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Provata Brutale 800 RR!

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    #1

    Provata Brutale 800 RR!

    Dopo qualche mese di fermo dovuto all'incidente di quest'estate oggi sono risalito finalmente su una moto
    L' occasione ? capitata grazie alla famiglia Gallina, gente con le corse e le moto nel dna (nonch? proprietari di concessonaria ufficiale MV Agusta), che hanno deciso di mettere in prova in anteprima le nuove versioni di Dragster e Brutale RR 2015.
    B? che dire, dal lato estetico rispetto alle versioni base si differenziano per la maggiore cura dei particolari e delle verniciature, molto bello il rosso perlato e nuove anche le selle, spettacolari i cerchi a raggi della Dragster e molto belli i nuovi 5 razze della Brutale.
    Dal punto di vista tecnico entrambe hanno ricevuto una bella manciata di potenza in pi? che le porta a 140 cv...15 in pi? delle versioni normali, mica male.
    Inoltre forcella marzocchi da 43 pluriregolabile e ammortizzatore di sterzo di serie.
    Pinze radiali Brembo e dischi da 320mm.
    L'elettronica invece ? la rinnovata Eldor 2.0 che gestisce ABS, controllo di trazione, 3 mappe motore + 1 custom e il nuovo cambio elettronico che funziona anche in scalata
    Io ho voluto provare la Brutale, la Dragster ? originalissima ma sinceramente non la comprerei. Premetto che come metro di paragone ho la sorella Rivale, provata l'anno scorso.

    Salgo in cima e la posizione di guida ? abbastanza comoda per me (sono 1.73m) e pedane e manubrio sono alla giusta distanza. La sella ? inclinata in avanti e quindi ti f? assumere una posizione abbastanza caricata sull'anteriore anche se non troppo (la Dragster ha anche i semimanubri regolabili).
    Accendo e subito il tre cilindri si f? sentire, ha un bel suono ma la meccanica ? come da caratteristica un p? rumorosa...prima dentro e via, la frizione stacca alto ma ? abbastanza morbida.
    Metto due marce e subito capisco che la moto ? bella incazzata e predilige la guida sportiva, s? che devo riservarle un trattamento di riguardo ma la voglia di aprire ? tanta
    L'asfalto ? a tratti molto umido ma la tregua del maltempo di ieri e oggi ha permesso all'asfalto di asciugarsi un p?.
    Mi dirigo verso una strada veloce ma con molte curve, il terreno ideale...
    Supero un p? di auto e la moto lo f? con velocit?, riprende da bassi giri e ti fionda davanti piuttosto bene, il ride by wire non ha ritardi.
    Unica pecca si presenta ai bassisimi giri, non ha la fluidit? di un 4 in linea e il motore tende a borbottare un p?, bisogna scalare e lavorare un p? di frizione.
    Come gi? detto alla RR piace essere frustata e quindi quando la strada lo permette arrivano anche le manate decise di gas; il motore prende i giri come un fulmine e si snocciolano le marce una dietro l'altra, ci si ritrova a velocit? fuori codice in un attimo. Nelle prime 3 marce se si apre tutto la moto alza la ruota anteriore e sbacchetta, ma ammo di sterzo ed elettronica per fortuna ci mettono una pezza
    Dai 6/7000 giri in s? poi la Brutale cambia carattere, il suono ? cupo e vigoroso, la moto diventa una furia fino al limitatore e lo scarico ha una voce davvero esaltante. Spettacolare
    In queste occasioni c'? anche la possibilit? di provare il nuovo quickshifter. Veloce e preciso non sbaglia un colpo ma ? da usare solo da un certo range di giri in s?...in basso soffre e talvolta non inserisce; ma ? giusto e normale che sia cos?. In compenso ? una figata, permette di fare scalate e rallentare sfruttando il freno motore in un attimo, in pi? (sempre in scalata) f? come un ritorno allo scarico, una sorta di doppietta automatica :1:
    Per quanto riguarda il comportamento della ciclistica siamo a buonissimi livelli, la RR ? precisa e stabile, ? molto leggera e col baricentro basso quindi di conseguenza ? anche molto reattiva fra una curva e l'altra. Merito anche dell'interasse contenuto che a volte la rende anche un p? nervosetta.
    E' dura sulle buche e asfalti rovinati ma non come la sorella Rivale che trovai ancora pi? rigida.
    La forcella secondo me ? ok, il mono Sachs ? buono ma non eccezzionale, in un paio di curve l'avrei voluto pi? frenato; forse necessitava solo di una piccola regolazione, roba di un click in pi?. Comunque per uso stradale ? tutto ottimo, il mio ? solo un cercare il pelo nell'uovo dovuto ad una mia sensazione.
    Freni molto buoni, le radiali Brembo si sentono e fanno il loro lavoro.
    Il primo attacco non ? da stoppie ma basta premere un attimo di pi? che la potenza dell'impianto si sente tutta, la moto si ferma in poco spazio. Il posteriore c'? e frenacchia anche lui ma quasi non si sente.
    Interventi dell'elettronica forse un paio (l'ho guidata in mappa Sport), in particolare mi ? sembrato di sentire "tagliare" il traction control una volta durante una curva verso sinistra ma niente di invasivo.

