Dopo qualche mese di fermo dovuto all'incidente di quest'estate oggi sono risalito finalmente su una moto
L' occasione ? capitata grazie alla famiglia Gallina, gente con le corse e le moto nel dna (nonch? proprietari di concessonaria ufficiale MV Agusta), che hanno deciso di mettere in prova in anteprima le nuove versioni di Dragster e Brutale RR 2015.
B? che dire, dal lato estetico rispetto alle versioni base si differenziano per la maggiore cura dei particolari e delle verniciature, molto bello il rosso perlato e nuove anche le selle, spettacolari i cerchi a raggi della Dragster e molto belli i nuovi 5 razze della Brutale.
Dal punto di vista tecnico entrambe hanno ricevuto una bella manciata di potenza in pi? che le porta a 140 cv...15 in pi? delle versioni normali, mica male.
Inoltre forcella marzocchi da 43 pluriregolabile e ammortizzatore di sterzo di serie.
Pinze radiali Brembo e dischi da 320mm.
L'elettronica invece ? la rinnovata Eldor 2.0 che gestisce ABS, controllo di trazione, 3 mappe motore + 1 custom e il nuovo cambio elettronico che funziona anche in scalata
Io ho voluto provare la Brutale, la Dragster ? originalissima ma sinceramente non la comprerei. Premetto che come metro di paragone ho la sorella Rivale, provata l'anno scorso.
Salgo in cima e la posizione di guida ? abbastanza comoda per me (sono 1.73m) e pedane e manubrio sono alla giusta distanza. La sella ? inclinata in avanti e quindi ti f? assumere una posizione abbastanza caricata sull'anteriore anche se non troppo (la Dragster ha anche i semimanubri regolabili).
Accendo e subito il tre cilindri si f? sentire, ha un bel suono ma la meccanica ? come da caratteristica un p? rumorosa...prima dentro e via, la frizione stacca alto ma ? abbastanza morbida.
Metto due marce e subito capisco che la moto ? bella incazzata e predilige la guida sportiva, s? che devo riservarle un trattamento di riguardo ma la voglia di aprire ? tanta
L'asfalto ? a tratti molto umido ma la tregua del maltempo di ieri e oggi ha permesso all'asfalto di asciugarsi un p?.
Mi dirigo verso una strada veloce ma con molte curve, il terreno ideale...
Supero un p? di auto e la moto lo f? con velocit?, riprende da bassi giri e ti fionda davanti piuttosto bene, il ride by wire non ha ritardi.
Unica pecca si presenta ai bassisimi giri, non ha la fluidit? di un 4 in linea e il motore tende a borbottare un p?, bisogna scalare e lavorare un p? di frizione.
Come gi? detto alla RR piace essere frustata e quindi quando la strada lo permette arrivano anche le manate decise di gas; il motore prende i giri come un fulmine e si snocciolano le marce una dietro l'altra, ci si ritrova a velocit? fuori codice in un attimo. Nelle prime 3 marce se si apre tutto la moto alza la ruota anteriore e sbacchetta, ma ammo di sterzo ed elettronica per fortuna ci mettono una pezza
Dai 6/7000 giri in s? poi la Brutale cambia carattere, il suono ? cupo e vigoroso, la moto diventa una furia fino al limitatore e lo scarico ha una voce davvero esaltante. Spettacolare
In queste occasioni c'? anche la possibilit? di provare il nuovo quickshifter. Veloce e preciso non sbaglia un colpo ma ? da usare solo da un certo range di giri in s?...in basso soffre e talvolta non inserisce; ma ? giusto e normale che sia cos?. In compenso ? una figata, permette di fare scalate e rallentare sfruttando il freno motore in un attimo, in pi? (sempre in scalata) f? come un ritorno allo scarico, una sorta di doppietta automatica :1:
Per quanto riguarda il comportamento della ciclistica siamo a buonissimi livelli, la RR ? precisa e stabile, ? molto leggera e col baricentro basso quindi di conseguenza ? anche molto reattiva fra una curva e l'altra. Merito anche dell'interasse contenuto che a volte la rende anche un p? nervosetta.
E' dura sulle buche e asfalti rovinati ma non come la sorella Rivale che trovai ancora pi? rigida.
La forcella secondo me ? ok, il mono Sachs ? buono ma non eccezzionale, in un paio di curve l'avrei voluto pi? frenato; forse necessitava solo di una piccola regolazione, roba di un click in pi?. Comunque per uso stradale ? tutto ottimo, il mio ? solo un cercare il pelo nell'uovo dovuto ad una mia sensazione.
