattro canne mozze ? da formula uno, ineguagliabile! L' F4 in pista ? nel suo habitat naturale, e a cavalcare un gioiello del genere non si passa certo inosservati!
Anche in strada l' Mv diverte sopratutto nel misto veloce dove la moto lavora ad alti regimi e sfrutta la sua ciclistica, qualche problema invece nei tornanti a gomito dove a malapena si riesce a farli. (In particolare consiglio molta attenzione sul passo dello Stelvio a tutti i possessori di un'F4, ? da suicidio!)
Arriviamo cosi a quest' anno il 2005
Come ogni anno tagliando di inizio stagione, carico la ragazza a bordo e via per un bel giretto al lago, siamo a circa 300 km da casa quando BOOM parte la seconda frizione in neanche quattro anni! Inoltre arrivato da meccanico mi dice anche che devo cambiare la catena che sta andando!! Basta non ne posso pi?... Decido comunque di arrivare a settembre 2005 prima di cambiare la mia F4, non l'avessi mai pensato!
Appena sostituita la frizione (la catena aspetta..), giretto di neanche di 100Km, e mi ritrovo fermo con la moto sul ciglio della strada con l'F4 che emette un casino pauroso. Via diretto dal mio meccanico (dove ormai sono di casa!) e dulcis in fundo mi diagnostica che o ho rotto un pezzo di una molla che mi ha strisciato tutte le valvole nonch? parte del motore (per un totale di circa ?1500 di danni!!!) e naturalmente oltre 4 mesi di attesa per i pezzi di ricambio. Colgo l?occasione per complimentarmi con i magazzinieri MvAgusta Cagiva che per ben 4 volte hanno sbagliato a mandarmi le valvole!!! (Credo che alla mattina a Varese ci vuole un po? pi? di un caff? per svegliarsi..mha!)
Cha dire... L' F4 ? una moto da favola, ma dopo tante disavventure (e non sono di certo l'unico ad averne passate di tutti i colori con un'F4) ho proprio deciso di dire BASTA! Non ? possibile che una moto da oltre 15000? abbia tutte queste disgazie, ed ? proprio una delusione dover ammettere che forse ? meglio passare ad una Giapponese!
Mi sono assai pentito di questo acquisto ma l?unico posto dove st? bene questa moto ? in vetrina.
Spero che con questo mio primo post di non essere stato troppo critico, ma voi che avreste fatto al posto mio? Ciao
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