    Per concludere direi che la moto ? valida, sfiziosa e molto particolare (soprattutto la Dragster). V? forte, ha ottima componentistica ed ? molto bella e curata.

    Difetti che valgono per entrambe: hanno ancora qualche particolare tirato via come i cavi e gli spurghi messi un p? alla bella e meglio, si vedono meno perch? queste versioni hanno il telaio e il motore verniciati in nero ma comunque si notano e potevano nasconderli meglio. Specchietti in plastica povera, in una versione speciale come questa li avrei voluti pi? rifiniti.
    Il cruscotto ? piccolo e pieno zeppo di sigle e numeri, sar? questione di abitudini ma ? quasi illeggibile da quanta roba c'?.
    Ultimo neo, i comandi in gomma morbida sulla sinistra per le varie impostazioni elettroniche, ho provato a smanettarci un p? ma mi ? stato impossibile riuscire a cambiare qualcosa visto che avevo anche i guanti.

    Se la comprerei? Si, sono bellissime ed MV ha fatto un ottimo lavoro, il quickshifter in scalata poi ? una chicca che al momento hanno ancora in pochi...ma 14.000 per la Brutale RR e 17.000 per la Dragster RR non sono proprio pochini; a quel prezzo ci scappa roba (tanto per citarne una) di livello assoluto come la Tuono V4.

    Al di l? di questo permettetemi una piccola soddisfazione personale per aver potuto constatare che schiena e ginocchio stanno bene dopo il botto incredibile di quest'estate...la mia felicit? oggi ? stata questa
    Al momento mancano i soldi per una nuova compagna a due ruote ma la passione ? rimasta e speriamo di risalire presto in sella...

    Scusate il papiro!


    Qualche fotina (scusate la qualit? orribile):








    Io in sella


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    #2
    Bel resoconto

    Certo che hai un'ottima sensibilita' di guida, hai molta esperienza in merito?

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      #3
      Grazie ma non credo di essere cos? bravo, anzi c'? gente senz'altro molto pi? preparata di me , ho solo scritto quello che pensavo.
      Ma facendo qualche curva allegra la mia sensazione ? stata quella che il mono richiedesse un ritorno un pelo pi? chiuso.
      Ho cercato di capire cosa percepissero le mie chiappe ...una piccolezza che ho sentito in qualche punto della strada, ma ripeto che il mono va benissimo cos?...per uso strada/pista amatoriale va gi? alla grande e probabilmente per molti altri ? perfetto al 100%
      Questione di tarature/impostazioni di guida/sensazioni personali...infatti nella Rivale che provai l'anno scorso secondo me il mono era perfetto

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        #4
        Comunque sia, e' davvero bella la 800RR.....dovrei prendere l'abitudine di provare anch'io un po' di moto tra i vari concessionari, potrei fare un po' di confronti e forse capire qualcosa di piu' su ciclistica e varie, se solo avessi un po' di tempo per farlo......

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          #5
          Bel report... mettiamoci anche che provare una moto il 30 di novembre.... non ? il massimo.

