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L'ultimo gioiello di Tamburini, la T12 Massimo

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    #1

    L'ultimo gioiello di Tamburini, la T12 Massimo

    Scusate se apro qui il post ma Tamburini era strettamente collegato ad MV e la stessa sua ultima "creatura" ha molte affinit? di linea con l'F4 tanto che secondo me potrebbe essere tranquillamente scambiata per la sua erede!
    Certo stona il motore, un BMW ereditato dall'S1000RR, avrei preferito un progetto nostrano, ma tant'?...

    Fonte Motoblog:

    A due anni dalla scomparsa di Massimo Tamburini, ecco la T12 Massimo, il suo ultimo progetto. La Massimo ? una motocicletta realizzata per essere utilizzata in pista, non ? prevista infatti una versione stradale. Come tutte le moto di Tamburini, la T12 ? da considerarsi una vera e propria opera d'arte, un progetto nato espressamente per la pista, con il meglio della tecnologia e dei materiali disponibili.
    L'estetica ricorda molto una versione evoluta della MV Agusta F4, con dettagli e linee pi? moderne ed una presa d'aria che fa tornare alla mente le Cagiva 500 da GP. La struttura del telaio ? un traliccio con tubi in lega d'acciaio ad alta resistenza e piastre di magnesio fuso. Questa comprende un sistema brevettato, che permette di regolare la rigidezza trasversale senza la necessit? di sostituire alcun elemento. Il cannotto di sterzo ? una fusione di magnesio ed bloccato dal traliccio di tubi in acciaio.
    Al posteriore troviamo un forcellone monobraccio, anch?esso una fusione di magnesio cos? come la base di sterzo anteriore e il mozzo eccentrico della ruota posteriore, mentre i cerchi ruota sono dello stesso materiale ma forgiati. Tutti gli altri componenti sono lavorati a CNC in Ergal e ricavati dal pieno. Condotti di aspirazione ed airbox sono in carbonio, cos? come le sovrastrutture e il serbatoio, di tipo portante, una scelta che ha consentito di integrarlo nella struttura del telaio, fornendo un ottimo supporto per il codino posteriore.
    Tutti i componenti rappresentano il non plus ultra disponibile sul mercato: sospensione anteriore e posteriore ?hlins GP, impianto frenante Brembo GP, dischi e pinze completi di innesti rapidi Staubli.
    La strumentazione e tutta l'elettronica sono Motec e ed i cablaggi derivano da tecnologia aerospaziale. Infine, il motore BMW S1000RR ? realizzato su specifiche Superbike ed ? in grado di erogare un potenza superiore ai 230 CV, che con un peso a secco di soli 154,5 Kg ne fanno, praticamente, moto da competizione.

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    #2
    Scheda tecnica

    Propulsore Tipo: BMW S1000RR SBK
    Cilindrata: 999cc
    Alesaggio e Corsa: 80mm x 49,7mm
    Distribuzione: ingranaggi 4 valvole per cilindro
    Raffreddamento: a liquido
    Potenza max: oltre 230 cv all’albero
    Elettronica: MOTEC M170
    Lubrificazione: carter umido
    Sistema di scarico: T12 Pista 4 in 1 Arrow
    Trasmissione primaria: ingranaggi
    Frizione: multidisco in bagno d’olio
    Cambio: race , 6 marce, quick shift elettronico up/down
    Trasmissione finale: catena
    Ciclistica: Brevetto regolazione trasversale rigidezza telaio
    Telaio ibrido: acciaio / magnesio / ergal
    Sospensione anteriore: ?hlins GP
    Sospensione posteriore: ?hlins GP
    Freno anteriore: Brembo Racing
    Pompa freno anteriore (CNC) : PR 19-18 GP
    Pinze freno anteriori: GP, P4.34/38 Monoblocco radiale con attacchi rapidi Staubli
    Dischi anteriori: D320 x 6.75 trascinamento T in acciaio
    Freno posteriore: Brembo racing
    Pompa freno posteriore: PS13 GP (CNC con serbatoio incorporato)
    Pinza posteriore: GP, monoblocco radiale P2.34
    Disco posteriore: D218 x 4.5 in acciaio
    Cerchio anteriore: magnesio forgiato
    Cerchio posteriore: magnesio forgiato
    Pneumatico anteriore: Pirelli Diablo SBK racing 120/70-17
    Pneumatico posteriore: Pirelli Diablo SBK racing 200/60-17
    Incidenza asse di sterzo: regolabile Offset piastre forcella: regolabile
    Avancorsa: regolabile
    Interasse: N.D.
    Lunghezza totale: N.D.
    Capacit? serbatoio: N.D.
    Peso a secco: 154.5 kg

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      #3

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        #4
        Bellissima ,tecnologica ... 300000 euro! 😉

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          #5

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            #6

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              #7

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                #8

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                  #9
                  "Non a caso la moto si chiama Massimo: per lui, e perch? lui voleva sempre ottenere il meglio"

                  se ne parla anche su moto.it in maniera pi? dettagliata...

                  T12, l

                  Sono rimasto senza parole...

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                    #10

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                      #11
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                      Un'ennesima opera d'arte del Maestro!

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                        #12

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                          #13

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                              #15
                              In azione, quanto ? piccola ragazzi...

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