2018 MV Agusta F4 RC - DDG Magazine
Il fascino e l?emozione del Campionato Mondiale Superbike sono racchiusi nelle forme eleganti e allo stesso tempo estreme della MV Agusta F4 RC.
Assemblata pezzo per pezzo, con la stessa cura riservata alla F4 Reparto Corse di Leon Camier. Prodotta in serie limitata, come si conviene a un oggetto realmente esclusivo.
F4 RC ? l?emblema dello spirito racing che la Casa varesina porta in pista al massimo livello con Leon Camier. Il punto pi? alto dell?evoluzione tecnica e delle prestazioni dinamiche di un modello leggendario qual ? la MV Agusta F4.
Colorazione e grafiche sono identiche a quelle del team ufficiale, per respirare fin dal primo sguardo l?emozione delle corse. Il numero 37 che campeggia sulla tabella ricorda i titoli mondiali costruttori conquistati da MV Agusta nella sua lunga storia.
Motore
La base tecnica della F4 RC ricalca quella della F4 Reparto Corse, a partire dal motore quattro cilindri in linea Corsa Corta (alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali. In questa versione raggiunge la potenza massima di 205 cv (151 kW), che crescono ancora grazie al kit dedicato, che permette di ottenere ulteriori 7 cv, fino a 212 cv (158 kW).
Elettronica
Come sulla F4 Reparto Corse, la piattaforma elettronica ? ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni sia in pista sia su strada. La possibilit? di personalizzare i parametri di intervento relativi a sensibilit? del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri permette di ottenere il massimo dalla moto, in tutte le condizioni d?uso. La piattaforma inerziale della F4 RC dispone di un sensore d?assetto e di tre giroscopi, oltre ad altrettanti accelerometri: un pacchetto ideato per garantire l?assoluta efficacia dinamica, grazie anche al cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) di serie.
Telaio e sospensioni
La tradizione evoluta e applicata alle corse: su questa base concettuale ? stato sviluppato il telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo con saldature TIG, chiuso nella parte centrale da leggere piastre in lega di alluminio, che fanno da punto di ancoraggio del monobraccio, offrendo anche la possibilit? di variare l?altezza del pivot del forcellone posteriore.
Al vertice per qualit? ed efficacia le unit? ammortizzanti: la forcella ?hlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN permette di regolare la risposta idraulica separatamente in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro), oltre naturalmente a variare il precarico della molla. L?ammortizzatore ?hlins TTX 36 con serbatoio piggyback ? anch?esso completamente regolabile tramite registri meccanici. Regolabile l?ammortizzatore di sterzo.
Freni
Brembo ha progettato per la F4 RC un impianto che per potenza frenante e facilit? di gestione si pone al vertice assoluto. La sezione anteriore si avvale di due dischi da 320 mm di diametro con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio; il comando al manubrio aziona una pompa radiale; le pinze sono le Brembo monoblocco GP a 4 pistoncini da 30 mm di diametro. Pinza a 4 pistoncini e disco in acciaio da 210 mm di diametro per il retrotreno.
L?ABS Bosch 9 Plus Race Mode nella sua pi? recente evoluzione offre il sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che scongiura il sollevamento della ruota posteriore in staccata.
La formula esclusiva della F4 RC prevede ampio ricorso a materiali di alta qualit?, caratterizzati da prestazioni eccellenti e peso ridotto. La fibra di carbonio, ad esempio, ? stata scelta per le parti principali della carenatura. In abbinamento alle 250 F4 RC, MV Agusta ha preparato un prezioso kit, racchiuso in una elegante scatola in legno. Il kit, destinato a rendere la moto ancora pi? efficace in pista, comprende decine di componenti, a partire dal terminale di scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, progettato per ottenere le migliori prestazioni in combinazione con la centralina elettronica specifica, anch?essa compresa nel kit. Tra i tanti componenti degni di nota ci sono il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore in fibra di carbonio, il copri codino monoposto
F4 RC, oltre a viti e minuteria alleggerita. Completano il kit il telo coprimoto personalizzato e il certificato di origine, che garantisce l?autenticit? del prodotto e la sua numerazione.