          Quindi? Prossimo acquisto?:1:

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            #6
            Si esatto, le strade in alcuni punti erano pessime e comunque anche se asciutte non si poteva fare di certo il massimo con queste temperature
            Per? l'occasione era ghiotta, dovevo provarla lo stesso

            Se mi avanzassero 14.000 n?uri la prenderei anche
            Forse ripiombo su Aprilia...Tuono V2 se ne trovo una a prezzo giusto

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              #7
              Originally posted by DaniFZ1 View Post
              Comunque sia, e' davvero bella la 800RR.....dovrei prendere l'abitudine di provare anch'io un po' di moto tra i vari concessionari, potrei fare un po' di confronti e forse capire qualcosa di piu' su ciclistica e varie, se solo avessi un po' di tempo per farlo......
              Dal vivo anche meglio, ma la tua 1090 non ? certo inferiore come bellezza

              Per provare le moto io controllo sempre i siti delle case e dei relativi concessionari in zona dei mezzi che mi interessano; di solito quando ci sono i test drive lo scrivono sempre. Quasi tutti poi hanno anche la pagina FB...basta seguirli e lo sai con precisione.
              Se vuoi essere sicuro di provarle poi basta una mail/chiamata al conce per prenotarsi quando sei pi? comodo e voil?
              Negli ultimi anni ne ho guidate un p? con questo metodo

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                #8
                Ho la fortuna di ritirarne una domani ( tempo permettendo ) cosi poi vi faccio il report del fermone a cavallo di una 800 RR.

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                  #9
                  Grande :1:

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                    #10
                    La moto ? stupenda,soltanto che sulla carta sembrerebbe una mini tuono v4,come caratteristiche di guida.
                    E invece mi par di capire che ? pi? una fun bike che una lama affilata...cio?,voglio dire:
                    Non ? normale che un 800 cc tiri su il muso di gas IN TERZA,a meno di non avere una rapportatura da cross,ma non penso...
                    Probabilmente c ? qualche problema nel bilanciamento.....

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                      #11
                      Come dicevo prima, purtroppo per Voi, sono una PIPPA in moto e quindi non potro' darvi un report tecnico adeguato, ma dovete aver pazienza! Vengo da un CB 1000 R che per me era un missile ora ho fatto i primi 100 km con la Brutale, ho iniziato con la mappa N e ho finito in S usando il quickshift senza superare i 6000 giri per fare un po' di rodaggio.
                      Sono basso 1 e 72 e in sella mi sono trovato molto bene con le gambe, la sella e' piu' bassa della Honda e arrivo molto meglio a terra, il peso e l'altezza da terra inferiori rispetto al CB rendono le manovre da fermo piu' facili, il busto e' piu' caricato in avanti e a fine giro il polso destro era un po' affaticato.
                      Inseriamo la prima, frizione non ibraulica stacca bene e morbida il cambio e' preciso niente da invidiare all'Honda , le marce entrano una dopo l'altra, il gas si dosa bene rimanendo, nei limiti dal rodaggio sono gia' pronto a consegnare la mia amata patente.
                      Freni potenti ma molto modulabili, sul CB avevo ABS con frenata combinata, frenando col posteriore si azionava anche un pistone della pinza anteriore, quindi iniziando a frenare leggermente prima col posteriore e poi con l'anteriore limitavo lo spostamento di carico in avanti, su questa il freno posteriore mi e' sembrato meno efficiente ma combinato con quello anteriore e alle sospensioni sicuramente piu' sostenute ho notato una tendenza inferiore ai trasferimenti di carico esaltata inoltre dal mini-peso della moto.
                      La rapportatura del cambio mi e' sembrata piu' lunga del CB sul quale cercavo di mettere spesso la settima...poi ho provato il quickshift che mi ha spedito sulla rampa di lancioooo, e' proprio il giocattolino per noi pippardi a due ruote si va su e giu' di marcia come uno vero, uno spasso, devo solo registrare due sfollate tra la quinta e la sesta, devo capire se e' stata colpa mia che ho azionato la leva troppo delicatamente o se e' un problema di regolazione della stessa.
                      Quindi la Brutale non mi e' sembrata cosi "brutale" anzi, per il confronto con la Tuono non sono assolutamente adeguato ( se qualcuno in zona ne ha una possiamo fare un cambio ),credo che avendo due ruote, 140 cv e un peso di 170 kg aprire il gas come un assassino e pretendere che l'avantreno stia giu' a terra sia un po' utopistico ma come Vi ripeto e , come avrete ormai capito, sono solo un fermone molto fortunato innamorato della sua Motoretta!