Freni molto buoni, le radiali Brembo si sentono e fanno il loro lavoro.
Il primo attacco non ? da stoppie ma basta premere un attimo di pi? che la potenza dell'impianto si sente tutta, la moto si ferma in poco spazio. Il posteriore c'? e frenacchia anche lui ma quasi non si sente.
Interventi dell'elettronica forse un paio (l'ho guidata in mappa Sport), in particolare mi ? sembrato di sentire "tagliare" il traction control una volta durante una curva verso sinistra ma niente di invasivo.
Per concludere direi che la moto ? valida, sfiziosa e molto particolare (soprattutto la Dragster). V? forte, ha ottima componentistica ed ? molto bella e curata.
Difetti che valgono per entrambe: hanno ancora qualche particolare tirato via come i cavi e gli spurghi messi un p? alla bella e meglio, si vedono meno perch? queste versioni hanno il telaio e il motore verniciati in nero ma comunque si notano e potevano nasconderli meglio. Specchietti in plastica povera, in una versione speciale come questa li avrei voluti pi? rifiniti.
Il cruscotto ? piccolo e pieno zeppo di sigle e numeri, sar? questione di abitudini ma ? quasi illeggibile da quanta roba c'?.
Ultimo neo, i comandi in gomma morbida sulla sinistra per le varie impostazioni elettroniche, ho provato a smanettarci un p? ma mi ? stato impossibile riuscire a cambiare qualcosa visto che avevo anche i guanti.
Se la comprerei? Si, sono bellissime ed MV ha fatto un ottimo lavoro, il quickshifter in scalata poi ? una chicca che al momento hanno ancora in pochi...ma 14.000 per la Brutale RR e 17.000 per la Dragster RR non sono proprio pochini; a quel prezzo ci scappa roba (tanto per citarne una) di livello assoluto come la Tuono V4.
Al di l? di questo permettetemi una piccola soddisfazione personale per aver potuto constatare che schiena e ginocchio stanno bene dopo il botto incredibile di quest'estate...la mia felicit? oggi ? stata questa
Al momento mancano i soldi per una nuova compagna a due ruote ma la passione ? rimasta e speriamo di risalire presto in sella...
Scusate il papiro!
Qualche fotina (scusate la qualit? orribile):
Io in sella
L' occasione ? capitata grazie alla famiglia Gallina, gente con le corse e le moto nel dna (nonch? proprietari di concessonaria ufficiale MV Agusta), che hanno deciso di mettere in prova in anteprima le nuove versioni di Dragster e Brutale RR 2015.
B? che dire, dal lato estetico rispetto alle versioni base si differenziano per la maggiore cura dei particolari e delle verniciature, molto bello il rosso perlato e nuove anche le selle, spettacolari i cerchi a raggi della Dragster e molto belli i nuovi 5 razze della Brutale.
Dal punto di vista tecnico entrambe hanno ricevuto una bella manciata di potenza in pi? che le porta a 140 cv...15 in pi? delle versioni normali, mica male.
Inoltre forcella marzocchi da 43 pluriregolabile e ammortizzatore di sterzo di serie.
Pinze radiali Brembo e dischi da 320mm.
L'elettronica invece ? la rinnovata Eldor 2.0 che gestisce ABS, controllo di trazione, 3 mappe motore + 1 custom e il nuovo cambio elettronico che funziona anche in scalata
Io ho voluto provare la Brutale, la Dragster ? originalissima ma sinceramente non la comprerei. Premetto che come metro di paragone ho la sorella Rivale, provata l'anno scorso.
Salgo in cima e la posizione di guida ? abbastanza comoda per me (sono 1.73m) e pedane e manubrio sono alla giusta distanza. La sella ? inclinata in avanti e quindi ti f? assumere una posizione abbastanza caricata sull'anteriore anche se non troppo (la Dragster ha anche i semimanubri regolabili).
Accendo e subito il tre cilindri si f? sentire, ha un bel suono ma la meccanica ? come da caratteristica un p? rumorosa...prima dentro e via, la frizione stacca alto ma ? abbastanza morbida.
Metto due marce e subito capisco che la moto ? bella incazzata e predilige la guida sportiva, s? che devo riservarle un trattamento di riguardo ma la voglia di aprire ? tanta
L'asfalto ? a tratti molto umido ma la tregua del maltempo di ieri e oggi ha permesso all'asfalto di asciugarsi un p?.
Mi dirigo verso una strada veloce ma con molte curve, il terreno ideale...