Il fascino e l?emozione del Campionato Mondiale Superbike sono racchiusi nelle forme eleganti e allo stesso tempo estreme della MV Agusta F4 RC.
Assemblata pezzo per pezzo, con la stessa cura riservata alla F4 Reparto Corse di Leon Camier. Prodotta in serie limitata, come si conviene a un oggetto realmente esclusivo.
F4 RC ? l?emblema dello spirito racing che la Casa varesina porta in pista al massimo livello con Leon Camier. Il punto pi? alto dell?evoluzione tecnica e delle prestazioni dinamiche di un modello leggendario qual ? la MV Agusta F4.
Colorazione e grafiche sono identiche a quelle del team ufficiale, per respirare fin dal primo sguardo l?emozione delle corse. Il numero 37 che campeggia sulla tabella ricorda i titoli mondiali costruttori conquistati da MV Agusta nella sua lunga storia.
Motore
La base tecnica della F4 RC ricalca quella della F4 Reparto Corse, a partire dal motore quattro cilindri in linea Corsa Corta (alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali. In questa versione raggiunge la potenza massima di 205 cv (151 kW), che crescono ancora grazie al kit dedicato, che permette di ottenere ulteriori 7 cv, fino a 212 cv (158 kW).
Elettronica
Come sulla F4 Reparto Corse, la piattaforma elettronica ? ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni sia in pista sia su strada. La possibilit? di personalizzare i parametri di intervento relativi a sensibilit? del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri permette di ottenere il massimo dalla moto, in tutte le condizioni d?uso. La piattaforma inerziale della F4 RC dispone di un sensore d?assetto e di tre giroscopi, oltre ad altrettanti accelerometri: un pacchetto ideato per garantire l?assoluta efficacia dinamica, grazie anche al cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) di serie.
Telaio e sospensioni
La tradizione evoluta e applicata alle corse: su questa base concettuale ? stato sviluppato il telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo con saldature TIG, chiuso nella parte centrale da leggere piastre in lega di alluminio, che fanno da punto di ancoraggio del monobraccio, offrendo anche la possibilit? di variare l?altezza del pivot del forcellone posteriore.
Al vertice per qualit? ed efficacia le unit? ammortizzanti: la forcella ?hlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN permette di regolare la risposta idraulica separatamente in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro), oltre naturalmente a variare il precarico della molla. L?ammortizzatore ?hlins TTX 36 con serbatoio piggyback ? anch?esso completamente regolabile tramite registri meccanici. Regolabile l?ammortizzatore di sterzo.
Freni
Brembo ha progettato per la F4 RC un impianto che per potenza frenante e facilit? di gestione si pone al vertice assoluto. La sezione anteriore si avvale di due dischi da 320 mm di diametro con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio; il comando al manubrio aziona una pompa radiale; le pinze sono le Brembo monoblocco GP a 4 pistoncini da 30 mm di diametro. Pinza a 4 pistoncini e disco in acciaio da 210 mm di diametro per il retrotreno.
L?ABS Bosch 9 Plus Race Mode nella sua pi? recente evoluzione offre il sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che scongiura il sollevamento della ruota posteriore in staccata.
La formula esclusiva della F4 RC prevede ampio ricorso a materiali di alta qualit?, caratterizzati da prestazioni eccellenti e peso ridotto. La fibra di carbonio, ad esempio, ? stata scelta per le parti principali della carenatura. In abbinamento alle 250 F4 RC, MV Agusta ha preparato un prezioso kit, racchiuso in una elegante scatola in legno. Il kit, destinato a rendere la moto ancora pi? efficace in pista, comprende decine di componenti, a partire dal terminale di scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, progettato per ottenere le migliori prestazioni in combinazione con la centralina elettronica specifica, anch?essa compresa nel kit. Tra i tanti componenti degni di nota ci sono il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore in fibra di carbonio, il copri codino monoposto
F4 RC, oltre a viti e minuteria alleggerita. Completano il kit il telo coprimoto personalizzato e il certificato di origine, che garantisce l?autenticit? del prodotto e la sua numerazione.
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