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                        #12
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        La moto ? stupenda,soltanto che sulla carta sembrerebbe una mini tuono v4,come caratteristiche di guida.
                        E invece mi par di capire che ? pi? una fun bike che una lama affilata...cio?,voglio dire:
                        Non ? normale che un 800 cc tiri su il muso di gas IN TERZA,a meno di non avere una rapportatura da cross,ma non penso...
                        Probabilmente c ? qualche problema nel bilanciamento.....
                        Tecnicamente non saprei risponderti, o almeno...penso di poter dire che le cause dell'impennamento facile siano dettate dal fatto di essere una moto molto corta e dal fatto che sotto quel telaio ha un motorino veramente incacchiato dai medi fino agli alti.
                        Come impostazione di guida ? una naked a tutti gli effetti ed ? ben piantata tra le curve, per? come tipologia di motore e target di uso a cui si rivolge, mi ricorda molto la Yamaha MT-09 che provai qualche tempo f?.
                        Corte, leggere, baricentro basso e col motore che spara se apri tutto...sono caratteristiche che condividono entrambe le moto.
                        Secondo me quindi non ci vai molto lontano quando dici che pu? essere una fun-bike

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                          #13
                          Originally posted by Lossf View Post
                          credo che avendo due ruote, 140 cv e un peso di 170 kg aprire il gas come un assassino e pretendere che l'avantreno stia giu' a terra sia un po' utopistico ma come Vi ripeto e , come avrete ormai capito, sono solo un fermone molto fortunato innamorato della sua Motoretta!
                          Non ? utopistico per nulla,invece
                          ? un 800 tre cilindri eh....non un Bombardone 1200....
                          E in terza non ? normale che si impenni di gas,in pura progressione.
                          La tuono v4 lo fa in seconda.
                          E nemmeno sempre,vedi tu....

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                            #14
                            Originally posted by Lossf View Post
                            Come dicevo prima, purtroppo per Voi, sono una PIPPA in moto e quindi non potro' darvi un report tecnico adeguato, ma dovete aver pazienza! Vengo da un CB 1000 R che per me era un missile ora ho fatto i primi 100 km con la Brutale, ho iniziato con la mappa N e ho finito in S usando il quickshift senza superare i 6000 giri per fare un po' di rodaggio.
                            Sono basso 1 e 72 e in sella mi sono trovato molto bene con le gambe, la sella e' piu' bassa della Honda e arrivo molto meglio a terra, il peso e l'altezza da terra inferiori rispetto al CB rendono le manovre da fermo piu' facili, il busto e' piu' caricato in avanti e a fine giro il polso destro era un po' affaticato.
                            Inseriamo la prima, frizione non ibraulica stacca bene e morbida il cambio e' preciso niente da invidiare all'Honda , le marce entrano una dopo l'altra, il gas si dosa bene rimanendo, nei limiti dal rodaggio sono gia' pronto a consegnare la mia amata patente.
                            Freni potenti ma molto modulabili, sul CB avevo ABS con frenata combinata, frenando col posteriore si azionava anche un pistone della pinza anteriore, quindi iniziando a frenare leggermente prima col posteriore e poi con l'anteriore limitavo lo spostamento di carico in avanti, su questa il freno posteriore mi e' sembrato meno efficiente ma combinato con quello anteriore e alle sospensioni sicuramente piu' sostenute ho notato una tendenza inferiore ai trasferimenti di carico esaltata inoltre dal mini-peso della moto.
                            La rapportatura del cambio mi e' sembrata piu' lunga del CB sul quale cercavo di mettere spesso la settima...poi ho provato il quickshift che mi ha spedito sulla rampa di lancioooo, e' proprio il giocattolino per noi pippardi a due ruote si va su e giu' di marcia come uno vero, uno spasso, devo solo registrare due sfollate tra la quinta e la sesta, devo capire se e' stata colpa mia che ho azionato la leva troppo delicatamente o se e' un problema di regolazione della stessa.
                            Quindi la Brutale non mi e' sembrata cosi "brutale" anzi, per il confronto con la Tuono non sono assolutamente adeguato ( se qualcuno in zona ne ha una possiamo fare un cambio ),credo che avendo due ruote, 140 cv e un peso di 170 kg aprire il gas come un assassino e pretendere che l'avantreno stia giu' a terra sia un po' utopistico ma come Vi ripeto e , come avrete ormai capito, sono solo un fermone molto fortunato innamorato della sua Motoretta!
                            Appoggio tutto ci? che scrivi, io sono stato pi? prolisso ma anche tu hai reso bene l'idea.
                            Metti su due foto della nuova arrivata

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                              #15
                              ti capisco Lossf per la smania di guidarla prima possibile, ma immatricolare una moto in dicembre non ? mai una buona idea....

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