Supero un p? di auto e la moto lo f? con velocit?, riprende da bassi giri e ti fionda davanti piuttosto bene, il ride by wire non ha ritardi.
Unica pecca si presenta ai bassisimi giri, non ha la fluidit? di un 4 in linea e il motore tende a borbottare un p?, bisogna scalare e lavorare un p? di frizione.
Come gi? detto alla RR piace essere frustata e quindi quando la strada lo permette arrivano anche le manate decise di gas; il motore prende i giri come un fulmine e si snocciolano le marce una dietro l'altra, ci si ritrova a velocit? fuori codice in un attimo. Nelle prime 3 marce se si apre tutto la moto alza la ruota anteriore e sbacchetta, ma ammo di sterzo ed elettronica per fortuna ci mettono una pezza
Dai 6/7000 giri in s? poi la Brutale cambia carattere, il suono ? cupo e vigoroso, la moto diventa una furia fino al limitatore e lo scarico ha una voce davvero esaltante. Spettacolare
In queste occasioni c'? anche la possibilit? di provare il nuovo quickshifter. Veloce e preciso non sbaglia un colpo ma ? da usare solo da un certo range di giri in s?...in basso soffre e talvolta non inserisce; ma ? giusto e normale che sia cos?. In compenso ? una figata, permette di fare scalate e rallentare sfruttando il freno motore in un attimo, in pi? (sempre in scalata) f? come un ritorno allo scarico, una sorta di doppietta automatica :1:
Per quanto riguarda il comportamento della ciclistica siamo a buonissimi livelli, la RR ? precisa e stabile, ? molto leggera e col baricentro basso quindi di conseguenza ? anche molto reattiva fra una curva e l'altra. Merito anche dell'interasse contenuto che a volte la rende anche un p? nervosetta.
E' dura sulle buche e asfalti rovinati ma non come la sorella Rivale che trovai ancora pi? rigida.
La forcella secondo me ? ok, il mono Sachs ? buono ma non eccezzionale, in un paio di curve l'avrei voluto pi? frenato; forse necessitava solo di una piccola regolazione, roba di un click in pi?. Comunque per uso stradale ? tutto ottimo, il mio ? solo un cercare il pelo nell'uovo dovuto ad una mia sensazione.
Freni molto buoni, le radiali Brembo si sentono e fanno il loro lavoro.
Il primo attacco non ? da stoppie ma basta premere un attimo di pi? che la potenza dell'impianto si sente tutta, la moto si ferma in poco spazio. Il posteriore c'? e frenacchia anche lui ma quasi non si sente.
Interventi dell'elettronica forse un paio (l'ho guidata in mappa Sport), in particolare mi ? sembrato di sentire "tagliare" il traction control una volta durante una curva verso sinistra ma niente di invasivo.
Per concludere direi che la moto ? valida, sfiziosa e molto particolare (soprattutto la Dragster). V? forte, ha ottima componentistica ed ? molto bella e curata.
Difetti che valgono per entrambe: hanno ancora qualche particolare tirato via come i cavi e gli spurghi messi un p? alla bella e meglio, si vedono meno perch? queste versioni hanno il telaio e il motore verniciati in nero ma comunque si notano e potevano nasconderli meglio. Specchietti in plastica povera, in una versione speciale come questa li avrei voluti pi? rifiniti.
Il cruscotto ? piccolo e pieno zeppo di sigle e numeri, sar? questione di abitudini ma ? quasi illeggibile da quanta roba c'?.
Ultimo neo, i comandi in gomma morbida sulla sinistra per le varie impostazioni elettroniche, ho provato a smanettarci un p? ma mi ? stato impossibile riuscire a cambiare qualcosa visto che avevo anche i guanti.
Se la comprerei? Si, sono bellissime ed MV ha fatto un ottimo lavoro, il quickshifter in scalata poi ? una chicca che al momento hanno ancora in pochi...ma 14.000 per la Brutale RR e 17.000 per la Dragster RR non sono proprio pochini; a quel prezzo ci scappa roba (tanto per citarne una) di livello assoluto come la Tuono V4.
Al di l? di questo permettetemi una piccola soddisfazione personale per aver potuto constatare che schiena e ginocchio stanno bene dopo il botto incredibile di quest'estate...la mia felicit? oggi ? stata questa
Al momento mancano i soldi per una nuova compagna a due ruote ma la passione ? rimasta e speriamo di risalire presto in sella...
Scusate il papiro!
Qualche fotina (scusate la qualit? orribile):
Io in sella
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